20
febbraio

BARBARA GILBO, LA PRIMA REDUCE DA “NON E’ LA RAI” AL FESTIVAL DI SANREMO

Barbara Gilbo

Si fa un gran parlare di ex concorrenti di “Amici di Maria De Filippi” e “X Factor” alle prese con l’ambitissimo palco dell’Ariston, ma in pochi sembrano aver constatato la presenza nella “città dei fiori” di un’altra partecipante, alla gara, di origini televisive doc: Barbara Gilbo.

La biondissima cantante campana, prima di cimentarsi con il mondo delle sette note, ha debuttato appena maggiorenne in tv con l’ultima edizione di uno dei programmi cult della storia del piccolo schermo made in Italy, “Non è la Rai“. Paradossalmente, però, nel gineceo diretto da Gianni Boncompagni non la facevano neppure cantare, privilegiando altre avvenenti fanciulle, quasi tutte da doppiare, ai fini di deliziare il pubblico a casa con memorabili playback. Ma la prima esperienza televisiva, per la Gildo, è stata tutto tranne che un episodio isolato: presto, infatti, è stata assoldata anche per ruoli marginali sia in produzioni Mediaset come “Telecamere a richiesta” e “Casa Castagna” che in programmi RAI come “Beato tra le donne” e “Furore“.

Un discreto curriculum che, tuttavia, non le ha mai permesso di lasciare il segno nei telespettatori che, con ogni probabilità, non si saranno neppure accorti del repentino cambio di rotta verso la musica. Una nuova strada intrapresa grazie all’incontro col maestro Giancarlo Bigazzi, che le ha spianato la via del Festival di Sanremo e del prestigioso duetto con Massimo Ranieri, sulle note dell’intensa “Che ne sai di me“.

Tra i tanti primati di questa edizione targata Bonolis, quindi, anche quello di aver pescato dagli scheletri dell’armadio della nostra tv, piazzando per la prima volta sul palco dell’Ariston una reduce da “Non è la Rai”. Un’indiscutibile chicca per telemaniaci, fanatici di amarcord e memorabilia.



Articoli che potrebbero interessarti


Domenica In 7 Giorni (Marco Carta e Pippo Baudo) @ Davide Maggio .it
PIPPO XIII, IL ROSICONE: I VIDEO DEL FUORI ONDA E LE GAFFES A “DOMENICA IN, SPECIALE SANREMO”


Marco Carta e Maria De Filippi - Festival di Sanremo 2009
CARTA CANTA! SANREMO 2009 SI CHIUDE CON UN DEJA VU: A TRIONFARE E’ MARCO CARTA


Marco Carta e Maria De Filippi - Finale Amici 7 - 16 aprile 2008
E SE MARCO CARTA VINCESSE IL FESTIVAL, PREMIATO DALLA DEFILIPPI?


Arisa (con Lelio Luttazzi) - Festival di Sanremo 2009
ARISA VINCE CON “SINCERITA’” IL 59° FESTIVAL DI SANREMO PER LA CATEGORIA “PROPOSTE 2009″

26 Commenti dei lettori »

1. Massimo Carlino ha scritto:

21 febbraio 2009 alle 08:54

Eh vero barbara ha fatto un pò di apparrizioni televisive… ma ha fatto tanta gavetta per riuscire a coronare quelli che sono i suoi sogni.. e poi ha una bella voce, quando canta ti trasmette emozioni e quel timbro particolare che che fonde con le radici di un rock melodico.. che dire BARBARA SEI GRANDE!!!



2. zerosette ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 01:57

Forse pochi si ricordano che anche Bonolis è un reduce di Non è la Rai….



3. gardenia49 ha scritto:

1 marzo 2009 alle 23:14

Quello ke chi ha scritto quest’articolo nn ha proprio capito è che se barbara avesse voluto proseguire nel percorso televisivo avrebbe avuto molte chance perkè è bella intelligente sa cantare ballare e recitare,ma nn era ciò ke voleva il suo nn è stato un repentino cambio di rotta ma una dura gavetta durata 6 lunghi anni. ma l’ha vista cantare al locale a Roma o al concorso donne in rok sul lago di Como ?certo ha scelto la strada più difficile come d’altronde è nel suo stile, anche avere una figlia a 15 anni piuttosto ke abortire vuol dire avere coraggio e onestà valori molto rari purtroppo nella società in cui viviamo.FORZA BARBARA KI TI CONOSCE TI AMA!!!!!!



4. gardenia49 ha scritto:

1 marzo 2009 alle 23:22

P.S.Anke Nicole Grimaudo grande attrice, Ambra Angiolini altra grande, vengono da NON è LA RAI è forse una colpa partecipare ad un programma divertente seguito da tantissimi giovani?



5. mario ha scritto:

2 marzo 2009 alle 18:30

Non conoscevo BARBARA…Ma sono molto fiero che un’altra cantante NAPOLETANA si lanci nel mondo della MUSICA che VALE!!!
Ho ascoltato il suo disco e’ PRENDO ATTO!!! che BARBARA VALE TANTISSIMO!!!
Sono sicuro che BARBARA ha fatto la SCELTA GIUSTA!!!
FORZA BARBARA



6. gardenia49 ha scritto:

5 marzo 2009 alle 15:21

P.S.caro Tommaso dimenticavo da nn è la rai provengono anke Claudia Gerini, Romina Mondello, Sabrina Impacciatore, Antonella Mosetti, la Trevisan, e tanti altri talenti.CIAO!!!!!!!!



7. fabrizia ha scritto:

5 marzo 2009 alle 16:15

@ gardenia49… pero’, hai fatto un lungo elenco di grandi artiste… ma per piacere… di certo non hanno brillato, sino ad ora, per la loro preparazione o intelligienza.



8. Michela 78 ha scritto:

10 marzo 2009 alle 22:14

Cara Fabrizia forse appartieni alla schiera di quelli che sanno fare solo critiche inutili….!!!!! Per Quanto riguarda Barbara Gilbo penso che abbia tutte le qualità per avere il successo che sicuramente merita, l’ho vista nella trasmissione di Caterina Balivo, da Bruno Vespa, il duetto che ha fatto con Massimo Ranieri a Sanremo mi ha emozionato…è bella, brava, ed i testi delle sue canzoni mi hanno fatto riflettere anche su tante cose mie personali!!!!Sono diventata una fan di Barbara, tanti amici miei condividono questa mia opinione…BRAVA BARBARA possiedi tutta la fermezza degli animi forti! Continua a salire…sono certa che la vetta non è lontana!!!!!



9. mario ha scritto:

11 marzo 2009 alle 14:12

Infatti!!! Sabato 14 marzo, BARBARA e’ ospite anche a RADIOITALIA!!!
FORZA BARBARA!!!



10. Angela 75 ha scritto:

13 marzo 2009 alle 14:31

Sono napoletana come Barbara Gilbo ed anche io come Michela 78 ho avuto modo di notare la bravura di questa bella ragazza, giovane mamma, e soprattuttto grintosa artista. Mi piace molto ed ho comprato il suo CD “Che ne sai di me” perchè trovo che i testi e la musica delle canzoni uniti a quella voce diversa dalle “solite lagne” sono davvero eccezionali.Vorrei mandare un augurio di tanta fortuna a Barbara perchè ho avuto un’esperienza di vita simile alla sua, ho cresciuto due bellissimi bambini da sola perchè abbandonata dal mio ex marito e so quanto è duro, faticoso andare avanti. Forza Barbara noi napoletane abbiamo coraggio da vendere! E poi tu hai una marcia in più perchè sei anche molto bella!



11. mario ha scritto:

14 marzo 2009 alle 18:13

Ho visto Barbara su VIDEOITALIA…E’ davvero BRAVA!!!
Insieme a Paola Gallo hanno parlato del disco(Invito a coloro che non l’anno fatto ancora di acquistarlo)
della produzione di Giancarlo Bigazzi, di come e’ nata la collaborazione con Massimo Ranieri ed anche di una COVER(Cuore impolverato) presente nel suo disco nata grazie l’amicizia di Luca Madonia
Cmq…Non finisce qui perche’ Barbara ritornera’ a VIDEOITALIA con un LIVE il 28 marzo



12. Angela 75 ha scritto:

22 marzo 2009 alle 18:58

Grazie per l’informazione Mario sono una fan di Barbara e non mi perderò questo appuntamento su VIDEOITALIA!!!!!



13. mario ha scritto:

23 marzo 2009 alle 13:08

Prego…Per Barbara questo ed altro!!!



14. Francesco ha scritto:

24 marzo 2009 alle 11:02

Non perchè sono di parte ma..Barbara Gilbo oltre che una grande artista è una grande donna. Tanto di cappello a questa grande artista.
Passate dall’official forum http://barbaragilbo.blogfree.net/



15. Massimiliano ha scritto:

27 marzo 2009 alle 16:21

bah.. i testi delle canzoni sono banali e hanno poca forza, la voce è buona, ma on ha un genere. che cos’è? rock? pop? neomelodico?



16. Francesco ha scritto:

27 marzo 2009 alle 18:05

Hai già sentito il cd per caso? E anche se fosse come tu dici (sul fatto che non ha un genere) il problema non si pone. Nel senso che cosi facendo ha la possibilità di arrivare a più e non ad un gruppo limitato, che ascolta solo precise tipologie musicali, non credi?
La banalità dei testi non sò, però tieni conto che è il primo cd per lei.



17. mario ha scritto:

27 marzo 2009 alle 18:07

Scusa Massimiliano se intervengo…Ma sei sicuro che hai comprato o ascoltato il disco di BARBARA GILBO?
I testi delle canzoni…Molto spesso sono anche AUTOBIOGAFRICI…poi intorno viene messo un po di FANTASIA e’ normale
CMQ…se trovi banale i testi della GILBO…Allora mi sa che a te piace MUSICA STRANIERA!!!
Infine ti ricordo che BARBARA e’ una CANTATTORE…cio’ significa che ti puo’ cantare TUTTO!!!



18. Francesco ha scritto:

27 marzo 2009 alle 20:14

Concordo con Mario. Inoltre..se parliamo di ‘banalità dei testi’ possiamo parlare di qualsiasi cantante. Esempio per tutti è Vasco Rossi…testi banalissimi ma gran personaggio. Quindi credo sia relativa la banalità dei testi.



19. Marco89 ha scritto:

27 marzo 2009 alle 20:21

molto interessante…come voce trasmette molto…diciamo che la canzone del festival non era male ma non ho capito bene il senso…canzone ritmata ma senza contenuto per me…diciamo che è brava però a livello tecnico a Sanremo ho sentito che non è perfetta…però vabbè…



20. Francesco ha scritto:

27 marzo 2009 alle 20:34

Se vuoi capire bene il senso della canzone ti consiglio di vedere questo video http://www.youtube.com/watch?v=T9tSX0×9-HU&feature=related ad un minuto e venti.. vedrai che ha un contenuto ed anche forte. A livello tecnico credo che l’esibizione sanremese sia stata rovinata dall’emozione (tieni conto che i più grandi hanno stonato)



21. Michela 78 ha scritto:

7 aprile 2009 alle 22:18

Dovremo vergognarci di “subire” sempre tutto quello che ci viene imposto dai “Persuasori Occulti” che fanno passare nelle radio canzoni idiote che srfantumano solo i coglioni e passano pure Per “l’espressione del gusto degli italiani in fatto di musica”….ma di che?A me piace molto questa cantautrice che ha il coraggio di “raccontarsi” nei suoi testi..che ha una voce diversa dalle solite Gatte- Miagolanti-in calore..che con le sue canzoni VERE riesce ad emozionare…Brava Barbara Gilbo.. ho comprato il cd ed ho scoperto altre canzoni ancora più belle di quella presentata a Sanremo…meno male che esiste ancora la libertà di scegliere, ascoltare,apprezzare chi ci piace….



22. Angela 75 ha scritto:

11 aprile 2009 alle 15:04

Michela 78 hai scritto un commento verissimo, sono pienamente daccordo con te. A parte la simpatia che entrambe proviamo per questa cantante così particolare , ma riguardo “l’espressione del gusto degli italiani in fatto di musica” che ne sanno stì Persuasori occulti del c.? Ci propinano canzoni, musica e trasmissioni di cacca.. (vedi alcuni reality)..spacciandole per le PREFERITE in assoluto dagli italiani..ci bombardano di schifezze senza alcun ritegno che sono un inno alla volgarità…ed anche nei momenti in cui si dovrebbe osservare un silenzio di rispetto… canale 5 manda in onda “amici..”il grande Fratello ” con quei poveracci chiusi in una casa cn la piscina a mostrare il culo e a grattarsi le…sono indecenti,,sono furbi…pensano solo soltanto ed unicamente A sfruttare Tutto pur di far SOLDI!!!!! é vero che esiste ancora la libertà di scegliere..ma è altrettanto vero che questa libertà stia diventando un “lusso” per pochi….



23. Perry ha scritto:

29 aprile 2009 alle 21:24

Angela 75 si vede che sei una napoletana incazzata come una tigre! però sono daccordo con te La Gilbo mi piace moltissimo,è brava, bella e soprattutto è VERA!!! Ho avuto la fortuna di conoscerla e ti posso dire che oltretutto è anche semplice e simpatica..le auguro tanta fortuna per la sua carriera..



24. Ogginessuno ha scritto:

2 maggio 2009 alle 16:33

Almeno lei ce l’ha fatta non come l’ex anti-Ambra PAMELA PETRAROLO che crede che per andare a Sanremo basta partecipare alla fattoria !!!!!!!!



25. Perry ha scritto:

5 maggio 2009 alle 21:06

Bellissima Barbara L’ho vista a Domenica In …davvero incantevole e brava! La sua canzone è emozionante e vederla cantare mi dà una grande gioia!!! Le faccio tantissimi auguri per la sua carriera!!!!!



26. Angela 75 ha scritto:

11 maggio 2009 alle 22:02

Anch’io l’ho vista a domenica in..sempre più brava.. carinissima..ma che bella la sua canzone non mi stancherei mai di ascoltarla!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.