Notizie fresche e tempestive, trasmesse ad ogni ora in diretta. La filosofia dei canali all news, nonché la loro diffusione, è ormai un fenomeno imprescindibile del panorama televisivo. Nell’epoca delle comunicazioni veloci e dei social network, infatti, le emittenti che offrono informazione 24 ore su 24 costituiscono la nuova e necessaria frontiera del giornalismo tv. Sono la soluzione che svincola l’approfondimento dalle logiche e dagli orari del tradizionale palinsesto, offrendo uno spazio di continuo richiamo.
Attualmente lo scettro delle all news in Italia è detenuto dai poli Rai e Sky, con i loro RaiNews 24 e Sky Tg 24. Dal prossimo autunno, però, arriverà un atteso ‘terzo incomodo’. A partire dalla prossima stagione, infatti, Mediaset lancerà un nuovo canale di notizie no-stop: TgCom24. Come già annunciato dai vertici del Biscione, l’emittente trasmetterà dalle 6 del mattino all’1 di notte e proprorrà anche tre fasce d’approfondimento. In attesa della messa in onda, c’è già chi prova ad immaginare come saranno impostate la rete Mediaset, domandandosi se saprà reggere il confronto con i concorrenti.
Dalla premesse sembrerebbe proprio di sì. In effetti, Tgcom24 è il primo canale tv che nasce da una testata web (Tgcom) e quindi l’approccio al piccolo schermo potrebbe risentire di influenze nuove e poco sperimentate in precendenza. Ma basterà? Di certo il successo di un canale all news si basa anche sui mezzi e sulla capillarità del lavoro redazionale. Una qualità che, al momento, riguarda soprattutto la squadra di Sky Tg24, presente con le proprie telecamere sui principali luoghi dell’attualità.
Il notiziario diretto da Sarah Varetto, e fondato da Emilio Carelli, negli anni si è conquistato la fiducia di una porzione sempre crescente di pubblico, che spesso lo preferisce ai tg delle reti generaliste. Un elemento, quello della fidelizzazione, col quale il neonato Tgcom24 dovrà sicuramente rapportarsi. Allora vedremo se e come la nuova creatura saprà farsi notare…
Rispetto a Rainew24, l’ipotetico confronto con il canale del Biscione potrebbe invece giocarsi sul campo dell’approfondimento. Il canale della tv pubblica, visibile sul digitale terreste, ha nel suo palinsesto degli appuntamenti ben fatti come il mattutino Caffè del direttore Corradino Mineo e le Inchieste realizzate dalla redazione di Maurizio Torrealta. Anche in questo ambito l’offerta di Tgcom24 sarà abbastanza competitiva? Imiterà i concorrenti o si distinguerà da essi?
E poi: quali toni sceglierà la nuova rete per raccontare il delicato momento politico? Entrando nell’agone delle news no-stop, di fatto Mediaset lancerà la sfida a Viale Mazzini e Sky. Gli spettatori potranno infatti guardare un nuovo tg, e sarà quindi curioso vedere se l’ampliamento dell’offerta modificherà nuovamente i dati d’ascolto (già piallati, lo scorso anno, dall’arrivo di Enrico Mentana al Tg La7). Si annunciano novità nell’autunno dell’informazione tv.
1. dert86 ha scritto:
10 agosto 2011 alle 18:40