10
agosto

TGCOM24: IL NUOVO CANALE ALL NEWS SFIDERA’ I COMPETITOR RAI E SKY. COME?

TgCom24

Notizie fresche e tempestive, trasmesse ad ogni ora in diretta. La filosofia dei canali all news, nonché la loro diffusione, è ormai un fenomeno imprescindibile del panorama televisivo. Nell’epoca delle comunicazioni veloci e dei social network, infatti, le emittenti che offrono informazione 24 ore su 24 costituiscono la nuova e necessaria frontiera del giornalismo tv. Sono la soluzione che svincola  l’approfondimento dalle logiche e dagli orari del tradizionale palinsesto, offrendo uno spazio di continuo richiamo.

Attualmente lo scettro delle all news in Italia è detenuto dai poli Rai e Sky, con i loro RaiNews 24 e Sky Tg 24. Dal prossimo autunno, però, arriverà un atteso ‘terzo incomodo’. A partire dalla prossima stagione, infatti, Mediaset lancerà un nuovo canale di notizie no-stop: TgCom24. Come già annunciato dai vertici del Biscione, l’emittente trasmetterà dalle 6 del mattino all’1 di notte e proprorrà anche tre fasce d’approfondimento. In attesa della messa in onda, c’è già chi prova ad immaginare come saranno impostate la rete Mediaset, domandandosi se saprà reggere il confronto con i concorrenti.

Dalla premesse sembrerebbe proprio di sì. In effetti, Tgcom24 è il primo canale tv che nasce da una testata web (Tgcom) e quindi l’approccio al piccolo schermo potrebbe risentire di influenze nuove e poco sperimentate in precendenza. Ma  basterà? Di certo il successo di un canale all news si basa anche sui mezzi e sulla capillarità del lavoro redazionale. Una qualità che, al momento, riguarda soprattutto la squadra di Sky Tg24, presente con le proprie telecamere sui principali luoghi dell’attualità.

Il notiziario diretto da Sarah Varetto, e fondato da Emilio Carelli, negli anni si è conquistato la fiducia di una porzione sempre crescente di pubblico, che spesso lo preferisce ai tg delle reti generaliste. Un elemento, quello della fidelizzazione, col quale il neonato Tgcom24 dovrà sicuramente rapportarsi. Allora vedremo se e come la nuova creatura saprà farsi notare…

Rispetto a Rainew24, l’ipotetico confronto con il canale del Biscione potrebbe invece giocarsi  sul campo dell’approfondimento. Il canale della tv pubblica, visibile sul digitale terreste, ha nel suo palinsesto degli appuntamenti ben fatti come il mattutino Caffè del direttore Corradino Mineo e le Inchieste realizzate dalla redazione di Maurizio Torrealta. Anche in questo ambito l’offerta di Tgcom24 sarà abbastanza competitiva? Imiterà i concorrenti o si distinguerà da essi?

E poi: quali toni sceglierà la nuova rete per raccontare il delicato momento politico? Entrando nell’agone delle news no-stop, di fatto Mediaset lancerà la sfida a Viale Mazzini e Sky. Gli spettatori potranno infatti guardare un nuovo tg, e sarà quindi curioso vedere se l’ampliamento dell’offerta modificherà nuovamente i dati d’ascolto (già piallati, lo scorso anno, dall’arrivo di Enrico Mentana al Tg La7). Si annunciano novità nell’autunno dell’informazione tv.



Articoli che potrebbero interessarti


Mario Giordano TGCOM24
TGCOM24 AL VIA A NOVEMBRE, VENT’ANNI DOPO LA PRIMA DIRETTA MEDIASET. MARIO GIORDANO: “AVREMO UN FLUSSO CONTINUO E PIU’ COPERTURA DI SKY”


Clinton vs Trump
DONALD TRUMP VS HILLARY CLINTON: STANOTTE IL DIBATTITO IN DIRETTA. ECCO DOVE VEDERLO


Costa Concordia, rotazione
COSTA CONCORDIA: LA ROTAZIONE DELLA NAVE IN DIRETTA TV


Primarie centrosinistra
PRIMARIE CENTROSINISTRA: UNA DOMENICA IN TV ALL’INSEGNA DELLA POLITICA

8 Commenti dei lettori »

1. dert86 ha scritto:

10 agosto 2011 alle 18:40

se questo Tg si unisce ai vari tg filo-governativi che ci sono già,sarà difficile che conquisti la fiducia del telespettatore.



2. Giuseppe ha scritto:

10 agosto 2011 alle 18:48

La quantità di informazione non è sempre sinonimo di qualità. Infatti se la risposta alla domanda “quali toni sceglierà la nuova rete per raccontare il delicato momento politico?” sarà simile a quella indicata dal recente approfondimento “Tg5 Numeri in chiaro” allora c’è ben poco da sperare.



3. Luke ha scritto:

11 agosto 2011 alle 10:44

Insomma, con Mario Giordano al potere mi aspetto una scaletta del tipo:
Che caldo che fa
Oh, ora andiamo a intervistare Parolisi
Ad agosto fa vederamente caldo
E ora la cronaca giudiziaria
Pizzini nel PD
Il caldo uccide
Olindo e Rosa si amano
Che caldo
La Politica ora: Berlusconi a un passo dal soglio pontificio
Previsioni meteo, quanto durerà questo caldo?
Balli cubani in spiaggia con tette de fuori
Federica Pellegrini ha caldo con Magnini.
Dio che caldo.



4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

11 agosto 2011 alle 11:10

w skytg24



5. Giuseppe ha scritto:

11 agosto 2011 alle 11:19

@Luke
Giovanni Toti ti ringrazia del suggerimento perchè oggi non sapeva ancora come modulare la scaletta di Studio Aperto.



6. Mattia Buonocore ha scritto:

11 agosto 2011 alle 11:40

Cmq in un articolo pubblicato su Libero quest’oggi si specifica espressamente che non ci sarà gossip.



7. Mattia Buonocore ha scritto:

11 agosto 2011 alle 11:40

@Luke io penso che si punterà molto sulla cronaca nera… Tira e nè su SkyTg 24 nè su Rai news è molto presente.



8. fiorella ha scritto:

28 novembre 2011 alle 21:50

Grafica ok
Notizie : sempre le solite speravo di vedere un Tg con notizie di tutto il mondo . Si dimentica sempre che ci sono notizie importanti sui paesi sudamericani ove vivono milioni di italiani i tg italiani trovo siano molto provinciali. Spero che il mio contributo faccia riflettere



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.