10
giugno

GRANDE FRATELLO 12: L’OMBRA DEI NOVE MESI INCOMBE SU CINECITTA’. PERCHE’ NON PORTARE I PROVINI IN TV?

Grande Fratello

Non aprite quella porta, non così in fretta. Per Grande Fratello la pausa di riposo, o di riflessione, vista la deriva presa dal format, è già finita. Evidentemente il “meritato riposo” promesso da Massimo Donelli nel comunicato di fine edizione era più breve di quanto ci sarebbe piaciuto credere. Per l’edizione numero dodici c’è già una data di partenza: secondo il settimanale Chi, il 24 Ottobre è la “deadline” fissata dai vertici Mediaset e la macchina di produzione si è già messa in moto.

Nei giorni scorsi ha preso il via la fase di scouting: le squadre di redattori sono a caccia dei nuovi concorrenti. Questa volta essere belli e determinati potrebbe non bastare: resistenza fisica e psicologica saranno due requisiti fondamentali di questo giro di selezioni. Si, perché tra le varie ipotesi su cui Mediaset ed Endemol stanno ragionando, c’è anche quella di un GF lungo quanto una gravidanza, che sarebbe la seconda consecutiva per Alessia Marcuzzi.

Se l’ipotesi dovesse mettere d’accordo entrambe le parti, immaginatevi a quali epopee da ‘Guendalina Tavassi bis’ saremmo sottoposti, a quante macchine della verità al Nando Colelli di turno e chissà, visto che il tempo per copulare non mancherà, che non ci scappi davvero l’ecografia in diretta. Avete già i brividi?

Eppure c’è una fase del programma che non è mai stata valorizzata nonostante il potenziale enorme, e che potrebbe salvarci dall’incubo del brodo allungato fino alla nausea: è la fase dei provini. Pare che solo i Gialappi ne abbiano colto l’attrattiva: due anni fa il ragazzo dal “tallone da killer” diventò un tormentone in meno di due giorni grazie ai link e al passaparola su Facebook e Youtube, con un effetto propulsore sullo share di Mai Dire (dal 20% della prima puntata al 25% della seconda).

Gli inglesi ci insegnano come fare dei casting una hit da prima serata. In Italia se X Factor li ha fino ad ora snobbati, relegandoli al daytime, Italia’s Got Talent ne ha fatto uno dei suoi punti forti, arricchendo le performance con le storie personali strappalacrime o bizzarre. Perché allora non “ricicciare”, come si dice in gergo, il materiale dei provini dove spesso si incontrano le umanità più disparate, per dirla alla Bonolis?

Con un montaggio veloce e ritmato da buone musiche, e un giovane conduttore a far da cicerone sul posto, si potrebbero alternare i personaggi eccentrici alle storie più popolari e toccanti, e guidare i telespettatori step by step in tutte le fasi di selezione dei concorrenti.

E perchè non lasciare al pubblico la scelta finale dei candidati che potranno varcare la Porta Rossa nel corso della prima puntata?



Articoli che potrebbero interessarti


alessia marcuzzi
GRANDE FRATELLO, GLI ASCOLTI DELLE FINALI: LA CRISI DEL SETTIMO ANNO HA COLPITO IL GF E ORA ANCHE LA MARCUZZI!


alessia-marcuzzi_grande-fratello
GRANDE FRATELLO 12: LA RIVOLUZIONE


Alessia Marcuzzi - Grande Fratello 12
GRANDE FRATELLO 12: DOPO 7 ANNI, FINALMENTE ALESSIA MARCUZZI SBROCCA E ‘CACCIA’ RUDOLF (CHE ABBANDONA LA CASA)


Valerio-Pino-nudo-e1321019512624
GRANDE FRATELLO 12: VALERIO PINO QUERELA ALESSIA MARCUZZI

13 Commenti dei lettori »

1. Tristan ha scritto:

10 giugno 2011 alle 13:52

Si parla di nove mesi ma per il gf non avrebbe senso partendo il 24 ottobre… Facendo un conto dovrebbe finire a luglio. Secondo me potrebbe finire massimo a fine maggio e quindi 7 mesi che è pure tanto.



2. shameboy ha scritto:

10 giugno 2011 alle 14:48

Mi stanno facendo odiare un reality che fino a poco tempo fa era il mio preferito
Lo sport preferito di Mediaset ormai è quello di spremere fino all’ultimo i programmi di successo.
mi dispiace dirlo ma auguro un bel flop al GF 12
Poi vediamo se lo fanno durare ancora nove mesi



3. Clà ha scritto:

10 giugno 2011 alle 14:57

L’idea non è male, però se viene fatta in questo modo…mettiamo che il GF inizi a settembre(un esempio) potrebbero fare dalle 21 alle 22,30 da Luglio fino ad una settimana prima i provini(sarebbe una cosa low cost ma inedita per l’estate) e poi GF da settembre-dicembre non oltre



4. Dynit ha scritto:

10 giugno 2011 alle 15:03

Un GF di nove mesi la dice lunga su come ormai in TV ci sia ridotti a fare sempre le stesse cose e a sfruttarle fino all’osso… Sono un appassionato di reality ma il Gf m’ha stufato.

Dateci di nuovo la Talpa.



5. chi si rivede ha scritto:

10 giugno 2011 alle 15:30

stranamente questi casting sono così misteriosi e misterioso è iniziare proprio a ridosso dei referendum… ….



6. mats ha scritto:

10 giugno 2011 alle 15:55

Perchè i casting non avvengono, vengono scelti modelli… è lontano il tempo della “gente del popolo”, di Serena Garitta, di Maria Antonietta Tilloca, di Patrizia Griffini e anche di Man Lo!



7. Vincenzo ha scritto:

10 giugno 2011 alle 17:12

Non vi ha annoiati? Cioè, ancora lo volete? ma poi per cosa? è tutto falso ragazzi…la vita è altra, uscite.
Questa tv spazzatura la dovete disdegnare..per cortesia..non che spendete soldi di sms e di biglietti per vedere sta gente nelle discoteche :)



8. stella ha scritto:

13 giugno 2011 alle 11:52

ragazzi x me è impossibile ke duri 9 mesi,xkè iniziando il 24 ottobre si kiuderebbe a fine luglio e le trasmissni ke parlano del gf (pomeriggio5, mattino 5, verissimo ecc….) sono già kiuse da un pezzo mi sembra un pò strano, se quest’anno hanno kiuso il 18 aprile possono massimo allungarsi di altre due settimane



9. ciglio ha scritto:

13 luglio 2011 alle 12:38

secondo il mio parere, il vero reality e con la gente comune,non solo paraculati che onestamente hanno stufato. Speriamo in bene



10. domenico ha scritto:

25 luglio 2011 alle 22:22

per me posso stare anche 2 anni li dentro …………..fatemi entrare e il divertimento e assicurato…………..



11. maria aucellom ha scritto:

25 agosto 2011 alle 14:03

ciao a tutti voi dello staf del gf e allessia marcuzzi tanti auguri



12. GIOVANNI ha scritto:

6 settembre 2011 alle 17:28

gf truccato , berluscono vuole ke il popolo diventi ignorante perciò fanno questi programmi ! nn spendete soldi per il televoto e sopratutto nn quardate questa tv spazzatura ! LA CONFERMATO ANCHE GUENDALINA TAVASSI E CI SONO ANKE LE PROVE SU INTERNET . ANDATE A VEDERE!



13. Pumpqueen ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 23:14

Nove mesi o non, io sarei felice di rivedere alcuni dei vecchi concorrenti delle passate edizioni, così almeno dicono voci di corridoio… Ci sono alcuni personaggi che sono rimasti più impressi nel cuore degli spettatori, altri che sono imposti dai talk post-gf e che il pubblico non sopporta più… Io candido Siria De Fazio, la mia preferita di tutte le edizioni!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.