3
settembre

PARLA CON ME: VIA LA DANDINI, CHI VORRESTE AL SUO POSTO?

Serena Dandini

Alla fine Parla con me s’ha da fare, con o senza Serena Dandini che è già con un piede sulle sponde di La 7. Pare infatti sempre più improbabile che sia la conduttrice di sempre a rimanere al timone del salottino caustico di seconda serata. L’evoluzione delle trattative ci dice che non sia una scelta editoriale quella del cambio di volto ma proprio una conseguenza dell’evoluzione artistica della Dandini che preferisce raggiungere Paolo Ruffini nella nuova isola felice.

Il nodo principale riguarda diritti di esclusiva e clausole di produzione. Secondo quanto rivelato da Il Sole 24 ore viale Mazzini avrebbe chiesto alla Dandini di sganciarsi con il pagamento di una penale da Fandango, società di produzione del programma con cui ha un contratto di esclusiva per un anno, e lavorare con la direzione ad una produzione interna (visto che il format è di totale proprietà della Rai ma veniva prodotto da Fandango) che permettesse di abbattere qualche spesa. La donna dell’Ottavo Nano avrebbe detto no a questa ipotesi però aprendo la strada alla sua successione.

Ovviamente si è scatenato immediatamente il toto sostituto e pare che in lizza ci siano tre personaggi di sicuro impatto ma di diverso talento che potrebbero dare delle sfumature molto diverse alla linea della trasmissione. Su tutti spicca il nome di Luciana Littizzetto, una che come la Dandini non ha mai slegato la passione comica allo schieramento politico.

Una sostituzione che forse spingerebbe più sull’acceleratore per quanto riguarda i toni e i contenuti traghettando il programma dalle mani di una che riesce con humour a fare da spalla a una comica pura che si dovrebbe sperimentare nei panni della conduttrice. Accetterà mai la Luciana l’onere di un doppio impegno che potrebbe sovraesporla con conseguenze non troppe positive?

Una cosa è limitarsi al fare il contro-Angelus della domenica affacciandosi dalla scrivania di Fazio, un’altra cosa è andare in onda in maniera frequente e prolungata. Per questo più percorribile sembra l’opzione numero due: Neri Marcorè, artista dalle mille corde capace di emozionare con interpretazioni molto intime e di far sbellicare con imitazioni riuscitissime (il ministro Gasparri e Ligabue forse su tutte).

Neri peraltro nella stessa rete il conduttore l’ha già fatto come volto di Per un pugno di libri. La sua caratura più eclettica e la sua precedente esperienza potrebbero alla fine avere la meglio, considerato che proprio a Parla con me Marcorè ha vissuto un momento d’oro della sua carriera.

Qualcuno parla anche di Fabio Volo, talentuoso volto televisivo e scrittore che in seconda serata ha già condotto più di una trasmissione e che può essere un buon interlocutore sia per gli scrittori che per i comici che vanno a popolare la poltrona dell’intervista.

Tutte piste percorribili, buone alternative. Questo non implica che possano esserci ulteriori ottimi protagonisti degni di questa ribalta. Ascanio Celestini, Antonio Albanese, Dario Vergassola come conduttore unico…voi come la pensate? Chi vorreste a saltellare sulla poltrona rossa?



Articoli che potrebbero interessarti


Rai 3, logo
RAI3, PALINSESTO AUTUNNO 2010: SI CONFERMA RETE DI SERVIZIO CON UN NUOVO DAYTIME E IL RITORNO DI GNOCCHI E BAUDO.


Serena Dandini verso la7 con un nuovo programma
SERENA DANDINI VERSO L’ACCESS PRIME TIME DEL WEEKEND DI LA7, IN DIRETTA CONCORRENZA CON FAZIO?


pippo baudo
PIPPO BAUDO PRENDE IL POSTO DELLA DANDINI, DA’ DEL MARTIRE MILIARDARIO A FAZIO E ACCUSA LE VALLETTE CHE FINISCONO NEI LETTI


Serena Dandini
PARLA CON ME NON ANDRA’ IN ONDA. IL CDA RAI ‘STRACCIA’ IL CONTRATTO DELLA DANDINI

20 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

3 settembre 2011 alle 13:14

no luciana no.
a questo punto vorrei la dandini e amen.



2. Assimo ha scritto:

3 settembre 2011 alle 13:17

Io non butterei l’idea Vergassola con spalla Riondino… o viceversa, ecco



3. Gianluca Camilleri ha scritto:

3 settembre 2011 alle 13:24

E’un programma che non guardo causa orario (inizia troppo presto,spesso le prime serate delle ammiraglie non sono ancoro terminate alle 23.15) ma se dovesse essere Fabio Volo il sostituto della Dandini inizierei a sintonizzarmi.



4. Peppe93 ha scritto:

3 settembre 2011 alle 13:24

La Littizzetto sarebbe perfetta. Però credo che anche la Cucciari andrebbe bene (se non ha l’esclusiva con la 7). La Dandini per la 7 è un buon acquisto spero le facciano fare più cose.



5. Phaeton ha scritto:

3 settembre 2011 alle 13:44

Uhm la Littizzetto mi piacerebbe… la Dandini su la 7 potrebbe fare quella parte di spettacolo tipo il programma della pivetti o cose simili!!



6. Cristian Tracà ha scritto:

3 settembre 2011 alle 13:49

alla fine se con Ruffini a La 7 avrà modo di sperimentare qualche programma più consistente di prima serata ne condivido la scelta. e’ giusto dedicarsi a progetti nuovi e dare indirettamente nuova linfa a format consolidati…

a me la Littizzetto non convince in questa veste però..



7. ANTONIO1972 ha scritto:

3 settembre 2011 alle 14:05

dubito che la litizzetto accetti,ultimamente è molto presa col cinema. fabio volo,andrea pezzi sono nomi più adatti



8. bs ha scritto:

3 settembre 2011 alle 14:11

ambra angiolini



9. Phaeton ha scritto:

3 settembre 2011 alle 14:13

Ragazzi io fabio volo non ce lo vedo per nulla, ma immaginate le ormonose su FB cosa potrebbero combinare… capite che piega potrebbe prendere un programma del genere???



10. Nina ha scritto:

3 settembre 2011 alle 15:01

La Littizzetto secondo me non è capace di fare la “spalla” come fa la Dandini. Difficile sostituirla, forse dovrebbero puntare su qualcuno di nuovo.



11. marcko ha scritto:

3 settembre 2011 alle 15:29

bhee se non si vuole cambiare la trasmissione, neri marcorè è perfettamente in linea con la scia lasciata dalla dandini.



12. Giuseppe ha scritto:

3 settembre 2011 alle 15:37

Anch’io nel mio piccolo ho una black list. Luciana Littizzetto mi è antipatica dal dì in cui dalla scrivania di Fazio se la prese ingiustamente con Elisa Isoardi rea di aver sostituito Antonella Clerici alla Prova del Cuoco. Da allora, quando la intravedo, cambio canale. Quindi, se proprio si vuol continuare con Parla con me, chiunque sarebbe meglio della Littizzetto. Anzi, tagliando la testa al toro proverei a fare una trasmissione di satira completamente nuova. Ma non credo alla Rai sia tempo di sperimentazioni.



13. Cristian Tracà ha scritto:

3 settembre 2011 alle 15:46

sapete che il nome di Ambra non è niente male? alla fine per come sta venendo fuori negli ultimi anni potrebbe essere un buon personaggio…



14. Vincenzoo ha scritto:

3 settembre 2011 alle 15:56

Ancora non capisco… che senso ha mandare via la Dandini per il motivo che il suo programma non verrà riproposto, e poi, una volta andata via la conduttrice, vogliono riproporre il programma e stanno cercando un conduttore/rice!??.I misteri della Rai.
La Dandini la trovavo quasi perfetta in questo programma, anche se trovarne altre che possono rimpiazzarla non è difficile… Fabio Volo “snaturalizzerebbe” il programma, quindi meglio fargliene fare uno simile, ma vestito su di lui…



15. Marco Leardi ha scritto:

3 settembre 2011 alle 16:15

mi piacerebbe vedere Neri Marcorè! Sono certo che farebbe un buon programma (diverso dal Parla con me che conosciamo, quindi).



16. shameboy ha scritto:

3 settembre 2011 alle 16:18

Ambra sarebbe perfetta!
La Dandini a la 7 dovrebbe riproporre Avanzi



17. rai4 Plus ha scritto:

3 settembre 2011 alle 16:56

Se la Cortellesi non era in quota Mediaset l’avrei vista bene a parla con me , mentre vedrei bene anche un’altra star ex di zelig Vanessa Incontrada affiancata da Dario Vergassola !



18. Tania ha scritto:

3 settembre 2011 alle 17:15

Non c’e dubbio! Ambra!



19. gio ha scritto:

3 settembre 2011 alle 19:54

La Dandini è politicizzata di sinistra come tutto il programma del resto.
Non si fa altro che ironizzare sulla politica e fare battute su Berlusconi.Causa probabilmente della sua cacciata dalla Rai.
Se veramente il programma dovesse seguire le orme della Dandini i nomi giusti secondo me potrebbero essere Sabina e Corrado Guzzanti.
Spero che tornino sempre spesso Elio e le storie tese,li trovo bravissimi e geniali!! Del conduttore non me ne frega niente…..



20. arianna ha scritto:

4 settembre 2011 alle 10:05

La Dandini non mi ha mai appassionata, trovo che sia facilmente sostituibile. Non vorrei però perdere Elio e Zoro. Insostitubili.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.