17
agosto

BAILA: CLONE DI BALLANDO O FORMAT AI LIMITI DEL PORNOGRAFICO?

Bailando por un sueno

Baila non è Ballando con le stelle. A Mediaset ne sono sicuri (o meglio sono sicuri che Endemol abbia fornito loro un format originale!) ed altrettanto convinta sembra la padrona di casa Barbara d’Urso. E a ben guardare alcuni video dell’argentino Bailando por un sueño (format dal quale è tratto Baila), sembra si tratti davvero di un programma decisamente diverso dallo show di Rai1. Roba, per la verità, che farebbe impallidire la rigorosa Milly e i suoi tradizionali spettatori.

Più che un talent sulla danza Bailando por un sueño sembra quasi un talent per aspiranti performer erotici. Prendete le “pornocoreografie” di Garofalo, quadruplicate il voltaggio erotico e avrete alcuni dei balli del programma argentino in cui fanno bella mostra (non senza polemiche) ballerini seminudi, topless, spogliarelli e mimi di atti sessuali (video dopo il salto). Non è forse nemmeno un caso che tra i concorrenti dell’edizione originale sia spuntata anche Cicciolina.

Tant’è che, secondo il popolare sito britannico Digital Spy, la BBC avrebbe tuonato: “Bailando por un sueno è un programma ai limiti del pornografico“. Il famoso broadcaster, però, sebbene inorridito dal format che avrebbe leso l’immagine di ’Strictly Come Dancing’, sarebbe rimasto inerme in quanto Bailando por un sueño  nasce come un format originale di Televisa. Ed è proprio su questo che si fonda la strategia difensiva di Mediaset. Intendiamoci, il fatto che Televisa lo produca da anni – o che la BBC non sia intervenuta sin da subito per far valere  i propri diritti – non significa che non possa essere la copia di Ballando. Quel che è certo è che se nella prossima udienza (per maggiori info clicca qui) Mediaset si presentasse con un Baila ”pornografico” sul modello di quello argentino si allontanerebbe lo spettro del plagio. Ma a quel punto ne sarebbe valsa la pena? E poi ve la immaginate Marisa Laurito in tanga?

Bailando por un sueno nasce il 14 agosto del 2005 (ad un anno di distanza dallo show targato BBC) in Messico, prodotto da Televisa, in onda sul Canal de Las Estrellas. Il programma vede otto coppie formate da un personaggio famoso e da uno sconosciuto che balla per ottenere l’opportunità di realizzare il proprio sogno.

Le coppie di ballerini sono giudicate da una giuria di esperti e dal pubblico da casa tramite televoto. Il format è stato realizzato in Argentina, Paraguay, Costarica, Colombia, Ecuador, Panama, Romania e vanta vari spin off (Bailando Kids, Bailando por la boda de mis sueños,…).

Di seguito un video “hot” tratto da Bailando por un sueño Argentina:



Articoli che potrebbero interessarti


TgCom Baila
LARISSA RIQUELME INFIAMMA BAILA(NDO POR UN SUENO). E SE TGCOM SMONTA LA DIFESA…


bailando_nudi
BAILANDO POR UN SUENO SEMPRE PIU’ HOT: BALLANO NUDI (VIDEO)


Milly Carlucci
MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”


Barbara D'Urso
FERMI TUTTI! IL GIUDICE STOPPA BAILA

65 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. domy-paolaperego ha scritto:

17 agosto 2011 alle 13:36

di sicuro sarà così!! che traaash!! ah ah



2. Alexius00 ha scritto:

17 agosto 2011 alle 13:39

ahahahah immagino il trash che verrà fuori in un programma già spinto di suo rivisitato nel D’Urso-style!! Immagino Marcella Bella… :S



3. paolaperegothequeen ha scritto:

17 agosto 2011 alle 13:48

in stile d’urso-stasera che sera
quindi forse non ci sarà il plagio



4. mauri ha scritto:

17 agosto 2011 alle 14:00

pronto, moige? hahahahahaah!



5. Mattia Buonocore ha scritto:

17 agosto 2011 alle 14:00

Io invece credo che l’intento fosse di fare altro (Ballando) ma poi chissà..



6. mocjso ha scritto:

17 agosto 2011 alle 14:07

a me sembra abbastanza assurda l’idea di portare un format così “spinto” in Italia. Tenete conto che razza di censure fa al gf…e propone topless e spogliarelli in prima serata? (Ovvio che se così fosse…:P)



7. vale_ ha scritto:

17 agosto 2011 alle 14:13

fantasticate pure ma non credo proprio che vedremo cose del genere su canale5 in prima serata! sarà anche lo stesso format ma avrà sicuramente idee e scelte diverse,i concorrenti prima di accettare avranno letto qualche contratto o cosa e non credo proprio che abbia a che fare con tutto ciò,come ve lo spiegate un Al bano che ha imposto di ballare solo valzer..qualcosa non torna non trovate?!



8. Phaeton ha scritto:

17 agosto 2011 alle 14:15

Io credo che il format riguardi semmai i vari concorrenti che a questo punto si ritroverebbero ad essere non esperti, in pratica è un ballando capovolto non vince il vip ma il ballerino, persona comune che accompagna il vip. Con un buon cast potrebbe appassionare veramente tutti. Sulle coreografie credo che in Italia, in prima serata su canale 5 con la d’Urso possano andare in maniera molto meno spinta! La differenza per me va fatta nel meccanismo e soprattutto nello studio e nel meccanismo di voti! Vedendo qualche spezzone di Bailando por un sueno, mi sono ritrovato che a volte lo studio era praticamente identico a quello di ballando, e che i giurati votavano con le famose palette… se cambiamo queste cose… io credo che l’adattamento possa essere buono!



9. Mattia Buonocore ha scritto:

17 agosto 2011 alle 14:17

@mocjso non è che nella bibbia del format c’è scritto: balli in topless.. Anche il Gf in alcuni paesi è più spinto e in altri meno.



10. Master ha scritto:

17 agosto 2011 alle 14:24

Mica va in onda cosi’ in tutti i paesi, anzi …
Pero’ è vero che in una versione ( quella argentina mi pare ) tutte le donne sono in tanga quando ballando e fanno queste coreografie hot

Ma da noi faranno un format normalissimo
Ad esempio Nella versione israeliana , lo show è castigatissimo



11. Vincenzo ha scritto:

17 agosto 2011 alle 14:29

In Italia non potrà mai essere come il format argentino…gli hot pants indossati sono ormai un lontano ricordo…culi non se ne vedono piu da 7-8 anni per cui, tranquilli, si chiacchiererà fino alla noia..e basta!



12. Master ha scritto:

17 agosto 2011 alle 14:32

http://www.youtube.com/watch?v=269k9zFXOPs
versione israeliana

la versione argentina fa proprio schifo come realizzazione.



13. Mattia Buonocore ha scritto:

17 agosto 2011 alle 14:41

@Master ma la versione argentina è quella che sembra più lontana da Ballando :D



14. Master ha scritto:

17 agosto 2011 alle 14:49

Si, ma lo sappiamo tutti che non sarà questa la versione in onda in Italia :)



15. lca ha scritto:

17 agosto 2011 alle 14:53

Ma lo sappiamo tutti che l’intento di Mediaset era quello di copiare Ballando. Ha comprato questo format dall’estero solo per potersi difendere in caso di attacchi da parte dei dirigenti Rai (come infatti sta facendo). Il programma sicuramente non sarà così ‘hot’.



16. Mattia Buonocore ha scritto:

17 agosto 2011 alle 14:58

@Master dopo quello che è successo secondo me non sanno neanche loro che versione mandare in onda :D



17. Phaeton ha scritto:

17 agosto 2011 alle 15:03

Poi dipende anche quanto possono stravolgere il format e quanto si devono attenere alla realtà…Ma una delucidazione… a vincere nel format sarebbe il concorrente per realizzare un suo sogno personale? Vince ogni puntata oppure si arriva ad un solo vincitore alla fine… io in uno dei tanti video che avevo visti ( e non essendo in italiano non avevo capito) sembrava che il sogno finale fosse una specie di cosa sociale… ma sicuramente mi sono sbagliato.

Sul fatto che non sanno neanche loro cosa mandare in onda… certe dichiarazioni lo fanno veramente pensare!



18. Master ha scritto:

17 agosto 2011 alle 15:05

Mattia, in Spagna Mediaset già manda in onda Ballando su Telecinco
si baseranno su quello immagino….
poi per rispettare il format acqustato metteranno la gente comune e faranno la parte ’sociale’

I due format sono uguali come meccanismo di gara voglio dire.



19. mocjso ha scritto:

17 agosto 2011 alle 15:07

@mattia. Mi riferisco al 3 paragrafo, non al format. Quella di mediaset sarà una scusa bella e buona, non farà mai un programma così spinto in prima serata! E il fatto del GF censurato, era per sottolineare il fatto che il bigottismo/finto cattolicesimo impregnato nelle menti di qualcuno (chiudo la parentesi), è per sottolineare questa cosa! Una cosa del genere la farebbe solo Canale Italia!



20. Vincenzo ha scritto:

17 agosto 2011 alle 15:14

Mediaset NON può fare un programma del genere per 2 motivi.

1. Con B in politica non può inimicarsi le donne
2. Canale 5, adesso, è un canale per donne…vedi il palinsesto dalla mattina alla sera.

State tranquilli..si chiacchiererà solamente.



21. Peppe93 ha scritto:

17 agosto 2011 alle 15:26

In Italia una cosa del genere non si vedrà mai, penso che se il programma si farà sarà simile a Ballando.



22. stefano ha scritto:

17 agosto 2011 alle 15:41

se ci sono vip che ballano e vengono giudicati da una giuria e/o da casa è una simil copia di ballando, potranno cambiare i tipi di balli ma la sostanza è la stessa. come fare un io canto con canzoni di natale o liriche …sempre bambini che cantano sono.
La d’urso ha dichiarato sui giornali che è diversa perchè ci saranno soli balli sudamericani e non ci sarà giuria che vote le esibizioni..quindi mettetivi d’accordo.



23. stefano ha scritto:

17 agosto 2011 alle 15:46

Resto dell’idea ad un mese dall’inizio del programma che sarà il primo flop stagionale, vedi la scelta dei concorrenti:albano ballerino? ancora….ma dopo l’isola, lo si è già visto in uomo e gentiluomo proprio della carlucci che fu poi soppresso.



24. Vincenzo ha scritto:

17 agosto 2011 alle 16:09

Flop? Che gli frega…cercate di capire..il programma serve per guadagnare con i televoti e fare pubblicità a quelli che partecipano ;)



25. Mattia Buonocore ha scritto:

17 agosto 2011 alle 16:15

@Vincenzo ormai con i televoti non si guadagna più (anche se Ballando è una delle trasmissioni più televotate)



26. stefano ha scritto:

17 agosto 2011 alle 16:21

vincenzo..non è far pubblicità a quelli che vi partecipano..ma farli guadagnare..immagina quanti soldi avrà chiesto albano? dopo saranno buttati via se chiude dopo due o tre puntate…come fecero con il circus..ma a mediaset sono contenti lo stesso..se fossero stai in rai tutti avrebbero detto buttano via i soldi del canone…



27. Vincenzo ha scritto:

17 agosto 2011 alle 16:38

Mattia…non è vero…la maggior parte dei programmi attuali esistono solo perchè c’è il televoto..senza fare ascolti a cosa servirebbero? Solo a quello.

Stefano…si, far guadagnare i vip, ma anche dargli visibilità..è tutta una questione “particolare”..funziona cosi la televisione.



28. Mattia Buonocore ha scritto:

17 agosto 2011 alle 16:41

@vincenzo ma quali?



29. Vincenzo ha scritto:

17 agosto 2011 alle 16:45

Dato che questo è un blog che tratta di televisione perchè non spieghi perfettamente i motivi della sopravvivenza di questi programmi?

Mi spiego…i casi sono 2….programmi che hanno televoti e non fanno ascolti e viceversa…dato che i secondi non vanno in onda, ma i primi come lo spieghiamo?

Discutiamone.



30. Mattia Buonocore ha scritto:

17 agosto 2011 alle 16:54

@Vincenzo io non capisco quali sono i programmi che andrebbero in onda per il televoto



31. Vincenzo ha scritto:

17 agosto 2011 alle 17:02

Io canto, ballando con le stelle, tutti i tg, grande fratello, tutti i preserali (la domanda per il pubblico a casa di Scotti e Conti), miss italia, sanremo, ti lascio una canzone, baila, amici, mezzogiorno in famiglia, i raccomandati, i migliori anni, ciak si canta, mettiamoci all’opera…..purtroppo non ho altro tempo, devo scappare per un servizio.

Sveglia ragazzi!!!



32. Zoro ha scritto:

17 agosto 2011 alle 17:03

che porno, se non ci fosse il Moige, sicuro che farebbero questa versione!



33. morescano ha scritto:

17 agosto 2011 alle 17:05

@ Mattia Buonocore:

ma sei ironico o dici sul serio?
perchè se dici sul serio, cambia lavoro



34. Mattia Buonocore ha scritto:

17 agosto 2011 alle 17:10

@morescano dico sul serio. Dal televoto non si guadagna più (tanto). @Vincenzo mi hai parlato di programmi di successo per cui non sta in piedi il tuo ragionamento (a Ciak si Canta l’avevano anche eliminato). Poi ci sono programmi e programmi.



35. Vincenzo ha scritto:

17 agosto 2011 alle 17:12

Un programma di successo va in onda mettendo televoti gratis, con numero verde o email.

Questi programmi non finiranno mai proprio perchè c’è un grosso guadagno..tu dici che son diminuiti, come fai a saperlo?



36. Mattia Buonocore ha scritto:

17 agosto 2011 alle 17:17

@Vincenzo lo so. E’ ovvio se col programma guadagno 100 e col televoto posso guadagnare 110 ben venga ma quel 10 (che qualche anno fa magari era 20) non mi giustifica il programma. Inoltre il Grande Fratello, Amici, Ballando è il format che richiede il televoto. Un televoto gratis, al contrario, richiederebbe dei costi.



37. Vincenzo ha scritto:

17 agosto 2011 alle 17:22

No, non sta in piedi questo tuo ragionamento…televoto gratis eccome…e voglio sempre capire chi è che televota.

Poi scusa, non hai prove per dire guadagno 20…può essere 100 o 200…la prova sta nel fatto che questi programmi (aggiungo schifosi) vanno in onda..diversamente, un programma che ha dei costi e fa pochi ascolti, verrebbe immediatamente chiuso; fa pochi ascolti, ma si guadagna tanto in televoti e va felicemente in onda.



38. cosmotron ha scritto:

17 agosto 2011 alle 17:24

Il rischio è:
da una parte fare un mix di Ballando, Colpo Grosso e Ciao Darwin e dall’altra scopiazzare il solo Ballando.
In entrambi i casi mi aspetto ascolti altissimi e ritorsioni di varia natura a seconda del tipo di scelta. Moige nel primo caso; ancora Rai, autorità per la concorrenza ecc nel secondo caso.



39. Mattia Buonocore ha scritto:

17 agosto 2011 alle 17:24

#vincenzo pensala come ti pare. Il dire guadagna 10 è un esempio semplicistico e anche benevolo per far capire



40. Mattia Buonocore ha scritto:

17 agosto 2011 alle 17:28

@vincenzo posto uno stralcio di articolo del Corriere sui bilanci Fascino “Nel 2009 si segnava un forte introito da televoto, 1,9 milioni di euro rispetto a 1,8 milioni di ricavi da merchandising, ma questa voce «si è notevolmente ridotta nel 2010, le persone votano molto meno di prima», dice Giuseppe De Filippi (amministratore delegato). E tieni conto che Amici è sempre stata una delle trasmissioni più (se non la più) televotata.



41. Mattia Buonocore ha scritto:

17 agosto 2011 alle 17:29

Vorrei che fosse chiara una cosa: non tutti i balli di Bailando por un sueno sono “pornografici”.



42. Vincenzo ha scritto:

17 agosto 2011 alle 17:30

Certo che ti avevo capito tanto è vero che il mio 100 o 200 era solo per far capire la proporzione maggiorata rispetto al tuo esempio.

A me dispiace che la mente e gli occhi li apra solo io..mi piacerebbe che tutti gli italiani aprissero gli occhi.

Scusa, mi spieghi a cosa serve un televoto in un preserale? E lo fa sia rai che mediaset? La risposta a quelle domande la conosce anche mio cugino che ha 3 anni.

E’ palese che è fatto per una questione di guadagno…(non discuto su televoti veri o meno) ma se questi possono permettersi di dare 1000 euro al giorno in buono sconto vuol dire che se ne guadagnano almeno 2000 o 3000 (e qui l’inganno della domanda facile)…ora dico…chi è che riesce a guadagnare 1000-2000 euro al giorno?

Capisci ora? L’importante, comunque, è che capisca io.



43. Mattia Buonocore ha scritto:

17 agosto 2011 alle 17:34

@vincenzo ma quello non lo considero neanche un televoto. Quella è una specie di concorso che magari farà guadagnare qualche soldo (anzi è fatto per quello), ma non certo milioni di euro. E poi Il Milionario è stato chiuso per cui non stava in piedi per quello… Sai quanto frutta la raccolta pubblicitaria? Molto ma molto di più…



44. Vincenzo ha scritto:

17 agosto 2011 alle 17:34

Hai prove che questo tizio dica la verità? Loro possono anche dire cosi proprio per giustificare la presenza del televoto o comunque evitare possibili indagini o denunce…e poi, lui dice meno introiti, beh…anche guadagnare 1,2 o 1,3 milioni di euro è minor introito, ma sono pur sempre miliardi!!!



45. Mattia Buonocore ha scritto:

17 agosto 2011 alle 17:36

@Vincenzo accusa pure di frode Giuseppe de Filippi e amen. Con 1,2 milioni di euro ci pagano UNA puntata del serale di Amici.



46. Vincenzo ha scritto:

17 agosto 2011 alle 17:37

Milionario chiuso? E che parliamo solo del futuro? Io sto basando il discorso a livello generale e su quello che è successo fino all’altro giorno….e poi, fosse anche 500 euro di guadagno serve per dimostrare ciò che è la mia teoria ed è pur sempre un guadagno, altrimenti che motivo c’era di metterlo?

Cioè….mah…boh…

Mi fate cadere le braccia, per usare un eufemismo…



47. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

17 agosto 2011 alle 17:38

beh in linea con la tv italiana



48. Mattia Buonocore ha scritto:

17 agosto 2011 alle 17:38

@Vincenzo la tua teoria erano che esistono programmi che malgrado i bassi ascolti vengono mandati in onda per il televoto.



49. Vincenzo ha scritto:

17 agosto 2011 alle 17:40

Azz…addirittura questi ci rimettono miliardi per ogni puntata di amici? Allora altro problema….perchè continuano a farlo?

Io ti saluto, segui il consiglio di morescano.

Ciao



50. Mattia Buonocore ha scritto:

17 agosto 2011 alle 17:41

@Vincenzo PUBBLICITA’. Tu dai retta a chi ne sa più di te



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.