14
giugno

CORRADO GUZZANTI RITORNA IN RAI? RUFFINI L’HA GIA’ MESSO IN PALINSESTO

Corrado Guzzanti

Il ritorno del figliol prodigo, anzi prodigio. Alla fine mamma Rai accoglie tutti (o quasi) e da settembre, udite udite, aprirà le porte anche al grande mattatore Corrado Guzzanti. Sembra proprio che nella prossima stagione televisiva ci sarà anche lui. Per l’attore sarebbe un ‘rimpatrio’ importante e atteso da tempo, l’occasione per offrire al pubblico ‘generalista’ quella sferzata di satira graffiante e bipartisan che è il suo marchio di fabbrica. Il grande ritorno dovrebbe avvenire su Rai3 e articolarsi in un progetto di  quattro prime serate ancora da fissare sul calendario. Ad anticiparlo è il quotidiano Libero.

L’impresa di riportare Guzzanti in Rai sembra sia stata voluta e guidata in primis da Paolo Ruffini, che ha già inserito il nuovo programma nei discussi palinsesti autunnali. Per vedere siglato il contratto, l’artista dovrà sopportare i tempi biblici di Viale Mazzini e aspettare quindi qualche settimana. Contro l’eventualità che il Consiglio d’Amministrazione ostacoli il ritorno del mattatore, il responsabile della terza rete avrebbe intenzione di ridurre al minimo indispensabile i costi di produzione (sotto del milione e mezzo di euro, secondo Libero) in modo da dribblare il Cda e le sue insidie mortali.

Al momento, dunque, c’è tutta l’intenzione di mandare il comico in prima serata sulla tv pubblica ma manca l’ufficialità. E il passaggio dalla carta allo schermo, come noto, è sempre piuttosto delicato in Rai. Il desiderio di acchiappare Corrado la mina vagante l’aveva espresso, di recente, anche Carlo Freccero. Il direttore di Rai4, in particolare, in un’intervista a La7 aveva dichiarato di “voler lavorare con Sabina e Corrado Guzzanti” e di aver inoltrato la proposta, in attesa di ricevere il budget necessario a realizzare un progetto di quel tipo.

Lo scorso 10 giugno, Guzzanti aveva portato  in onda, su Sky Uno, lo show Aniene. Una prima serata di gag e imitazioni, che in molti avevano interpretato come un nuovo esordio, una sorta di prova generale in vista di un futuro appuntamento fisso coi telespettatori. In quell’occasione l’attore aveva sottolineato la grande autonomia concessagli dall’emittente satellitare e aveva ribadito: “Di tornare in Rai non se ne parla nemmeno, perché la Rai non pensa minimamente a me”.

Forse dovrà ricredersi. A Viale Mazzini c’è chi vuole il ciclone Guzzanti in onda.



Articoli che potrebbero interessarti


Lorenza Lei
RAI: APPROVATI I PALINSESTI DELL’AUTUNNO 2011. FUORI LA BALIVO DA POMERIGGIO SUL 2


Paolo Ruffini
PAOLO RUFFINI LASCIA LA RAI. APPRODERA’ A LA7 COME DIRETTORE DI RETE


Serena Dandini
CDA RAI: LORENZA LEI APRE ALLA DANDINI. VIA LIBERA A FABIO FAZIO, MENTRE RUFFINI PENSA A LA7


CdA Rai - Lorenza Lei
RAI: PASQUALE D’ALESSANDRO E’ IL NUOVO DIRETTORE DI RAI2, LIOFREDI A RAI RAGAZZI E FERRARIO A RAI5

6 Commenti dei lettori »

1. lele ha scritto:

14 giugno 2011 alle 17:56

bhè… carlo freccero ha già lavorato con guzzanti quando era direttore di Rai 2 e sa benissimo che non lo si può far scappare via perchè è barvo. Ecco, perchè non portarlo su Rai 2 al posto di Annozero per rivivere i bei tempi dell’ottavo nano?



2. lele ha scritto:

14 giugno 2011 alle 17:58

*bravo



3. Giovanni ha scritto:

14 giugno 2011 alle 18:09

Che bellissima notizia, Guzzanti è un genio, uno può essere di destra, di sinistra, di centro, ma non può non riconoscere il valore di un grande artista come lui. Spero che sia vero con Fiorello e Guzzanti la Rai finalmente torna ad essere grande.



4. PeppeBor ha scritto:

14 giugno 2011 alle 18:53

Io lo rivoglio ad Avanzi con sua sorella, i Broncoviz, Carla Signoris e Serena Dandini. Gli spot censurati erano forti, mi facevano sempre sbellicare dal ridere.



5. Franco2 ha scritto:

14 giugno 2011 alle 20:39

Guzzanti è un gigante della satira ed ha un appeal che attraversa tutto l’arco costituzionale.
Il suo “Fascisti su Marte” aveva più fan a destra che a sinistra.



6. PeregoLibri ha scritto:

15 giugno 2011 alle 12:10

Per fortuna che ci sono ancora direttori di rete come Ruffini sulla generalista.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.