10
giugno

CASO SANTORO, LIOFREDI CHIEDE ALLA RAI DI RIPENSARCI. MA MICHELE SBATTE LA PORTA: ORA NON DIALOGO PIU’

Michele Santoro

Massimo Liofredi abbocca all’amo. Amo (e sostengo) Michele Santoro, si intende. All’indomani del record di ascolti (32,3% di share) registrato dal giornalista nell’ultima serata di Annozero, il direttore di Rai2 invita l’azienda pubblica a valutare con attenzione la proposta lanciata ieri in diretta dal teletribuno. “Un euro a puntata e rimango in Rai” aveva, in estrema sintesi, annunciato il conduttore, mettendo alle strette i piani nobili di Viale Mazzini sulla loro intenzione di far proseguire o meno il programma. Una provocazione galattica, che alcuni hanno interpretato come tentativo di alzare la posta in gioco con La7 (interessata a reclutare il conduttore ‘divorziato’), mentre altri hanno candidamente letto come una dichiarazione d’amore al servizio pubblico.

Tra questi c’è lo stesso Liofredi, secondo il quale ieri Santoro ha lanciato un messaggio che “fa leva sul senso di appartenenza alla Rai e così facendo dismette finalmente dai panni del teletribuno per mettersi a disposizione di un’azienda che soprattutto in questa fase storica deve coniugare le esigenze del pluralismo delle voci politiche con il risanamento dei bilanci“. Il responsabile della seconda rete ha dunque apprezzato i riferimenti all’orgoglio di appartenere alla Rai espressi nell’anteprima di Annozero, ma ha gradito ancora di più il boom di ascolti e di introiti pubblicitari garantiti anche stavolta dal talk show. Del resto, la questione del finanziamento ai programmi Rai è molto sentita di questi tempi, e ne abbiamo avuto riprova iersera durante la sfiorata rissa tra Michele Santoro e Roberto Castelli sull’argomento.

Il giornalista in questione sarà anche scomodo, ma sta di fatto che è un gallinone dalle uova d’oro e sarebbe un errore lasciarselo scappare. “Santoro ha dimostrato di essere comunque un elemento strategico per le casse della Rai e per l’evoluzione del dibattito politico del Paese” ha ribadito Liofredi. Peccato che il disperato tentativo di trattenere nella tv pubblica il divino Michele pare stia sfumando definitivamente in queste ore. In mattinana il Presidente della Rai Paolo Garimberti, chiamato più volte in causa dal conduttore, aveva definito “demagogia” l’offerta-provocazione avanzata da Santoro in diretta tv. Ora il giornalista gli replica secco: “visto che non ha nemmeno il coraggio di sottoporre al voto del Consiglio la mia proposta di continuare la collaborazione con la Rai, lo rassicuro sulla mia volontà di finire qua la polemica“.

E’ inutile continuare il dialogo con chi cerca di imitare Ponzio Pilato senza averne la statura” aggiunge Santoro sancendo uno strappo con la Rai che stavolta pare davvero difficile da ricucire. Di colpo il conduttore manda al diavolo le buone intenzioni, le belle paroline e gli accorati appelli all’orgoglio aziendalista (“Viva la Rai“) predicati ieri sera. E ri-manda a vaffanbicchiere i vertici di Viale Mazzini.

Ammesso che non cambi idea, ora nel suo futuro potrebbero esserci l’approdo a La7 (dove Lerner e Mentana stanno già organizzando il ‘comitato d’accoglienza’) oppure un’esperienza come produttore nella società Zerostudio’s aperta da Santoro assieme alla moglie lo scorso anno. Ne sapremo di più nei prossimi giorni, nelle prossime ore.

Intanto Annozero può terminare.

 



Articoli che potrebbero interessarti


Michele Santoro
GAD LERNER CI CREDE ANCORA: TRA UN ANNO SANTORO VERRA’ A LA7


Michele Santoro
MICHELE SANTORO E’ FUORI DALLA RAI. MA RESTA L’IPOTESI DELLA COLLABORAZIONE ESTERNA


Enrico-Mentana
ENRICO MENTANA RISPONDE A SANTORO: DIVERSAMENTE LIBERI? LA LIBERTA’ E’ UNA SOLA.


Enrico Mentana, Michele Santoro
SANTORO CONTRO MENTANA: NASCONDE IL CONFLITTO D’INTERESSI, SIAMO DIVERSAMENTE LIBERI.

29 Commenti dei lettori »

1. anna ha scritto:

10 giugno 2011 alle 17:41

Trovo questa diatriba decisamente inopportuna! Santoro deve restare alla RAI, e spero che la gente che paga il canone faccia sentire la sua voce! Milioni di italiani guardano “Annozero” e per qualcuno sono tutto comunisti! Non riescono a trovare qualcuno che lo contrasti, un contraddittorio e allora decidono di mandarlo via!!Non guardo spesso Santoro ma trovo indegno che molti italiani (5 milioni ) non possano più guardare la trasmissione” La mia libertà finisce dove inizia la tua”Nessuno può decidere per noi! Siamo tutti liberi di decidere cosa vedere o meno e non posso credere che un Santoro faccia tanta paura! Se veramente è così allora mi chiedo “Quante verità racconta Santoro?” E’di parte? Ok! allora dovremmo liberarci di molte persone che spudoratamente e con benedizioni varie, vanno avanti tacendo o meglio ancora edulcorando alcune notizie, e ci fanno credere lucciole per lanterne! come si chiama questo modo di fare? Faziosità! E allora non prendiamocela con Santoro, bensì con coloro che trattano la Rai come proprietà privata dimenticando che la RAI siamo noi cittadini, gente pensante, con una propria testa, e senza padroni!



2. tinina ha scritto:

10 giugno 2011 alle 17:56

Credo che qualsiasi decisione prendano (Santoro sì, Santoro no) i dirigenti RAI hanno perso anche quel minuscolo granello di dignità che era loro rimasto; Santoro li ha fregati ben bene!



3. warhol_84 ha scritto:

10 giugno 2011 alle 18:05

Schiena dritta e dignità….doti che mancano a tutti i personaggi che prendono decisioni atte a distruggere l’azienda per cui lavorano in favore di un padrone.



4. Marco Leardi ha scritto:

10 giugno 2011 alle 18:10

anna, sul fatto che Santoro non tratti la Rai come proprietà privata ho qualche dubbio. Gli 11 minuti di monologo di ieri, gli attacchi a Masi, Garimberti, Lei, Agcom in diretta sul servizio pubblico sono qualcosa di scandaloso!! Forse più grave di altri casi a cui ti riferisci… In quale altra emittente del mondo un giornalista avrebbe tale libertà??



5. libera182 ha scritto:

10 giugno 2011 alle 18:42

Io so che Santoro da oggi andrà in onda su una televisione provatissima… questa è l’unica verità :-)
guardate se non ci credete:
http://www.youtube.com/watch?v=HMEiG_hTr5g



6. ale ha scritto:

10 giugno 2011 alle 18:43

@leardi la tua chiara e netta repulsione verso santoro non ha limiti la manifesti nei tuoi articoli e anche nei tuoi commenti via un po’ di sereno distacco o forse è solo invidia per la bravura di santoro?
santoro è una risorsa rai e se la rai lo perde ci rimettiamo tutti che ti piaccia o meno se non ti va di guardarlo cambia canale



7. Davide Maggio ha scritto:

10 giugno 2011 alle 18:48

ale: guarda che e’ il vostro antiberlusconismo che vi fa apparire gli articoli di Leardi come contrari a Santoro.



8. ale ha scritto:

10 giugno 2011 alle 18:59

@davide maggio : sarà come dici tu però in altri articoli ,sempre sul tuo blog, scritti da altri non traspare lo stesso livore
io comunque ripeto che la rai subisce un grosso danno lasciando partire santoro che si ritorcerà anche contro il na….o di arcore perchè se ora sul servizio pubblico santoro invita anche ospiti del p.d.l. su una rete privata non sarà obbligato a farlo
la 7 ora la vedono tutti con il digitale
comunque niente di personale contro marco leardi solo che come lui trova fazioso santoro e ha il diritto di dirlo io trovo fazioso lui e credo di avere lo stesso diritto di dirlo



9. Davide Maggio ha scritto:

10 giugno 2011 alle 19:03

ale: certo. Con la differenza che non ammettere che Santoro sia fazioso la trovo una grandissima ipocrisia.



10. ale ha scritto:

10 giugno 2011 alle 19:10

@davide : ho forse detto che non lo sia ? vogliamo però anche parlare della sua bravura nel confezionare i pezzi giornalistici? e poi vogliamo parlare della faziosità di minzolini o di vespa che sembrano dei nani nei confronti di santoro?
vorrei sottolineare che il tg uno sta soccombendo negli ascolti



11. Davide Maggio ha scritto:

10 giugno 2011 alle 19:11

ale: ma perche’ devi sempre tirare in mezzo Minzolini e Vespa. Parliamo di Santoro.



12. Marco Leardi ha scritto:

10 giugno 2011 alle 19:16

..per la serie: chi critica Santoro è un fazioso e livoroso, chi insulta i “servi” Vespa, Ferrara, Paragone, Minzolini è un difensore della libertà.



13. ale ha scritto:

10 giugno 2011 alle 19:21

@ maggio e leardi
non tiro sempre in mezzo minzolini e vespa era solo per dire che tutti sono faziosi solo che santoro fa ascolti (evidentemente piace anche ai suoi detrattori) mentre gli altri no
caro marco leardi io ho ammesso la faziosità di santoro e non ho insultato nessuno cerca di leggere meglio i post prima di rispondere a vanvera io non mi ritengo un difensore della libertà però tu faresti meglio ad ammettere la tua di faziosità prima di pretendere che gli utenti di questo blog ammettano quella di santoro



14. Miry51 ha scritto:

10 giugno 2011 alle 19:42

Che Santoro sia fazioso lo sanno tutti, ma perchè Paragone non lo è? Vespa non lo è? che dire poi del tg1 di Minzolini? Solo che Santoro porta milioni alle casse dalla rai con costi irrisori, gli altri… beh lasciamo perdere. Esiste poi un marchingegno meraviglioso che si chiama telecomando basta solo premere un tasto e Santoro sparisce. Per le casse della rai e dico casse, è una grande perdita poi hanno il coraggio di chIedere l’aumento del canone. BASTA io il canone non lo voglio pagare più non solo per la mancanza di Santoro dalla prossima stagione, ma sono stufa di vedere repliche su repliche. BASTAAAAAAA



15. pig ha scritto:

10 giugno 2011 alle 20:07

Io sono dell’idea che Santoro debba restare alla Rai però mi sa tanto di vittima.Ieri era pronto a rimanere in Rai anche con 1 euro a puntata(dopo tutto quello che è successo) e oggi chiude ogni dialogo con la Rai??Che la smetta di prendere in giro i telespettatori.Lui ha già preso accordi con La 7 ma non lo dice,si vuole far espellere a tutti dalla Rai per sentirsi vittima di Berlusconi



16. Marco89 ha scritto:

10 giugno 2011 alle 21:11

commento 12 di Marco Leardi: meno male che qualcuno la pensa come me…ormai il clima è veramente irrespirabile, appena si difende un’ idea di destra si è tacciati di essere squadristi e servi di Berlusconi…ormai è veramente una cosa schifosa…passa anche la voglia di confrontarsi…Santoro deve essere un paladino sennò si è dei disgraziati…è uno SCHIFO.

@ Ale:la bravura dei pezzi giornalistici…che ridere: come li fa faziosi lui guarda…



17. Marco89 ha scritto:

10 giugno 2011 alle 21:14

e vorrei aggiungere, verso tutti questi cari signori che predicano libertà, che evocano paladini…se io mando a caxxre il mio datore di lavoro, questo mi fa a pezzi…Santoro è sempre stato lì…ma ci rendiamo conto? E poi chi segue Berlusconi ha le fette di prosciutto davanti agli occhi…e mi meraviglio che un professionista serio e di valore come Mentana stasera abbia realmente preso per vera l’ ipotesi che il Paladino restasse in Rai per un euro a puntata…come ho letto qui, vorrà alzare la partita con la7…



18. gian ha scritto:

10 giugno 2011 alle 23:24

Marco89 vediamo di capirci: chi è il padrone della Rai a cui Santoro avrebbe mancato di rispetto? Masi messo lì dal presidente del Consiglio allo scopo evidente di tentare di cacciare ogni voce dissidente, cosa per altro non riuscita per incapacità dello stesso Masi? Se Santoro non si inchina al presidente del Consiglio lo devo cacciare perchè non rispetta il datore di lavoro? O il datore di lavoro della rai sono per caso i cittadini italiani che pagano il canone? Gli stessi cittadini che ieri sera e per 5 anni hanno dimostrato di seguire Santoro come hanno dimostrato esattamente di non seguire Vespa, Sgarbi, Minzolini e Ferrara? Ma di che stiamo parlando? Di uno che se ha i dolori di stomaco chiama i suoi servi e fanno il lavoro sporco per lui?? Ceh Dio ce ne scampi e liberi… Viva Santoro e viva la possibilità di poter dire che le cose così come sono non vanno… Lui è fazioso ma non è lecchino, gli altri sono faziosi e lecchini… Quindi onestamente dovrebbero chiuderli tutti se il vero motivo è la faziosità, non chiudere la faziosità di una parte a scapito dell’altra…



19. Marco Leardi ha scritto:

10 giugno 2011 alle 23:50

@gian.. straquoto Marco89 e noto che il tuo discorso non sta in piedi. Il Presidente del Consiglio non c’entra, non c’è nessun “padrone” e nessun “datore di lavoro” (non confondiamo le idee..). Piuttosto c’è un Direttore Generale che ha la responsabilità di tutto quello che va in onda sul servizio pubblico. Santoro ha il dovere di rispettarne le decisioni e di usare toni adeguati quando gli si rivolge: è un suo superiore. Non si è mai visto un conduttore che sbeffeggiasse in diretta tv la Presidenza e la Direzione Generale della Rai o l’Agcom. Santoro è un grande fuoriclasse (come devo spiegarlo?!) ma certi suoi atteggiamenti sono inammissibili!!!
Sui faziosi e i lecchini credo non debba perdere tempo a rispondere.
ps. prova a mandare a quel paese il tuo capoufficio e digli che è un incapace…poi vediamo cosa succede.



20. Davide Maggio ha scritto:

11 giugno 2011 alle 00:27

ale: ma su quello che hai scritto prima non ci piove. E’ solo che sembra che Santoro dica verità. Chi e’ fazioso a destra dica solo cazzate. Il problema e’ tutto li’.



21. Giubo80 ha scritto:

11 giugno 2011 alle 07:21

Non voglio entrare nel merito della discussione Santoro si, Santoro no..ma mi pare evidente che la Rai da anni sia gestita da emeriti Tafazzi che fanno di tutto per smantellare….via conduttori di punta, giornalisti e giornaliste veterani del Tg1 accantonati in maniera incredibile, trasmissioni di prima fascia affidati a persone non all’altezza…perchè tutto questo?



22. tinina ha scritto:

11 giugno 2011 alle 09:15

Secondo me i dirigenti RAI dovrebbero marchiarsi a fuoco quanto diceva Voltaire (ammesso che sappiano chi sia!): Non condivido la tua idea ma darei la vita perché tu la possa esprimere.



23. Marco89 ha scritto:

11 giugno 2011 alle 09:30

@ Ale: ma che dici??????? Sarà pure stato messo lì dachi vuoi tu ed è la verità, ma non è ammissibile comunque mandarlo a quel paese e usare ogni volta il proprio spazio per mandare offese a Vespa e c.
Non so se sia peggio essere lecchini o palesemente artefatti come Santoro…bugiardi, apertamente scorretti…predica contro Berlusconi ma lui è il suo alterego di sinistra..guai contaddirlo, guai…solo che lavora per il servizio pubblico e ha dei doveri…oltre che ad aver fatto propaganda per Pisapia per tre settimane grazie a Celentano, dopo aver fatto sparare una marea di scemenze a Travaglio che ha pure poco da parlare che è pure stato rinviato e giudizio…dopo aver preso er il cxxo tutti dicendo che sarebbe rimasto in Rai per un euro…ancora lo si difende? Non ho parole…che poi non seguire Minzolini…Vespa lavora da anni, e allora che dobbiamo dire della Dandini? o dell’ ingaggio di Fazio giustificato in parte solo quest’ anno, e neanche grazie a lui ma a chi lo ha affiancato? Ora gli ascolti sono così, ma guardate che due anni fa circa gli ascolti di Santoro stava sotto i 4…è stato il vouyerismo imperante degli ultimi anni a far fare quei numeri…
ps: Se Berlusconi cacciasse ogni voce dissidente esisterebbe Raitre? Ormai siamo in un baratro, spero che almeno una volta uscito di scena Berlusconi si tornerà a ragionare…



24. ale ha scritto:

11 giugno 2011 alle 12:05

@ davide quello che dici sarà parso a te a me no io ho detto e riprtuto che santoro è fazioso ma fa ascolti sgarbi è fazioso e fa flop
@marco 89 che dici tu guarda che il post a cui hai risposto con tanto livore non è il mio quindi il che dici????? ti torna indietro agari prima di rispondere leggere con maggiore attenzione



25. dranto ha scritto:

11 giugno 2011 alle 12:13

Adesso il problema Santoro non è dato mica dal suo smisurato egocentrismo o dalla sua faziosità(ci sono sempre stati entrambi!!!) ma dalla dichiarazioni che il Premier fa tutte le volte che si parla di Anno Zero!!!! E’ Berlusconi & Co che non vogliono che qualcuno possa contraddirli! (Vi siete dimeticati le intercettazioni del Premier su Anno Zero?) E sono gli stessi che durante gli anni hanno fatto pubblicità gratuita alla trasmissione e al personaggio!!!

Che poi Santoro più di una volta abbia esagerato è palese, ma il problema in Italia sono le regole (sembra sia difficile farle rispettare)!

Santoro fa fare i soldi alla RAI perchè mandarlo via? E chi ci guadagna se Santoro invece di lavorare a Rai Due passa a La 7? Lo sanno tutti che gli ascolti che potrebbe fare sarebbero alti per la rete ma normali sull’auditel generale!

In molti dimenticano, e questo non è un problema solo di destra ma anche a sinistra, che la Rai è un banchetto spartito dai partiti politici (2 reti al governo 1 all’opposizione) la faziosità è a monte!

In Tv c’è spazio per tutti!!! Ma se in un determinato campo sei un fuoriclasse non vedo perchè svendere un pezzo pregiato alla concorrenza!!!!

E una considerazione finale….(personale)…Ma se Santoro, Fazio la Dandini e compagnia bella sono riusciti davvero a far perdere tutti questi voti a Silvio, avere a tuo favore TG1, TG2, TG4, TG5, STUDIO APERTO, figuranti a Forum che fanno pubblicità al governo ect…ect..ect… che risultati può dare?



26. bruna ha scritto:

11 giugno 2011 alle 13:43

Sono d’accordo su Ale e altri che dicono che ormai la RAI e’ alla frutta e ha cacciato SANTORO nonostante gli ascolti stratosferici che gli faceva e in quanto a faziosita’ vogliamo appunto parlare di MINZOLINI,PARAGONE INFANTE FERRARA e il SIG. SGARBI CHE SI BECCA I SOLDI lo stesso dopo il flop?? per non parlare delle SUE TELEVISIONI!!!! vuole mandare a scatafascio anche RAI 3….ma perche’ non usate il telecomando se non volete vedere certe persone FAZIOSE come facciamo noi con i suddetti?!!!! cmq anche io credo di non pagare piu’ il canone cosi’ il tonfo sara sicuro’ e ultima cosa il nuovo Dg. SIG.RA LEI avrebbe avuto ordine di rivedere anche le trasmissioni di RAI??? QUESTA E’ DEMOCRAZIA???



27. bruna ha scritto:

11 giugno 2011 alle 13:45

RAI 3 volevo scrivere…



28. matteo pagnanini ha scritto:

13 giugno 2011 alle 12:06

dal lunedi al venerdi
Mattino 6.10-12.00 Uno mattina con Paola Saluzzi e Tiberio Timperi e il colonello Morico

12.00-13.30 La prova del cuoco con Antonella clerici

Pomeriggio
14.10-16.10 Confermata la seconda edizione di Se… A casa di Paola condotto da Paola Perego

16.10-18.50 La vita in diretta con Monica Leofreddi e Massimiliano Ossini e una giornalista del tg1 tipo Monica Guerra

18′50 alle 20.00 Luna Park con Fabrizio Frizzi

alle 20.35 spazio a Pino Insegno con I soliti Ignoti

Sabato pomeriggio
14.30-17.00 Le Amiche del sabato con Lorella Cuccarini, Claudio Lippi

Domenica
Mattino 6.10-10.30 Unomattina week-end con Giorgia Luzi e Franco di Mare

ore 10′35 A sua Immagine con la Bianchetti
a seguire Santa messa

alle ore 12′20 Linea Verde condotta da Tiziana Ferrario (ex TG1) e Amadeus

14.10-20 Domenica in affidato a Mara Venier unica conduttrice, si parte con una sigla del programma come nel 1997 e insieme a Lei, Andrea Roncato,Stefano Masciarelli,Giampiero Galeazzi,Mastro Mazza,Don Mazzi (insomma la vecchia squadra deglia nni 90 che faceva oltre il 40 % di share ogni domenica!!!!!).

Rai 2

ore 10.30 i fatti vostri con Magalli Miriam Leone
ore 13 tg2

Pomeriggio
14.00-15.10 Il fatto del giorno condotto da Monica Setta
15.10-17 Milo Infante e Alda D’Esusanio in Pomeriggio Italiano
Poi film
e alle 18.10-19.00 Maurizio Costanzo Talk
poi realty
e alle ore 20 i classici Disney ( mitici!!!!!)

Domenica Pomeriggio
14.30-17.00 Quelli che..il calcio condotto o da Simona Ventura



29. Giubo80 ha scritto:

13 giugno 2011 alle 19:50

e la mia adorata Eleonora Daniele?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.