7
agosto

DM CHARTS: QUAL E’ IL MIGLIOR BRANO DI UN EX TALENT? VOTAZIONI CHIUSE

DM Charts

La produzione li scova tra migliaia di candidati e nel giro di pochi mesi li trasforma in animali di palcoscenico: i talent show, checché se ne dica, hanno salvato le case discografiche da una crisi ben più grave. Artisti come Alessandra Amoroso, Emma Marrone o Marco Mengoni hanno riempito le casse della discografia con la loro voce. Ai lettori di DM chiediamo per questa seconda DM Chart di scegliere qual è il miglior brano inciso da un ex concorrente di un talent, votando tra i dieci che vi proponiamo.

Ogni anno i reduci da talent show alternano tour in tutta Italia alla realizzazione di un nuovo album, che per i più fortunati confermerà il loro gradimento tra il pubblico. Per altri invece, il successo si sgretola nel giro di pochi mesi e dopo aver transitato sul più prestigioso palco della musica italiana, scompaiono dalle scene e dalle classifiche. Alcuni di loro sono sopravvissuti alla concorrenza e sono entrati nella memoria del pubblico grazie al successo di una loro canzone.

Ecco i 10 brani che abbiamo selezionato, in ordine di uscita:

Giusy Ferreri – Non ti scordar mai di me: per Giusy Ferreri la popolarità arriva in un lampo dopo che a XFactor la sua corsa comincia solo alla settima puntata e termina ad un passo dalla vittoria. L’inconfondibile graffio vocale fa si che sia impossibile non notarla ad ogni suo passaggio radiofonico. A rappresentarla nella DM Chart c’è uno dei suoi brani più rappresentativi, Non ti scordar mai di me, scritto da Tiziano Ferro e Roberto Casalino. Graffiante.

Alessandra Amoroso – Immobile: impossibile non notarla già nelle prime fasi di Amici quando presenta il suo primo inedito, Immobile, che in pochi mesi le regala un disco di platino. La sua voce e i suoi pezzi, a volte un pò troppo melodici, ne fanno una delle migliori rivelazioni del genere dei talent show. Inconfondibile.

Marco Carta – La Forza Mia: incoronato ad Amici 7 con il plebiscito del pubblico (75% dei voti), il ragazzo sardo si impadronisce della scena musicale con il suo primo album Ti rincontrerò. Marco Carta fa da apripista per i futuri talenti della scuola di Maria De Filippi: per la prima volta una casa discografica mette da parte lo snobbismo anti-talent e porta un ex di Amici sul palco dell’Ariston. E’ qui che segna una svolta e trionfa con il brano La forza mia. Coraggioso.

Noemi - L’amore si odia: timbro unico, personalità ammirevole, a XFactor si deve accontentare di un quinto posto ma il suo primo ep ha venduto più di 50.000 copie. Ha collaborato con i big della musica come Claudio Baglioni, Gianluca Grignani, i Neri per caso e Fiorella Mannoia. Proprio con quest’ultima ha inciso il brano che abbiamo scelto per la DM Chart, L’amore si odia. Enigmatica.

Valerio Scanu – Per tutte volte che: scartato dal talent francese Nouvelle Star e da XFactor, dopo l’esperienza ad Amici Valerio Scanu riesce a pubblicare un primo album che porta il suo stesso nome. I suoi brani melodici e disimpegnati conquistano le ascoltatrici più giovani. Il cd non ha molta fortuna ma Valerio riesce ugualmente a salire sul palco dell’Ariston e, tra mille polemiche e contestazioni, si aggiudica la vittoria dell’edizione 2010. Il brano che gli regala la vittoria è quello scritto da Pierdavide Carone, Per tutte le volte che. Leggero.

Emma Marrone - Calore: è il suo primo singolo dopo la rinascita ad Amici e traina l’ep Oltre fino alla conquista del doppio disco di platino. La voce calda e grintosa diventa in poco tempo il suo marchio di fabbrica. Ed è solo l’inizio di un lungo cammino che in meno di un anno porterà Emma ad affermarsi sulla scena musicale italiana. Battagliera.

Marco Mengoni - In un giorno qualunque: vince X Factor a mani basse, aiutato anche dalla scarsità di talenti di quell’edizione. Ma questo non basta a sminuire il suo successo personale: sono oltre 80.000 copie vendute con il suo album “Re Matto” che sosta per nove settimane consecutive nella top10 della Fimi. Nella DM Chart è presente con il pezzo In un giorno qualunque. Spudorato.

Luca Napolitano – A sud di New York: terzo classificato ad Amici 8, è uno degli ex concorrenti che non potendo contare su grandi campagne pubblicitarie, continua a seminare a poco a poco la sua musica, raccogliendo consensi e poche critiche. Non avendo l’ansia da prestazione, come alcuni dei suoi colleghi che non riescono ad eguagliare il successo dei primi album, può permettersi di sperimentare e di uscire dall’ordinario. Il brano che abbiamo scelto è A sud di NY, cantata in duetto con Federica Camba. Sorpresa.

Annalisa Scarrone - Diamante lei e luce lui: brucia ancora il secondo posto ad Amici ma la rivincita è arrivata dal mercato. La sua vocalità e il suo temperamento ne ha fatto una delle allieve più in vista della scorsa edizione di Amici, ma non sempre i suoi brani riescono ad andare oltre le facili assonanze. Esigente.

Virginio Simonelli - Ad occhi chiusi: il successo del suo ep d’esordio non eguaglia quello delle generazioni precedenti dei vincitori di Amici e accende un campanello d’allarme, sintomo che forse il mercato dei talent è a rischio saturazione. Timbro e contenuti dei suoi brani non spiccano per originalità. Da riascoltare.

Ora la parola passa a voi: qual è il miglior brano di un ex concorrente di un talent show? Votate nel sondaggio qui sotto e sulla nostra pagina Facebook.

Le votazioni sono chiuse: quale sarà il verdetto? Lo scopriremo presto su DM.



Articoli che potrebbero interessarti


Marco Carta
DM CHARTS, MIGLIOR BRANO EX TALENT: DOMINIO ASSOLUTO DI MARCO CARTA, SEGUE MENGONI. SOLO QUARTO SCANU


Platinette nuda
AMICI: PLATINETTE E IL NUDO DI PROTESTA PER DIANA, LA RAGAZZA CHE NON ENTRAVA PIU’ NEI VESTITINI DI MARIA


Maria De Filippi con Alessandra Amoroso
AMICI: LA TERZA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. DIANA DEL BUFALO ELIMINATA DAL TALENT.


Amici Big
AMICI 11: CHI VINCERA’ LA GARA TRA I BIG?

265 Commenti dei lettori »

1. lca ha scritto:

3 agosto 2011 alle 13:41

Da amante dei talent show devo ammettere che ascolto spesso molti di questi ragazzi.

Alessandra Amoroso, Marco Mengoni e Emma Marrone sono proprio un altro mondo. Sono sicuramente i migliori emergenti usciti da un programma televisivo.

Il resto non male, ma chi per una timbrica non molto potente, chi per brani inadatti e inascoltabili, piano piano, con il tempo, scomparirano dalle scene e pochi di loro riusciranno a malapena a stare a galla.

Parlando di brani, però, devo ammettere che molti di loro hanno un repertorio molto simile (identico, anzi) tra loro in quanto i brani vengono scritti tutti da Camba-Coro.

Comunque, tra Immobile e Un giorno Qualunque non so ancora quale votare. Sceglierò in seguito.



2. Phaeton ha scritto:

3 agosto 2011 alle 13:42

voto per noemi… la migliore secondo me… fantastiche pure le ultime due!



3. Eugenio ha scritto:

3 agosto 2011 alle 13:44

Cmplimenti Davide, ottima operazione di web marketing



4. mcooo ha scritto:

3 agosto 2011 alle 13:50

Noemi e Amoroso.
Ah l’Amoroso vende 200.000 copie ad Album.



5. valentina ha scritto:

3 agosto 2011 alle 13:51

certo che mettere luca napolitano e non mettere ragazza occhi cielo di loredana errore…………………………..



6. Gianluca Camilleri ha scritto:

3 agosto 2011 alle 13:53

Senza dubbio Noemi, al secondo posto della mia classifica personale la Ferreri.
Poteva starci anche ‘Vivo Sospesa’ di Nathalie Giannitrapani.



7. mcooo ha scritto:

3 agosto 2011 alle 14:02

Lo dico giusto perche avete detto le 80.000 di Mengoni e le 50.000 di Noemi.



8. FlottArmata Gruppo ScanuAmoroso ha scritto:

3 agosto 2011 alle 14:14

Carissimo DAVIDE MAGGIO…una semplice domanda:
“Ma quanto pensi…e pensate che la gente sia idiota?”

SI CAPISCE DA LONTANO UN MIGLIO CHE QUEST’ARTICOLO E’ IN “ODOR” DI PROVOCAZIONE DI FINE STAGIONE (o quasi).

Evvai con un’altro della corte DE FILIPPIANA…che si mette a scrivere cose IN STILE FEGIZ…..
OK…ABBIAMO CAPITO…HANNO BISOGNO DI ALZARE POLVERONI A LIVELLO MEDIATICO…CE BISOGNO DI FARE “RUMORE”…DI CREARE CASSE DI RISONANZA…E FORSE UN PO’ DI “VISUALIZZAZIONE” SUL TUO BLOG…TANTO PER FAR CONTENTI GLI INSERZIONISTI PUBBLICITARI DI QUESTO SPAZIO BLOG.

SECONDO NOI UN’ASSOLUTA INDIFFERENZA SIA A QUESTO ARTICOLO CHE ALL’ENNESIMO SONDAGGIO/VOTO IDIOTA SAREBBE COSA BUONA E GIUSTA….COSI’ UNA VOLTA TANTO COMINCIAMO A ROMPERE UNO DI QUEGLI ANELLI DI QUESTA NEFANDA CATENA CHE SFRUTTA QUESTI RAGAZZI (NEL BENE E NEL MALE) , AD OGNI EVENIENZA..
QUESTO E’ IL NOSTRO CONSIGLIO A TUTTI I LETTORI E SOSTENITORI DI TUTTI GLI ARTISTI IN QUELLA LISTA…
POI FATE VOBIS…

LO STAFF



9. Marco89 ha scritto:

3 agosto 2011 alle 14:16

Se devo parlare di brano, in assoluto NON TI SCORDAR MAI DI ME…è stato una bomba, con l’ interpretazione di Giusy poi…se devo parlare di cantanti al primo posto ci va Noemi, non ha nulla da invidiare a nessuno, è una spanna sopra gli altri.
Ho votato per Non ti scordar mai di me



10. maria ha scritto:

3 agosto 2011 alle 14:20

se parliamo di miglior brano senza dubbio a parer mio è a sud di ny, gli altri brani si assomigliano un po tutti, stesse cose trite e ritrite,brani sul genere melodico sempre criticate nei talent, ma poi vedo che sono sempre quelle si cantano che lagne!!!



11. mcooo ha scritto:

3 agosto 2011 alle 14:23

Siccome ultimamente si parla molto, e non solo in Italia ma specialmente anche all’Estero…di sondaggi sulla regina della Musica…
Bhè consiglio di fare questo sondaggio la prossima volta…
Madonna, Lady Gaga, Spears e chi piu ne ha piu ne metta…
E’ un idea eh…per carita’..



12. luke ha scritto:

3 agosto 2011 alle 14:23

Io ho votato Calore – Emma Marrone ma devo dire che anche In un giorno qualunque – Marco Mengoni non è male, passata e ripassata in radio però aveva quel qualcosa che ti dava la forza nei momenti tristi.



13. mats ha scritto:

3 agosto 2011 alle 14:24

Non ti scordar mai di me assolutamente, forse l’unico che è riuscito a raggiungere tutti. E la Ferreri è una delle poche ad aver ottenuto notorietà con l’aiuto del talent e non a causa del talent, due cose ben distinte.

Ma ovviamente il sondaggio sarà drogato dalle karampane



14. Davide Maggio ha scritto:

3 agosto 2011 alle 14:26

Flotta: e voi ignoratelo l’articolo. Date il buon esempio



15. Genny ha scritto:

3 agosto 2011 alle 14:27

Se proprio devo scegliere tra questi dico Noemi.
Certo vedere e sentire Matteo Macchioni che ospite al Radio Bruno Estate in una piazza gremitissima a Livorno (oltre 5000 persone) canta una canzone pop dal suo cd e un’aria lirica come il “Nessun dorma” creando un boato pazzesco d’approvazione è stato proprio fantastico. GRANDE MATTEO!



16. sirgeorgebest83 ha scritto:

3 agosto 2011 alle 14:29

dal punto di vista artistico, manca nathalie…è come fare un sondaggio su chi sia il calciatore più forte al mondo escludendo messi



17. mcooo ha scritto:

3 agosto 2011 alle 14:30

Concordo con Eugenio
Le fans di Mengoni, (le chiamo fans eh?) gia stanno passando link e contro link sui forum del loro beniamino per questo sondaggio.
Maggio Maggio…anche questa volta ha fatto centro.



18. diana 95 ha scritto:

3 agosto 2011 alle 14:31

Ho votato per Valerio Scanu, avrei preferito che il brano prescelto fosse “Sentimento”, ma va bene ugualmente, ho tenuto conto della voce.



19. mcooo ha scritto:

3 agosto 2011 alle 14:31

Sirge
Ne mancano tanti se vogliamo dirla tutta….
Non so Bosatra come ha fatto la selezione…



20. almeno corretti ha scritto:

3 agosto 2011 alle 14:35

solo per precisare, scanu non e’ stato scartato in francia , ha dovuto rinunciare perche’ essendo minorenne un genitore doveva trasferirsi in francia con lui , e lasciare il lavoro non era il caso , a voi scanu non piace e si sa ……………….quindi e’ innutile perdere tempo passate oltre inserite altri . buon divertimento



21. Marco Bosatra ha scritto:

3 agosto 2011 alle 14:40

mcooo
le posizioni sono dieci, qualcuno doveva rimanere fuori per forza. Accontentare tutti era impossibile.



22. mcooo ha scritto:

3 agosto 2011 alle 14:40

Vorrei ricordare alla FLOTTA
Che senza la CORTE DEFILIPPIANA col Cavolo che Scanu e l’Amoroso venivano conosciuti eh!!!.
Giusto per Precisare…



23. mcooo ha scritto:

3 agosto 2011 alle 14:41

Bosatra
Scusa non sapevo che c’era un numero massimo.



24. Paolo ha scritto:

3 agosto 2011 alle 14:42

Ho votato Immobile di Alessandra Amoroso. Per me la migliore giovane interprete degli ultimi anni. :)



25. valentina ha scritto:

3 agosto 2011 alle 14:42

Io voto per Emma-calore, perchè oltre ad amare la sua voce, la sua presenza scenica e lei, è una canzone che mi ha accompagnata per tutta l’estate ed è indubbiamente energica e grintosa :)



26. S. ha scritto:

3 agosto 2011 alle 14:51

Alessandra Amoroso…Immobile.
E’ inconfondibile davvero.



27. rosa ha scritto:

3 agosto 2011 alle 14:53

La mia top3 in quest’ordine:
Immobile
L’amore si odia
In un giorno qualunque

Ho votato per immobile!



28. Seth ha scritto:

3 agosto 2011 alle 15:04

La finiamo di scrivere “pò” invece di “po’ ” nei post? È un erroraccio.



29. Linda ha scritto:

3 agosto 2011 alle 15:04

Stenderei un velo pietoso sui brani, tutti (e sui giudizi … chi li ha scritti il figlio di qualcuno della redazione in campeggio???)! Chiunque abbia un minimo di conoscenze musicali sa che queste canzoni sono tutte brutte copie di pezzi popolari, e quindi orecchiabili solo per queste “parentele”, con testi abbastanza orribili e banali! Molti di questi ragazzi meriterebbero molto di più, solo che le case discografiche voglioni investire poco e guadagnare molto! Comprendo che per fare qualche clic in periodo estivo si debba raschiare il fondo della botte ma continuare a lucrare su ridicole e squallide guerricciole tra fan è molto poco dignitoso! Invito TUTTI a non prestarsi più a questi giochetti da quattro soldi che ledono la credibilità di tutti questi cantanti confinandoli a ruolo di personaggi televisi. Siete per primi voi che cedete a questa logica che non li trattate da artisti e neppure da aspiranti tali!



30. Peppe93 ha scritto:

3 agosto 2011 alle 15:11

Votato per Mengoni.



31. Mattia Buonocore ha scritto:

3 agosto 2011 alle 15:13

Io che non sono uno spettatore assiduo dei talent penso di essere obiettivo e dico che i brani di Noemi e della Ferreri sono i migliori, quelli anche più conosciuti (io che non guardavo XFactor li conosco bene). Se parliamo di artisti be la Amoroso è la più affermata, poi ci sono Emma, Mengoni e Noemi che sono ugualmente o quasi bravi.



32. Marco Bosatra ha scritto:

3 agosto 2011 alle 15:14

Linda
se il tema della Chart è “il miglior brano di un ex talent”, non potevamo prendere un brano di Battisti. Se vogliamo parlare di come operano le case discografiche, allora mi trovi d’accordo sul fatto che alcuni di loro meriterebbero di più.



33. XxGiOsInOxX ha scritto:

3 agosto 2011 alle 15:16

IN UN GIORNO QUALUNQUE e L’AMORE SI ODIA sono stupedeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!



34. Arianna ha scritto:

3 agosto 2011 alle 15:23

Ma quella di Napolitano chi la conosce?!? Onestamente pur non rientrando nelle playlist del mio i-pod quellae di Giusy, Noemi e Mengoni le conosco perchè stra-passate in radio, quelle di Carta e Scanu perchè hanno vinto Sanremo, quelle di Emma e Amoroso perchè sponsorizzate in ogni dove in tv nei programmi De Filippici e collegati. E anche le ultime due dei vincitori di Amici 2011 non è che abbiano avuto questo grande impatto…
Una In Punta di Piedi (oro digitale) di Nathalie al posto di Napolitano meritava di esserci…

Spezzo una lancia a favore delle karampane…ora sembra che solo le donne seguono i vari bei ragazzi perchè guidati dagli ormoni. Ma dei karampani ne vogliamo parlare? Ho seguito il concerto a Napoli di una ragazza di Amici (non esprimo giudizi sulle performance che è meglio…e mi sarei risparmiata se fosse stato per me i 5 euro di biglietto) ed era pieno di ragazzini che sbavavano e di ragazze che cercavano di imitarne la parlata e il modo di atteggiarsi, che dicevano che lei era una maestra di vita. Quindi direi che il fenomeno di carampanismo non riguarda solo l’universo femminile e soprattutto non è guidato solo da questioni ormonali ma anche di identificazione in modelli femminili.



35. Giusy ha scritto:

3 agosto 2011 alle 15:52

Aldilà di tutto, voto Immobile dell’Amoroso. Secondo me è uno dei brani più belli degli ultimi anni e l’interpretazione e la vocalità particolare e inconfondibile di Alessandra lo rende ancor più interessante. Mi piace moltissimo anche iugq del Mengoni.



36. Linda ha scritto:

3 agosto 2011 alle 15:56

Marco Bosastra
Il problema è proprio il tema della Chart, scelto ad arte per scatenare la competizione tra fan e non certo per parlare di MUSICA! E’ questo meccanismo che non tollero più, il fatto che la musica sia stata trasformata in una competizione da tv spazzatura e che anche dei buoni talenti vengano seppelliti nel fango da questo meccanismo! Il fanatismo che circonda questi ragazzi per cui si sostiene che cantino capolavori anche quando sono costretti a cantare cose che umiliano il loro talento può solo danneggiarli: pessime canzoni (tre accordi in croce) e basi da karaoke (musica digitale fatta in modo pedestre) nonché appiattimento generale su un pop melodico di quart’ordine. Voci black, voci rock, voci perfette per crossover ecc. tutte a cantare la stessa nenia! Eppoi mi tocca leggere sedicenti esperti che bocciano voci bellissime, ricchissime nella pasta vocale, solo perché mal utilizzate! Che noia mortale e che spreco! Il meccanismo mi ha nauseato e anche chi ci lucra!



37. diego ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:01

Car Davide vi siete dimenticati del più grande talento uscito da Amici : Loredana Errore ..:!!!!



38. rita bianchi ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:20

Mi astengo dal dare giudizi e voti.
e del perche’ ne ha ampliamente parlato Linda nei suoi 2 interventi fatti in questa pagina.
Fatevi furbi….evitate ,fate un bene a voi e ai ragazzi!!!!



39. Andrea80 ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:21

Senza dubbio credo che IMMOBILE sia stato il pezzo piu’ amato dal pubblico tra tutti quelli proposti dai ragazzi usciti da un talent show.



40. collette la vera ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:27

Davide complimenti per le grandi visite che farai ….astuto ma anche sicuro!
Almeno evitiamo di copiare articoli di altri blog.
Anche se cancellerai il mio messaggio almeno mi interessa che sarai tu a leggerlo non tanto degli altri perché almeno gli altri vedono e leggono con i proprio occhi non c’è bisogno mica del mio commento.
Non è una critica.



41. Davide Maggio ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:30

Ora la politica dell’armata Scanu e’ quella di invitare ad ignorare il confronto con gli altri talenti? E vogliamo parlare dei pipponi con i quali avete ammorbato tutti per anni? Adesso giocatevela. Mi dispiace solo per Valerio perchè l’avete talmente difeso a spada tratta, per qualunque cosa, che avete fatto si che anche chi era ben disposto all’ascolto (della musica) alla fine è scappato per non ascoltare (i pipponi).



42. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:47

non mi scorderò mai di lei.
al secondo posto quella di noemi. al terzo Immobile…secondo me il picco della amoroso.



43. Linda ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:05

Davide Maggio
Se il riferimento è ai miei interventi caschi malissimo. Non faccio parte dell’armata Scanu e parlo solo a titolo personale. Se avessi qualcosa da nascondere cambierei nick, invece sono Linda ovunque, perfettamente riconoscibile per toni e contenuti. Scrivo ovunque si parli di musica (mi si trova sulle pagine fb di Fossati, Guccini, Foo Fighters, Rolling stones, anche rivista, Iced Earth, Within temptation e un’infinità di altri … dalla musica classica all’heavy metal, dal blues al jazz ….), anche dove si parla di Scanu, compresi vari blog che lo sostengono, perché ne apprezzo le doti vocali e ne vedo le potenzialità, fin qui non adeguatamente valorizzate dai suoi dischi. “Per tutte le volte che” non mi piace, l’ho scritto in ogni dove e lo ribadisco qui, avvilisce il suo talento! Contesto il suo repertorio dal primo giorno e penso di avere rotto le scatole ovunque, anche nella sua pagina ufficiale, per sostenere una virata verso il rock melodico o il blues jazzato! L’emancipazione dal sistema talent è uno dei miei cavalli di battaglia, ovunque! Ci credo davvero e lo sostengo a spada tratta. Quanto al confronto non mi sottraggo se si deve parlare di musica, ho deciso di rifiutarmi se si tratta di azzuffarsi, insultarsi e offendere. Il discorso fatto per Scanu vale per altri cantanti, da Mengoni che sarebbe fortissimo sul rock psichedelico, a Noemi che dovrebbe fare musica black. E potrei continuare.
Eppoi di cosa ti preoccupi? Forse che se l’armata si sottraesse perderesti un po’ di clic?
Caro Davide, non sempre si ha a che fare con ragazzine innamorate e sprovvedute! Bisognerebbe avere la furbizia di coglierlo.



44. Davide Maggio ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:09

Linda: il riferimento e’ all’Armata Scanu. Tu mi pare sia Linda, fino a prova contraria.



45. Je ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:15

Immobile di Ale…Bellissima canzone…Splendida interprete…Vocalità inconfondibile.



46. Linda ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:22

Davide, perdonami ma in questa pagina l’Armata scanu non è presente, almeno io non ho trovato un post ufficiale del forum in questione, e a sostenere di non cedere a queste provocazioni che mirano a fomentare guerricciole tra fan club, oltre me, c’è solo FlottArmata Gruppo ScanuAmoroso. Se il riferimento è al loro post mi pare che tu abbia dimenticato di citare l’Amoroso che questo gruppo sostiene con altrettanto entusiasmo. Dato che non voluto pensare né a distrazione né a dolosa omissione (vedi che sono buona e ingenua) ho ritenuto che potessi riferirti a me, visto che è noto che Scanu mi piace e nelle mie parole si poteva ben cogliere che per alcune questioni mi riferivo a lui (e non l’ho citato espressamente per non trasformare una questione di principio in un questione ad personam perché ripete stesso discorso potrei farlo per Mengoni per esempio). Eh sì, per mia fortuna io sono Linda, un cane sciolto rompiscatole che ama la musica e non lo show business che devasta musica e talento.



47. lucio ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:25

Diversi commenti compreso il mio sono stati eliminati,lo ripropongo,non essendovi nulla di offensivo,ma evidentemente di veritiero.
1)Scanu fu scartato da x factor per ragioni anagrafiche,come più volte dichiarato pubblicamente dalla Maionchi,in Francia fu scartato per le ragioni sopra esposte da altri,cioè anagrafiche ed economiche….e col senno di ora….avesse la famiglia affrontato quel sacrificio….oggi avremmo l’ennesima ugola in fuga(ne abbiamo tante,troppe)all’estero ma quante umiliazioni in meno per Scanu.
E’ disonorevole iniziare la scheda elencando le non ammissioni di uno Scanu adolescente,volendo sottintendere in maniera neppure troppo velata che vale poco.
Per equità sarebbe stato onesto citare anche le non ammissioni degli altri,es Noemi scartata a Sanremo giovani.

2)Prima dell’ep.”Valerio Scanu”,che gli fruttò un disco d’oro,Scanu ottennne un platino con “Sentimento”,fonte Nielsen,le eccedenze non furono certificate dalla sua CD,a differenza di suoi più fortunati colleghi.PLTVC è digital download,qualcosa dovrebbe pur significare qualcosa,se non significa nulla dovrebbe esserlo anche per gli altri.
Se questi risultati sono di scarso rilievo,che il blogger mi citi un coetaneo dello Scanu che ha raggiunto a 19 anni gli stessi obbiettivi

3)L’orchestra protestò contro un “sistema” non contro un singolo individuo,molto comodo,molto utile,molto facile e vantaggioso è stato per gli artefici di quel sistema scaricare quella situazione di evidente imbarazzo sulle spalle di un ragazzo.

Ritengo che nel contenuto di questo commento vi sia alcunchè di offensivo per cui chiedo che venga pubblicato,Se vengono scritte omissioni,illazioni o scorrette informazioni in democrazia è buona norma concedere diritto di replica,diversamente credo che altri bloggers siano interessati a saper quanto avviene sul blog di Maggio.

Un’ultima considerazione,la Musica crea un alto impatto emotivo e un bassissimo conflitto critico,tutte queste dinamiche sanno di domenica sportiva



48. Davide Maggio ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:31

lucio: punto primo, questo e’ un commento non offensivo; l’altro lo era, anche in maniera pesante (tanto che lo hai cambiato). Punto secondo, le repliche non spettano a te ma ai diretti interessati. Punto terzo, non ergerti a paladino dell’informazione. Lascia fare a ciascuno il proprio lavoro. Se poi ci sono delle precisazioni da fare, sono ben accette. Ma non insegnare niente a nessuno. Soprattutto se non sei titolato a farlo.



49. Nina ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:46

Signora Linda, ma lei che dà dei giudizi così definitivi è sicura che a Valerio Scanu piacerebbe fare la musica che lei desidera?



50. diana 95 ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:48

Lucio: 10 e lode, mi hai preceduta, vedo, il mio intervento non sarebbe stato così moderato, più o meno hai sintetizzato quanto volevo scrivere, mi limito ad aggiungere che già nella pagina di Liquida, subito dopo il titolo (DM charts: qual’è il miglior brano di un ex-talent?) dalle poche righe che seguono si intuisce l’antifona “Valerio Scanu – Per tutte le volte che: scartato dal talent …” cosa si vorrebbe suggerire, con quella parola “scartato”, che proprio da una sensazione fastidiosa al lettore?suvvia, non siamo ingenui, non rimaniamo al significato letterale, ma alla creazione di possibili associazioni che potrebbero anche risultare lesive.



51. Linda ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:56

Davide, non entro nel merito di quanto ha scritto Lucio, non ho letto i post cancellati e non posso giudicare, ma mi corre l’obbligo di dire qualcosa su quanto scritto in replica.
Visto che l’articolo passa espressamente la parola ai lettori mi sembra corretto che questi abbiano potere di replica e rettifica qualora riscontrino errori ed omissioni. Se il lettore ha torto il blogger può a sua volta ribattere. Questo peraltro è lo spirito della comunicazione in rete che ha sconvolto i rapporti di forza tra chi fa “informazione”, e le virgolette sono d’obbligo purtroppo, e chi ne fruisce. Che piaccia o meno le dinamiche sono profondamente cambiate e tutti dobbiamo confrontarci con questa nuova realtà. Escludo che il ruolo del lettore possa ridursi a quello di foca ammaestrata, buono solo per applaudire e obbedire senza diritto di critica e contraddittorio.
Non capisco inoltre come si possa escludere con tanta sicumera che il lettore abbia titoli e competenze per esprimere una propria opinione sull’operato di chi scrive. Non mi pare che per commentare sia necessario allegare i curricula.



52. Alessandro ha scritto:

3 agosto 2011 alle 18:07

Mettere Luca Napolitano e non ‘Ragazzza Occhi Cielo’ di Loredana.. Beh va beh o_O



53. Linda ha scritto:

3 agosto 2011 alle 18:08

Signora Nina, io mi limito ad esercitare la mia libertà di pensiero ed espressione. Ho delle opinioni, ferme e motivate, e le esprimo. Apprezzo il talento di Scanu ma non tutto il suo repertorio e lo dichiaro senza problemi; allo stesso modo, avendolo ascoltato cantare anche brani rock e blues, avendolo assistito ad alcuni live e visto come emette la voce quando canta secondo l’estro del momento, avendo studiato bene la sua pasta di voce, conoscendo il repertorio che privilegiava quando faceva piano bar, mi sento di dire che la sua voce si esprime al meglio in questi generi. Scanu ovviamente è libero di fare ciò che crede, la mia opinione non lo vincola in nulla e può tranquillamente ignorarla, ammesso che sappia della mia esistenza, cosa che escludo. Lui fa il cantante e io il pubblico. Non vedo quale possa essere il problema.



54. chris3tp ha scritto:

3 agosto 2011 alle 18:27

quello che ha venduto la ferreri con non ti scordar di me singolo ed ep se lo sognano tutti…

cmq voto proprio la ferreri a seguire mengoni e noemi…x factor 1000volte meglio di raccomand-amici



55. Nina ha scritto:

3 agosto 2011 alle 18:30

No, nessun problema, solo che a leggerla così infervorata pareva avesse qualche notizia sullo stato del povero Scanu. Tutto qui.



56. occhiaperti ha scritto:

3 agosto 2011 alle 18:32

Eh, mi mancava un post come questo, ma che originalità, quasi più originale delle canzoni degli ex dei talent…
Eppure ce n’è di materiale su cui scrivere in questa estate un po’ strana…
Ah giusto per dire, ma se uno vince un disco di platino col primo ep e col secondo disco d’oro, si può dire che non ha avuto successo? Boh???



57. Nina ha scritto:

3 agosto 2011 alle 18:33

Ah, scusi aggiungo ancora una cosa. In un certo senso la capisco. Una cantante che a me piace abbastanza è Giorgia, anche lei ha un repertorio piuttosto scadente, non all’altezza delle sue doti canore.



58. occhiaperti ha scritto:

3 agosto 2011 alle 18:37

55. Povero Scanu???
E povero perché?



59. olga ha scritto:

3 agosto 2011 alle 18:43

Secondo me povero Scanu per le fans più arroganti del Web.



60. Il cuore muove ha scritto:

3 agosto 2011 alle 18:43

Nessuna.
Sono tutte abbastanza brutte.



61. Linda ha scritto:

3 agosto 2011 alle 18:50

Nina, non sono affatto infervorata, sono solo convinta delle mie opinioni e le sostengo. Avrei lo stesso tono se parlassi di politica (mi correggo in questo caso sarei più che infervorata, sarei feroce), di libri o di viaggi. Quanto a Scanu, che non definirei povero, ha 21 anni e tutto il tempo per crescere ed esprimersi, non ho notizie di prima mano, ma per sapere cosa ama cantare un artista basta ascoltare come usa la voce e il modo in cui si lascia andare, cosa lo emoziona: parlano i suoni che emette, la fluidità e la naturalezza del canto, la postura, gli occhi. Giorgia, che apprezzo moltissimo, è una cantante divina quando canta pezzi black di repertorio classico, è pervasa dalla musica e tira fuori dei suoni meravigliosi, ma purtroppo nella sua discografia tutto ciò non si ritrova con la stessa forza. Ecco un talento come quello di Giorgia è l’emblema di ciò che sostengo: voci straordinarie avvilite nel pop mediocre (c’è anche pop di qualità ovviamente, raro ma c’è).



62. diana 95 ha scritto:

3 agosto 2011 alle 19:02

Olga: ma da dove diavolo salta fuori questa qui?



63. bianca ha scritto:

3 agosto 2011 alle 19:08

Scanu viene inserito in tutti i sondaggi per avere clik e basta. Ma ormai ci saremo anche stufati.



64. simona ha scritto:

3 agosto 2011 alle 19:14

Buonasera Davide Maggio,scrivo solamente due righe per contraddirla riguardo a Valerio Scanu..Mi chiedo perchè riguardo a questo ragazzo si scrivono solo buglie..Prima di vincere Sanremo,per la sua immensa bravura ha vinto altri riconoscimenti importanti.Per tutte le volte che è stato disco di Platino e il suo ultimo lavoro Parto Da Qui disco d’oro…Senza promozioni,ne passaggi in radio,al contrario dei suoi favoriti cheraggiungono il successo perchè spalleggiate dalle c.d.e da grandi artisti come lei ha citato…Avete fatto un congiura contro Valerio Scanu.Perchè ,non li mettete tutti a confronto a cantare dal vivo e poi si vede chi è il più bravo!!Gli consiglio di ascoltare i cd di Scanu preima di dire..leggero…Inoltre per sua informazione i suoi fans ,sono composti da persone di tutte le età..Vada ai suoi concerti e se ne renderà conto!!!A Sanremo abbiamo votato lui a famiglie intere perchè piace ai giovani e alle persone anziane!!Valerio Scanu ha la voce e la bravura più importante di tutti quelli da lei citati…Altri sono bravi e si meritano il successo,ma come lui obbiettivamente non ce ne sono..Documentati prima di scrivere….



65. machecaxxoscrivi? ha scritto:

3 agosto 2011 alle 19:22

Caro Bosatra,solo una tdk come Lei può scrivere tante fesserie su Scanu.



66. Michele L. ha scritto:

3 agosto 2011 alle 19:23

Se proprio devo scegliere :P scelgo Immobile dell’Amoroso. Bellissima canzone valorizzata ancor di più dall’interprete. E negli ultimi anni, a parer mio, in pochissimi casi si può usare l’aggettivo “bellissima” riferendosi ad una canzone. Anche tra quelle dei big.



67. Nina ha scritto:

3 agosto 2011 alle 19:23

Appunto, Robert Plant al confronto è un povero sfigato. Ma per piacere!



68. occhiaperti ha scritto:

3 agosto 2011 alle 19:38

Nina, si parlava di talent, o mi sbaglio?
Quanto ai fans, mi sembra che siano tutti uguali, guai a toccare il proprio beniamino, e vale per tutti!



69. simona ha scritto:

3 agosto 2011 alle 19:42

Scanu non ha le fans più arroganti,ma le più educate,le quali pensano e scrivono solo di lui,senza offendere gli altri.Invece vengono sempre offese,come in questo caso.Le fans di Scanu difendono il giusto,la verità.Sono stufe di sentir dire cavolate e sempre su Scanu.!!!Purtoppo in Italia si premia l’immagine e non la bravura.Si va avanti a bustarelle e il vero talento resta nell’ombra!!



70. Linda ha scritto:

3 agosto 2011 alle 19:47

… se l’elemento di confronto fosse Robert Plant, che è un grande musicista oltre che un grande interprete, il 90% della musica italiana, e non solo, dovrebbe essere messa al rogo e dimenticata … non confondiamo i piani … i Led Zeppelin hanno fatto musica geniale, straordinaria, senza paragoni …. suvvia …



71. zio Ale ha scritto:

3 agosto 2011 alle 19:56

Bella selezione ed arduo scegliere … certo tutti siamo legati ad Immobile e, come qualcuno ha fatto notare, grande contributo alla fortuna dei ragazzi (oltre alla loro bravura o al loro timbro) hanno dato il duo Camba -Coro…
… e scelgo proprio una canzone con lo zampino della Camba …
A SUD DI NEW YORK

Canzone eccezionale purtroppo sfortunata per i capricci dell’autrice del film che invidiosa per la versione di Napolitano – Camba ha fatto di tutta per farla scomparire.

MA QUANDO UNA CANZONE E’ BELLA SOPRAVVIVE A TUTTO … E QUESTO GIOIELLO SOPRAVVIRA’ AGLI OSTACOLI …

Consiglio a chi non la conosce di sentirla…

Zio Ale



72. giuse ha scritto:

3 agosto 2011 alle 20:07

votato luca napolitano, un vero talento che va avanti con le proprie gambe senza pompaggi defilippiani.
scrive, suona e canta in modo divino, inoltre emoziona



73. Mimì ha scritto:

3 agosto 2011 alle 20:24

A coloro che pensano che il numero di vendite stabiliscono la grandezza ed il talento di un cantante dico solo che sono ben altre le cose che fanno grande un cantante non i numeri, come ad esempio l’apprezzamento di chi capisce realmente di musica e di grandi artisti con un certo spessore ed esperienza ma soprattutto le canzoni. Loro fanno la differenza e assicurano la credibilità artistica, di cui hanno bisogno i giovani cantanti oggi, e la permanenza nel tempo come professionisti della musica.
Quindi seguendo questa logica dico che Marco Mengoni, Noemi, Giusy Ferreri ed Alessandra Amoroso rispettano a pieno queste prerogative.



74. Angelo89GF ha scritto:

3 agosto 2011 alle 20:29

Ma come si può paragonare NON TI SCORDAR MAI DI ME con tutte le altre canzoni? Cioè ognuno ha i suoi gusti e va bene, ma quella canzone è stata una vera e propria bomba. Tormentone assoluto dell’estate 2008, era prima in ogni classifica possibile ed immaginabile.. Cioè.. Non regge il paragone scusate eh! Ma comunque..



75. Mà.94 ha scritto:

3 agosto 2011 alle 20:30

Voto per Emma *-*



76. PIPPICALZELUNGE ha scritto:

3 agosto 2011 alle 20:37

Ma che due p le fans di Scanu!



77. Anna "fdc" ha scritto:

3 agosto 2011 alle 20:43

Voto decisamente Calore di Emma…ogni canzone a mio parere vale per quanto riesce l’artista ad interpretarlo e farlo arrivare all’animo della gente. Calore ha quello stampo nazional-popolare una melodia che subito ti rimane in testa,la grinta la passione e il cuore di Emma hanno reso un testo molto semplice un pezzo pazzesco…insomma parliamoci chiaro e senza ipocrisia dopo aver ascoltato calore ritengo che tutti inevitabilmente già dal giorno dopo si siano trovati a canticchiarla.

Meriterebbe anche In un giorno qualunque di Mengoni..bel testo!



78. michy ha scritto:

3 agosto 2011 alle 20:54

voto chi mi da’ emozioni quando canta..cioe’ Emma!!



79. Sofy ha scritto:

3 agosto 2011 alle 20:54

Ho votato solamente per A sud di ny – Luca Napolitano…perchè merita davvero per me questo giovane artista!!
Arianna, il tuo commento mi ha fatto davvero ridere… tu nn avrai sentito a sud di ny, ma io la canzone di quella…natahlie non l’ho mai sentita come nessuna delle sue……..mentre questa e come altre canzoni di Luca Napolitano vengono trasmesse spesso in radio e x di più il video ufficiale della canzone aveva migliaia e migliaia di visualizzazioni su youtube.
Arrivederci.



80. Linda ha scritto:

3 agosto 2011 alle 21:04

… sì l’apprezzamento di chi capisce di musica e di grandi artisti, in teoria è giustissimo, condivido pienamente … certo … peccato che chi capisce veramente di musica non si abbassa a commentarla in tv o su giornali e gionaletti comuni e che i grandi artisti, a stabilire quali sono, spesso sono soggetti a ordini di scuderia delle majors … così come certi libri hanno recensioni bellissime perché chi recensisce deve uscire a sua volta con un volume edito dallo stesso editore … eppoi a ben studiare la storia della musica si scopre che tutti i più grandi talenti sono stati sovente incompresi e criticati dai presunti esperti … da Hendrix che ha fatto pure la fame (leggere la sua biografia per credere e capire) ai Pink Floyd (massacrati dalla critica) … ah pure i Beatles sono stati giudicati un fenomeno passeggero, capelloni stonati per ragazzine … e qualcuno, per curiosità, provi a leggere le recensioni del primo Battisti …



81. Linda ha scritto:

3 agosto 2011 alle 21:05

… mmmm perchè tutti i miei commenti sono awaiting moderation? non mi pare di avere insultato nessuno … che si censura???



82. mats ha scritto:

3 agosto 2011 alle 21:16

La qualità dei cantanti è direttamente proporzionale alla qualità dei commenti lasciati dai loro fans



83. lca ha scritto:

3 agosto 2011 alle 21:17

Che polemica inutile. Questo sondaggio è stato fatto per il semplice scopo di divertire, niente di più. Quanto siete “seri”. Tanto non credo che a nessuno di questi ragazzi possa servire una vittoria come questa.

Se poi lo ritenete “stupido”, allora non votate ma non commentate neanche, che a leggervi fate venire la noia :)



84. Sandra ha scritto:

3 agosto 2011 alle 21:27

Io voto Luca Napolitano con A sud di NY.
Leggo che alcune persone non conoscono la canzone, posto questo link:http://www.youtube.com/watch?v=iP0BrGh8nTw&feature=related



85. emilia 66 ha scritto:

3 agosto 2011 alle 21:36

valerio sempre solo vale!!!!!!! baci d azia emy…..



86. marcko ha scritto:

3 agosto 2011 alle 21:42

se si parla di talenti usciti fuori dai talent trovo stranissimo l’assenza di LOREDANA ERRORE, può piacere o no ma credo ke la bravura e l’originalità siano indiscutibili.
il mio voto l’ho dato pupo sardo CARTA, ke ha fatto da apripista sulla reale discografia una volta fuori dal programmi.. e credo ke tutti quelli venuti dopo un pokino del loro successo lo devono anke a lui.



87. wluca ha scritto:

3 agosto 2011 alle 22:18

Voto A sud di NY – Luca Napolitano



88. lally ha scritto:

3 agosto 2011 alle 22:21

voto LUCA NAPOLITANO



89. Linda ha scritto:

3 agosto 2011 alle 22:43

X Ica e gli altri annoiati … se vi annoiano i post più lunghi di due righe e con troppe parole e contenuti da collegare fra loro (azz ci sarà scappato pure qualche congiuntivo, una noia in più…) non leggeteli, non avete il fucile puntato alla schiena!!!!
Visto che il contraddittorio noioso langue vi saluto … buon cazzeggio!



90. andrea ha scritto:

3 agosto 2011 alle 22:49

assolutamente a sud di new york di luca napolitano, il migliore uscito da un talent, subito dopo ad occhi chiusi di virginio, stupenda canzone e stupenda voce, anche lui straordinario, ma il terzo vero talento per non so quale motivo l’avete lasciato fuori dalla lista, si chiama loredana errore, un talento MICIDIALE



91. guru ha scritto:

3 agosto 2011 alle 23:03

ben detto davide ! quel lucio è polemico perchè gli hai toccato il suo scanu ed ora non smetteranno di criticarti e finge di difendere gli altri ragazzi



92. alessio ha scritto:

3 agosto 2011 alle 23:13

MARCO CARTA…….il primo e l’unico superstite ecco cosa ci dirà il tempo……ne riparleremo fra 10 anni.
Non lo dico io ma lo sostengono ad esempio giusto tre artisti che qualcosina l’hanno dimostrata….Pausini,Baglioni,Ramazzotti NON AGGIUNGO ALTRO!!!!



93. lilly ha scritto:

3 agosto 2011 alle 23:19

cioe’ il demolire artisticamente scanu e’ una ritorsione contro i pipponi dei fan ? spero di aver capito male……………..vi rifate su un ragazzino , non ci posso e non ci voglio credere



94. guru ha scritto:

3 agosto 2011 alle 23:24

mimi mi parli di conoscenza della musica e poi mi nomini la amoroso ?ma che e cantante quella ? e non parlo di gusti perche li rispetto tutti ma qui parliamo di canto,di tecnica,di preparazione,di estensione della voce,di note basse e alte fatte a regola d arte e tu ti fermi davanti a un timbro che sta pure sfumando ?di note alte fatte strillando,di lagna e fraseggio monotono,vi soffermate sulle canzoni dimenticando che queste vanno cantate e vanno cantate bene ,stesso discorso di emma e di carta,mi spiace per i fans ma le cose stanno cosi e spesso nei talent votano il personaggio e non il talento e la solita canzonetta che piace poi la pubblicita eccessiva fa il resto e nasce la “star”a discapito dei veri talenti



95. Davide Maggio ha scritto:

3 agosto 2011 alle 23:25

lilly: credo che tu non abbia capito. Ma continuate pure… lo renderete insopportabile. Purtroppo.



96. lilly ha scritto:

3 agosto 2011 alle 23:28

tu ti rendi insopportabile da solo . addio ps il purtroppo risparmiatelo ci fai piu’ bella figura



97. guru ha scritto:

3 agosto 2011 alle 23:30

alessio devi sapere che la pausini è amica di carta addirittura il suo fidanzato gli scrive le canzoni al carta,baglioni e amico della de filippi e…una mano lava l altra…ma di chi parli per favore ma un minimo di musica la capisci ?



98. che barba ha scritto:

3 agosto 2011 alle 23:33

Se dici che Valerio Scanu è stato scartato,raccontala per bene.E’stato scartato sia in Francia che a xfactor a causa della sua giovane età,era minorenne.Compiuto 18 anni l’hanno preso subito ad Amici.Per cortesia le racconti giuste!!



99. laila ha scritto:

3 agosto 2011 alle 23:42

LUCA NAPOLITANO perche è bravissimo e non è raccomandato come tutti gli altri percio non gli fanno pubblicita e ringrazio davide per essere stato corretto e di aver inserito anche lui purtroppo gli italiani non capiscono che talento e questo ragazzo e si fermano davanti a un timbro o una canzone carina a discapito dell originalita, che e cosa sempre piu rara,della preparazione e innovazione di un talento vero



100. marty p ha scritto:

4 agosto 2011 alle 00:10

io ho votato annalisa!!!!!quindi metto annalisa, alessandra amorosooo ed emma!!!!



101. Nina ha scritto:

4 agosto 2011 alle 00:13

Grazie a tutte, è stato bello questo viaggio con le fans agguerrite dei vari cantanti di talent, ogni volta mi stupisco della passione che ci mettono.
Una precisazione sul mio intervento considerato eccessivo è solo perchè a volte siete talmente esagerate da far pensare ma che avranno mai questi ragazzini. Buona notte.



102. gabry ha scritto:

4 agosto 2011 alle 00:19

Non voto per nessuna canzone e non mi soffermo nè sul tenore dell’articolo, leggero e inesatto, nè sui commenti dei vari fan attirati come api sul miele per distruggere chiunque non rientri nei propri gusti. Alcuni commenti devo dire che sono ben argomentati, vedi Lucio, Linda e qualcun’altro che adesso non ricordo, e una cosa risulta evidente: che chi segue Scanu fondamentalmente possiede conoscenze musicali e dialettica efficace da mettere in ombra un articolo scritto evidentemente con l’intento di scatenare la solita guerra tra fan. E’ sorprendente come si voglia far ricadere su quest’ultimi la responsabilità di un’azione di demolizione che da tempo sistematicamente viene portata avanti con l’evidente intento di danneggiare questo giovane artista che obiettivamente ha un talento nettamente superiore a quello di tanti altri citati nel sondaggio! Ma qualcuno si è soffermato per un attimo ad ascoltare come canta questo ragazzo o tutti sono rimasti fermi alla canzone dei laghi? Dal tenore dei commenti e dell’articolo credo proprio di si! Eppure il repertorio di Scanu è alquanto vasto pur essendo giovanissimo! Lui vuole cantare e lo fa’ molto bene, sarebbe ora che tutti, proprio tutti lo lasciaste in pace, a tutto c’è un limite!



103. guru ha scritto:

4 agosto 2011 alle 00:39

ooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh basta !!!!!!!!!!!!!!!! co sto scanu rilassatevi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



104. Marco Bosatra ha scritto:

4 agosto 2011 alle 00:48

ma perchè le fan di Scanu devono sempre far polemica sul nulla?
Ho scritto che è stato scartato da Nouvelle Star e da XFactor come è scritto nella sua biografia ufficiale e sulla sua pagina di wikipedia. Non mi sembra ci sia scritto che è stato scartato perchè era una pippa.
Votate in serenità come fanno tutti gli altri!



105. guru ha scritto:

4 agosto 2011 alle 01:08

sandra per “a sud di new york”che le persone hanno richiesto basta andare su you tube col nome di luca napolitano ed uscirà il suggeritore con la canzone o scriveranno la stessa,scusa ma penso sia piu facile così ciao



106. Francesca ha scritto:

4 agosto 2011 alle 01:12

Ho votato L’amore si odia, Noemi è l’unica fra questi cantanti che mi emoziona abbastanza da seguirla.



107. cretecoe ha scritto:

4 agosto 2011 alle 01:29

CHRIS
meglio vendere 600.000 copie e passa in 3 anni…che 600.000 in un colpo solo e poi floppare sempre.



108. Vigu ha scritto:

4 agosto 2011 alle 02:15

A chi chiedeva “perchè i fan di Scanu sono così pesanti?”:
Perchè quando le persone parlano di lui si notano solo tre cose: pressappochismo, luoghi comuni e svalutamento dei suoi successi. La cosa stanca parecchio e pesa! Sarebbe carino, apprezzabile e onesto, se Davide Maggio correggesse le inesattezze scritte, ma no lo fa. Perchè? Non sarà che, Davide, sei tu che ti vuoi rendere insopportabile?
Saluti.

PS: Loredana Errore avrebbe meritato di essere inserita, se addirittura inserite Napolitano.



109. guru ha scritto:

4 agosto 2011 alle 07:45

vigu parli di scredito contro scanu e fai lo stesso tu su napolitano…parlate “bene”e razzolate male siete proprio degli esseri piccoli…ce l avete a morte con quel ragazzo che va avanti solo con le sue forze senza ricevere pubblicita come il vostro idolo su radio tv e giornali,facendosi gli affari propri e voi ad attaccarlo ed ad attaccare chi si comporta correttamente con lui,parli della Errore come se ve ne fregasse qualcosa,a voi importa solo il vostro”piccolino”di 22 anni e passereste sui cadaveri degli altri ragazzi per eleverlo al dio della canzone italiana ! guarda vi siete risposti da soli…



110. Giuseppe ha scritto:

4 agosto 2011 alle 08:45

Sono rimasto impressionato dalla lettura di questi commenti. E da come cambiano i tempi. Cinquanta anni fa gli appassionati si scaldavano come oggi, ma per Maria Callas e Renata Tebaldi.



111. laila ha scritto:

4 agosto 2011 alle 09:57

caro giuseppe non esiste solo la lirica al mondo,pero sono d accordo su certi commenti surriscaldati e polemiche eccessive per imporre il proprio pensiero e far valere il proprio io



112. Ste ha scritto:

4 agosto 2011 alle 10:28

Io tra tutte preferisco Immobile di A.A.
Mi ha sempre colpito moltissimo questa canzone ed è l’unica,tra quelle citate, che ho inserito nel mio i-pod un paio d’anni fa e ancora l’ascolto con moltissimo piacere. Il valore aggiunto poi costituito dall’interpretazione e dalla voce di alessandra è davvero d’impatto.
Tra le altre, quella più carina è la canzone di Mengoni.



113. Irene ha scritto:

4 agosto 2011 alle 10:30

Non credo proprio che l’intento di Davide fosse quello di scatenare guerre tra i fans… non sarebbe nel suo stile. Semplicemente, Valerio Scanu qui non è mai piaciuto… e questo sin dai tempi in cui era ad Amici. Quindi il pressapochismo citato di Gabry ci sta… ed è indubbio che, laddove qualcosa o qualcuno non piacciono, si fa fatica ad essere obiettivi. Ma ci sta anche la “non conoscenza” del soggetto in questione. Io e chi lo sostiene sappiamo quanto valga questo ragazzo sia umanamente che artisticamente, perché andiamo ai suoi live e seguiamo il suo percorso passo a passo… Gli altri, quelli che non si prendono la briga di approfondire meglio, lo conoscono perlopiù per la canzone inserita nel sondaggio e vincitrice del 60° Festival di Sanremo… canzone che si salva per la bellezza della voce di Valerio, certo non per spessore del testo o della melodia. Così vanno le cose… Io sono la prima a dire che questo o quest’altro artista non mi piacciono… e magari ho ascoltato a malapena un paio di loro canzoni. Mi prendessi la briga di ascoltarne di più o ascoltare meglio, chissà, potrei benissimo restare piacevolmente sorpresa. Come gli altri con Valerio… ai quali mi vien solo da dire: peccato per voi, perché questo ragazzino merita davvero.



114. laila ha scritto:

4 agosto 2011 alle 10:32

vigu tu parli di svalutazione del tuo scanu e poi la stessa cosa la fai tu su napolitano ? ma ce l avete proprio con sto ragazzo che si fa strada da solo senza ricevere alcuna pubblicita e se ne sta per i fatti suoi ?poi nomini la Errore come se ve ne fregasse qualcosa di lei tu/voi pensate solo al vostro idolo e sareste capace di passare sui cadaveri degli altri ragazzi per elevarlo a dio della canzone italiana ! ci vorrebbe un po piu di umanita e correttezza da parte vostra !



115. teresa ha scritto:

4 agosto 2011 alle 10:43

laila ………………..ma per favore , lascia perdere si sono lette delle cose sulla bacheca del vostro cantante da far accapponare la pelle a predicare sono tutti bravi , vi faceva piacere se il post su Luca fosse cominciato con le parole della ragazza che ha sostenuto di non aver sentito mai parlare di Napolitano e che hanno fatto tutto le case discografiche ‘ ma di che stai a parlare tutti puritano !



116. rocco ha scritto:

4 agosto 2011 alle 10:52

Sono abituato ad ascoltare altri generi di musica (rock) e in genere gli ex talent mi fanno un po’ sorridere. Gente sfruttata dalla tv e dalle case discografiche e poi lasciata al proprio destino al primo calo di consensi.

Mi piace solo Mengoni. Lo seguo e spero che riesca a mettere a frutto il grande talento che si ritrova.



117. Chanel ha scritto:

4 agosto 2011 alle 11:12

Marco carta in assoluto



118. olga ha scritto:

4 agosto 2011 alle 11:16

A me piace molto la canzone di Noemi.
Per quanto riguarda le fans di Scanu, sono diventate insopportabili, fanatiche all´estremo. E poi che vengano a predicare correttezza è ridicolo! Proprio loro che nei loro blog si accaniscono con cattiveria contro gli altri ex-talent, eleggendo il loro bamboccio a superstar internazionale!



119. laila ha scritto:

4 agosto 2011 alle 11:27

teresa io non so di che stai parlando ma leggo come attaccate ovunque sto ragazzo che non vi ha fatto niente e come ve la prendete con davide perche ha inserito anche il suo nome nella lista,io mi baso su questo !a me di quello che scrivono le ragazzine non mi interessa qui pare che siamo tra adulti responsabili quindi comportiamoci come tali senza prendercela con chi non c entra e fare la figura dei bambini !



120. Nina ha scritto:

4 agosto 2011 alle 11:33

Oh mamma che tragedia, lo attaccano ovunque? Ma di grazia, cosa dicono di così grave?



121. teresa ha scritto:

4 agosto 2011 alle 11:53

olga hai visto un’altro film , nel blog di scanu non si parla di altri cantanti e se invece di spiare ti concentrassi su Noemi ? oddio laila a me che ci sia napolitano poco frega ma poverino attaccato da quelle cattivone fan di scanu un agnellino come lui che non ha aiuti da nessuno (la collaborazione con la camba non l’ha avuta dalla defilippi noooooooooooooooooooooooooooo, ma un po’ di onesta’ , tutti hanno sparato me…………..sugli altri nessuno escluso che adesso tutti santi e solo i fan di scanu siano bestie ………………olga intanto impara l’educazione bamboccio lo dici a tuo fratello visto che voi siete molto educate ! la tua e’ la miglior risposta che ci sono fan di altri cantanti molto piu’ insopportabili e che rendono la loro cantante ancora peggio ……………..



122. Federica ha scritto:

4 agosto 2011 alle 11:56

Io voto Valerio Scanu. A parere mio l’unico vero artista. Il resto non mi convince per niente. :)



123. elycartina ha scritto:

4 agosto 2011 alle 12:03

HO VOTATO MARCO CARTAAAA… è IL MIGLIOREEEEEEEEEEEE <3



124. Marco ha scritto:

4 agosto 2011 alle 12:21

Valerio ha la voce più potente tra tutti. Forse ha venduto meno di altri, molto più sostenuti mediaticamente, ma il tempo deciderà il loro destino. Forse qualcuno reggerà, ma sono certo che Valerio è tra questi: si sta costruendo pian piano, sta tracciando passo dopo passo il suo cammino e la sua voce riuscirà a dire l’ultima su tutto, anche su qualche blog nato solo per scatenare ire tra fans. Buona giornata.



125. Andrea ha scritto:

4 agosto 2011 alle 12:36

Ho votato “In un giorno qualunque” mi piace il pezzo e soprattutto trovo MARCO MENGONI un talento molto interessante con un timbro particolarissimo e fuori da ogni schema della piattità e monotonia in cui spesso cade la musica italiana. Aspetto l’uscita del suo primo vero cd in cui potrò vedere veramente chi è.



126. Sim72 ha scritto:

4 agosto 2011 alle 12:40

Ma chi se ne importa se Scanu ha la voce più potente di tutti! Un cantante piace per mille motivi e cantanti eccezionali possono anche avere poca voce (cit. Jovanotti). Io voto per Mengoni, in cui apprezzo il talento smisurato e la sua ecletticità. E IUGQ è bellissima.



127. laila ha scritto:

4 agosto 2011 alle 12:51

marco vedi ci sono persone come te che sono per l assolutismo tipo”ne resterà solo uno”frasi dette nei film da combattimento ma questo non e un film e vita reale e c è di mezzo il futuro di questi ragazzi e ognuno a modo suo e un talento (parlo dei bravi anche di quelli poco pubblicizzati) tu puoi essere fan del tuo scanu ma non puoi sminuire gli altri che magari hanno stili diversi,voci diverse e quindi per te non devrebbero esistere a livello artistico.a me mi annoierebbe se il mio preferito restasse da solo senza avere confronti con gli altri ragazzi per me dovrebbero andare avanti tutti i bravi e preparati e dovrebbero partire dietro la stessa linea di partenza senza avere spinte e favoritismi e tutto sarebbe piu pulito ed onesto e principalmente variegato…a nina non rispondo…è inutile !



128. Nella ha scritto:

4 agosto 2011 alle 12:51

Luca Napolitano..in assoluto….



129. teresa ha scritto:

4 agosto 2011 alle 12:52

sim 72 e allora ? hai fatto bene , che c’entra scanu e’ la vostra ossesione,



130. jess ha scritto:

4 agosto 2011 alle 14:55

Il migliore? Sicuramente Marco Carta.
Voce graffiata,potente,particolarissima….riconoscibile!!
Il brano “La forza mia”,seppur brano vincitore al Festival di Sanremo ‘09, non è sicuramete “il migliore” tra i brani di Carta. Ce ne sono di brani veramente belli,che mettono in risalto la sua voce.



131. giovanni ha scritto:

4 agosto 2011 alle 15:49

se non si è informati si fa bene a non parlare, l’album di VALERIO SCANU ha avuto e continua ad avere successo ancora a distanza di tanto tempo…

VALERIO SCANU è l’unico che riesce sempre e comunque ad emozionarci con il suo grande carisma e la sua magica VOCE! l’unicoooo



132. Mimì ha scritto:

4 agosto 2011 alle 17:21

” In un giorno qualunque “, una canzone semplice che è un colpo al cuore per l’impatto emotivo forte e attuale. Grazie a Marco Mengoni per averla scritta e interpretata con tanta intensità avendola vissuta. Ovviamente l’ho votata.



133. Giuseppe ha scritto:

4 agosto 2011 alle 17:43

Per nulla d’accordo su Virginio….pezzo elegantissimo e diverso da tutti gli altri dei ragazzi post talent….ognuno il clone dell’altro!!!!Ma tant’è….in Italia si fatica a riconoscere il vero talento nei giovani….allora tenetevi voi sta gente….io mi tengo la classe infinita di Virginio!!!!!!!!!!



134. Gabriella ha scritto:

4 agosto 2011 alle 17:58

Questa è la mia classifica:
1) Calore – Emma Marrone
2) A sud di NY – Luca Napolitano
3) In un giorno qualunque – Marco Mengoni
4) L’amore si odia – Noemi
5) Non ti scordar mai di me – Giusy Ferreri
6) Immobile – Alessandra Amoroso
7) Diamante lei e luce lui – Annalisa Scarrone
8) La forza mia – Marco Carta
9) Ad occhi chiusi – Virginio Simonelli
10) Per tutte le volte che – Valerio Scanu.

Comunque i miei preferiti sono Emma e Luca Napolitano. A seguire Marco Mengoni, Noemi e Giusy Ferreri.



135. Vigu ha scritto:

4 agosto 2011 alle 18:39

E noi, i fan di Scanu, saremmo fan pesanti? Mah chi ha detto che Napolitano non deve essere nella classifica? Chi lo vuole svalutare? Non mi importa nulla di Napolitano e poco anche della Errore. Ho detto solo che se ci entra Napolitano con un pezzo che non conosce nessuno, ci dovrebbe ancor più entrare Loredana che ha un pezzo molto più conosciuto. Siete ossessionate. Napolitano non lo attacca nessuno, che faccia il suo lavoro in santa pace… se canta ancora, io onestamente non lo so.

E, comunque, secondo me tra tutte il pezzo megliore è In un giorno qualunuqe di Marco Mnegoni. Tuttavia non voto, perchè trovo ingiusto dover sempre sottoporre questi ragazzi a classifiche.

I fan di Scanu sono intervenuti non per dire che lui è supermo o quant’altro ma solo per puntualizzare sulle inesattezze scritte che, volutamente o no, finiscono per danneggiarlo.
Se ti pestano il piede, griderai ahi! Con questo fatto è come se qualcuno ci avesse pestato un piede e quindi sentite le notre lamentele.
Dovrebbe essere un ragionamemnto semplice da capire…



136. star ha scritto:

4 agosto 2011 alle 18:56

@olga comm118

Quello che differenzia i fan di Scanu dagli altri è lo spessore umano e non solo. Questo dà fastidio.
Chi dice che nei blog dedicati a Scanu o nei Forum si parla male di altri artisti, dice il falso ed è verificabile. Chi si permette (pochissimi) viene immediatamente e severamente ripreso dallo staff, così come quelli che rispondono agli insulti che Scanu riceve dai fan di altri (tanti).
Le fan di Scanu sono insopportabili perchè dicono quello che non si vuole sentire, perchè smentiscono quell’informazione faziosa e non veritiera e perchè sostengono un cantante con C maiuscola da cui, seppure molto giovane, ci sarebbe solo da imparare, per stile, correttezza e dignità! Che piaccia o meno è così. La foga delle fan di Scanu scaturisce dal fatto che mai nessun cantante è stato attaccato su tutti i fronti e ingiustificatamente dai media e sul web solo per far credere quello che non è, cioè che Scanu sia peggio degli altri. Si vuole a tutti costi e in modo spudorato, sminuire il talento di questo ragazzo che è EVIDENTE a chi non è vittima di pregiudizio o sordità, forse perchè la sua notorietà e il suo successo potrebbero distogliere l’attenzione da altri giovani artisti per cui tanto si sta investendo.Applicare il principio del vivi e lascia vivere sarebbe la cosa migliore e nessuno avrebbe da recriminare. Ma è pura utopia solo pensarlo a quanto pare.
Non so se questo commento verrà pubblicato visto che ieri ne ho scritto uno che poi è sparito, che invitava il sig. Maggio a correggere le inesattezze relative alle sue considerazioni su Scanu. Io confidavo nella sua etica professionale, ma non è successo. Non importa, grazie lo stesso.
Però Sig. Maggio, in riferimento a quanto ha scritto su Scanu, corre precisare che Scanu ha vinto il festival portando su quel palco una canzone di Carone (non certo la migliore) e l’Amoroso, permettendo loro di avere visibilità. Infatti, il primo è stato menzionato piu’ di lui che il festival l’ha vinto e come mai nessun altro autore di testi nella storia del festival; alla seconda invece, che non aveva certo bisogno di ulteriore pubblicità visto che pare attualmente l’unica cantante esistente sulla faccia della terra, è stato addirittura attribuito il merito della vittoria. Veda un po’ Lei….
Che almeno di Scanu si dica e si scriva quello che è, nè più nè meno. Non si pretende altro, solo un pò di giustizia per uno dei migliori talenti usciti da un talent di cui dovremmo tutti andare orgogliosi, perchè è Italiano e già molto apprezzato anche fuori dai confini nostrani, sicuramente molto di più che da noi. La saluto.



137. Giuseppe ha scritto:

4 agosto 2011 alle 19:01

@Giuseppe
Contento tu…



138. Mile ha scritto:

4 agosto 2011 alle 19:25

Oddio che pesantezza!!Ma basta!Hanno ragione nel dire che le fan di Scanu sono a dir poco insopportabili!Ma che volete?E’ un smplice sondaggio!Se volete partecipare bene altrimenti CIAO!Questi papiri insopportabili colmi di vittimismo e fanatismo!Credete che a qualcuno interessino i vostri papiri morbosi?Così non fate altro che diventare una zavorra per il vostro amato cantante!Ma dai!Vivete e lasciate vivere!Non siete sue manager. Limitatevi nell’esprimere la vostra preferenza rimanendo in topic come tutti gli altri stanno facendo!Un po di leggerezza non guasterebbe!



139. Kia ha scritto:

4 agosto 2011 alle 20:25

Adoro la voce black di Marco Carta..una VOCE DAVVERO MERAVIGLIOSA che mi ha colpita dal primo momento che l’ho ascoltato..si merita il meglio questo giovane artista e io gli auguro sempre tanto tanto successo jjjjjjjjjjjjj..!



140. alessio ha scritto:

4 agosto 2011 alle 20:55

nonostante ogni volta vengo censurato,eppure non ho mai usato insulti su nessuno,continuo a sospenere che mi spiace per i bravi Scanu e Amoroso,ma credo, tramite l’esperienza,di poter dire che fra 10 anni sul palcoscenico ci sara solo MARCO CARTA



141. generale lee ha scritto:

4 agosto 2011 alle 21:02

MARCO CARTA OVVIAMENTE CHE VOCE!! è VOCE CHE SCALDA L’ANIMA



142. SOPHIE ha scritto:

4 agosto 2011 alle 21:06

Marco Carta lo vedo internazionale, buca il video catalizza l’attenzione e ha una voce da paura inoltre è di una semplicità disarmante….credo che farà molta strada



143. mary ha scritto:

4 agosto 2011 alle 21:54

io ho votato per Marco Carta..l’unicoche ha veramente talento !! tutte le altre sono solo delle lagne



144. mary ha scritto:

4 agosto 2011 alle 21:57

io ho votato Marco Carta !! l’unico vero talento. Le altre sono solo delle lagne



145. guru ha scritto:

4 agosto 2011 alle 22:09

“scanu e come un insalata senza condimento…non sa di niente” CRISTIANO MALGIOGLIO autore di MINA,VANONI,ecc.sulla vittoria di scanu a sanremo



146. loris ha scritto:

4 agosto 2011 alle 22:15

si sophie ma quando avra imparato a cantare e a non stonare piu e ad aquisire un po di tecnica…quindi deve prima STUDIARE !



147. laila ha scritto:

4 agosto 2011 alle 22:36

ho cercato di portare un discorso corretto coi fan di scanu ma vedo che comportarsi da persona per bene non ne vale la pena…scenderò giù anch’ io… teresa ora vuoi far passare napolitano per raccomandato ?ma se la de filippi non lo ha neppure pubblicizzato con A SUD DI NEW YORK di campa-napolitano ha invitato cani e porci ad Amici(spessissimo scanu)dimenticandosi completamente di napolitano tant’ è vero che questa canzone è poco conosciuta ! fate voi le vittime e i bugiardi…vogliamo parlare della vittoria di scanu a sanremo? o delle trasmissioni inaccessibili ad altri e dove il vostro “fenomeno”vi prendeva parte(compresi carta e la amoroso) e mi fermo qui…prima di parlare fatti un bell’esamino di coscienza,se ne hai una !



148. laila ha scritto:

4 agosto 2011 alle 22:50

vigu tu fai e disfi come ti fa comodo…non meriti risposta !



149. star ha scritto:

4 agosto 2011 alle 22:52

@ Mile comm 138

Ma sai leggere? quale vittimismo e fanatismo, si chiedeva solo di apportare delle correzioni ai dati informativi del sig. Maggio su Valerio! Se avesse scritto che Marco Carta ha vinto il festival grazie a Paolo Carta il fidanzato della Pausini non credo che i fan di Carta l’avrebbero gradito! Mi sono spiegata o devo farti un disegnino?

E’ evidente che qui c’è prevalenza di fanatici di Carta e che il bloggista è un simpatizzante. Divertitevi ma abbiate il buon gusto di non fare paragoni laddove è impossibile ci siano.



150. olga ha scritto:

4 agosto 2011 alle 23:15

@Mile, bravissima!
Non se ne puó più di questo atteggiamento invadente e presuntuoso delle fans di Scanu. Si limitassero ad elogiare il loro superstar e basta, ma debbono per forza affossare chiunque per tener a galla il loro pupo, perdipiù rendendolo ancor più antipatico di quel che è…
Godetevi il vostro Scanu e votatelo! Chi ve lo tocca!



151. Vigu ha scritto:

4 agosto 2011 alle 23:31

La superficialità e l’ottusità regna sovrana! Meglio insopportabili a sto punto…
E’ stato un dispiacere essere intervenuta in questa conversazione. Siete stati molto poco ospitali.
Grazie e a non risentirci.



152. laila ha scritto:

5 agosto 2011 alle 01:21

vigu si si fai bene ad andartene sei solo maleducata e fastidiosa tu e le tue amiche della “stupida armata”voi avete la guerra in testa e non sopportate verita e critiche siate piu umili e rispettose o sarete trattate sempre in questo modo ovunque…



153. loris ha scritto:

5 agosto 2011 alle 05:02

vigu, a titolo d’informazione,napolitano sarà in tournè in europa e i suoi dischi sono sempre esauriti nei negozi,tuttora fa concerti in giro per l’italia(a faenza ha fatto 10.000 spettatori)i suoi brani sono scaricatissimi su itunes, ha ricevuto dischi d’ oro e di platino sulla vendita dei suoi cd (non sulla distribuzione come il tuo scanu e qualcun’ altro) e l ultimo cd “fino a tre”è introvabile nei negozi per esaurimento,lo stesso disco è uscito in svizzera,germania ed austria e si trova nella classifica generale svizzera dei top 100 al 20° posto insieme a lady gaga,bruno mars,rihanna,ecc.ha curato le musiche del film A S.DI N.Y.nei suoi dischi collaborano i grandi,l’ unico neo è che non riceve pubblicità di tutto questo,neppure su radio e giornali perchè purtroppo non è raccomandato ! E secondo te davide non doveva inserirlo nella lista ? A SUD DI NEW YORK è conosciuta grazie anche a internet non preoccuparti, molto più della canzone di Errore che è anch’essa bella e lei è brava,ma tu le sai queste cose perchè siete informati è solo che volete far passare napolitano come lo sfigato della situazione, quello già finito artisticamente ma su lui potete solo ROSICARE !



154. camu' ha scritto:

5 agosto 2011 alle 07:42

Napolitano? non fa pubblico in Italia figurati in europa!



155. Carlotta ha scritto:

5 agosto 2011 alle 07:44

Scelgo AD OCCHI CHIUSI di VIRGINIO SIMONELLI! :D



156. diana 95 ha scritto:

5 agosto 2011 alle 11:42

@Guru (n. 145) ma ti rendi ridicolo, chi vai a citare, Malgioglio?ma se non scrive più un pezzo “decente” dall’epoca, per l’appunto, di Mina e della Vanoni, come autore non esiste più, è stato persino costretto a “riciclarsi”, per non sparire dalla scena, come “pseudo-opinionista” nell’ “Arena” di Giletti, solo che il poverino non si è ancora accorto che non lo chiamano per esprimere delle “opinioni” ma per fare il personaggio “folkloristico” …



157. diana 95 ha scritto:

5 agosto 2011 alle 11:59

@Laila: “da che pulpito viene la predica” parli tanto di “maleducazione” dei “fans” di Scanu e poi sei tu la meno indicata a poter dare lezioni al prossimo e oltre a maleducata sei anche offensiva, vedi la tua sgradevole definizione “stupida armata” e pure l’ “umiltà” di cui vai blaterando non è un requisito che ti appartiene e neppure il “rispetto” per gli altri, punto su punto ti sto dicendo tutte le qualità che,visto come sei, non puoi pretendere dagli altri e inoltre sei del tutto priva di obbiettività. Noi saremmo “insopportabili”?e sentiamo, per poter essere, invece, “sopportabili” cosa dovremmo fare, permettere che a Scanu si gettino palate di sterco in faccia tacendo e acconsentendo?io non so di chi tu sia “fan” e francamente è irrilevante, ma tu accetteresti che al cantante che sostieni si dicesse di tutto, ma proprio “di tutto”?



158. laila ha scritto:

5 agosto 2011 alle 13:12

diana non dico di non difenderlo e fate bene a farlo,ci mancherebbe lo faccio anch’ io col mio,ma se tutti vi attaccano ci sarà un buon motivo o no ?se invece di aggredire vi chiedeste il perchè di tanta antipatia…leggi come ci rispondono i tuoi amici sminuendo gli altri ragazzi della lista ed elevando scanu all’eccelso,mentono,aggrediscono,per voi ne deve esistere solo uno e gli altri starsene a casa solo perchè hanno stili e voci diverse,pensa se cantassero tutti come scanu che noia che fosse perchè non ci sarebbe diversità.Inoltre avete fatto una attacco contro davide per aver riportato la biografia del vostro beniamino perchè secondo voi andavano dette solo cose belle e quelle “brutte”andavano nascoste !mancate di obbiettività,di umiltà e correttezza,snobbate i critici(malgioglio)fate vittimismo e se qualcuno vi risponde di conseguenza allora è maleducato o incompetente o deve guardarsi lui prima di parlare…ma tu questo comportamento come lo definiresti ? PS:un esempio di sminuizione degli altri ragazzi ? leggi il commento di camu al 154 che da perfetto ignorante offensivo parla parla senza sapere,un altro vostro difetto !



159. loris ha scritto:

5 agosto 2011 alle 13:22

camu sei solo un bugiardo invidioso…il solito fan di scanu !



160. Lucia N. ha scritto:

5 agosto 2011 alle 14:51

Quoto il commento numero 47 di Lucio è perfettamente ciò che penso anche io!

Ho votato Per tutte le volte che del mitico VALERIO SCANU!



161. guru ha scritto:

5 agosto 2011 alle 14:57

camu il tuo scanu con tutte le raccomandazioni che ha,la pubblicità e la vittoria a sanremo lo stesso non riesce a sfondare,che fallimento !



162. guru ha scritto:

5 agosto 2011 alle 15:04

diana citavo malgioglio come intenditore di musica,autore e cantante o vuoi togliergli anche questo



163. A SUD DI NY ha scritto:

5 agosto 2011 alle 15:10

Il mio voto va al grande LUCA NAPOLITANO! Lui si che è un vero artista a 360 gradi!!!! lo seguo da quando era ad amici e non smetterò mai di sostenerlo…. la sua voce inconfondibile è un uragano di emozioni!
acquistate il suo ultimo album “fino a tre” è un vero capolavoro!!!
Dajeeee Luca il migliore sei tuuuu



164. LuCa NaPoLiTaNo ha scritto:

5 agosto 2011 alle 15:19



165. LuCA ha scritto:

5 agosto 2011 alle 15:21



166. Zelig ha scritto:

5 agosto 2011 alle 15:24

Mitica l’armata scanu……. dovrebbero prenderla a Zelig. Pensate a votare che Valeriuccio sta sprofondando.



167. diana 95 ha scritto:

5 agosto 2011 alle 15:52

@Laila (n. 158) senti, adesso calmiamoci e pensiamo a ragionare, io non sono una “bimbetta” e non credo nemmeno tu, gli “sfegatati” ci sono ovunque, non penso solo gli “scaniani” si distinguano per questo e anche i “maleducati” si annidano ovunque, assodato questo, io ho visto tanti commenti di “fans” di Scanu che non hanno neanche minimamente accennato agli altri cantanti in elenco, si sono limitati a obiettare all’autore dell’articolo che chi non conosce sufficientemente il ragazzo e legge la scheda si fa di lui un’idea errata e riduttiva, si calca troppo sul fatto che sia stato “scartato” (cos’è, un indumento “fallato”?), fra l’altro, preciso, a 16 anni, a un paio di “casting”, ma quanti, anche “superbig”, si sono visti sbattere in faccia delle porte prima di arrivare dove sono ora?e anche altri “ex-talent” (non faccio nomi, voglio essere corretta, ma è risaputo), solo che il Sig. Bosatra su di essi tace, mentre per lui lo “scartato” è solo Scanu, questo è ciò che si evince dalla lettura. Credimi, nulla di personale nei tuoi confronti, Laila, ma ci tenevo a dir la mia.



168. diana 95 ha scritto:

5 agosto 2011 alle 16:17

@Guru (n. 162): niente da ridire sulle canzoni di Mina o della Vanoni anni ‘70 scritte da Malgioglio (le conosco), ma all’ “Arena” di Giletti, da Sanremo in avanti, si colgono spesso spunti, dalla mezza frase alla requisitoria in grande stile, ma anche l’allusioncina fa al caso, per irridere Scanu, è la posizione adottata da chi ne è il conduttore (e non smentirmi, tutti abbiamo occhi e orecchi), chi lo attornia vi si adegua, Malgioglio fa parte di quella “corte” e quindi fa altrettanto, anzi è, generalmente, utilizzato in qualità di “macchietta sputa-veleno” (e acchiappa-audience)e non certo di intenditore di musica, infatti ha parlato di “insalate scondite”, non di “pentagrammi” o di “estensione vocale” e lo ha fatto come un qualsiasi comico, per dirla, un giudizio-battutaccia del genere si poteva sentire in bocca a Ale e Franz, ma non a uno che ha scritto per Mina, non ti pare?



169. dalya ha scritto:

5 agosto 2011 alle 16:25

ma anzichè rompere le scatole a napolitano, pensate a votare i vostri…
fidatevi che napolitano va avanti cmq e il suo pubblico lo ha…



170. guru ha scritto:

5 agosto 2011 alle 17:32

diana pecchi ancora di vittimismo e paranoia



171. loris ha scritto:

5 agosto 2011 alle 18:27

LUCA NAPOLITANO cantante,autore,musicista,arrangiatore,interprete innovativo,originale, preparazione artistica,multistile,umile,generoso,leale,corretto,sensibile,ironico,umano…vabbe’ora basta senno’ mi picchiano ahahah buona fortuna a tutti i ragazzi della lista e non !



172. laila ha scritto:

5 agosto 2011 alle 19:05

diana d’accordo per i maleducati che sono in tutti gli schieramenti e comunque io non parlavo solo di questo blog, ma tra sminuire ed essere maleducati c’è una bella differenza tra i due lede di piu’ il primo senz’altro…che scanu sia stato scartato lo hai detto tu stessa che era molto giovane quindi non ci vedo nulla di strano anzi si potrà dire che il ragazzo si è fatto le ossa,si cresce di più avendo sbattute le porte in faccia che ricevere “facilmente”consensi non credi?Non penso che davide voglia danneggiare scanu non ne vedo il motivo specie se non si conoscono e non hanno avuto alcun diverbio,probabilmente si “danneggia” di più parlare dello scarto recente di un adulto come noemi che di un ragazzino di anni fa come scanu,ma questa è una mia opinione comunque davide vi ha già risposto.Comunque neppure io ce l’ho con te nè con valerio ma solo con chi aggredisce e sminuisce gli altri con cattiverie e falsità



173. datologo ha scritto:

5 agosto 2011 alle 21:24

alessandra ha venduto con il primo ep 230 mila dischi con il secondo album 250 mila(allargato grazie a gianni morandi e la co conduzione)e l’ultimo è perfettamente in linea con stupida quasi 210 mila dischi..questa ragazza miete successi su successi sicuramente è l’unica con un percorso continuo e duraturo ogni cosa che fa è un record….bhè credo che immobile sia l’inedito migliore ma anche le canzoni di noemi(seppur flop negli album)sono molto belle e radiofoniche…il resto no comment mengoni arriva sempre al suo platino (non al multiplatino)anche se per un giovane è un buon risultato ma non possiede grandi canzoni stesso discorso carta e scanu…ferreri è stata un flop su tutta la linea dopo il boom iniziale ha avuto un tracollo spaventoso sicuramente il peggior flop della storia…emma canzoni molto grintose e radiofoniche le consiglierei la strada del pop rock però è sulla buona strada anche nel seguire le orme ormai irraggiungibili dell’amoroso…cmq belle canzoni anche quest’ultima…questi sono i dati di vendita mi sto attenendo esclusivamente a questi + mio gusto personale nelle canzoni



174. diana 95 ha scritto:

5 agosto 2011 alle 23:04

@Guru e tu pecchi nel cercare in continuazione di travisare di proposito la realtà, dì piuttosto che i nostri punti di vista sono agli antipodi e quindi non si potrà mai trovare un punto di contatto, ma per favore, evitami il solito noiosissimo luogo comune del vittimismo “scaniano”, è una “fissazione” degli oppositori, se permetti io cerco di non parlare mai senza essermi documentata (Giletti & Company). Non ti vanno i miei commenti?nessun problema, non ho altro da aggiungere.



175. diana 95 ha scritto:

5 agosto 2011 alle 23:36

@Laila (n. 172): neanch’io ce l’ho con nessuno in particolare, se leggi i miei commenti che precedono, non ho neanche mai usato accenti eccessivamente polemici con l’autore del “blog”, mi sono limitata a qualche sottolineatura. Cos’altro posso dire?Maggio non ravvisa in Scanu le potenzialità canore e vocali che altri colgono?il cd “Valerio Scanu”, pubblicato quando aveva appena 19 anni e subito “disco d’oro” non gli sembra un successo per un ragazzo praticamente esordiente di quell’età?anteporre l’esclusione di un Valerio adolescente ad “X-Factor” gli pare un’informazione più importante, proprio da “curriculum vitae”, che non riportare che si è classificato secondo ad “Amici”?mah, ognuno la intenda come preferisce … io a più riprese non ho nascosto come la penso.



176. mila ha scritto:

6 agosto 2011 alle 04:14

Concordo con Diana Lucio e Linda, anche io non sono ne un’amiciana e non sono una ragazzina da un bel po’….. ho sentito per caso Valerio alla semifinale di Amici perchè non c’era niente e l’ho sentito nel fare zapping e da Li non l’ho più lasciato ha una voce stupenda, un’intensità con la quale canta che arriva dritta al cuore, i suoi live sono strepitosi, canta sempre live anche nelle ospitate……. anche nelle condizioni avvesrse….tecniche, meteo (vedi allla serata per Padre Pio o a domenica in dopo la vittoria che ha cantato a cappella perchè il microfono “non andava” e la platea lo ha applaudito in modo molto sentito perchè LI’ si è sentito Il TALENTO e qualcuno tipo il sig Baudo si è smerdato da solo, scusa la parola ma quando ce vo’ ce vò…., poi sotto la piggia battente a San cesareo, o di salute come a Poggio Marino ha cantato con la febbre….) Per quanto riguarda il repertorio sicuramente Valerio riesce a valorizzare e rendere speciale ogni canzone che interpreta, come la sopracitata per tutte le volte che bellissima cantata da Valerio anche se non è tra le mie preferite cosa che sembra una nenia da asilo cantata da Carone, o Dopo di me mi piace cantata da Valerio e perde la magia cantata da Malica o Polvere di stelle cantata dall Camba…… senza nulla togliere agli autori di queste canzoni, ma l’interpretazione è di gran lunga superiore quella di Valerio Scanu è intensa sentita in ogni parola dal sussurrato all’acuto, oltre alla voce stupenda dolce calda grintosa ricca di sfumature, potente…. l’ adoro….. Il repertorio sicuramente quello che sceglierebbe Valerio è diverso e lo si può vedere tornando indietro nel tempo e vedere quali erano i suoi brani preferiti, Giorgia, Byoncè, Alex baroni, Stevie Wonder….. Anche io sinceramente mi chiedo perchè avete scelto prorpio quella per il sondaggio ce ne sono molto belle SENTIMENTO per prima , Pioggia e fuoco, Ricordati di noi, Non dirmi no, Mai dimenticata, Per te, Lontano, All that you know, Credi in me, chances, If I was made for you, e potri continuare, ma naturalmente non le conoscete……quindi come potete giudicare….. Ha avuto complimenti da Mario Biondi, Gianna Nannini, che guarda caso hanno che è molto importante chi ti segue… Mario Biondi che ha detto che Valerio è un talento pazzesco…. http://www.youtube.com/watch?v=cZUglF2o7Pc e con questo concludo e Vi Saluto voto Per tutte le volte che solo perchè è cantata da Valerio (interpretata da lui è bella) non per l’autore……. perchè come succede spesso se vince questa c’è rischio che sia merito di qualcun altro….. a buon intenditor poche parole. buona giornata e cerca di essere più obbiettivo, grazie.
P.S. Io non sono un’intenditrice di musica ma ne ascolto molta, Mina Celentano Albano Renato Zero Pink Floyd, Barry White, Whitney Huoston Michael Jackson George Michael Bob Marley….. musica jazz, e classica come vede noi ascoltiamo vari tipi di musica e quindi possiamo confrontare e non siamo prese dall”ormone … che poi questa cosa sarebbe anche l’ora di finirla tanto è sciocca…… Verissimo Valerio è giovanissimo e cambierà crescerà come ogni artista è cambiato nel corso della sua carriera è una cosa naturale altrimenti non sarebbe un’artista……
Buona giornata e cerca di essere più obbiettivo, grazie.



177. laila ha scritto:

6 agosto 2011 alle 09:14

dialogo lasciamo stare le vendite dell’amoroso (sono state distribuite 230.000 copie e non vendute) sulla “bravura”poi…preferisco 1000 volte scanu anche se non è il mio preferito ma qui si parla di canto a livello professionale di chi mandare avanti e non di “altro”.Io ho trovato i suoi dischi originali nei mercatini a 2 euro (come quelli di carta)e questa si chiama scorrettezza di mercato !pompare un “cantante”e pubblicizzarlo a destra e a sinistra su radio,tv,giornali e trasmissioni defilippiane a discapito di altri che non ricevono lo stresso trattamento e si fanno un cuore così da soli, non è corretto e non ti fa certo onore…sono gusti è vero ma almeno siate onesti e non fate apparire i vostri beniamini sempre come gli unici assoluti quando si sa realmente cosa c’è dietro…



178. eli ha scritto:

6 agosto 2011 alle 09:47

adesso che si sono un po’ calmate le acque dico la mia , se chi ha scritto il pezzo avesse cominciato con “l’accentonegativo” su tutti ok , invece lo ha fatto solo con Scanu visto che non gli piace,e che ritiene le sue fan rompiballe tanto da “punire un ragazzino di 21 anni , oppure c’e’ altro ? Faccio degli es se no sembro scema , per l’amoroso avrebbe dovuto iniziare dicendo che fu scartata l’anno prima ad amici e che entro’ solo per la presenza di Jurman , tanto amato prima , tanto odiato adesso (dai suoi fan ) solo perche’ ha osato farle piccole critiche(tra l’altro piu’ a quel che gira intorno all’amoroso, che a lei ) ma se vendi sei intoccabile, di napolitano avrebbe dovuto cominciare dicendo che era il quarto anno che faceva il provino ed e’ entrato solo perche’ quell’anno avevano messo la categoria cantautori , e invece “accento negativo” e’ stato fatto solo per scanu e questo era normale che portasse i suoi fan a chiedere di correggere almeno l’imperfezioni . Poi a me poco importa io continuero’ a seguire Valerio vendesse un solo disco (il mio ) perche’ la sua voce per me e’ meravigliosa e sarebbe un peccato che per giochi di potere andasse perso un talento Italiano cosi’ , poi ce la fara’ o meno si vedra’ , questi ragazzi hanno tutto ancora da dimostrare non sono neanche partiti , ci si risente tra dieci anni ,allora vedremo come sara’ andata la storia , intanto faccio un in bocca al lupo a tutti quanti perche’ ognuno di loro ha diritto di realizzare il proprio sogno , possibilmente senza ingerenze esterne (critici e giornalisti di parte , ecc ecc ) ………….e intanto dico W Scanu ! per me il migliore !



179. laila ha scritto:

6 agosto 2011 alle 10:33

poi dicono che non ce l’hanno con napolitano…guarda eli che napolitano lo ha sempre detto lui stesso che è entrato ad Amici da solo dopo 4 anni e questo dimostra quanto non sia raccomandato il ragazzo,non voglio toccare scanu ma voi ve la cercate proprio io so che scanu è entrato grazie al maestro vessicchio che lo conosceva, quindi smettetela di dire cose inesatte perchè danneggiate solo il “ragazzino”di 21 anni(mio nipote è ragazzino ma c’ha 15 anni) !



180. eli ha scritto:

6 agosto 2011 alle 10:47

laila scusa ma non hai capito niente , o forse non sai leggere ? scanu e’ entrato grazie a jurman vessicchio non lo voleva (guardati il video blue note dove jurman racconta come ha fatto entrare valerio ) , leggi bene prima di dire cose sbagliate a me che napolitano vada avanti puo’ solo far piacere (certo non comprero’ suoi dischi e non andro’ ai suoi concerti , non mi piace , ma ad altri come te si quindi …………….) tuo nipote avra’ 15 anni ma tu in comprensione dei testi sei alle elementari ! rilassati !



181. Sara ha scritto:

6 agosto 2011 alle 11:02

Cara Laila i tuoi “deliri” stanno intasando tutto il post e stanno facendo sbellicare dalle risate parecchie persone secondo me!Ma a che livelli di fanatismo riesci ad arrivare?Stai qui da giorni e giorni ad attaccare tutto e tutti per non so quale motivo!Calmati,su!Fai tanto la “predica” agli altri definendoli falsi, maleducati e fanatici, ma tu sei la prima e sei addirittura peggio visto le cavolate che scrivi e inventi per giustificare gli insuccessi del tuo beniamino e i successi reali e tangibili altrui!Prima attacchi le fan di Valerio, poi attacchi Valerio, poi attacchi Carta, poi Alessandra!Chi sarà il prossimo?o.O Prima di dire castronerie solo per cercare invano di sminuire gli altri, informati!Infatti non hai fatto altro che scrivere cose senza alcuna cognizione di causa e false!Innanzitutto, per dovere di cronaca, le vendite citate precedentemente sono basate sulle vendite effettive e non sul distribuito. Vai a rifarti gli occhi col pdf fimi. Non che sia un qualcosa di fondamentale per un cantante vendere tanto, ma quando si leggono determinate cose non si può non rispondere e non precisare. Invece di cercare di sminuire chiunque ti capiti sott’occhio e invece di vivere per questi sondaggi “internettiani”, segui la musica che ti piace e segui il tuo Luchino senza cercare di gettare melma sugli altri!So che l’invidia è una brutta bestia, ma faresti un’enorme favore a parecchie persone!



182. fandiale ha scritto:

6 agosto 2011 alle 11:03

laila fan come te danneggiano e rendono insopportabile Napolitano , madonna molto meglio le fan di scanu almeno portano motivazioni e capiscono quello che scrivono gli altri , sta laila parte come un’ariete senza aver capito un becco ! la canzone migliore e’ Immobile ! arrivederci e buone vacanze



183. diana 95 ha scritto:

6 agosto 2011 alle 11:07

@Per Tutti: sentite, “Amici 8″ è finito da un pezzo e anche la presunta (solo presunta!) rivalità Scanu-Napolitano, inventata “ad hoc” dalla De Filippi e dagli autori della trasmissione perchè ogni volta che c’era una loro sfida lo “share” schizzava in alto, i ragazzi sono stati in un certo senso strumentalizzati, ma ne è ormai passata di acqua sotto i ponti, ognuno fa la sua carriera e si esibisce dove gli pare, quindi … E ricordiamo e non parlo a vanvera, che esiste un video della festa presentata da Zanforlin in onore di Valerio per la vittoria a Sanremo dove fra gli invitati compare anche Luca Napolitano con la sua ex-fidanzata Alice, quindi Scanu ha voluto festeggiare anche con lui, oltre a tutti i concorrenti di quell’edizione. Per favore dimenticate le logiche sbagliate delle “sfide” amiciane fra tifoserie perchè i ragazzi non sono più impegnati in una gara televisiva, si stanno costruendo una professionalità!!!



184. Veronica ha scritto:

6 agosto 2011 alle 11:07

Di loro posseggo solo l’album di debutto di Annalisa e quello digitale di Scanu (quello che fece dopo Sanremo che mi è stato regalato da una sua fans e che apprezzo molto).
Secondo me la Ferreri è stata bistrattata dalla sua Casa Discografica. Chi farebbe fare ad un giovane anche un album pieno di cover? Chi lo comprerebbe?
Il mio voto va ad Annalisa, perchè la seguo da quando faceva parte degli Elaphe Guttata, ma c’è da dire che Diamante lei e luce lui, per quanto surreale-fiabesco non è paragonabile a quello che faceva precedentemente.
L’Amoroso è la gallina dalle uova d’oro, ma spero si sia resa conto di essere sfruttata…perchè non propone musica nuova, quella che le danno sono le pausinate del futuro e lei merita ben altro con la voce che ha! Dovrebbe infischiarsene delle vendite!!!
Qui fate un bel miscuglio a paragonare i multiplatino di Alessandra all’oro di Scanu. Come qualità di MUSICA-BRANI non c’è paragone (ad Amici tenevo per Alessandra). Bravi sono bravi tutti e due. Alessandra ha una bella comunicativa ed è questo che la fa vendere, perchè abbinata a canzoni popolari melodiche di facile comprensione, semplici che puntano all’amoro struggente, vende. Scanu grazie al cielo propone qualcosa di nuovo…e la qualità non si misura con le vendite.
Le vendite sono 1 insieme di cose. Se Alessandra facesse il suo vero genere (che qui in Italia tira poco, perchè è nato ed ha una cultura prettamente americana), qui sarebbe apprezzata a livello di critica, ma non bisserebbe mai il successo di vendite che sta avendo ora, mettiamoci poi che è un genere che si abbina alla lingua inglese e allontani di più gli italiani. Un italiano che in Italia canta in inglese è sempre meno apprezzato di un italiano che in Italia canta in italiano. Piantatela di proporre la vendita come qualità. De Andrè che arrivava all’oro allora? Me lo volete paragonare con qualche ex amici? Ma perfavore.
Tra questi si distinguono per brani Scanu e Mengoni, un po’ la Ferreri. Per originalità direi Mengoni. Il mio voto va ad Annalisa perchè il brano è surreale e non rimanda a qualcosa stile Moccia, quindi in un certo senso si diversifica dalle più palesi cambate-casalinate (spero sia un segno della Warner ‘Annalisa non ti snatureremo, gradualmente farai il tuo’). Annalisa per il prossimo album, via le cambate e le casalinate. GRAZIE.



185. laila ha scritto:

6 agosto 2011 alle 11:10

per la gentilissima eli…e si hai ragione ho sbagliato nome un lapsus momentaneo ma la sostanza non cambia comunque il”ragazzino”scanu di 21 anni è entrato grazie a qualcuno alla faccia di chi è entrato da solo dopo 4 anni,dalle mie parti si chiama RACCOMANDAZIONE,tutto fila e viene a galla grazie anche a voi !per i dischi di luca napolitano sai chi se ne frega se non li compri anche perchè non saresti in grado di apprezzarli sono troppo avanti e innovativi per i tuoi gusti !



186. Veronica ha scritto:

6 agosto 2011 alle 11:15

Ho notato ora …e pongo la domanda…Credo ci sia un problema nel sondaggio. Come fa Virginio che ha un numero di voti inferiori ad Annalisa…e ad avere automaticamente la percentuale più alta della stessa?

Copio ed incollo…

Diamante lei e luce lui – Annalisa Scarrone (3% con 59 Voti)
Ad occhi chiusi – Virginio Simonelli (4% con 40 Voti)

E’ giusto per capire….non per aprire polemiche…

Fanno forse media i voti su facebook?



187. eli ha scritto:

6 agosto 2011 alle 11:22

laila ……………..lascia stare si sente il rumore delle unghie sugli specchi , Napolitano e’ un grande della musica ? buon per lui ma solo il tempo ce lo dira’ e non il tuo sparare m……………….su tutti gli altri ! riprenditi che stai facendo ancora peggio dei tanto odiati fan di scanu (che per me resta un ragazzino , problemi ? ) impara a leggere pero’ prima di accusare gli altri . guarda che li tutti sono stati voluti e scelti da qualcuno Jurman ha voluto amoroso e scanu de michele nunziante e napolitano la olari addirittura da tutta la commissione ecc ecc allora sono tutti raccomandati ? ma tu leggi quel che scrivi ! mamma mia da asilo mariuccia ! e poi scusa tu compri i dischi di Valerio ? ma allora ma che vuoi !



188. laila ha scritto:

6 agosto 2011 alle 11:22

si diana lo penso anch’ io che la rivalità ad Amici era tutto un fare ascolti e lo si è capito quando valerio scanu ha fatto la festa dopo sanremo e luca napolitano c’è andato per congratularsi con lui…è stato bello da vedere la sportività dei due ragazzi



189. eli ha scritto:

6 agosto 2011 alle 11:33

laila ……………………..ah ah ah ah ah ah ah ah



190. Veronica ha scritto:

6 agosto 2011 alle 11:37

Ma perchè attaccarsi al fatto di chi è entrato dopo tot anni? Scanu si capisce che non se lo sono fatti scappare viste le indubbie qualità vocali a soli 19 anni.
Napolitano è altrettanto bravo, ma proponendosi come cantautore hanno voluto aspettare di prenderlo in vista della categoria cantautore…perchè un Napolitano sarebbe stato sprecato come mero interprete.
Scanu è giovane e quindi hanno avuto poi il tempo di cucirgli un progetto molto valido (intendo quello dopo l’ep sentimento).
Napolitano hanno aspettato che avesse una età più matura per fargli fare al meglio i propri pezzi e per sviluppare ancora di più la sua creatività.



191. laila ha scritto:

6 agosto 2011 alle 11:39

eli io non ho mai detto che napolitano è un grande della musica stai farneticando e adesso mi dici che sparo m…sugli altri che finezza ragazza !non sopporto che quelli come te sminuiscono gli altri per decantare i loro beniamini a star internazionali ,specie se sono stati raccomandati,ora vi mettete pure a rigirare la frittata !



192. Veronica ha scritto:

6 agosto 2011 alle 11:43

Ripeto mi spiegate questi errori nelle percentuali?

Diamante lei e luce lui – Annalisa Scarrone (3% con 62 Voti)
Ad occhi chiusi – Virginio Simonelli (4% con 41 Voti)

Come è possibile…?



193. eli ha scritto:

6 agosto 2011 alle 11:49

ma chi ha parlato di star internazionale …………….tu cara vaneggi , rileggiti i commenti ……………….raccomandazioni ?e tu che ne sai ? hai le prove? seno’ e’ meglio che taci ! riporta le parti dei miei commenti dove descrivo valerio scanu star internazionale ………….



194. eli ha scritto:

6 agosto 2011 alle 12:10

e poi cara laila per far capire che c’e’ di peggio dei fan di scanu (anche al sig.re maggio) basterebbe raccontare cosa stavate escogitando contro Valerio quando era ad amici e e’ stato colpito da una cosa molto triste , per fortuna e’ intervenuta la produzione e i gienitori di valerio , quell’episodio fa capire che c’e’ l’esasperazione in tutte le tifoserie e non c’e’ il peggio o il meglio , Amici (per fortuna) e’ finito questi ragazzi tentano la loro strada , ce la faranno o meno si vedra’ fra dieci quindici anni no di certo adesso ………………buona giornata!



195. laila ha scritto:

6 agosto 2011 alle 12:11

sara ho fatto i nomi dei tre raccomandati per eccellenza e non è un delirio sugli altri non mi permetterei mai perchè non li conosco(ce ne sarebbe una quarta ma i suoi fans non la elevano a superstar buttando fango sugli altri,sono molto corretti)se poi ti faccio ridere non sei contenta?sai ridere fa bene alla salute quindi come vedi io non nuoccio a nassuno



196. laila ha scritto:

6 agosto 2011 alle 12:24

ciao ciao eli e comunque io e il mio gruppo non c’eravamo a fare “l’attentato terroristico” a scanu ad Amici anche perchè prima di entrare ti controllano…



197. Lucia N. ha scritto:

6 agosto 2011 alle 12:26

Ma ancora non la smettete di beccarvi? A cosa servono QUESTE INUTILI POLEMICHE? ESPRIMETE I VOSTRI PARERI E NON ROMPETE L’ANIMA, OGNUNO HA IL SUO IDOLO, IO DOVREI STARE QUI A DIFENDERE SCANU VISTO CHE CE L’HO TATUATO SUL BRACCIO(l’autografo) MA A DIFFERENZA VOSTRA, SONO PIù MATURA E COME FAREBBE LUI STESSO, LASCIO PARLARE!

Ognuno è libero di esprimere il suo pensiero, a me piace Valerio, a lei Napolitano e all’altra l’Amoroso, ben venga ognuno ha il suo idolo, BASTA ATTACCARE GLI ALTRI, PER OGNUNO è MIGLIORE IL SUO, BASTA! Una santa volta!



198. eli ha scritto:

6 agosto 2011 alle 12:29

laila e intanto sai di che parlo ……………………….addio



199. datologo ha scritto:

6 agosto 2011 alle 12:36

laila io ho riportato i dati e l’amoroso è l’unica che si mantiene ai suoi grandissimi livelli di VENDITA e di CONTINUAZIONE e i conerti sono strapieni poi può far schifo non piacere non importa ma i DATI sono questi e io mi attengo esclusivamente a questo ok?vai a vedere il pdf oppure le stime di zago basate sulla classifica oltre che i numerosissimi dischi di platino che riceve in diretta tv.. se ignori le vendite altrui prob tuoi..napolitano ha venduto all’incirca tra tutti i suoi dischi 90 mila copie e scanu 175/180 mila copie tra tutti i suoi dischi..l’amoroso quasi 700 mila questi sono i dati e io faccio un discorso più ampio parlo di continuazione e non di boom iniziali e poi flop vedesi ferreri anzi l’amoroso allarga sempre di più il pubblico ed è l’unica vera big



200. datologo ha scritto:

6 agosto 2011 alle 12:40

*concerti

e poi reputo più duraturo carta di una ferreri almeno lui a distanza di 4 anni raggiunge ancora la soglia del disco d’oro..mengoni buonissimi risultati(un platino per un giovane è sempre tanto) ma attendo il disco della conferma vale a dire il pross…



201. fabiana ha scritto:

6 agosto 2011 alle 13:56

Non ti scordar mai di me – Giusy Ferreri VOTO 5
Immobile – Alessandra Amoroso VOTO 10
La forza mia – Marco Carta VOTO 6
L’amore si odia – Noemi VOTO 7+
Per tutte le volte che – Valerio Scanu VOTO 0
Calore – Emma Marrone VOTO 2
In un giorno qualunque – Marco Mengoni VOTO 8
A sud di NY – Luca Napolitano VOTO 8.5
Diamante lei e luce lui – Annalisa Scarrone VOTO 6
Ad occhi chiusi – Virginio Simonelli VOTO 7



202. Je ha scritto:

6 agosto 2011 alle 13:56

Scusa “datologo”, ma cosa c’entrano in questo contesto i dati di vendita?Bho.
Comunque io ho votato Immobile di Alessandra. La adoro!
P.s. quando termineranno queste inutili discussioni infantili?Non ci vuole molto. Ognuno segue il cantante che preferisce ed esprime l’opinione sull’argomento del post!Perchè rompere con le solite castronerie?!



203. diana 95 ha scritto:

6 agosto 2011 alle 14:24

@datologo: mamma mia che pesantezza! e vedo che te l’ha detto anche chi sostiene la tua beneamata (comm. 199), a cui non puoi certo contestare di essere a favore di altri “ex-talent”, ma attieniti all’argomento proposto da Davide Maggio, il brano da votare, altrimenti il titolo sarebbe stato “Vi chiediamo di riportare gli ultimi aggiornamenti sulle vendite degli album 2010-2011 dei cantanti in elenco”.



204. laila ha scritto:

7 agosto 2011 alle 07:38

dialogo non vorrei offenderti ma vedo che non hai capito un granchè del mio discorso:non è chi rimane in piedi ma come si rimane esistono parole come correttezza,onestà,lealtà,che non combaciano con raccomandazione,se la tua beniamina viene pubblicizzata e pompata in tv,radio,giornali e trasmissioni televisive e musicali è poi ovvio che venda di più di chi in tv non ci va mai,la amoroso non è una star internazionale ha vinto un programma come Amici seguito da ragazzine ma che stiamo scherzando? E non portarmi paragoni con le vendite perchè torniamo al discorso sopracitato e ti ripeto che lei è stata premiata sulla distribuzione e non sulle vendite che è molto diverso a differenza di qualcun altro…questo è quanto se poi non vuoi capire o fai finta di non capire continuando ad elencare premi e conquiste immeritate della tua beniamina…



205. laila ha scritto:

7 agosto 2011 alle 08:20

ahahah lucia parli di maturità e poi ti tattui a vita l’autografo di scanu sul braccio ?! io adoro il mio luca sia artisticamente che come persona e come uomo ma arrivare a certi fanatismi…vabbè ognuno è libera di sentirsi matura come vuole…



206. DUrsino ha scritto:

7 agosto 2011 alle 11:44

Indeciso sino all’ultimo tra Giusy Ferreri e Alessandra Amoroso, alla fine ha prevalso il cuore. Avrei scelto lei a prescindere dal brano da voi proposto. Per me (anche a livello personale) il suo pezzo più rappresentativo è ‘Estranei a partire da ieri’. L’estro vocale di Giusy è innegabile con quelle sfumature black inconfondibili, che però anche Ale ha, seppur adattabile alle sonorità soul.
Grande Alessandra.. la voglio più su in classifica..
Gli altri, per me, chiedo venia, escluso Marco Mengoni, quasi non si distinguono.. l’uno è quasi clone dell’altro.
E basta con questi attacchi indiscriminati. (mi riferisco ai DMlettori).. ma avete tutti la coda di paglia?



207. laila ha scritto:

7 agosto 2011 alle 12:06

dursino invece di giudicare gli altri limitati a dare un giudizio sulla stonata strillona della amoroso e poi paragonare lei con la ferreri è una vera bestemmia ! Il timbro non è l’unica cosa in un cantante ci vuole tutto il resto !



208. giu ha scritto:

7 agosto 2011 alle 13:03

Senza ombra di dubbio “In un giorno qualunque” di Marco Mengoni, Non ti scordar mai di me troppo inflazionata…Quelle degli ex amici no comment, una più brutta dell’altra!



209. loris ha scritto:

7 agosto 2011 alle 13:37

dai raga pero volete provocare parlando male degli ex di amici,va bene mengoni, ma almeno salvate annalisa e napolitano,obbiettivita



210. Psyduck81 ha scritto:

7 agosto 2011 alle 13:52

Ovviamente questo sondaggio è stato drogato dalle fans esagitate di questo o quello… Certi fans club mi fanno proprio paura.

Ignorando il risultato che verrà fuori (che per le ragioni sopra esposte sarà tutto meno che attendibile) per mio gusto personali avrei messo Nathalie al posto di Luca Napolitano (che non ha avuto granchè successo e che qualitativamente lascia a desiderare, tipo con A sud di NY che trovo terribile), Niente più di me per Marco Carta e Cullami per Emma, che trovo più di spessore rispetto a quelle scelte (che però suppongo siano state scelte in quanto più note e, quindi, più rappresentative…)



211. giu ha scritto:

7 agosto 2011 alle 14:17

A me degli inediti di amici piaceva “Soli a metà” di Manuel Aspidi, chi se la ricorda??? Amici 6… Comunque trattandosi di interpreti e non di musicisti alla fine vince la canzone, come lo Zecchino D’Oro… Piuttosto perchè non avete inserito un Pierdavide Carone ad esempio? Che se non vado errando è l’unico tra quelli usciti da XF e Amici (che hanno avuto successo) che scrive le canzoni…Comunque da un punto di vista prettamente commerciale vince chiaramente Non ti scordar mai di me a mani basse, ma come ho detto più su è troppo inflazionata…A mio gusto personale ripeto, “In un giorno qualunque” è la migliore…Nessuna provocazione per i fans di Amici (che io stesso guardo) ma i tre usciti da XF sono un paio di spanne sopra in quanto a talento secondo me. :-)



212. Lele87 ha scritto:

7 agosto 2011 alle 15:17

Giusy Ferreri – Non ti scordar mai di me



213. laila ha scritto:

7 agosto 2011 alle 15:22

psyduck peccato solo che il cd di A SUD DI NEW YORK sia disco d’oro per le vendite per il resto si capisce di chi tu sia fan non c’è bisogno di questi sottofugi meschini per sminuire qualcuno e come al solito osannare i propri beniamini che guarda caso sono sempre quelli meno meritevoli e piu pubblicizzati,questo lascia ad intendere quanto ne capisci di musica e per quanto definisci “fan esagitate”tu sia il primo a provocare scontri



214. loris ha scritto:

7 agosto 2011 alle 16:01

pierdavide chi ? a quello che ha scritto “trullallero trullalla”



215. Sandra ha scritto:

7 agosto 2011 alle 17:14

Laila ma tu chi sei????di una cosa sono certa non sei una fans di Luca Napolitano……stai delirando,dici cose senza senza….sei rimasta al tempo di Amici,guarda che il programma è finito da 3 anni,cerca di andare avanti.Luca non ha bisogno di gente come te che “lo difende” ti stai rendendo ridicola,il che non mi interessa…sono fatti tuoi,ma danneggi anche Luca perchè dici di essere una sua fans…..ora basta!!!!!



216. emanuele ha scritto:

7 agosto 2011 alle 17:29

Non ti scordar mai di me…..Giusy Ferreri!!!!!



217. Psyduck81 ha scritto:

7 agosto 2011 alle 18:13

Leila, sono un visitatore del blog, iscritto a NESSUN fan club di cantante da talent. Quella è roba per carampane come te… :) (e il mondo non gira certo dietro alle armate, alle cartine, alle giusyne o alle filippine… :P)

Sono semplicemente un ascoltatore di musica a 360 gradi, e non solo musica da talent. Ma immagino che se ti facessi ascoltare i Pink Floyd scapperesti via inorridita, che a paragone di Luca Napolitano sono il nulla, per te, eh? -.-’

E’ solo da appassionato di musica che ti ribadisco che musicalmente A sud di NY è una delle peggiori ciofeche prodotte negli ultimi anni. Antimusicale come poche cose. E’ il mio parere (solo il mio? ^^), fattene una ragione.
E poi mia cara, il disco d’oro negli ultimi anni si dà con MOLTE meno copie vendute rispetto a un tempo, informati…



218. laila ha scritto:

7 agosto 2011 alle 18:28

sandra e anche se non sono fan di luca che fa a me piace come piace pure mengoni,annalisa,noemi e la ferreri,ma siccome hanno attaccato luca ho pensato di difenderlo avrei fatto lo stesso per gli altri cantanti che ho citato ma siccome hanno attaccato solo lui ho difeso lui,ma perchè voi avete l’esclusiva forse?o per piacermi un cantante devo per forza essere sua fan o appartenere al suo forum e a quanti forum dovrei iscrivermi se mi piacciono tutti e 5 ?non penso di averlo danneggiato ma sicuramente l’ho difeso più di voi fans storiche e del forum !



219. laila ha scritto:

7 agosto 2011 alle 18:44

a sandra siccome non avete capito niente voi del forum, provate a rispondere voi a tutti gli attacchi e per ultimo a psyduck e a giu voglio proprio vedere come ve la cavate e se napolitano perde questo sondaggio che in fondo è solo un gioco,non è colpa di nessuno perchè i fans lo hanno sicuramente votato e i non fans no,quindi non cambia niente non è che se fate la brave la gente si commuove e vota luca ma almeno vi prendevate la soddisfazione di rispondere a chi lo attacca e lo sminuisce,se la mia difesa non vi è gradita sta bene non piangerò per questo addio !



220. laila ha scritto:

7 agosto 2011 alle 18:59

comunque seguirò ugualmente napolitano,così come mengoni,ferreri noemi e annalisa ma da indipendente senza appartenere a nessun forum e senza le vostre regole !



221. Je ha scritto:

7 agosto 2011 alle 19:10

Laila, tu secondo me hai qualche problemino. Oltre ad avere una conoscenza a dir poco nulla di determinati argomenti che tratti (come vendite, percorso di cantanti che non segui e quant’altro) sei di un’infantilità e di una bimbominkiaggine senza eguali!Ripetendo all’infinito un qualcosa, quel qualcosa non diventa reale (purtroppo per te). E sfogandoti nei confronti di Alessandra, non credo porterai qualcosa al tuo beniamino. Impara a rispettare anche gli artisti che non rientrano nei tuoi gusti invece di offendere e sminuire chi ti capita sotto tiro. Poi se è un qualcosa che ti rende felice, continua pure. Tanto ridicolizzi solo il tuo beniamino e te stessa.



222. laila ha scritto:

7 agosto 2011 alle 19:29

[moderato dalla redazione]



223. Je ha scritto:

7 agosto 2011 alle 19:37

Laila, sei ancor peggio di quanto pensassi!Ti commenti da sola. E la tua abissale ignoranza e totale assenza di cognizione di causa fa davvero paura e tristezza. La BM che insulta gli altri e utilizza “parolacce” NON sono di certo io fino a prova contraria! Ma il tuo fanatismo accecante non ti permette di renderti conto di determinate cose evidentemente. fai tenerezza.



224. Sandra ha scritto:

7 agosto 2011 alle 19:55

Laila ma Luca non ha bisogno di essere difeso,noi fans di Luca non andiamo in giro ad attaccare chiunque “osa” parlare male di Luca.Cosa ci frega dei commenti degli altri,noi seguiamo Luca perchè lo apprezziamo come artista se agli altri non piace,amen.Certo non fa piacere quando si scivola negli insulti ma queste persone non sono degne neanche di risposta,si qualificano da sole.Se a Psyduck81 non piace A Sudi di NY bene, chi se ne frega….



225. laila ha scritto:

7 agosto 2011 alle 20:00

mi chiami bimbaminkia e io direi le parolacce ? stavolta però lo hai detto con le iniziali…non srarai diventandomi educato ! anche tu mi fai tenerezza vedendoti in difficoltà dal come uscirtene vabbè dai 1 a 1 per tutti e due ok,ti dò il pareggio così la smetti di annoiarmi con le tue belle parole filosofiche



226. Sandra ha scritto:

7 agosto 2011 alle 20:00

Dimenticavo….io parlo a nome mio non di altri,a nome del forum e chi sono io???io sono abituata a parlare per me non per altri.



227. Je ha scritto:

7 agosto 2011 alle 20:19

laila rimango ancora pi basita o.O se bimbominkia è una parolaccia io sono s.wonder!o.O I tuoi sono insulti!non i mie..fino a prova contraria. E visto che non sei capace di rispondere, ripeti di continuo le stesse cose!stai facendo tutto tu!Tu attacchi; tu rimangi le parole patetiche che dici precedentemente; tu ritratti per poi riattaccare!Mha!E’ inutile “parlare” con chi non vuol “sentire”.



228. laila ha scritto:

7 agosto 2011 alle 20:32

ho letto su vari forum e sò che sia quello di napolitano che di mengoni,ferreri,ecc.sono persone corrette e perbene e tu ne dai buon esempio sandra,ma a me piace essere indipendente e non avere regole,io non sono come voi se uno mi dà uno schiaffo non porgo l’altra guancia anche se cerco di comportarmi in modo educato ma vedi spesso non serve a nulla specie se dici “certe”verità e allora sei infantile,ignorante,matta o bimbaminchia…non faccio parte di nessun forum perche non sò contenermi alle provocazioni ma sei molto gentile e sembra che ti dispiaccia avermi ripreso e ti rispetto quindi non parlerò più di luca su questo blog,ora rispondo solo per difendere me dagli insulti poi andrò via ciao



229. laila ha scritto:

7 agosto 2011 alle 20:36

si si va bè i miei sono insulti e tu sei il bravo ragazzo e allora cosa vogliamo fare una volta stabilito questo?



230. Giuseppe ha scritto:

7 agosto 2011 alle 20:45

Bimbominkia non è una parolaccia. E’ una declinazione del Dasein (esserci) analizzata da Martin Heidegger nell’opera Sein und Zeit (Essere e Tempo). E’ l’esperire l’esistenza innanzitutto e perlopiù in una condizione di Geworfenheit (deiezione).
Siete dei/delle grandi. Continuate così e riparatevi dal sole.



231. Je ha scritto:

7 agosto 2011 alle 20:52

Bhe, stabiliamo innanzitutto che sono una ragazza..Prego!Seconda cosa, sei tu qui da giorni ad attaccare tutto e tutti non so per quale ragione visto che nessuno ha attaccato te e neppure il tuo cantante preferito!E, oltre a dire cose senza alcuna cognizione di causa e senza alcuna base (date solo dal tuo fanatismo svilente), non fai altro che ripetere di continuo gli stessi concetti e dare le medesime risposte o utilizzare parole poco consone ad una conversazione civile e ad un blog pubblico di tutto rispetto. Quindi ti do un piccolo consiglio: datti una calmata!Non siamo ne ad Amici e ne ad una partita di calcio!Non ci vuole molto ad intavolare discussioni civili e dotate di rispetto reciproco e di rispetto per tutti i cantanti citati, aldilà dei gusti soggettivi. Sei davvero fuori luogo poi visto l’argomento leggero del post!



232. laila ha scritto:

7 agosto 2011 alle 21:02

je sei entrata tu sparata ad insultarmi se ti rivolgevi in modo civile t’avrei risposto altrettanto civilmente e non attacco tutti se ti rileggi i commenti rispondo solo a chi sminuisce i miei beniamini lo fanno tutti perchè io non dovrei e poi per favore non avere quest’aria di superiorita se dobbiamo ragionare



233. laila ha scritto:

7 agosto 2011 alle 21:31

giuseppe ci mancavi solo tu a me non metti in difficoltà perchè sono ignorante ma come la mettiamo con je?



234. laila ha scritto:

7 agosto 2011 alle 21:36

quindi giuseppe pure sto tizio conosceva la parola siciliana minkia?e io che pensavo che avesse altro significato…dalle mie parti siamo tutti ignoranti…che vergogna



235. Giuseppe ha scritto:

7 agosto 2011 alle 21:48

laila,
un mio coetaneo, Nicolò Cusano, nel libro De docta ignorantia, esaltava il risveglio della saggezza socratica: il “sapere di non sapere”, come movente fondamentale del desiderio di conoscere. Anch’io sono un ignorante. Leggo i commenti (e gli articoli) e cerco di imparare.



236. DUrsino ha scritto:

7 agosto 2011 alle 21:53

Ma sta precipitando la situazione?!? Che fine hanno fatto i DMmoderatori?!? Per fortuna loro in giro a divertirsi!!! L A I L A R I L A S S A T I!!! Ma ti pagano per fare l’avvocato delle cause perse??
Sei asfissiante ma abbiamo tutti capito che ti piacciono Napolitano Ferreri Annalisa e non so chi altro.. basta!
Se ora ribadissi Alessandra forever mi ri-attacchi come stai corrodendo tutti gli altri?!? Mi pare che la libertà di pensiero è uno dei pochi principi costituzionali a tutt’oggi ancora tutelati.. più o meno.. :)



237. laila ha scritto:

7 agosto 2011 alle 21:55

io invece imparo stando in mezzo alla gente,non mi piacciono i libri perchè secondo me rappresentano solo i pensieri degli altri



238. laila ha scritto:

7 agosto 2011 alle 22:01

te lo dico io alessandra forever basta che ti calmi non parlo più da fans non te ne sei accorta?sto cercando di dialogare di altro ho promesso di fare la brava ma calmati tu sorella cara che ti fai salire la pressione



239. Giuseppe ha scritto:

7 agosto 2011 alle 22:02

laila,
la pensi esattamente come Socrate: non scrisse niente perchè, secondo lui, la verità andava cercata attraverso il confronto continuo, senza dar niente per scontato e definitivo, e senza pregiudizi. Quello che contava era il dialogo diretto. Non avrebbe postato commenti nei blog.



240. laila ha scritto:

7 agosto 2011 alle 22:21

ma guarda un po io con socrate e chi lo immaginava…ma secondo te lui non avrebbe usato il computer se fosse stato inventato allora?



241. Giuseppe ha scritto:

7 agosto 2011 alle 22:26

Forse si, per le varie esigenze per cui lo usiamo noi. Ma non per scrivere, perché la parola scritta, secondo lui, imprigionava la verità.



242. laila ha scritto:

7 agosto 2011 alle 22:38

quindi tutti quei scritti egizi e varie che ci hanno raccontato le epoche storiche per lui sono inutili la sua stessa storia è stata scritta sennò chi lo conosceva



243. ab ha scritto:

7 agosto 2011 alle 22:44

nathalie dov’è?



244. Giuseppe ha scritto:

7 agosto 2011 alle 22:45

Si e no. Si interessava a tutto ciò che concerneva l’esperienza umana, forse anche leggendo. Ma non volle lasciare nessuna testimonianza scritta delle sue riflessioni. Per lui ci ha pensato Platone. Per fortuna.



245. laila ha scritto:

7 agosto 2011 alle 22:52

e bello parlare anche di queste cose sui blog ora è meglio chiudere prima di avere qualche richiamo e poi ci sono i fans che devono votare chi li sente ora vedrai cosa diranno…è stato un vero piacere conoscerti Giuseppe e parlare con te spero un giorno di risentirci ciao e buona vita…



246. Matteo ha scritto:

7 agosto 2011 alle 22:56

MARCO MENGONI SENZA ALCUN DUBBIO.
Ha spessore il ragazzo.

Amoroso, Emma Marrone, Marco Carta e soci non li riterrò mai cantanti/artisti di spessore, ma figurine, pedine nelle mani di un’imprenditrice che produce e sforna cantanti come se piovesse.

E’ tanto Maria che sfrutta la loro popolarità per alzare lo share dei suoi programmi, sfrutta i suoi programmi per catalizzare ancora di più l’attenzione sui suoi pupilli, QUANTO, ahimè, sono anche loro che in questo contesto ci sguazzano un casino (ma davvero davvero ora si utilizzano gli spot di C’è Posta per te per lanciare i singoli???).

Di canzoni lagnose, melodrammatiche al limite del neomelodico, condite poi con esibizioni strappalacrime ne ho le tasche piene.



247. DUrsino ha scritto:

7 agosto 2011 alle 22:59

Laila non voglio infierire ma sei andata di nuovo in confusione di sessi se Je è donna io sono un uomo… nella foto c’è la D’Urso con me perché faccio il figurante in televisione.. ma all’anagrafe c’è la M nella casella ’sesso’.. solo una precisazione tutto qui!



248. Giuseppe ha scritto:

7 agosto 2011 alle 23:00

Buona idea. E’ stato un piacere anche per me. Ciao.



249. Emy ha scritto:

7 agosto 2011 alle 23:25

Beh, sono d’accordo con chi critica l’assenza di altri ex talent: Nathalie, Loredana Errore e Pierdavide Caronea avrebbero meritato di entrare in questa sorta di chart.
A me piace tantissimo proprio In Punta di Piedi di Nathalie..e devo dire che complessivamente di quelli usciti dai talent i miei preferiti, come artisti, sono proprio Nathalie, Marco Mengoni, Noemi ed Annalisa alla quale rimprovero l’assenza di un progetto discografico originale ed in linea con i suoi reali gusti musicali (Bjork, Janis Joplin, Mina primi anni Sessanta ecc.) e con il suo indiscusso talento artistico. Stessa cosa x Mengoni, voce, talento e presenza scenica da paura, direi quasi “ipnotizzante” ma alcuni dei suoi pezzi presentano un testo al limite del banale, almeno x me (vedi “Dove si vola”).
La Amoroso ha una voce molto bella ed una capacità di comunicazione unica ma il suo genere musicale lo vedo lontano da me, proprio perchè non sono più un’adolescente!Stesso discorso per Carta e Scanu. La Ferreri ha una voce particolare..riconosco il successo commerciale di Non ti scordar di me che però non mi piace perchè in questa canzone ricorda un po’ troppo la povera Amy Winehouse.
La Marrone tra le donne di questa classifica è quella che mi piace di meno, la trovo esagerata e la sua presenza scenica mi sa tanto di costruito… e poi, proprio perchè non mi piacciono le copie, preferisco l’originale (citofonare Dolcenera).
Detto questo, complessivamente il mio voto va a L’amore si odia.



250. TESS ha scritto:

7 agosto 2011 alle 23:37

Dannata De Filippi, che con i suoi programmi spazzatura produce dei mostri televisivi e crea queste rivalità surreali.

Ma chissene di Napolitano o chicchessia! Ancora parliamo delle “vendite”?? Ho trovato al Carrefour i CD della Amoroso a 4,99 €, vi sembra plausibile parlare e discutere di oro, platino, o multiplatino?

Questo sondaggio è sul brano, il miglior inedito lanciato da questi ragazzi.
Io già farei due importanti considerazioni: da dove nascono questi brani? Ed in quali contesti?

Canzoni scritte da Camba e Casalino, commerciali all’inverosimile, le scarterei seduta stante. Ovunque mettano mano, per Amoroso, per Annalisa, per Emma, il risultato è la solita lagna trita e ritrita.

Premierei Noemi per la sua grinta, Marco Mengoni per la sua grande voce, personalità scenica e limpido talento, Giusy per i suoi inediti abbastanza maturi per riuscire a catalizzare su di se un vasto ed eterogeneo pubblico.

Ed in questo incide molto anche il rapporto che questi ragazzi hanno con il programma che li ha lanciati.
Gli ex di Amici non si staccheranno mai l’etichetta di “prodotto di talent” perchè sopravviveranno mediaticamente solo in virtù dell’appeal dei programmi della De Filippi e grazie al seguito di ragazzine urlanti.

Appeal, interesse verso un programma come Amici che nasce dall’abilità di autori (Maria compresa) nel contrapporre ai limiti dell’umano i ragazzi, creando rivalità che, come qui si è letto, non si limitano ai mesi dell’edizione..

X Factor lancia proposte, giovani talenti che, dopo i quattro mesi del programma, camminano con le loro gambe, in virtù del loro talento.



251. Veronica ha scritto:

8 agosto 2011 alle 10:43

Facciamo chiarezza sulle certificazini.
Qui facciamo confusione con le certificazioni. Il fatto che una certificazione sia stata ottenuta sul distribuito, non significa che quelle copie non siano state vendute. In pratica per esempio Oltre di Emma aveva la certificazione dopo 2 settimane sul distribuito, ma non è che le hanno consegnato il premio dopo 2 settimane…lo hanno fatto quando quelle copie sono state effettivamente acquistate-vendute. (stessa cosa per altri fino fine 2010 quando è stata tolta la cosa del distribuito che alla fin fine era una specie di promozione, faceva solo ‘pubblicità’).
Non è che Emma ha ottenuto in questo modo 2 platini. Quando sono state distribuite 60.000 copie le hanno certificato sul distribuito il platino, ma non glielo hanno consegnato!!! Invece quando quelle copie sono state effettivamente acquistate, hanno certificato sul venduto il platino. La certificazione sul distribuito non danno diritto ad un premio o riconoscimento (come invece succede ai Wind Music Awards che si basano solo sui dati di vendita). In pratica se si ottiene una certificazione sul distribuito ed una sul venduto di quel distribuito (ossia copie effettivamente acquistate) si ha diritto ad UN riconoscimento (disco di platino [o oro dipende dai casi]) solo sul venduto.

Mettiamo il caso di essere ancora nel 2010: Io Casa Discografica posso anche distribuire più di 30.000 copie dell’artista x e dire ‘x è disco d’oro’ (magari nel cartellone pubblicitario evito di specificare ‘x è disco d’oro sul distribuito’, è marketing!). Ma se di queste oltre 30.000 copie distribuite ne vendo solo + di 15.000, non ho nessun disco d’oro, l’artista x riceverà il premio corrispondente, ossia il disco d’argento (che si ottiene con + 15.000 copie) e a fine anno (se nel mentre non ha venduto altre copie) avrà solo nel suo curriculum un disco d’argento.

Quello che penso in generale l’ho già espresso ai commenti numero 184 e 190 (più quello che parlava dell’errore delle percentuali appena sotto), questo post era solo per fare chiarezza.

Credo che senza la pubblicità altisonante delle certificazioni sui distribuiti due come Virginio ed Annalisa, la cui pubblicità promozione è stata bassissima (visti anche gli scarsi ascolti di questa edizione di Amici) e senza appunto certificazioni sui distribuiti abbiano fatto un buon numero, contando anche che di anno in anno aumenta la crisi discografica (ed alcune major hanno avuto problemi come la Emi). Non mi sarei mai aspettata due certificazioni sul venduto così importanti da loro due.



252. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

8 agosto 2011 alle 11:31

veronica, non è vero.
le certificazioni fimi vengono date in base alle copie distribuite, non vendute.



253. Veronica ha scritto:

8 agosto 2011 alle 11:50

White: Assolutamente NO!
La FIMI fornisce le certificazioni SOLO sul venduto. E dall’inizio del 2011 NON ESISTE PIU’ A PRESCINDERE LA CERTIFICAZIONE SUL DISTRIBUITO (CERTIFICAZIONE CHE SI AUTOCERTIFICAVA LA CASA DISCOGRAFICA), MA SOLO QUELLA SUL VENDUTO.



254. Veronica ha scritto:

8 agosto 2011 alle 12:03

Dalla FIMI, dopo l’elenco premi ‘oro per aver venduto tot’, ‘platino per tot’ etc è specificato il significato dell’espressione ‘quantità vendute’:

“Per quantità vendute sono da intendersi le quantità distribuite al retail e fatturate” poi spiega che le copie promozionali non vengono calcolate.

Non è scritto “per quantità vendute sono da intendersi le quantità distribuite e-o vendute” ma quelle che io negozio vendo delle distribuite:

Link:
http://www.fimi.it/cert_notametodologica.php



255. ster ha scritto:

8 agosto 2011 alle 12:39

Ha ragione veronica, dal 2011 la FIMI premia sul venduto.
Però non sul venduto ovunque ma su moltissimi canali di distribuzione controllati. Una minima parte insomma può non risultare.
Ed è qui che intervengono le case discografiche.

Per il disco d’oro ad esempio, per cui servono 30.000 copie vendute, se alla FIMI risultano 20.000 copie vendute, 1/3 possono essere dichiarate dalla casa discografica come ‘vendute tramite altri canali’ per esempio edicole o negozi non monitorati dalla Fimi (che però sono pochissimi).

Ovviamente questo succede quando ci si gioca l’oro su qualche migliaio di copie e non si raggiunge facilmente.
Quando le cifre sono inconfutabili e superano di un bel po’ la cifra necessaria non c’è bisogno di questi giochetti!!!



256. laila ha scritto:

8 agosto 2011 alle 14:38

ciao davide vorrei sapere come mai hai tolto il commento 222 ?potevi eliminare l’ultima parola che,per un mio malinteso,ho infelicemente scritto però nel restante non ci sono offese quindi se è possibile rimetterlo… se hai problemi a farlo allora lascia stare fa niente ciao



257. Davide Maggio ha scritto:

8 agosto 2011 alle 18:08

laila: inizia ad essere educata e vedrai che non ci sara’ nessuna moderazione. Utilizza, inoltre, un indirizzo email valido.



258. DUrsino ha scritto:

8 agosto 2011 alle 23:04

Interessante l’approfondimento e la retrospettiva di Veronica sulle regole di aggiudicazione dei dischi d’oro e platino. Grazie!



259. Monica ha scritto:

9 agosto 2011 alle 11:11

NOEMI con Odio tutti i cantanti.



260. boom e flop ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:49

tess intanto quelli di xf sono dei flop viventi esattamente come il programma solo il mengons si salva poi sul fatto che amici sia una macchina da guerra difficile da gestire anche per la sanguinaria è vero ma d’altronde il successo porta a questo



261. emilia 66 ha scritto:

10 agosto 2011 alle 22:10

il migliore??? valerio!!!! sempre solo vale!!!!! valerio…….forza vale! zzia emy con te!!!!!!!



262. Rena ha scritto:

17 agosto 2011 alle 09:58

Alessandra Amoroso-Immobile



263. niky ha scritto:

24 agosto 2011 alle 17:24

Caro davide c’è un errore nel tuo articolo Valerio superò i provini in Francia ma siccome minorenne un suo parente avrebbe dovuto trasferirsi li con lui per il tempo del programma ma fù impossibile…stessa cosa a xf la Maionchi nn lo prese solo perchè minorenne…Valerio frequentò Amici a 18 anni.



264. giovanni ha scritto:

21 novembre 2011 alle 00:07

alessandra amorosoo <3



265. Simone94 ha scritto:

19 gennaio 2012 alle 17:29

Alessandra Amoroso – Immobile.. Ricordo la prima volta in cui la cantò.. vidi delle persone commuoversi.. da brividi! *_*



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.