29
giugno

TABLOID: USATO SICURO IN UN PROGRAMMA FRESCO. MA LA CRONACA NERA E’ INDIGESTA

Tabloid

Elisabetta Canalis, Bobo Vieri e la Costa Smeralda: gli ingredienti ci sono tutti e l’estate di Italia 1 può prendere il volo. Il nuovo Tabloid non delude le aspettative: prendete Studio Aperto, trascinatelo per tre ore di trasmissione e agghindatelo per bene per una prima serata. Il pacchetto in sé, per come è stato confezionato, non è certo da buttare: la grafica e i servizi sono curati, lo studio è più che dignitoso (nonostante qualche incertezza sulle luci) e l’atmosfera generale è quasi invitante.

Tabloid, come la stampa popolare a cui ispira, è un grande scatolone in cui puoi trovare di tutto. Certo, rivangare sulla cronaca nera nel dopo cena, con tanto di servizio “amarcord” sul delitto di Novi Ligure rischia di essere indigesto. Soprattutto se Omar, complice del duplice omicidio, oggi tornato in libertà, viene trattato alla stregua di una celebrità del mondo dello spettacolo con i paparazzi che lo immortalano di nascosto nella sua nuova vita, accanto alla sua attuale compagna.

Superati i primi 40 minuti di “sangue e violenza”, la strada sarà tutta in discesa. Buona parte del programma è dedicata al gossip più frivolo che almeno d’estate non guasta mai. A finire nel mirino dei paparazzi sono i soliti noti: Elisabetta Canalis dopo la rottura con George Clooney, Bobo Vieri e Melissa Satta, Lele Mora con i filmati d’annata della sua villa in Costa Smeralda, il Principe William e Kate. Insomma, l’originalità non abbonda anzi, è quasi tutto usato sicuro.

Ai telespettatori più esigenti è dedicata la rubrica “Extremamente” sul mondo del paranormale, con la stessa inviata che finisce avvolta da un’inquietante nebbiolina. Poi gli ufo, un classico di Studio Aperto, e “Il Pagellone” che dà i voti ai vip senza la pretesa di essere davvero pungente come la zanzara di Lucignolo. E’ invece più accattivante la serie di video censurati dalla rubrica di Gabriele Parpiglia, aspirante nuovo re del gossip che mostra un’inedita Ruby col pancione e un Fabrizio Corona finito all’ospedale dopo aver abusato di una certa pillola blu.

Se Monica Gasparini è riuscita a dirigere l’orchestra di servizi, non si può dire che le due colleghe Monica Coggi e Silvia Carrera abbiano dato un’impronta al programma. Il loro ruolo è sembrato fin troppo marginale, nella maggior parte del tempo è sembrato quasi che assistessero alla puntata come un comune spettatore seduto al centro dello studio. Una volta digerita la cronaca nera che va tanto di moda quest’anno, se gossip deve essere, il programma è da promuovere come un’alternativa disimpegnata nell’estate della tv chiusa per ferie.



Articoli che potrebbero interessarti


Monica Gasparini Tabloid Italia 1
TABLOID: TRIS DI DONNE PER IL “NUOVO LUCIGNOLO” DI ITALIA 1. CONDUCONO MONICA GASPARINI, MONICA COGGI E SILVIA CARRERA


Kirstie Alley (Slim and Fat)
STUDIO APERTO: QUANTO È FACILE DISSACRARE LE STAR IN DECLINO DEGLI ANNI 80!


Notorius
NOTORIUS: SU ITALIA1 UN NUOVO ROTOCALCO DI GOSSIP TARGATO VIDEONEWS


Tessa Gelisio
COTTO E MANGIATO: TESSA GELISIO TORNA SU ITALIA1 TRA BENEDETTA PARODI E ANTONELLA CLERICI

7 Commenti dei lettori »

1. manu! ha scritto:

29 giugno 2011 alle 16:07

concordo con la recensione: il programma è fresco, ben curato, mi è sembrato tanto un verissimo primi tempi. preferirei la conduzione in solitaria della gasparini, forse la durata un pò eccessiva.. PROMOSSO!



2. Vincenzoo ha scritto:

29 giugno 2011 alle 16:31

L’ho visto poco, e l’ho trovato la versione al femminile di Lucignolo. Solite tematiche mischiate, stessa minestra scaldata e riscaldata, però procedeva con un buon ritmo, anche se ha chiuso dopo la mezzanotte!
L’unica cosa che mi ha fatto piacere, è che solo loro (correggetemi se sbaglio) hanno ricordato Pietro Taricone, visto che ieri era l’anniversario della sua morte…



3. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

29 giugno 2011 alle 16:51

Oddio,io ho visto davvero poco. ma odio i programmi-miscela, dove si parla di cronaca e morti,dopo di alieni e dopo di matrimoni reali.
Nulla di nuovo.
Ovviamente è positivo il fatto di non vedere più repliche in prima serata in estate…ma cosa c’era di nuovo in quei servizi? Come detto nel post, “Usato sicuro”



4. Mirko C ha scritto:

29 giugno 2011 alle 16:53

Anch’io ho visto la puntata e nel complesso il mio voto è 5,5. Mi sono piaciuti lo studio, la grafica e la conduzione di Monica Gasparini. Il ruolo delle altre 2 giornaliste invece è a dir poco marginale, in particolare non mi è piaciuta la Coggi che trattando la cronaca nera sembrava stesse recitando in una fiction. Da dimenticare l’intervista finale alla sorella di Belen su poltrona da analista…domande imbarazzanti per la giornalista stessa! Evitabile la rubrica Extremamente sul paranormale. Toglierei un pò di gossip, siamo in estate ma non ha senso fare 3 ore proponendo un sacco di immagini viste e riviste, si potrebbe togliere mezzora al programma e allungare meno il solito brodo!



5. giuseppe ha scritto:

29 giugno 2011 alle 17:32

suvvia ragazzi è la versione allungata di studio gossip. meno male che invece le edizioni del TG dovevano essere con più attualità e meno gossip. ogni volta che giro canale a guardarlo c’è sempre il gossip di mezzo.



6. vicky ha scritto:

29 giugno 2011 alle 20:14

Si ho avuto la conferma che Parpiglia può fare il comico…
Annuncia cose mai viste,ti aspetti chissà cosa ed è la solita sbobba
indigesta,passa l’inverno a stare dietro ai ragazzi del grande fratello
e poi con solita aria ci rifila cretinate degne di Signorini.Gabri o sei convinto o ti prendi troppo sul serio,via dai ti occupi di gossip rilassati



7. Pippo76 ha scritto:

30 giugno 2011 alle 01:05

Programma FRESCO? CURATO? BELLO?
Ma cosa avete visto?
Era una miscela orrida di Quarto Grado, Bikini, Lucignolo e Studio Aperto.
Dagli alieni alla fidanzatina di Omar l’assassino, passando per la solita Canalis e finendo alle amanti del marito di Melania.
L’accozzaglia dei generi..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.