15
agosto

XFACTOR 5, ELIO “GIUDICA” I COLLEGHI GIURATI. E SUI CANTANTI DI AMICI: “MI SEMBRA CHE ABBIANO TUTTI LO STESSO STILE”

Elio

A pochi giorni dal debutto ufficiale dei quattro giudici di X Factor 5 (previsto ai provini di Trento, che si terranno dal 26 al 29 agosto) parla Elio, l’unico “elemento” che ha vissuto il passaggio di consegne del talent show dalla Rai a Sky. Giudice nell’ultima edizione, che l’ha visto portare al trionfo la “sua” Nathalie, Stefano Roberto Belisari (questo il suo vero nome) rilascia al Corriere della Sera le sue prime sensazioni sui suoi tre colleghi di bancone. E lo fa a cominciare da Morgan:

L’ingrediente in più che mi ha spinto ad accettare è fare la trasmissione con Morgan, confrontarmi con lui. Penso possa essere un’esperienza interessante (…) Io e Morgan abbiamo molti stimoli per fare bene e tentare di estrarre ancora qualche asso per la trasmissione”.

I due, infatti, sembrano molto simili in quanto a presa sul pubblico, tanto che l’approdo di Elio all’edizione dello scorso anno ha quasi offuscato l’assenza del Pirata. E non sarebbe di certo strano se tra i due “volassero gli stracci”: d’altronde, due prime donne insieme non possono che fare scintille. E se ai due aggiungiamo il ritorno in pompa magna di Simona Ventura, un’altra alla quale basta poco per guadagnare la scena, il gioco (televisivo) è fatto. Ecco il pensiero di Elio sulla Mona Nazionale:

“La conosco dai tempi di Mai dire gol e c’è sempre stata simpatia tra di noi. E’ oggettivo che musicalmente se ne intenda meno, come io di meccanismi televisivi (…) La Ventura è l’unica dei quattro che ha competenze televisive e che valuta secondo altri metri”.

A completare il quadro c’è Arisa, la giovane cantante che a X Factor vanta un’ospitata nel 2009, fresca di Sincerità sanremese. Per Elio la nostra Pippa non si può ancora considerare un’artista a tutto tondo:

“E’ una che ha vissuto sulla sua pelle tutta la trafila dei provini e ancora adesso non si può dire che sia completamente affermata. E’ giovane e quindi è in grado meglio di tutti di comprendere anche psicologicamente i concorrenti in gara”.

Per ora (e non poteva essere altrimenti) si va sul velluto, mentre non si tira indietro quando l’occasione è ghiotta per lanciare una frecciata ai cantanti lanciati da Amici di Maria De Filippi (che anche nella prossima edizione avrà tra i suoi protagonisti quella Mara Maionchi “partorita” proprio da X Factor):

“Mi sembra che cantino bene ma che abbiano tutti lo stesso stile. Può essere che mi sbagli, ma è la prova del fatto che manchi un vero impulso creativo: l’obbiettivo non è quello di esprimersi attraverso l’arte, ma di vincere e vendere dischi”.

Ed è per questo che non è preoccupato dalla mancata esplosione (almeno finora) della “prole” Nathalie:

“A parte che non si vendono più dischi in generale, non mi preoccupa che uno venda poco, ma che canti bene e faccia un prodotto di qualità: solo in questo modo si può sperare che si ricominci a creare un pubblico di ascoltatori appassionati”.

La musica è arte e allora non si può trattare come una merce. Per la gioia dei discografici…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


morgan
XFACTOR 5, MORGAN NON RIMPIANGE LA MAIONCHI E SILURA FACCHINETTI: “MI E’ SEMPRE MANCATO, ANCHE QUANDO C’ERA”


arisa
XFACTOR 5, ARISA SA COME FRONTEGGIARE GLI ALTRI GIUDICI: “COSTANZA, IMPEGNO E UN PO’ DI ACIDITA’”


xfactor 5 sky bootcamp
X FACTOR 5, LA TERZA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM


x factor 5
X FACTOR 5, STASERA IL BOOT CAMP: LA SCELTA DEI 24 CONCORRENTI E L’ASSEGNAZIONE DELLE CATEGORIE AI GIUDICI

15 Commenti dei lettori »

1. mocjso ha scritto:

15 agosto 2011 alle 13:34

sono d’accordo su amici…nel senso, che ci sono cantanti a mio avviso eccellenti (alessandra amoroso ad esempio…dire che non sa cantare equivale a essere sordi o ad avere una percezione distorta della realtà), però c’è da dire che con x factor non è che si è fatto molto diversamente…prendo come esempio Marco Mengoni, che grazie a Morgan mi ha fatto letteralmente diventare matto, e poi con cosa se ne esce? Peccato.



2. shameboy ha scritto:

15 agosto 2011 alle 13:39

Che palle questi qua che in ogni intervista con quell’aria da so tutto io criticano Amici
Non ho mai sentito una volta, e dico una volta un autore o un concorrente di Amici spararare a zero su X Factor, mai!



3. GEMMA ha scritto:

15 agosto 2011 alle 13:52

“Mi sembra che cantino bene ma che abbiano tutti lo stesso stile. Può essere che mi sbagli, ma è la prova del fatto che manchi un vero impulso creativo: l’obbiettivo non è quello di esprimersi attraverso l’arte, ma di vincere e vendere dischi” VEROOOOOOOOOOOOO



4. mats ha scritto:

15 agosto 2011 alle 14:08

Elio ha centrato in pieno il problema di Amici: tanta voglia di guadagnare e poca di esprimere qualcosa di creativo. Copie di se stessi. Prodotti. E se Emma si lamenta di essere definita così, abbia le palle di mollare Camba-Coro e che osi di più



5. TESS ha scritto:

15 agosto 2011 alle 15:25

@ mats, Emma e compagnia bella sono i primi a sfruttare Amici e Maria de Filippi, partecipano ad ogni evento, lanciano i propri singoli con gli spot dei programmi della de Filippi..

Maria sfrutta loro, e loro sfruttano i programmi della De Filippi. Niente di più commerciale.

@ mocjso, non capisco cosa intendi rispetto a Mengoni. Penso sia l’unico che sia riuscito a “sfondare”, senza però portarsi dietro l’etichetta del “prodotto di talent” che i suoi colleghi amiciani invece ostentano e sfruttano.
Sicuramente il suo repertorio è ancora poco maturo, rispetto alle notevoli performances viste ad X Factor, ma penso che il prossimo lavoro si svincoli dalle “impostazioni” commerciali imposte dalla Casa discografica, per quello che trapela dal suo staff.

Oltre a Marco però ci sono anche tanti altri cantanti, Noemi e Giusy ad esempio, che certamente si distinguono dalla massa e che difficilmente associerei ad un talent show.

E questo penso sia la forza di X Factor, permettere a talenti di “uscir fuori” per poi lasciarli camminare con le loro gambe.



6. danosd ha scritto:

15 agosto 2011 alle 19:59

Madonna santa , i talent-show hanno iper stufato!!!sono una noia mortale!sempre i soliti prodotti commerciali di cui tra tutti ne sentiremo parlare solo di 1-2 massimo tra 6 anni!e basta



7. mcooo ha scritto:

15 agosto 2011 alle 20:40

ahahah arieccolo e x il 5° anno si critica Amici…già è la seconda volta che fa st’affermazione senza avere la pubblicità che vuole.
Meglio avere lo stesso stile che uno stile come quello del suo Nevruz.



8. mcooo ha scritto:

15 agosto 2011 alle 21:02

Amoroso, Emma, Mengoni, Annalisa….vendono…
Nathalie, Ferreri stanno annullando concerti a gogo’ causa?
Secondo il loro Facebook Ufficiale si stratta di problemi di salute.
Certo. Come no.



9. mats ha scritto:

15 agosto 2011 alle 22:59

@mcooo: la questione è: meglio avere una decina di artisti-fotocopie che vendono tanto oppure averne altrettanti che propongono un loro stile e che stimolino il gusto dell’ascoltatore? La qualità di un’artista non si basa sulle copie vendute, ma anche su ciò che propone. Preferisco mille volte un cd di Nathalie che rimane in classifica per 3 o 4 mesi che un cd di Emma (uguale a quello precedente, uguale a quello della Amoroso, di Carta, di Scanu eccetera) che sta in classifica per un anno.

Qualitativamente è inequivocabile che gli artisti di X Factor abbiamo molte più sfaccettature, e chissenefrega se fanno 10 concerti anzichè 50: cantano quello che vogliono! Cosa che Emma, di cui conosco benissimo il vero stile musicale, non si può permettere perchè evidentemente la casa discografica ha intenzione di spremerla con le vendite dandole le solite canzoni amiciane



10. Wmariadefilippi ha scritto:

15 agosto 2011 alle 23:26

[moderato dalla redazione]



11. mocjso ha scritto:

16 agosto 2011 alle 11:13

intendo dire che Marco Mengoni potrebbe fare delle canzoni ben più particolari anzichè alla “amici”, carine sì, ma sempre quelle melodie, sempre quelle parole, che due scatole.
Poi a me non sembra che Mengoni l’unico che abbia avuto successo a X Factor senza togliersi l’etichetta da talent show, vedasi Noemi che ha fatto ben più successo di lui, e nella sua edizione non è manco arrivata in finale.
Non è avercela con amici comunque (piangete pure, poverini), il fatto è che non si valorizzano i cantanti: senti un cantante, li senti tutti. Che noia.



12. Anita ha scritto:

16 agosto 2011 alle 12:29

Non riesco a capire questi grandi artisti e non,si sporcano nominando AMICI.Torniamo di nuovo a MARCO CARTA,ai suoi concerti ci sono fan di ogni età,da neonati a 100 anni.Io sono tra loro,fatevene una ragione



13. mcooo ha scritto:

16 agosto 2011 alle 12:51

Mats
Vi devo ricordare quando ogni giorno elogiavate la Ferreri per le vendite di “Non ti scordar mai di me”?



14. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

16 agosto 2011 alle 13:35

Ha ragione



15. TESS ha scritto:

16 agosto 2011 alle 14:35

mats anch’io penso che, oltre a Marco Mengoni, X Factor abbia lanciato grandi artisti, Noemi, Giusy, Beccucci, Nathalie e tanti altri che forse non hanno avuto successo ma per capacità surclassano le meteore di Amici: Giuliano, Ambra Marie, Daniele Magro, Serena Abrami e tanti altri.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.