25
febbraio

BUTTA LA LUNA 2: TORNA, A GRANDE RICHIESTA, UNO STRAORDINARIO INNO ALLA MULTIRAZZIALITA’ (ANTICIPAZIONI 2^SERIE)

Butta la luna 2, cast

Dopo lo straordinario successo di pubblico e critica ottenuto lo scorso anno torna, domani sera in prime time su Raiuno, la fiction rivelazione del 2007: Butta la luna.

La seconda serie riprende, attraverso 13 episodi,  a narrare il coraggio, l’altruismo e la determinazione di una donna, Alyssa, (Fiona May) alle prese con la proibitiva missione, (oggi più che mai), di favorire l’integrazione dei migranti nella nostra società. Il regista Vittorio Sindoniin conferenza stampa,  si è mostrato orgoglioso dell’affetto tributato a quella commedia sentimentale intrisa di pressante attualità, accettando, altresì di buon grado, l’etichetta di prodotto “buonista”, rivendicando l’importanza di un valore, la bontà, oggi assai spesso misconosciuto. La fiction, ispirata all’omonimo bestseller di Maria Venturi, nacque appunto, ha rivelato Sindoni, anche per rispondere all’appello lanciato tre anni fa, dall’allora Ministro degli Interni Giuliano Amato, che sollecitava un impegno più convinto dei mezzi di comunicazione di massa in favore del processo di convivenza multirazziale.

Intelligentemente privo di presuntuose finalità moralistiche e didascaliche, Butta la luna 2 si presenta come un racconto equilibrato, mai partigiano, che, in un periodo in cui il tema dell’immigrazione clandestina è oggetto di incandescenti diatribe, consapevolmente, sceglie di assumere come privilegiata prospettiva di narrazione gli occhi e il cuore della sua effervescente protagonista. La sceneggiatrice Patrizia Carrano ha precisato, poi, che, nonostante le riprese della fiction siano ancora in corso, correttamente, non sono state apportate modifiche al racconto alla luce dei drammatici fatti di cronaca degli ultimi mesi. Dopo il salto, attenzione, anticipazioni sulla nuova serie!

Una Fiona May, dalla bellezza statuaria e imbarazzante, ha raccontato le difficoltà di una donna che, da anni alle prese con allenamenti e sabbia, d’un tratto si trova, grazie alla geniale intuizione di Sindoni, di fronte a una telecamera a imprimere una svolta rivoluzionaria alla propria vita professionale. Decisamente più a suo agio, in questa seconda avventura, la May ha elegantemente ringraziato tutti i suoi compagni di viaggio, in particolar modo la costumista, Magda Accolti Gil, che ha faticato non poco per nascondere la sua gravidanza. Nino Frassica, invece, ha, ironicamente, difeso la sua recitazione “cattivista” e ha sottolineato come solo grazie a lunghissime sedute di trucco egli possa vestire i panni di un cinquantenne portiere, Mario Ficuzza, che egli definisce “osservatore romano-sicilano”. Giampaolo Morelli, infine, (Nicola Argenzi) ha, spassosamente, riconosciuto come provvidenziale la sua uscita dalla serie (perderà la testa per la fascinosa Isabel, interpretata dalla trionfatrice dello scorso Sanremo Lola Ponce). Temeva seriamente, infatti, il simpatico Morelli che in caso contrario, il prossimo anno, gli sceneggiatori avrebbero potuto, sadicamente, immaginare per lui una relazione con Marco Carta, o peggio, con la “vogliosa” Zanicchi.

La prima puntata si apre con il matrimonio tra Alyssa e Attilio (Andrea Tidona), cui non segue, però, alcun viaggio di nozze giacchè la nostra eroina corre in soccorso di una sua lontana parente sbarcata, clandestinamente, in Italia. Nel corso delle puntate Alyssa si impegnerà nella direzione di una casa di accoglienza per migranti, mentre la figlia Cosima (Chiara Conti), abbandonata da Nicola, vivrà una condizione di grave difficoltà. Mario, il portiere, diventato padre affidatario del piccolo Shangai, avrà un bel da fare con le velleità calcistiche del simpatico cinesino e con l’invadente “sottoportiera” Aurelia (Paola Tiziana Cruciani). Tra un incendio doloso appiccato al suo negozio, i guai giudiziari dell’amico funzionario dell’ufficio immigrazione (la new entry Roberto Farnesi), le drammatiche vicende degli ospiti di “Casa Amina”, Alyssa scoprirà l’esistenza di un fratellastro della tormentata Cosima. Prodotto da Rai Fiction, Butta la luna 2 annovera fra gli altri protagonisti: Vanessa Gravina, Toni Garrani e Giuliano Gemma.



Articoli che potrebbero interessarti


nino-frassica-fiction Rai1
FICTION: BEPPE FIORELLO SARA’ CARUSO, SI PREPARA “IL CACCIATORE” SULLA ‘NDRANGHETA


Rai Fiction, primavera
GRADITI RITORNI E PIACEVOLI SORPRESE: TUTTE LE NOVITA’ DELLA FICTION RAI DI PRIMAVERA


don matteo
Pagelle TV della Settimana (11-17/04/2022). Promossi Terence Hill e Nino Frassica. Bocciati Coruzzi e Caruso


Duisburg, linea di sangue
Duisburg, il Presidente della Regione Calabria contro la fiction Rai: «Rappresentazione distorta densa di luoghi comuni»

3 Commenti dei lettori »

1. Zoro! ha scritto:

25 febbraio 2009 alle 17:07

io non capisco il perchè la rai produca le continue delle sue fiction quasi tutte più di 2 anni dopo dalla prima emssa in onda, e non capisco il perchè non le replichi per non far rinfrescare la memoria, quindi butta la luna 2 dopo 2 anni il pubblico non ricorderà granchè, quindi temo che dopo lo straordinario successo della prima serie questa seonda epr colpa del troppo tempo passato e non mai replicato possa floppare!!!!



[...] Butta la luna 2: alle 21.10 su Raiuno. I dettagli della nuova stagione in questo post [...]



3. Raffaele Lopalco ha scritto:

6 marzo 2009 alle 09:02

Sul sito http://buttalaluna.blogspot.com ho pubblicato le foto della conferenza stampa di presentazione in Rai di Butta la Luna 2. Gli attori che le hanno viste le hanno molto apprezzate, mi piacerebbe che le vedeste e le commentaste anche voi. Buona luna a tutti.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.