23
luglio

RITA DALLA CHIESA: FORUM NON E’ VERDETTO FINALE. TI LASCIO UNA CANZONE INVECE…

Rita Dalla Chiesa

Rita Dalla Chiesa mette le mani avanti o, zitta zitta, prepara l’ascia di guerra? La padrona del tribunale di Forum si appresta a vivere un autunno in tv che la vedrà contrapposta, nel primo pomeriggio, a Verdetto Finale, il programma dell’ammiraglia Rai che in passato ha etichettato come il clone del suo show. Stavolta, però, si va sul velluto (o quasi) e le sue parole sembrano quasi stonare con tutto il polverone che si è scatenato tra i due “format”:

“Noi andiamo in onda su Rete 4 e Verdetto su Rai 1 – dichiara la conduttrice a Vero – Loro avranno il traino del Tg 1, mentre noi non abbiamo nulla, partiremo dal 2%. Sono stanca di questo continuo paragone con Veronica Maya. Non c’è paragone perchè ognuno di noi ha un proprio percorso. Basta con questa stupida polemica. Ogni tanto tirano in ballo una concorrenza e una rivalità che non esistono. Io ho tanti anni di carriera alle spalle, sono realizzata nel mio lavoro, ho una splendida famiglia. Non amo gettare fango su nessuno. E poi anche la Maya ha la sua vita, ora è anche in dolce attesa. Forum è un’altra cosa rispetto a Verdetto Finale.

Saranno le vacanze, il clima estivo e le giornate trascorse interamente in famiglia, fatto è che, almeno per ora, il sapore della sfida sembra essere lontano. Ma per quanto? Passata la sbornia delle repliche, che d’estate colpisce anche Rete 4, Forum tornerà in diretta dal 5 settembre. E Rita non vede l’ora: “E’ una trasmissione che rispecchia la vita di tutti i giorni, per cui la gente si identifica e si confronta con i protagonisti delle vicende. E poi ogni giorno c’è una causa diversa. E’ un programma sempre nuovo, pur essendo molto longevo”. E a proposito di programmi nuovi, la conduttrice rivela di volersi misurare e sperimentare in altri generi: “Ma purtroppo esistono problemi legati al budget. Mi sento spesso dire ‘Aspettiamo’”. In realtà, una strada differente l’ha tentata nell’autunno del 2008, conducendo in prima serata su Canale 5 Il ballo delle debuttanti. Visti i risultati auditel e il tipo di show, oggi non lo rifarebbe: “Quel programma avrebbe dovuto condurlo Maria De Filippi (che ne era autrice, ndDm), perchè era una trasmissione tagliata per lei. Noi conduttori dovremmo avere talvolta il coraggio di dire ‘No’ a programmi che non sentiamo nelle nostre corde”.

Tornando alle trasmissioni che si somigliano, salvata la Maya, nel mirino della Dalla Chiesa ci finisce stavolta Antonella Clerici e il suo show con le piccole ugole d’oro: “Dieci anni fa esordìì in prima serata con Canzoni sotto l’albero, che teneva inchiodati 8 milioni di telespettatori (…) Quando ho visto Ti lascio una canzone, ci siamo telefonati con Gigi Reggi, uno degli autori, e ci siamo chiesti ‘Ma non era la nostra trasmissione?‘”. Questa, però, sembra ormai acqua passata, mentre è ancora aperta la ferita sul caso-L’Aquila, che nella stagione appena conlusa l’ha vista suo malgrado protagonista: “Sono stata male, venivo accusata di cose che non rientravano nel mio modo di pensare. Non ho mai speculato sul dolore degli altri perchè la prima a soffrire sono stata io”. Giorni difficili, con accuse che piovevano da ogni parte, da Facebook alla stampa, e nessuna solidarietà dal mondo in cui lavora: Nessun collega si è fatto vivo. L’unica che mi ha dato spazio per spiegare le mie ragioni è stata Silvia Toffanin.



Articoli che potrebbero interessarti


DM_live 23 Febbraio 2011
DM LIVE24: 23 FEBBRAIO 2011. LA BRESCIA CITA, LA MORIC GALLEGGIA, IL TG1 DIMENTICA, LA MAYA E’ AVVELENATA, VECCHIONI BALLA, FEDE QUERELA VENTURA.


rai1_asjh27
RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2010: TANTE CONFERME E POCHE NOVITA’


clerici pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (23-29/11/2015). PROMOSSI IL RITORNO DEL DOPOFESTIVAL E I THE KOLORS, BOCCIATI FORUM E SANREMO GIOVANI


DM live 24 13 Settembre 2011
DM LIVE24: 13 SETTEMBRE 2011. LA CLERICI FINALMENTE HA LE SUE PALLE, LA BIANCHETTI SOGNA GIOVANNI PAOLO II

22 Commenti dei lettori »

1. eugenio ha scritto:

23 luglio 2011 alle 13:56

Il sole ha dato alla testa alla Dalla Chiesa.



2. mats ha scritto:

23 luglio 2011 alle 13:56

Ha ragione, Ti lascio una canzone è u format tutt’altro che nuovo



3. boop ha scritto:

23 luglio 2011 alle 14:07

Non saprei nemmeno da dove iniziare… non ne vale la pena



4. tinina ha scritto:

23 luglio 2011 alle 14:09

Forum è diventato sempre più un pollaio starnazzante. Io, da tempo, ormai seguo solo la causa dopo di che giro su un altro canale per tornare su Forum quando so che più o meno ci sarà la sentenza. Il pubblico è troppo caciarone e, a volte, si lascia andare a commenti smaccatamente anti-femministi che Rita non riesce (oppure non vuole?) stigmatizzare!



5. morgatta ha scritto:

23 luglio 2011 alle 14:11

seguo Forum, senza far polemica vorrei dare un consiglio per la trasmissione, visto che la guardo da molto tempo e il caso L’Aquila mi ha impressionato negativamente:
segnalate per la nuova stagione quando i contendenti sono figuranti e quando non lo sono, per onestà verso il pubblico e per evitare spiacevoli inconvenienti. Non perdereste nulla anzi, sarebbe una dimostrazione di rispetto verso tutti quelli che vi apprezzano e vi seguono.
Ora io non riesco piu’ a seguirlo senza chiedermi se quelli che parlano lo fanno sul serio o recitano…



6. simonevarese ha scritto:

23 luglio 2011 alle 14:21

@ morgatta: sono quasi sempre figuranti. Ne ho avuto conferma poco più di 3 anni fa: un mio ex capo, dirigente del settore cargo di una importante compagnia aerea faceva la parte di un maestro d’asilo separato dalla moglie che accettava l’invito di un amico a trasferirsi da lui. Poi però faceva troppo il cascamorto con la moglie di questo che voleva cacciarlo di casa…



7. Phaeton ha scritto:

23 luglio 2011 alle 14:26

Ragazzi io con sto fatto dei programmi copiati sto uscendo matto, non se ne può più, qualunque programma se ci facciamo caso potrebbe essere copiato da un altro, perchè le idee di base sono smepre quelle: far cantare dei bambini non è una cosa del tutto originale, così come non lo è far ballare dei vip, ma con questo non significa che tutti i programmi siano la stessa cosa… sono idee talmente banali che non hanno un copiright!



8. morgatta ha scritto:

23 luglio 2011 alle 14:34

@Simone se informassero pero’ sarebbe meglio, per esempio facendo cosi’: “ci viene richiesta una consulenza legale da X e Y relativamente a questo problema… i figuranti ci aiuteranno a capire quali sono i fatti e il giudice indicherà la linea giuridica”… poi fai la causa e esprimi le tue considerazioni.. senza far credere che quei due siano davvero X e Y…



9. marcko ha scritto:

23 luglio 2011 alle 14:36

se non ricordo male tempo fa disse ke l’unica collega da cui aveva ricevuto solidarietà era stata propio la clerici…. e mo ora ne esce con la storia delle canzoni sotto l’albero….



10. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

23 luglio 2011 alle 15:13

come ripeto sempre,c’è differenza quando viene proposto un programma simile ad un altro che non va più in onda, e quando invece i due programmi vanno in onda nello stesso periodo.
per il resto a me forum piaceva , ma negli ultimi 2 anni è peggiorato. troppe urla, troppo divismo da parte dei “ragazzi” del pubblico e qualche caduta di stile.
lo preferivo a questo punto quando parlava di cause di condominio con gente vera



11. Franco2 ha scritto:

23 luglio 2011 alle 15:15

La Dalla Chiesa era inviperita quando Verdetto Finale faceva il 30% di share. Ora che non arriva al 10% è tutta sorrisi e carinerie.
Dovessero, malauguratamente, rimettere il programma alle 10 di mattina la vedremmo tornare sul piede di guerra.



12. Fabio Fabbretti ha scritto:

23 luglio 2011 alle 15:35

ahah Franco2 può essere :D



13. ore82 ha scritto:

23 luglio 2011 alle 15:44

Su Rai Premium stanno trasmettendo ora Lo zio d’America 2 e ho notato la Cuccarini recitare e nello stesso film l’ex marito della D’Urso…



14. ore82 ha scritto:

23 luglio 2011 alle 15:49

ops scusate ho sbagliato post :$ volevo postare nel live



15. ALESSIO81 ha scritto:

23 luglio 2011 alle 17:02

MA SAPETE SE CI SARANNO DELLE NOVITA’ A FORUM DAL 5 SETTEMBRE? IO SO CHE CI SARA’ UNO STUDIO NUOVISSIMO



16. borghese annoiato ha scritto:

23 luglio 2011 alle 17:48

Forse c’entrerà qualcosa il fatto che sia lei che la Maya hanno per agente Presta?



17. Mattia Buonocore ha scritto:

23 luglio 2011 alle 17:58

@borghese annoiato Presta non è più l’agente di Rita dalla Chiesa, anche se i due sono in buonissimi rapporti.



18. veronica ha scritto:

23 luglio 2011 alle 18:26

@mattia buonocore: sai se i giudici cambieranno? Studio nuovissimo???



19. veronica ha scritto:

23 luglio 2011 alle 18:45

@alessio81: dove lo hai letto?



20. ALESSIO81 ha scritto:

23 luglio 2011 alle 19:15

MI PARE DI AVERLO SENTITO DA RITA DALLA CHIESA NELL’ULTIMA PUNTATA LO SCORSO 1°GIUGNO 2011



21. veronica ha scritto:

23 luglio 2011 alle 19:19

@alessio81: i giudici cambieranno? Io non credo



22. sebastiano di pietro ha scritto:

24 luglio 2011 alle 09:13

rita che ti interessa se verdetto finale l’hanno messo nello stesso appuntamento di forum . forum e sempre forum e poi per quando riguardo il plagio verdetto finale e americano e forum e italiano poi forum ha 25 anni e verdetto finale e da poco che ce



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.