5
luglio

ILARIA DALLATANA, AD DI MAGNOLIA: LA RAI POTREBBE CONFERMARE L’ISOLA (CON LA BALIVO?), NUOVI FORMAT PER ITALIA1 E CIELO

Magnolia

Le vedove dell’Isola dei Famosi possono nutrire qualche speranza. Nonostante la scure dei tagli al budget con cui è alle prese Rai2 e il passaggio di Simona Ventura a Sky, il secondo reality show più longevo d’Italia potrebbe tornare sul piccolo schermo con gli opportuni correttivi e un nuovo gruppo di lavoro. E’ quanto emerge dalle parole di Ilaria Dallatana, amministratore delegato di Magnolia, che in un’interessante intervista a Italia Oggi fa il punto sui progetti futuri della casa di produzione.

Un’Isola in versione riveduta e corretta troverebbe posto quindi nel futuro prossimo di Viale Mazzini: “Credo che la rete abbia intenzione di confermare il programma. L’ultima edizione è andata benissimo in day time, io sono fiduciosa che possa tornare anche senza la Ventura. Ci vorrà un cambio di tono, di organizzazione. A settembre comunque scade l’opzione con la Rai“. Già partito il toto-conduzione, da prendere con le pinze visti i dubbi che aleggiano sul ritorno del reality, con Leggo che parla di Caterina Balivo pronta a raccogliere l’eredità di SuperSimo.

Una Dallatana a ruota libera parla anche di X Factor difendendone gli ascolti: “Il day time non era all’altezza di quello dell’Isola. In prima serata ha fatto bene, il 12-13% ma Rai2 ha avuto grossi tagli di budget” e conferma la collaborazione con Freemantle Italia (detentrice dei diritti del talent show) nella preparazione della nuova edizione in partenza su Sky Uno.

In maniera trasversale, senza snobbare nessuno: “Vogliamo stare sul mercato e lavorare con tutti”, la casa di produzione fondata da Giorgio Gori è pronta a lanciare due nuovi format su emittenti diverse. Si tratta dello show francese Le grand frére (letteralmente Il Fratello Grande), la cui puntata pilota è prevista a fine novembre su Italia1: “E’il fratello maggiore, uno che cerca di sistemare le cose in famiglie dove ci sono adolescenti problematici. Siamo nel filone di SOS Tata per intenderci” e di un nuovo talent show su Cielo (Master Chef, ndDm) definito dalla stessa Dallatana: “Una grande produzione“.

Nonostante le scelte editoriali della Rai (L’Isola e XFactor insieme a L’Eredità valgono circa il 40% del fatturato pari a 43,3 mln di euro nel 2010) siano state penalizzanti, Magnolia si difende con il mercato internazionale occupandosi della produzione, tra gli altri, di Superviventes, autentico fenomeno  della stagione televisiva iberica, su Telecinco.



Articoli che potrebbero interessarti


Stefano Orsucci, intervista
STEFANO ORSUCCI, HEAD OF DEVELOPMENT & INTERNATIONAL FORMATS DI MAGNOLIA, A DM: ECCO PERCHE’ UN MINUTO PER VINCERE NON E’ LA COPIA DE IL CUBO. XFACTOR 5, MENO NAZIONALPOPOLARE E STESSO BUDGET. ENZO E CARLA PRONTI PER SHOPPING NIGHT.


IlariaDallatana
ILARIA DALLATANA: “POTREBBE ARRIVARE MASTERCHEF JUNIOR. L’ISOLA? PUNTEREMO DI PIU’ SULLA COMMEDIA”


MasterChef e XFactor
MASTERCHEF E X FACTOR ACCENDONO CIELO. UNA NUOVA TELEVISIONE E’ POSSIBILE


Xfactor 5 - conferenza stampa di presentazione
XFACTOR 5: SIMONA VENTURA PUNTA AL MILIONE DI SPETTATORI, SKY FRENA

22 Commenti dei lettori »

1. stefano ha scritto:

5 luglio 2011 alle 12:37

Con l’isola come conduttrice metterei la Perego, che ha già fatto reality, anche perchè era la stessa Ventura che invitava i vip a parteciparvi, come faceva Paola con la talpa. La balivo è nuova a questa avventura dopo chissà che cast esce.



2. Phaeton ha scritto:

5 luglio 2011 alle 12:43

Non possono fare l’isola e non pensare alla Perego! Non è giusto! La devono come minimo pensare, poi se Paola non se la sente di accettare.. beh farebbe pure bene!



3. Antonello De Marco ha scritto:

5 luglio 2011 alle 12:51

Ma magariiiiiiiiiiiiiii!!!!! *___*
Caterina come presentatrice dell’Isola sarebbe perfetta! *O*



4. Vincenzoo ha scritto:

5 luglio 2011 alle 12:55

A settembre comunque scade l’opzione con la Rai.
Considerate le opinioni della Lei sui reality, e vista la poca considerazione nei confronti delle idee di Liofreddi, credo che difficilmente la Rai rinnoverà il contratto e farà una nuova Isola.
Perchè poi, cambiare “l’organizzazione”, peraltro con una nuova conduttrice, può portare un quasi sicuro flop.
Se l’Isola va sul mercato, speriamo che Mediaset ci faccia un pensierino, considerando i buoni ascolti ottenuti su Rai2 e sulla emittente cugina spagnola.



5. Zoro ha scritto:

5 luglio 2011 alle 13:01

con la Balivo????
a questo punto preferisco non avere un’altra edizione dell’isola dei famosi, per me l’isola = Simona Ventura!!!



6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

5 luglio 2011 alle 13:05

L’isola senza la ventura non ha senso di esistere.
sarebbe un suicidio in partenza, secondo me.



7. Phaeton ha scritto:

5 luglio 2011 alle 13:31

Ma scade a settembre 2012 giusto? quindi in teoria per la primavera 2012 potrebbe essere in onda o mi sbaglio? Certo è molto difficile e va molto preservato..



8. Mattia Buonocore ha scritto:

5 luglio 2011 alle 13:40

@Phaeton credo intendessi 2011. Be forse la Perego è quella che ha più esperienza e quella che se la meriterebbe di più. E poi credo che Presta e Gori riuscirebbero a metter su un cast di tutto rispetto. Certo che raccogliere l’eredità della Ventura sarebbe più facile per un volto giovane (ci perde poco) che non per una conduttrice esperta (avrà sempre il confronto).



9. Phaeton ha scritto:

5 luglio 2011 alle 14:02

Mattia: no intendevo proprio 2012, cioè scade a settembre 2011 il contratto… quindi tra breve si saprà se lo rinnoveranno o no o del 2012? Perchè in realtà si era detto che nel febbraio 2012 sarebbe tornata l’isola con la Ventura. Sul raccogliere l’eredità della Ventura non è semplice, infatti io non ho detto che Paola lo farebbe ho detto che come minimo andrebbe chiesto, dato che è comunque a piedi ed è uno dei generi che le riesce meglio… che se poi non accettasse acquisterebbe 1 milione di punti stima. La Balivo la vorrei a star accademy, ma sono sicuro che non resta a casa!



10. griser ha scritto:

5 luglio 2011 alle 14:33

Da fan di xfactor devo ammettere che il day time della 4a edizione potevano rispiarmarcela e al contrario di quello che diceva Facchinetti potevano risparmiare. Inoltre la finale di quest’anno ha avuto 40 minuti di VUOTO TOTALE che ha caratterizzato il 12 nella puntata più importante. Ma una cosa ma su Cielo la vedremo la replica di Skyuno?



11. kikokiko ha scritto:

5 luglio 2011 alle 15:34

Come fanno a dire che il 12% su rai 2 e’ un ascoltone?
ahahah ridicoli



12. kikokiko ha scritto:

5 luglio 2011 alle 15:36

L’Isola Senza la Ventura esiste eccome…
Con quell’aria arrogant e che prendeva in giro a tutti facendo delle simpatie e antipatie che una conduttrice non dovrebbe fare se ne poteva fare a meno….
Non fara’ gli ascolti…ma tanto cmq era diventato un flop



13. boop ha scritto:

5 luglio 2011 alle 15:44

Si certo la Perego…così dopo le diamo la corona di tappabuchi



14. Davide Maggio ha scritto:

5 luglio 2011 alle 15:46

boop: bravo. Infatti secondo non ci sarà mai e poi mai. O forse si? :D Boh! :D



15. Peppe93 ha scritto:

5 luglio 2011 alle 15:52

Dai Cate!!!!!!!!!!!! Se lo merita.



16. shameboy ha scritto:

5 luglio 2011 alle 16:03

La Perego x me ritorna a Mediaset



17. Davide Maggio ha scritto:

5 luglio 2011 alle 16:05

shameboy: secondo me e’ ancora presto per dirlo. Di sicuro non tornera’ con la Talpa.



18. TANIA ha scritto:

5 luglio 2011 alle 16:20

AVEVO GIA LETTO E SCRITTO IN MATTINATA DEL POSSIBILE ARRIVO DELLA BALIVO ALL’ISOLA SU LEGGO ON LINE,DEVO DIRE ARIA DI TEMPESTA IN HONDURAS…



19. Marco89 ha scritto:

5 luglio 2011 alle 18:03

La Balivo tre ore di diretta a pieno ritmo? Dai…dopo otto edizioni non si può pensare di cambiare la conduzione di un reality, una conduzione come quella di Simona poi…capisco la Rai ma avrebbe dovuto trattarla meglio, spero passi su sky ma la vedo dura…e non capisco poi perchè debba sempre esserci come alternativa la Perego nei commenti ma siamo pazzi?
Si parla di Cielo…sapete se per caso Cielo passerà in differita la puntata di x factor?



20. Tommi ha scritto:

5 luglio 2011 alle 19:57

Io se vedo un’edizione dell’Isola senza Simona Ventura lo vedrei condotto da Caterina Balivo, sarebbe una buona occasione per lei e magari potrebbe anche dargli nuova linfa.



21. emy ha scritto:

6 luglio 2011 alle 11:28

mamma sta Balivo.. salta fuori per tutte le sostituzioni.. per me la calma del pomeriggio è il suo ambiente.. in prima serata io non ce la vedo proprio.
Poi per l’isola ci vuole qualcuno con un po’ più di pepe..o si finisce con una conduzione un po’ autore-dipendente come la Marcuzzi..

certo che per tirare su gli ascolti ci vorrebbe comunque un nome di gran richiamo… adesso non mi sovviene però nessuno..



22. valentina ha scritto:

10 settembre 2011 alle 15:48

sarà bella l’isola dei famosi avere come conduttrice caterina balivo



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.