20
agosto

LA TV CHE APRIVA PER FERIE: SETTE PER UNO

Sette Per Uno, cast

Il 15 luglio 1999, in diretta da uno studio allestito appositamente nel parco giochi di Mirabilandia a Ravenna, prende il via su Rai1 Sette per Uno. Il nuovo spettacolo, ideato e diretto da Jocelyn, vede  alla conduzione Gigi Sabani, al suo rientro televisivo, dopo alcuni scandali e problemi giudiziari che lo videro coinvolto. Nel cast del programma nel ruolo d’inviate sul campo troviamo Samantha De Grenet e Rosita Celentano, mentre i collegamenti dai giochi del parco di Mirabilandia sono curati dall’attrice e showgirl Raffaella Bergè.

La trasmissione, le cui atmosfere ricordano non poco Il Grande gioco dell’Oca, prevede ogni settimana la partecipazione di 7 concorrenti accomunati dalla voglia di entrare a far parte del mondo dello spettacolo. Attraverso la vetrina di Rai 1 i partecipanti hanno l’occasione di esibirsi e farsi conoscere dalla grande platea, ma allo stesso tempo devono affrontare una serie di giochi e prove di abilità, che li porterà prima come alleati e in seguito in competizione tra loro, all’attesa prova finale. Il concorrente finalista, rinchiuso in una gabbia in compagnia della temutissima tigre bianca, può portare a casa il bottino racimolato nel corso della serata da parte da tutti i partecipanti, soltanto se riesce a contare esattamente l’ammontare della cifra raccolta. La serata è arricchita inoltre da numerosi momenti di spettacolo con ospiti e attrazioni internazionali, dalle musiche del maestro Pinuccio Pirazzoli e dalle coreografie di Roberto Croce.

Forte di una media di 4 milioni di spettatori e del 23% di share, la trasmissione viene riproposta anche nel palinsesto dell’estate successiva con una formula pressoché immutata. La nuova edizione vede la conferma di Sabani alla conduzione, affiancato questa volta da Ela Weber, Donatella Pompadour e Cristina Rinaldi. A occuparsi dei collegamenti esterni c’è ancora una volta la bella Raffaella Bergè.

Nell’estate del 2001 l’appuntamento si rinnova con una terza edizione. A condurre il programma al posto di Gigi Sabani, impegnato su Canale 5 con il programma Facce da quiz, arriva Tiberio Timperi. Al suo fianco le riconfermate Ela Weber, Raffaella Bergè e Cristina Rinaldi, e la new entry Daniela Battizocco. Quest’ultima è già nota al pubblico di Rai1 per essere stata nelle due stagioni precedenti la sirena del quiz In bocca al lupo. Rispetto alla precedenti, la terza edizione differisce nella prova finale. Il vincitore, infatti, deve contare il montepremi accumulato durante la serata, stando attento a non essere raggiunto da una grossa sfera infuocata. Tale variante venne introdotta in seguito alle polemiche di alcune associazioni animaliste che non avevano gradito la presenza in studio nelle prime edizioni della rara tigre bianca.



Articoli che potrebbero interessarti


Il grande gioco dell'oca
LA TV CHE APRIVA PER FERIE: IL GRANDE GIOCO DELL’OCA


Lingo
AMARCORD, LA TV CHE APRIVA PER FERIE: LINGO


Gigi Sabani @ Davide Maggio .it
AMARCORD : CIAO GIGI!


Clemente Pernarella
AMARCORD: I TRAGUARDI DI CENTOVETRINE

8 Commenti dei lettori »

1. stesc86 ha scritto:

20 agosto 2011 alle 15:56

Bellissimo…



2. ale88 ha scritto:

20 agosto 2011 alle 16:00

mitico 7×1!!
mamma che belle serate!!



3. Nicola ha scritto:

20 agosto 2011 alle 16:03

7 x 1: l’evoluzione del “gioco dell’oca”. Ma è sempre stato un programma baluardo dell’estate



4. Matteo ha scritto:

20 agosto 2011 alle 16:04

Era troppo bello sto programma come anche Beato tra le donne e i mitici Giochi senza frontiere :) Potrebbero però rifarli….



5. Giuseppe ha scritto:

20 agosto 2011 alle 16:07

Cosa mi sono perso…



6. pig ha scritto:

20 agosto 2011 alle 19:05

Bella la tv estiva degli anni 90.Jocelyn visto che è tornato in Rai perchè non ripropone questi programmi?



7. michele86 ha scritto:

20 agosto 2011 alle 19:48

Vi ricordate il gioco del mitico Giacomino? i concorrente vinceva la manche solo se riuscivano a buttare il robusto Giacomino nella piscina( Partecipò anni fa a Scommettiamo che, buttando a terra con la sua forza una ventina di auto nel minor tempo) Come “cronometro” la nipotina di Giacomino che mangiava un cono gelato, scadeva il tempo quando la nipotina terminò il gelato. Pochi concorrenti riuscirono a buttarlo in acqua :)



8. asxo ha scritto:

22 agosto 2011 alle 00:40

Bellissimo! Quanti ricordi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.