20
luglio

STAR ACADEMY: AL BANDO LE SQUADRE, LE ESIBIZIONI SARANNO IN DUETTO O IN GRUPPO

Star Academy

Se XFactor cambia canale, Rai2 cambia musica? Non proprio. La rete di Massimo Liofredi privata dei suoi cavalli di razza, senza gli ascolti da capogiro di Annozero e il brand di Simona Ventura, ricomincia da un talent show, uno nuovo di zecca o quasi. E’ adesso ufficiale che il programma di punta della prossima stagione di Rai2 manterrà il nome di Star Academy (e il logo dell’ultima edizione francese), come nel format originale che sarà prodotto in Italia dalla Endemol di Paolo Bassetti. 

Con la conduzione salda nelle mani di Francesco Facchinetti, Star Academy debutterà il prossimo 13 settembre su Rai2 e, rispetto al talent  suo predecessore, presenterà diverse novità nel regolamento. Per i 16 concorrenti che parteciperanno alla prima puntata non è prevista alcuna divisione in squadre, nè la presenza di capitani: ognuno dei ragazzi concorrerà per se stesso, con le sue esibizioni live sul palcoscenico che potranno contare sull’accompagnamento di una band definita, dalla produzione, straordinaria. Quale? Al momento non è dato sapere. 

Le esibizioni saranno davvero il cuore dello spettacolo: oltre all’apporto della band, un’altra novità interessante e di cui peraltro si è spesso discusso, riguarderà le performance dei concorrenti che si esibiranno sempre in duetto o addirittura in gruppo, ma mai da soli. La preparazione sarà affidata a quattro professionisti del mondo della musica il cui ruolo ricalcherà quello dei “vecchi” vocal coach. 

 

E i giudici? Saranno tre e arriveranno dal mondo dello spettacolo. Ma il giudizio finale sarà come sempre nelle mani del pubblico tramite televoto. Intanto le selezioni, come DM anticipato, proseguono e arrivano a Roma, il 22 e 23 Luglio allo Stadio Olimpico in concomitanza con il concerto di Zucchero. Il caso vuole che proprio in quei giorni a Roma si svolgano anche i provini di XFactor: un confronto diretto che parte già dalla fase di casting?



Articoli che potrebbero interessarti


facchinettimaionchi_hdf46
X FACTOR 4: CONFERMATA MARA MAIONCHI, ELIO E TATANGELO A UN PASSO DALLA FIRMA. CHI SARA’ IL QUARTO GIUDICE?


XFactor 5 - la giuria
LA MONA SEMPRE PIU’ SATELLITARE: SE AVESSI FATTO L’8% A QUELLI CHE IL CALCIO, MI AVREBBERO TAGLIATO LE GAMBE. NON TORNEREI A CONDURLO.


Alessandra Barzaghi e Daniele Battaglia
LA RAI DIFFONDE IL COMUNICATO DI SABATO ACADEMY. CHE NE SARA’ DEL TALENT?


francesco facchinetti
STAR ACADEMY, FACCHINETTI AI LETTORI DI DM: NEL 2008 PER XFACTOR VENIVO CRITICATO UGUALMENTE, MA ALLA FINE E’ UN PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO IL MODO DI VEDERE E ASCOLTARE LA MUSICA IN TV

26 Commenti dei lettori »

1. selly ha scritto:

20 luglio 2011 alle 15:31

Questo programma sarà un flop clamoroso non deve essere neanche confrontato con x factor programma nuovo ed originale, questo academy puzza di vecchio , una minestra riscaldata poi con il conduttore flop che ci mettono il flop è assicurato
come rosicaaaaaaaaaaa facchinetti che morgan, ventura elio stanno a sky con x factor e che lo condurrà cattelan ahahah
rosicaaaaaaaaaaa tanto questo è il tuo ultimo programma che conduci speriamo che c’è lo togliamo un volta per tutte dalle scatole
ps: la rai per l’ennesima volta ha sbagliato format e come al solito si prende sempre le c@gat* del gigio , era meglio il format americano della nbc the voice



2. Mattia Buonocore ha scritto:

20 luglio 2011 alle 15:33

@Selly cerchiamo di essere meno accesi.



3. mcooo ha scritto:

20 luglio 2011 alle 15:46

Bhe sul fatto del Conduttore ha detto la verita’…
Facchinetti non ha mai fatto boom…



4. loris ha scritto:

20 luglio 2011 alle 15:50

attento mattia perderete tutti gli utenti se ci controllate come il KGB…e mandalo



5. zonka ha scritto:

20 luglio 2011 alle 15:50

In mio paese Star academy e stato cancellato dopo 1 edizione .
Adesso e iniziato the voice



6. Marco Bosatra ha scritto:

20 luglio 2011 alle 15:54

Facchinetti non ha fatto il botto ma la buona riuscita di un programma non dipende solo dal conduttore.



7. sirgeorgebest83 ha scritto:

20 luglio 2011 alle 15:55

anche io penso che quando la rai ha voluto comprare il format ci sia stata incredulità da parte dei detentori del format stesso. neglia ltri paesi del mondo star accademy è stato cancellato anni fa



8. Mattia Buonocore ha scritto:

20 luglio 2011 alle 15:58

@Loris è approvando commenti offensivi, che non stimolano il confronto ma solo la bieca discussione da stadio che perderemo utenti. Oltrettutto se un commentatore commenta con una mail falsa e con più nick (tu ne sai qualcosa?) mi sento 2 volte autorizzato a moderarlo o redarguirlo. Inoltre non capite che la moderazione dei commenti è anche una tutela che noi facciamo nei vostri commenti: anche se usate nick, e mail falsi, il personaggio può denunciarvi lo stesso alla polizia postale che ci mette ben poco a scovarvi :D



9. Mattia Buonocore ha scritto:

20 luglio 2011 alle 15:59

@Zonka e come sta andando The Voce?



10. mcooo ha scritto:

20 luglio 2011 alle 16:06

Io penso proprio di si invece…Un the voIce in Italia e non con Facchinetti avrebbe fatto mooolto di piu rispetto ad un X Factor e forse anche ad Amici.



11. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

20 luglio 2011 alle 16:41

che terribile progetto. sa già di vecchio ancora prima di iniziare. non si rendono conto?



12. zonka ha scritto:

20 luglio 2011 alle 16:47

E iniziato 2 giorni fa. Io ho perso. Quelli che sono guardali im e piacuto.
Adesso si sono formivano squadri .



13. loris ha scritto:

20 luglio 2011 alle 17:25

se usiamo tanti nick dava l impressione di voi molto seguiti quindi senza volerlo vi facevamo un favore io e i miei amici inoltre i personaggi pubblici come tali sono esposti al pubblico e se ci scovano che ci fanno,gli regalo i miei debiti,non abbiamo rubato ne pedofilato ne ammazzato qualcuno quindi di cosa parliamo ho letto di peggio(vedi la d urso)e non mi pare che ci sia stato da ridire almeno non piu di tanto poi non capisco cosa c entra il tifo da stadio mah…ribadisco che non abbiamo offeso nessuno ma solo esposto i nostri liberi pensieri con sincerita ed educazione ma se e troppo tranquilli…adieu mon amour e rilassati!



14. Mattia Buonocore ha scritto:

20 luglio 2011 alle 17:49

@loris riguardo alle denunce parlavo genericamente



15. mcooo ha scritto:

20 luglio 2011 alle 18:14

Mattia Buonocore
Ho capito pero’ se il personaggio pubblico non voleva prendersi delle critiche o altro non faceva il personaggio pubblico ma altro.



16. Mattia Buonocore ha scritto:

20 luglio 2011 alle 18:24

@mcoo parla con lui :D è cmq si può criticare con garbo. Se dico tizio è uno schifoso sciacallo è un conto, se dico tizio non mi piace perchè sembra approfitarsi delle disgrazie altrui è un altro.



17. mcooo ha scritto:

20 luglio 2011 alle 18:26

babbè se lo dici tu…



18. Mattia Buonocore ha scritto:

20 luglio 2011 alle 18:27

@mcoo a parte la questione denuncia, io vorrei che su questo blog ci si confrontasse. Non mi piace leggere “Facchinetti buu”, “Facchinetti rosica” o anche “Facchinetti re dei conduttori” perchè sono espressioni sterili il più delle volte.



19. mcooo ha scritto:

20 luglio 2011 alle 18:30

e allora non li passare scusa…
Su che cosa si deve confrontare? Continuo a ripetere che Facchinetti non fa ascolti…e non capisco perche’ continuano a proporlo…



20. mcooo ha scritto:

20 luglio 2011 alle 18:30

Ah Facchi se leggi non denunciarmi :P



21. Mattia Buonocore ha scritto:

20 luglio 2011 alle 18:36

@mcoo ma mica ce l’avevo con te? Magari ci si può confrontare anche sul perchè lo propongono, come ad esempio detto, non è solo il conduttore a determinare la riuscita del programma.



22. mcooo ha scritto:

20 luglio 2011 alle 18:49

In questo caso penso che il conduttore conta…



23. sery80 ha scritto:

20 luglio 2011 alle 18:56

Ragazzi non ci prendiamo in giro…se non vi sta simpatico Facchinetti è un parere soggettivo, ma guardiamo la realtà sicuramente non è dipeso da lui se Xfactor non è andato oltre 3 milioni di telespettatori e non credo sia il re del flop anche perchè gli hanno affidato dei programmi che non avevano ne arte ne parte, se fossero stati condotti da Conti e Frizzi sarebbero andati male.
Star Academy non è poi tanto differente da Xfactor… si tratta sempre di una gara tra cantanti che sono giudicati da una giuria e dal pubblico a casa….non so come sarà aggiornato Xfactor nella versione più inglese ma non prospetto novità dal momento che tre giudici sono sempre gli stessi…e sono sicura che Morgan, la Ventura e Elio saranno sempre uguali a se stessi di conseguenza non ne vedo la novità…ma mi potrei anche sbagliare…spero di poterlo vedere in differita su Cielo….



24. Lorenzo ha scritto:

20 luglio 2011 alle 22:04

Anch’io avrei preferito The Voice, mi intriga molto di più come idea. Invece Star Accademy se non sbaglio è il vecchio Operazione Trionfo che non andò bene neanche in Italia e poi i talent sono in calo gia da qualche anno, persino il re dei talent Amici è in discesa.
Riguardo al conduttore Facchinetti non mi piace, ha condotto programmi che erano troppo superiori alle sue capacità, però scegliendolo per Star Accademy l’errore è che il nuovo talent di Rai2 sembrerà una versione cheap di X Factor, se poi aggiungiamo che l’originale X Factor andrà su Sky con Ventura, Morgan e Elio cioè il meglio di tutte le edizioni di X Factor, vedo il rischio saturazione.



25. Marco Bosatra ha scritto:

21 luglio 2011 alle 01:55

mcooo
secondo me in un talent show molto rigido come XFactor il conduttore conta molto relativamente. Si guarda XFactor per la musica, perchè ti piace quel cantante o piuttosto per sentire i battibecchi tra i giudici. Ma il conduttore è un vigile urbano e poco più.



26. mcooo ha scritto:

21 luglio 2011 alle 13:15

Siamo in Italia, dovrebbe essere come dici te…ma il conduttore conta…
anche ad X Factor.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.