13
giugno

REFERENDUM, SFONDATO IL QUORUM. GIULIANO FERRARA AL TG3: BERLUSCONI E’ PARALIZZATO. ROSY BINDI ESULTA IN DIRETTA: DIMISSIONI

Tg3: Giuliano Ferrara, Rosy Bindi

Un quorum matto, matto da legare. Si sono chiuse da qualche ora le urne per la consultazione referendaria su acqua, nucleare, legittimo impedimento ed è ormai certo che sia stata ampiamente raggiunta la soglia per la validità della consultazione. E’ questo il primo dato rilevante sul quale si stanno soffermando gli Speciali Referendum pomeridiani in onda su La7, Tg3 e RaiNews 24; approfondimenti giornalistici per commentare un voto che probabilmente avrà conseguenze sugli equilibri politici già traballanti. Secondo il notiziario diretto da Corradino Mineo l’affluenza ha di gran lunga superato il 55%.

Gli stessi dati trovano conferma al Tg La7, per il quale l’istituto Emg aveva sin da subito rilevato un margine tra il 54,5 ed il 59,5 per cento. Cifre importanti, che impongono riflessioni. A riguardo, nello spazio condotto da Enrico Mentana si affrontano intepretazioni differenti. Secondo Aldo Cazzullo il raggiungimento di un ampio quorum è un ulteriore colpo mortale inferto al Governo Berlusconi mentre il direttore di Libero Maurizio Belpietro decifra la volontà popolare come un ultimo, accorato, appello al premier perchè agisca meglio di quanto abbia fatto sin ora.

Al Tg3 sono felici come una Pasqua. L’eventualità che i risultati referendari possano azzoppare il Cavaliere ha stampato come un sorriso sul volto raggiante del direttore Bianca Berlinguer. Per non parlare di Rosy Bindi, visibilmente esaltata di fonte ai dati ufficiale del Viminale e a quelli ufficiosi delle proiezioni. Sulla terza rete interviene anche Giuliano Ferrara, ultimamente molto critico sulla condotta della maggioranza e dei suoi uomini. “Non vedo coraggio in nessuno di loro” afferma il giornalista. La Bindi è in un brodo di giuggiole: “E’ evidente che la parte interpretata sino ad ora da Berlusconi è finita. Questo è un risultato straordinario (…) mi pare evidente che il governo debba dimettersi” dice alla Berlinguer.

Come aveva fatto per i deludenti risultati delle Amministrative, anche stavolta l’Elefantino conduttore di Qui Radio Londra non risparmia rimproveri alla maggioranza. “Se si continua con questo modo di fare non si dà nuova linfa” dice, e commenta: “Berlusconi è un elemento trainante, ha autoironia e capacità comunicativa (…) ma è paralizzato dalla campagna conditta contro di lui. L’uomo privato ha consumato la capacità di rispondere come uomo pubblico” bacchetta.

Francesco Rutelli consulta il suo iPad come fosse l’oracolo e canta vittoria leggendo i primi risultati delle singole regioni. La Berlinguer lo frena: “non è troppo presto?”. Sono trascorse poche ore dalla chiusura dei seggi e negli studi televisivi il dibattito è iniziato alla grande. Si parla di dimissioni, di nuovi equilibri politici, di Berlusconi, Bersani e Di Pietro mentre i temi referendari (il motivo primo della discussione) sono già passati in secondo piano.

Stasera l’approfondimento giornalistico proseguirà in prime time su La7 con L’Infedele di Gad Lerner ed in seconda serata con Porta a porta e Linea notte. Il tenore del confronto sarà pari a quello di queste ore. Si parlerà, quindi, di politica spicciola più che di referendum: uno spettacolo sconsigliato ai deboli di quorum.



Articoli che potrebbero interessarti


Tg3, Bianca Berlinguer
L’AGCOM PIZZICA IL TG3: DI PARTE, ORA PIU’ SPAZIO AL CENTRODESTRA.


Giuliano Ferrara
AMMINISTRATIVE 2011, GIULIANO FERRARA: IL MONOLOGO DI BERLUSCONI HA STUFATO GLI ITALIANI.


elezioni a Milano
ELEZIONI AMMINISTRATIVE, MENTANA: “BRECCIA DI PISAPIA A MILANO”. SORPRESE E TESTA A TESTA DAI SEGGI


amministrative 2011
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011: GLI APPUNTAMENTI PER CONOSCERE I RISULTATI IN TV.

26 Commenti dei lettori »

1. Nicola ha scritto:

13 giugno 2011 alle 17:28

Da questo referendum sono molto amareggiato ma non per il risultato, ma per come una certa parte politica lo strumentalizza come una sconfitta del governo.



2. bs ha scritto:

13 giugno 2011 alle 17:29

io sto godendo.
manco “sì sì sì sì” l’avessi detto durante un orgasmo multiplo.



3. tinina ha scritto:

13 giugno 2011 alle 17:32

@ Nicola

E’ una sconfitta del governo: sono state abrogate 4 leggi presentate dal governo!



4. Nicola ha scritto:

13 giugno 2011 alle 17:34

Ma allora perché il governo si dovrebbe dimettere?



5. Franco2 ha scritto:

13 giugno 2011 alle 17:44

È politico il referendum sul legittimo impedimento.
Sicuramente non si dimetterà, ma è questo l’ultimo segnale che il popolo gli lancia, attraverso gli strumenti democratici, affinchè la smetta di fare leggi per scappare dai processi giudiziari.



6. roland ha scritto:

13 giugno 2011 alle 17:44

Non ha vinto nè la destra nè la sinistra. Questo era un referendum che era per il popolo. Ancor più dei quesiti, il messaggio che serviva era che i cittadini ci sono e, se serve, si ribellano.
Un appuntino a Leardi, va bene l’ironia sullo schieratissimo TG3 ma a quando quella su tutti i restanti Tg schierati dall’altro lato e, oggi, ammutoliti?



7. linok ha scritto:

13 giugno 2011 alle 17:46

dimissioni dimissioni dimissioni !



8. Zoro ha scritto:

13 giugno 2011 alle 18:04

altro segnale per qualcuno che dovrebbe immeditatamente dimettersi dopo questa ennesima pesante sconfitta!!!!



9. Ale ha scritto:

13 giugno 2011 alle 18:05

Stasera il TG3 inizia alle ore 21.



10. Paola ha scritto:

13 giugno 2011 alle 18:16

Come si fa a dire che questo referendum non ha valore politico quando ha per oggetto tre temi così importanti? La maggioranza ha votato contro la politica del governo che voleva le centrali nucleari la privatizzazione della gestione dell’acqua e l’impunità, fino al compimento del mandato, dei politici. (leggi premier)

Che valore ha allora?



11. pig ha scritto:

13 giugno 2011 alle 20:08

Io ho votato 3 si e un no



12. Simone ha scritto:

13 giugno 2011 alle 21:05

Per il commento n°1 di Nicola, che scrive: “Da questo referendum sono molto amareggiato ma non per il risultato, ma per come una certa parte politica lo strumentalizza come una sconfitta del governo”.
Caro Nicola, ma se 30 milioni di persone vanno alle urne e dicono NO a 4 leggi varate da QUESTO governo, secondo te un minimo di significato politico non ce l’hanno questi referendum? Non capisci che il governo non c’è più? Che è dalla parte opposta dei cittadini di questo paese? Ma come fai a non capire che il nostro paese è fermo? E’ 17 anni che si parla di riforme strutturali, e io ancora non ne ho visto neanche una. E no, non sono un comunista. Sono un ragazzo di 30 anni a cui piace la legalità, l’onestà e il comportarsi civilmente.



13. lucio voreno ha scritto:

13 giugno 2011 alle 21:35

si dimette il governo e andiamo a votare ad agosto? solita fuffa politica nostrana. Comunque demagogici i referendum sulla gestione dell’acqua, così ritorneremo alle municipalizzate che fanno a gara per impiegare i familiari dei politici, a condutture che perdono quasi la metà dell’acqua, se questa è una vittoria per il popolo italiano beh non so che dire



14. Marco Leardi ha scritto:

13 giugno 2011 alle 21:42

L’ha detto anche Di Pietro (una volta che c’azzecca..): sbagliato attribuire un colore politico a questo referendum! Certo.. è un ulteriore segnale da cogliere.. ma vedere Rosy Bindi che se la rideva in tv, come se avesse vinto le elezioni, è stato comico.

Se non consideriamo politico questo referendum allora si può dialogare seriamente sui suoi delicati contenuti…… in caso contrario viene da lodare chi si è astentuto: aveva capito tutto.



15. nanà ha scritto:

13 giugno 2011 alle 22:00

Evvaiiiiii! Finalmente agli Italiani è suonata la sveglia! Ci siamo ripresi in mano un pezzetto di democrazia. Se anche questa volta gli Italiani non fossero andati a votare (però mi aspettavo un quorum ben più alto) non avremmo più avuto futuro. Solito schifo di quelli che salgono sul carro dei vincitori quando in passato su determinati argomenti non erano affatto lontani dalla linea del governo. Però non sono d’accordo sul fatto di dire che il governo debba cadere, né per il referendum, né per i risultati delle precedenti amministrative. Hanno vinto e devono finire la legislatura. Se deve cadere cadrà per altri motivi (tra l’altro trovavo ingiusto pure che la destra dicesse che si dovevano rifare le elezioni per i soli 20 mila voti che la sinistra aveva avuto in più e per i quali era andata al governo). Democrazia non è anche lasciare che chi vinca governi? Senza tutte ste’ strumentalizzazioni dell’ora da parte dei vari partiti. Tanto la cosa è ciclica. La gente vota a destra perché la sinistra li ha scontentati; la volta dopo vota a sinistra perché alla fine li ha scontentati pure la destra e poi di nuovo destra, sinistra… il centro di adesso poi non ne parliamo… I buoni governanti e veramente democratici raddrizzano il tiro quando succedono queste cose; qui ce ne saranno pure, qualcuno qua e là, ma statene pur certi che quelli, se ci sono, non erano tra quelli che oggi rilasciavano dichiarazioni a go go post referendum né di dx, né di sx, né di centro. L’unica cosa certa è che il nostro popolo in questi giorni ha avuto un sussulto. Ma io darei una bella tirata di orecchie a quel 41% che non è andato a votare; a votare ci si deve andare sempre!!! Poi dentro le urne ognuno fa la propria scelta; poi vi lamentate se ci calpestano?! Il voto è la nostra arma/difesa. Ma poi che discorso è : il partito tal dei tali dà libertà di voto?! Ma il voto è mio!!! E se anche io sono di dx,sx piuttosto che di centro un discorso del genere mi manda in bestia!!! Io ti voto non sei tu partito che mi dici che fare!!!!!! Perché stavolta ti è andata bene la prox non si sa! Quindi vedete di lavorare bene!



16. roland ha scritto:

14 giugno 2011 alle 09:43

Il referendum è stato politico nella misura in cui coinvolgeva berlusconi. Il popolo ha fatto capire, una volta di più, che non ne può di questo personaggio. Ergo, se la destra continuerà ad avere ancora lui come baluardo, il referendum è stato anche politico. Se invece se ne sbarazzerà e lo spedirà ad hammamet allora si aprirà un nuovo scenario.



17. Verde ha scritto:

14 giugno 2011 alle 10:48

Scusate, ma non erano gli stessi che ora chiedono le dimissioni del governo coloro che alla vigilia dicevano “si vota per il tema del referendum, non hanno valore politico”???



18. roland ha scritto:

14 giugno 2011 alle 10:52

@verde
non capisco a chi ti riferisci. DiPietro è stato molto coerente, quello che ha detto prima lo ha ribadito dopo. I vari Bersani& compagnia sono semplicemente saliti sul carro del vincitore. Tuttavia se esiste un carro del vincitore significa anche che c’è uno sconfitto…..e non vi sono dubbi su questo…



19. Verde ha scritto:

14 giugno 2011 alle 11:01

@roland
non era forse Bersani che invitava a votare sui temi concreti e non sul governo?



20. Nina ha scritto:

14 giugno 2011 alle 11:06

Concordo con Nanà sulla “libertà di voto” è un modo di dire che non ha senso.



21. Adriano ha scritto:

14 giugno 2011 alle 11:24

sull’ultimo quesito però un po di valore politico cera… Nei primi tre non dovevano essere politicizzati… e coì è stato, lo dimostra le tante persone di centro destra che hanno votato ugualmente contro il nucleare….

I deboli di quorum invece potevano guardarlo porta a porta visto che si è parlato per l’ennesima volta di Sarah Scazzi…



22. roland ha scritto:

14 giugno 2011 alle 11:31

Nina, sei daccordo con NANA anche quando tira le orecchie a coloro che non sono andati a votare come te? Comunque, col senno di poi, ti ringrazio. E anche grazie a voi che i si hanno trionfato.

Marco Leardi (e un pò pure Davide Maggio ;-) ):
perdonami ma questa te la devo dire. Com è possibile che in un blog televisivo come questo non tiriate le orecchie a bruno vespa e porta a porta?????
Com è possibile che il più autorevole programma di giornalismo di rai1 ieri sera non abbia commentato il referendum, che al di là delle strumentalizzazioni, era indubbiamente un fatto importante, se non peri lfatto che non accadeva da 16 anni che si superasse il quorum. Invece vespone che fa? cronaca nera!!!!!
Semplicemente assurdo!!!
non trovi?



23. Nina ha scritto:

14 giugno 2011 alle 11:42

roland: non che non sono d’accordo, ma ovviamente la tua è solo una provocazione dettata da un senso di rivalsa nei miei confronti che non ha ragione di esistere. Ahhh, se insegnassero ai laureati in fisica che è importante come si perde ma anche come si vince.



24. roland ha scritto:

14 giugno 2011 alle 11:47

Rivalsa? Ma figurati. Piuttosto un invito a ragionare.
So vincere bene, tesoro. Non ti ho insultato nè altro, ho semplicemente ironizzato. Se nemmeno l’ironia significa vincere bene…..
allora aspetterò che vinca tu per vedere come si fa.

Ps tieni presente che con l’astensione non vincerai mai…….;-)



25. Nina ha scritto:

14 giugno 2011 alle 14:18

Non mi pare, un po’ di sbrodolamenti me li aspettavo ma ti stai rendendo ridicolo con tutta questa boria.



26. ARA ha scritto:

14 giugno 2011 alle 18:37

Ieri ha vinto la democrazia.Hanno vinto tutti coloro che sono liberi di partecipare ed esprimersi,senza condizionamento politico.Tanto di cappello a tutti i partecipanti, a prescindere dalla scelta di voto si o no.BRAVI!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.