12
luglio

PIERSILVIO BERLUSCONI: “NON ESISTE AL MONDO UN’OFFERTA TANTO VARIA E ORIGINALE COME QUELLA DELLA TV ITALIANA”. E INTANTO ANNUNCIA: NEL 2012 SHOW PER PANARIELLO E LUCA E PAOLO

Piersilvio Berlusconi

L’arrivo di Panariello, uno show di Checco Zalone, la Champions League in diretta ed un canale all news. Ciumbia che roba: a sentire Piersilvio Berlusconi sembra che la Casa delle Libertà (televisive) si sia trasferita sotto il Biscione. In un’intervista pubblicata oggi da Tv Sorrisi e Canzoni il vicepresidente di Mediaset rispolvera infatti l’orgoglio aziendalista che (non) ti aspetti e annuncia grandi novità. Il gongolamento cresce se poi gli rammenti un complimento fatto addirittura dall’arcangelo Michele Santoro, che di recente ha ricordato le garanzie offertegli da Mediaset ai tempi del suo Moby Dick. “Quelle garanzie di libertà di espressione noi non le abbiamo date solo a Santoro, le offriamo a tutti quelli che lavorano a Mediaset” dice il Berlusca junior tutto orgoglioso.

In questi anni la tv del Biscione è cresciuta, espandendosi coi canali tematici del digitale terrestre e la pay, ed ora è in arrivo una nuova rete all news: TGCom24. “Sarà una grande opportunità“, scommette Piersilvio, il quale non sembra preoccuparsi nemmeno della crescita di La7, avvenuta proprio grazie a trasmissioni di approfondimento giornalistico. Anzi. “Con tutto il rispetto non è una crescita strutturale, fanno ascolto solo alcuni programmi di attualità politica e c’è il rischio che se la situazione dovesse raffreddarsi l’audience potrebbe scendere” chiosa.

Il vero pregio della tv generalista - prosegue il vicepresidente Mediaset - è quello di mandare in onda intrattenimento ‘caldo’, in diretta o comunque dal vivo. Per questo la sua emittente è pronta a sparare cannonate televisive a partire dalla prossima stagione autunnale. Ecco le principali. “Arriverà lo show di Checco Zalone, un talento davvero irresistibile“, rivela a Sorrisi e Canzoni, poi annuncia il ritorno in tv dopo 7 anni di Giorgio Panariello. “Lo vedremo all’inizio del 2012“. In cantiere anche uno spettacolo per Luca e Paolo, che “sono cresciuti” e – abbandonate Le Iene senza attriti - ora hanno “voglia di cambiamento“.

Piersilvio si illumina di immenso confermando il ritorno di Gerry Scotti per la prossima stagione (“oltre alla nuova edizione di Io Canto, anche qui abbiamo deciso di rischiare e riportare il quiz in prima serata“) e quello di Barbara D’Urso con il suo nuovo show Baila! Nei giorni scorsi il programma è stato oggetto di polemiche da parte della Rai, che ha annunciato azioni legali conto un format considerato troppo simile a quello del suo Ballando con le Stelle (maggiori info qui). “Barbara lancerà un talent sul ballo, come ce ne sono in tutte le tv del mondo. Non capisco le polemiche che ho letto: si tratta di un format sudamericano adattato all’Italia. Nessuno ha l’esclusiva sul canto, sul ballo, sulla comicità” ha dichiarato a riguardo Piersilvio Berlusconi.

Ovviamente non mancherà il Grande Fratello, per il quale si ipotizzano addirittura una trentina di puntate. Secondo il vicepresidente Mediaset “è anche grazie ai risultati costanti di prodotti come GF che possiamo pensare a programmi-evento di poche puntate“. Novità interessante per gli appassionati di sport: dal 2012, Canale 5 trasmetterà la partita italiana di Champions League del mercoledì in diretta e in esclusiva. Il match non visibile sulla pay tv. Piersilvio ne approfitta anche per difendere la tv italiana nel complesso:  “Faccio fatica a capire chi critica non il singolo programma ma la tv a prescindere e dice che in televisione ci sono sempre le stesse cose. Non è vero. Non esiste al mondo un’offerta tanto varia e originale (e costosa, se permette) come quella della tv italiana, che per giunta è gratuita per il telespettatore. Non parlo solo di Mediaset, ci metto anche la Rai. Chiunque ha occasione di vedere le tv estere lo sa. Noi continuiamo a produrre, a inventare, a rischiare”.

Mediaset ha così scoperto le carte in vista della prossima stagione televisiva e nelle parole di Berlusconi jr si è mostrata soddisfatta delle sue scelte. Dunque si fa ancora più atteso il confronto sul campo con le altre emittenti. Soprattutto con la Rai, che in fatto di palinsesti ha già dato spettacolo.



Articoli che potrebbero interessarti


 Roberto Cenci Baila
CANALE 5, PALINSESTI AUTUNNO 2011


grande fratello
IL GRANDE FRATELLO SFATERA’ IL TABU’ STAGIONALE DEI 5 MILIONI DI SPETTATORI?


Maria De Filippi
CANALE5, QUALE INTRATTENIMENTO PER LA PROSSIMA STAGIONE?


Barbara D'urso
UN ‘CLONE’ TIRA L’ALTRO: BARBARA D’URSO OSPITE QUESTA SERA DI IO CANTO

38 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

12 luglio 2011 alle 11:53

spero ci sia davvero qualcosa di nuovo perchè canale 5 ultimamente si è retta sul gf sia di mattina che pomeriggio che di domenica.
sono molto curioso dello show di luca e paolo.



2. alex ha scritto:

12 luglio 2011 alle 12:09

gli show di puro intrattenimento su canale 5 non hanno mai funzionato,vedi anche Checco Zalone l’anno scorso,prevedo flop quindi per Luca e Paolo e per Panariello che secondo me ormai ha già dato coi vari naomo,renato zero e via dicendo(a dire il vero a me non ha mai fatto ridere mentre Luca e Paolo e Checco tantissimo)



3. david ha scritto:

12 luglio 2011 alle 12:12

piersilvio mi sta simpatico xke ogni tanto ci piazza la rai in mezzo, cm se fosse roba sua (beh, mica ha torto haha) . cmq a parte ciò nn è credibile quando dice che in italia si fanno esperimenti televisivi….. a me sembra ke invece importiamo programmi da ogni stato, pure da quelli sudamericani ormai!



4. Giovanni ha scritto:

12 luglio 2011 alle 12:33

Sono anni che mediaset ricicla sempre le stesse trasmissioni, le stesse idee e gli stessi personaggi, non mi sembra molto varia la loro offerta.



5. shameboy ha scritto:

12 luglio 2011 alle 12:59

non è una crescita strutturale, fanno ascolto solo alcuni programmi di attualità politica e c’è il rischio che se la situazione dovesse raffreddarsi l’audience potrebbe scendere”

Straquoto tutto tutto tutto, lettera x lettera
Comunque molto meglio l’offerta Mediaset, che è anche più varia, di quella Rai dove ormai ci sono solamente TLUC, Ballando e I migliori anni.



6. ANTONIO1972 ha scritto:

12 luglio 2011 alle 13:03

la dichiarazione che la tv italiana sia la migliore,la metto con quella di suo padre,quando ha detto che è il miglior premier della storia! detto questo,devo dare atto che sta aprendo anche a programmi diversi e (spero) di maggiore qualità,in vista della fine dell’era reality. la prossima sarà una annata di grandi cambiamenti per le tv generaliste,col digitale che coprirà l’intero territorio. vedremo chi riuscirà a stare meglio sul mercato



7. Mattia Buonocore ha scritto:

12 luglio 2011 alle 13:09

Non penso che la tv italiana sia molto varia ma secondo me è una delle migliori al mondo come impostazione.



8. boop ha scritto:

12 luglio 2011 alle 13:10

Mediaset piu varia? no vabbè, ora si arrivano anche a negare fatti reali?

A parte che hai citato ballando e ti lascio una canzone che, guarda caso, sono stati copiati da mediaset (quindi se questa è un’offerta varia…)

Poi fammi una telefonata quando gli archivi mediaset saranno come quelli della rai, oppure quando in casa mediaset si produrranno programmi nuovi come in rai

Bye.



9. Warhol_84 ha scritto:

12 luglio 2011 alle 13:18

E’ evidente che il tal Berlusconi non abbia mai visto le televisioni generaliste fuori dall’Italia. Che non sia mai stato in Olanda, in Germania…oserei dire negli stati uniti ma mi sembrerebbe una bestemmia. L’ignoranza (nel senso di ignorare) regna sovrava se si afferma che l’Italia abbia la televisione piu’ varia. Per vari motivi: non ci sono tv generaliste in mano a piu’ editori…e qua gia muore la varieta’. E’ una delle tv piu’ povere, al momento, che mi sia mai capitato di vedere…non si sperimenta MAI! Si va in vacanza per piu’ di tre mesi, senza esclusione. Vengono utilizzati personaggi per le autoproduzioni che non verrebbero presi neanche a consegnare la posta nelle redazioni. Basta al Berluschino?



10. Vincenzoo ha scritto:

12 luglio 2011 alle 13:26

Mediaset questo autunno può superare la Rai, vista l’offerta quasi ridicola della tv di Stato. Sono convinto che funzioneranno gli show della D’Urso, di Panariello (se gli metteranno la Incontrada sarà sicuramente un successo), di Luca&Paolo e Io Canto supererà Ti Lascio.
Le parole di Pier Silvio sono giuste in alcuni punti, ma superflue in altre.
Per l’autunno 2012, con il match della Champions in esclusiva, Canale5 volerà in alto…



11. Mattia Buonocore ha scritto:

12 luglio 2011 alle 13:26

@Warhol_84 tutte quelle produzioni senza studio che fanno in Usa, ad esempio, riducono i costi in una maniera impressionante. Senza contare che Oltreoceano non esistono i varietà.



12. ANTONIO1972 ha scritto:

12 luglio 2011 alle 13:38

non esisteranno i varietà,ma guarda che telefilm!



13. Warhol_84 ha scritto:

12 luglio 2011 alle 13:58

@Mattia buonocore Non esistono varieta’? Perche in Italia esistono? In america hanno una sequela di programmi live con studio: So you think you can dance, dancin’ with the stars, the voice, american idol, tutti i late show di cui ogni canale e’ pieno, i programmi live del daytime: the view, ellen, good morning america, senza contare tutte le produzioni interne che ogni network locale (che ospitano i grandi network in prima serata e negli slot di daytime) realizza! Ti ho citato solo i piu’ famosi ma la lista e’ enormemente lunga e solo chi ci ha vissuto per piu’ di, non so, 5 mesi se ne rende conto che la storia della tv migliore del mondo e’ una bufala. I telefilm non li cito nemmeno visto che una qualsiasi serie di quarto ordine sara’ SEMPRE migliore di qualunque fiction di punta mediaset o rai: attori che hanno studiato anni con cani rabbiosi, sceneggiature di ferro con brogliacci copiati dal vangelo, personaggi scritti tenendo conto di ogni sfaccettatura contro personaggi tagliati con l’acvetta che parlano in romanaccio. Continuo?



14. Mattia Buonocore ha scritto:

12 luglio 2011 alle 14:03

@Warhol_84 hai citato tutti talent show esistenti più o meno anche in Italia e che sono arrivati negli ultimi anni cmq.



15. Warhol_84 ha scritto:

12 luglio 2011 alle 14:11

Quelli sono i loro varieta’. Quali sono questi fantasmagorici varieta’ della tv generalista attuale italiana? Ti lascio una canzone? Io canto? Sono varieta’ esattamente come lo e’ so you think you can dance. Con la differenza che poi ci sono altre produzioni curate sotto ogni minimo aspetto: dalla conduzione alla fotografia. Senza contare che nella stessa prima serata di SYTYCD, ad esempio, ci sono almeno altre due produzioni che poi danno il via ai late show, almeno due diverse produzione….e che SYTYCD, o the voice, o american Idol non durano 3 ore e mezza per ammortizzare i costi di produzione.



16. Dawson ha scritto:

12 luglio 2011 alle 14:15

@Warhol_84 Come non darti ragione! Parole Sante. Poi vorrei dire che non si dice questo perchè si vuole smontare a tutti i costi la tv italiana, ma semplicemente questa tv, così come è fatta, è una delle piu’ povere, al momento, non solo dal punto di vista sperimentale ma anche e soprattutto a livello contenutistico. E’ assolutamente indubbio ciò che è stato detto sopra. Qualunque produzione americana, anche quella più scadente batte senza se e senza ma la più grande fiction italiana, e questo, mi spiace è un dato di fatto.



17. Mattia Buonocore ha scritto:

12 luglio 2011 alle 14:19

@Warhol_84 io ti parlo di impostazione da noi c’è stato e ci sarà Fiorello, Panariello, Morandi, poi anche uno Scherzi a Parte, Paperissima, I Migliori Anni, Survivor in America è più simile ad una fiction, in Italia (L’isola dei famosi) ad un varietà. In Italia c’è questo e poi ci sono Io canto, Ballando, XFactor.



18. Warhol_84 ha scritto:

12 luglio 2011 alle 14:28

Io non voglio continuare a ribattere o convincere nessuno ma secondo te non ci sono i One man Show su cbs o su nbc? Esistono i corrispettivi di Fiorello ePanariello…e esattamente come loro sono programmi-evento. La differenza anche qui e’ sulla qualita’ lo studio. I loro fiorello sanno intrattenere, far ridere, cantare. Esiste america’s most funniest videos che e’ il loro Paperissima, esiste scherzi a parte, non ricordo il titolo, ma a differenzanostra hanno smesso di produrlo credo 6 o 7 anni fa come programma vero e proprio, adesso va a piccole strisce. In questo momento non sono li, ci torno a settembre, ma sono sicuro che i palinsesti non sono in vacanza. Lo scorso anno l’estate e’ stata il banco di prova di america’s got talent e di almeno una decina di telefilm, e ovviamente i late show sono tutti in onda.



19. Mattia Buonocore ha scritto:

12 luglio 2011 alle 14:35

@Warhol_84 mi dici questi one man show? Per Paperissima e Scherzi a Parte era per sottolineare il fatto che noi costruiamo sempre il varietà intorno ad un format (rendenolo anche più costoso). SO YOU THINK.. dura un’ora ma non va in onda 2 volte a settimana? (poi personalmente a me piacciono i programmi lunghi quando c’è un motivo ovviamente). I telefilm importanti cominciano a settembre e finiscono a maggio (inframmezzati da vecchi episodi), in estate ad essere molto attivo è il satellite. Ovviamente in Usa hanno budget molto più alti ma per ovvi motivi (bacino di pubblico più ampio e soprattutto possibilità di rivendere all’estero i propri prodotti).



20. Warhol_84 ha scritto:

12 luglio 2011 alle 14:46

Cris Rock, Neil patrick harris ( oltre ad aver condotto i Tony Awards e, ovviamente oltre How I met your mother) sono alcuni dei loro performer di one man show. In estate vanno in onda serie televisive con episodi limitati, big brother andava in onda in piena estate e lo stesso america’s hot talent ha avuto il suo debutto e la sua seconda stagione proprio durante il perio estivo, a luglio. Ultima cosa: negli stati uniti il satellite non sanno quasi cosa e’…la tv via cavo e’ la piattaforma piu’ utilizzata. So you think you can dance va in onda due volte a settimana credo che in una ci siano le esibizioni e nell’altra i risultati, ma su questo non sono certo: il programma non mi piace



21. Mattia Buonocore ha scritto:

12 luglio 2011 alle 15:05

@Warhol_84 questi one man show su Cbs e ABC non li ho mai visti e se ci sono sono molto più limitati. Le serie di successo non vanno in onda in estate. Si satellite via cavo intendevo altre piattaforme. Quindi per due sere a settimana c’è uno stesso programma (stesso dicasi per American Idol), un pò come fare in una sera un programma di due ore. In estate ci sono più programmi inediti rispetto all’Italia? Ma noi non mandiamo sistematicamente repliche in pieno inverno. CIn Italia, poi, si attacca Mediaset perchè sottolinea il risultato nel target commerciale in America praticamente conta solo quello (ed è anche molto più ristretto).



22. Warhol_84 ha scritto:

12 luglio 2011 alle 15:16

Vabbeh, ognuno hale sue opinioni. Io da quando sto negli stati uniti mi rendo conto che in Italia la televisione non la sanno fare. I one man show non li hai mai visti ma ci sono eccome, mi hai chiesto dei nomi e ti ho detto i primi che mi sono venuti in memte, quelli che a me piacciono. La qualita’ e lo studio li sanno cosa e’ qui c’e’ l’approssimazione e la piu’ totale improvvisazione nei ruoli. Li c’e’ varieta’ di scelta…qui paperissima, scherzi a parte e le fiction di garko. Fate voi.



23. Mattia Buonocore ha scritto:

12 luglio 2011 alle 15:24

@Warhol_84 se non li hai mai visti, magari ci sono gli showman ma non gli show. Si, in America c’è la professionalità e le varie Paris Hilton e le Kardashian? Tutto il mondo è Paese. Ciò detto io non dico che la tv americana faccia schifo (anzi) ma che non mi piace questo sparare a zero sull’Italia per seguire luoghi comuni.



24. fabio maressa ha scritto:

12 luglio 2011 alle 15:42

Straquoto tutto tutto tutto, lettera x lettera
Comunque molto meglio l’offerta Mediaset, che è anche più varia, di quella Rai dove ormai ci sono solamente TLUC, Ballando e I migliori anni.

e figurati, occhio a ri rotolare la lingua quando finisci.

Se una rete al 5% a ridosso di rete4 non gli da fastidio ne prendiamo atto e spero che la smettano di interferire.



25. lca ha scritto:

12 luglio 2011 alle 16:19

@Mattia Buonocore: concordo con te



26. Giuseppe ha scritto:

12 luglio 2011 alle 16:35

Grandiosa l’affermazione “Non esiste al mondo un’offerta tanto varia e originale (e costosa, se permette) come quella della tv italiana, che per giunta è gratuita per il telespettatore. Non parlo solo di Mediaset, ci metto anche la Rai”. Una sintesi perfetta del pensiero di un magnate della tv che quindi dovrebbe pure rimetterci visto che a pagare tanto ben di Dio è solo la sua famiglia. Questa storia della televisione italiana come una delle migliori al mondo poi, circola per quanto mi ricordi, da decenni (da quando la Rai aveva un solo canale). Fa il paio con la storiella della serietà della stampa britannica, come Murdoch & Co. insegnano (anzi indignano).



27. Warhol_84 ha scritto:

12 luglio 2011 alle 16:40

Mattia, perdonami, se non li hai mai visti non e’ detto che non esistano, anche perche’ dubito tu veda live la tv negli stati uniti, almeno da alcune cose che hai scritto (giustamente). La differenza e’ che le kardashan non presentano gli oscar e paris hilton non presenta “mad tv” o “top chef just dessert”. Sono relegate a canali sfigati, in reality show ancora piu’ sfigati.



28. Warhol_84 ha scritto:

12 luglio 2011 alle 16:45

Mattia, perdonami, se non li hai mai visti non e’ detto che non esistano, anche perche’ dubito tu veda live la tv negli stati uniti, almeno da alcune cose che hai scritto (giustamente). La differenza e’ che le kardashan non presentano gli oscar e paris hilton non presenta “mad tv” o “top chef just dessert”. Sono relegate a canali sfigati, in reality show ancora piu’ sfigati. Aggiungo un’ultima cosa: l’inverno, nella pausa di stop delle serie ci sono si repliche ma ci sono, soprattutto, le mid season series, serie nuove di zecca che ogni anno vengono mandate in onda in quel periodo. Non vedrai mai Belen ad abbaiare in the big C, questo e’ poco ma sicuro. Gli attori sono attori e i fenomeni di costume (kardashan) rimangono tali



29. jaggy90 ha scritto:

12 luglio 2011 alle 16:54

MEDIASET rispetto alla RAI ha sicuramente > offerta x quanto riguarda l’intrattenimento, viceversa la RAI va forte con la fiction e i programmi d’informazione (che MED. non sa cosa sono).
Detto questo, dei programmi d’intrattenimento di MEDIASET solo pochi si salvano visto che o sono COPIE o puro TRASH.

P.S.: se fossi in PIERSILVIO non avrei molto da gondolare visto che non riesce a vincere un periodo di garanzia e apparte un po’ CANALE 5, ITALIA 1 e RETE4 hanno delle offerte piuttosto povere…



30. Zoro ha scritto:

12 luglio 2011 alle 17:04

con coraggio abbiamo innovato molto????
ma de che??? da quale parte????
la tv italiana come mediaset e rai investono????
idem, ma de che????
da quello che ho letto alcune parti, la TV italiana è tra quelle che investe e rinnova meno al mondo!!!



31. Mattia Buonocore ha scritto:

12 luglio 2011 alle 17:09

@Warhol_84 se tu non li hai mai visti e nemmeno io (che seguo seppur con dei limiti la tv Usa) vorrà dire che se ci sono non hanno un ruolo principale? Se ce ne fossero tanti e tutti di successo lo saprei io e lo sapresti tu. Ma perchè Loredana Lecciso o Guendalina Tavassi (fenomeni italiani) conducono Sanremo? fanno le prezzemoline. E la Hilton le ospitate da Larry King le ha fatte (difficilmente da Fazio vedrai la Lecciso).



32. roch ha scritto:

12 luglio 2011 alle 17:18

ma falla finita… :)



33. Warhol_84 ha scritto:

12 luglio 2011 alle 17:22

Mi sembra una ripicca ogni risposta :) belen E canalis che presentano sanremo (i nostri accademy awards come prestigio), belen in montalbano, gabriel garko ritenuto attore di spicco nelle nostre fiction, elena santarelli che presenta programmi su Italia1, corona nelle fiction di canale 5…ecco: diciamo che solo questi motivi mi fanno pensare che ci sia un problema di professionalita’ nella tv italiaNa…e giustamente paris hilton e’ stata ospite di larry king, ovviamente non le hanno proposto un programma sulla cnn. Detto questo, la varieta’ e la qualita’ dei palinsesti dei network americani e’ talmente alta in tutti i periodi dell’anno che a me sembra sinceramente improponibile anche un solo confronto. Adesso verro’ insultato ma per dare la cifra…credo che maria de filippi non sarebbe la conduttrice di puntain nessun network



34. Giuseppe ha scritto:

12 luglio 2011 alle 17:30

L’erba del vicino è sempre più verde.



35. Warhol_84 ha scritto:

12 luglio 2011 alle 17:38

@giuseppe in realta’ l’erba del vicino ormai per me e’ l’erba italiana, quindi credo di parlare con un minimo di cognizione nom fosse perche’ la seguo quotidianamente, non in questo momento ovviamente, che sono qui in italia. A me fa solo arrabbiare la mancanza di professionalita’ e di sperimentazione ripetendo da 10 anni sempre le solite cose e i soliti volti. Se siete soddisfatti della tv italica…ottimo, ce l’avete, buon per voi :)



36. Giuseppe ha scritto:

12 luglio 2011 alle 18:12

@Warhol_84
Non è che siamo soddisfatti noi, è la nostra tv che è la migliore del mondo. Noi sappiamo solo lamentarci perchè ci hanno abituato (Silvio e PierSilvio) ad avere talmente tante belle cose gratis che c’è venuta pure l’indigestione.



37. ANTONIO1972 ha scritto:

12 luglio 2011 alle 21:48

ore e ore del caso scazzi,questa è la miglior tv del mondo?? programmi che durano 3 o 4 ore allungando la minestra? le bestemmie del gf? fiction recitate da cani? per favore….in questo momento la tv generalista ha una qualità bassissima,dovuta alla mancanza di vera concorrenza tra rai e mediast. molto meglio la tv degli anni 80 o inizio 90



38. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

12 luglio 2011 alle 22:12

diciamo che in italia abbiamo un duopolio. quindi tutto è concentrato o di qua o di là



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.