10
giugno

SQUADRA ANTIMAFIA 3: LA PUNTATA FINALE CON L’ARRESTO DI ROSY ABATE

Squadra Antimafia Palermo Oggi 3, Simona Cavallari e Marco Bocci

Così vicine non le avevamo mai viste (almeno in questa terza stagione). La parte finale del penultimo episodio di Squadra Antimafia – Palermo Oggi 3, vero fiore all’occhiello della garanzia primaverile di Canale5, ci aveva lasciato con gli occhi strabuzzati di fronte all’incredibile alleanza tra le grandi rivali della fiction Claudia Mares e Rosy Abate. La storia dell’integerrimo poliziotto che cede alle preghiere del latitante inseguito per una vita e finalmente a portata di manetta, rischiando di rimanere con un pugno di mosche in mano per aiutarla a ritrovare il figlioletto rapito dal perfido De Silva è quanto di più lontano dalla realtà ci possa essere.

Aldilà di questa sbavatura e di qualche scena dall’impatto discutibile (come quella dello sparo a Totò Schillaci, boss di Messina, che spira accanto un pallone di calcio), la fiction della Taodue chiude i battenti con un bilancio che più positivo come dimostra l’enorme successo di pubblico che l’ha vista aggiudicarsi il prime time per tutte e 9 le serate in cui è stata trasmessa.

Tanti i punti di forza di Squadra Antimafia, a partire dall’ottima sceneggiatura che è riuscita ad attualizzare (basti pensare al business delle scorie nucleari tanto a cuore a De Silva) un argomento usuratissimo come quello della lotta tra Stato e mafia siciliana, uscendo dai soliti cliché come quello del boss con la coppola, nascosto in qualche caverna che impartisce ordini con i ‘pizzini’. Naturalmente all’ottimo riscontro ha contribuito anche la bravura degli attori più noti come Marco Bocci, Simona Cavallari e Giulia Michelini (clicca qui, qui e qui per leggere le loro interviste) e delle vere e proprie rivelazioni: difficile trovare una faccia più cattiva di quella di Paolo Pierobon nei panni dello spietato De Silva.

Forse per dare un tocco di internazionalità al tutto, poteva essere evitata la storia d’amore (o di solo sesso? anche questo sarà uno dei nodi che verranno sciolti nel final season di stasera) tra la Mares e Calcaterra. I due colleghi che scoprono di essere attratti l’uno dall’altra dopo un iniziale periodo di diffidenza reciproca è qualcosa di già visto nel mondo delle fiction, possibile che l’insegnamento di Mulder e Scully di XFiles non sia servito a nulla? Il mettere tanto ‘rosa’ in una serie ‘nera’ sa tanto di provinciale, qualcosa di sin “troppo italiano” come avrebbe detto Stanis La Rochelle, protagonista di Boris.

Prepariamoci dunque a vivere tutte d’un fiato le dinamiche che porteranno alla conclusione della miglior fiction del 2011: tra la ’strana allenaza’ delle due fanciulle protagoniste, la ricerca della ‘lista’ ormai nelle mani del catanese, la questione dei 30.000 € ‘rubati’ a fin di bene dall’agente Pietrangeli e l’intreccio tra Stato e servizi segreti deviati, l’adrenalina non mancherà di certo. Di certo si tratterà di un finale ‘aperto’, fervono infatti i preparativi per la quarta stagione di Squadra Antimafia che inizierà ad essere girata nel mese di agosto.

Chissà che qualcuno non debba godersela dietro le sbarre e veder ridimensionato il proprio ruolo!



Articoli che potrebbero interessarti


Squadra Antimafia
SQUADRA ANTIMAFIA VERSO IL GRAN FINALE. E RAI1 CONTROPROGRAMMA ANCORA MONTALBANO


Squadra Antimafia 3
SQUADRA ANTIMAFIA 3 – PALERMO OGGI: DA QUESTA SERA SU CANALE 5, IL VICEQUESTORE CLAUDIA MARES TORNA SULLE TRACCE DI ROSY ABATE


squdra antimafia palermo oggi 4
SQUADRA ANTIMAFIA: TANTI CAMBIAMENTI E NUOVI ARRIVI NELLA QUARTA STAGIONE


Giulia Michelini e Simona Cavallari
SQUADRA ANTIMAFIA 4: SIMONA CAVALLARI SOLO IN POCHE PUNTATE

8 Commenti dei lettori »

1. Norat ha scritto:

10 giugno 2011 alle 23:35

Gran fiction, decisamente la migliore della stagione, ma le ultime due puntate son state molto sotto tono e troppo tirate.



2. lucio voreno ha scritto:

10 giugno 2011 alle 23:57

d’accordo con Norat, finale troppo buonista e nello scontro finale la mares sembrava che avesse i poteri di clark kent



3. Lukas88 ha scritto:

11 giugno 2011 alle 09:43

Ma come finalr troppo buonista?! Mi hanno ammazzato mezzo cast! Ahahahaha secondo me é una fiction perfetta! Per un volta che uno show si avvicina ai telefilm americani, non posso che esserne contento.



4. Anonimo ha scritto:

11 giugno 2011 alle 10:33

Concordo, secondo me questa è la migliore fiction dell’anno!!! Sono queste le fiction che fanno successo e riescono ad attirare sempre più pubblico! Non le solite schifezze di serie televisive sulle storie d’amore, già viste e riviste in tutti i canali….bravissimi gli attori Marco Bocci, Giulia Michelini (la mia preferita), Simona Cavallari, Paolo Pierobon. Quest’anno poi ha fatto più successo dell’anno scorso!



5. mara ha scritto:

11 giugno 2011 alle 16:55

mi dite x favore dove fanno la replica?



6. Gianluca Camilleri ha scritto:

11 giugno 2011 alle 17:05

@mara
Il giovedi alle 24 su Mediaset Plus (canale 136 di Sky) o la domenica su La5.
Altrimenti in streaming :D



7. Davide Maggio ha scritto:

11 giugno 2011 alle 20:21

mara: purtroppo non ci sono repliche.



8. mario ha scritto:

11 maggio 2020 alle 17:22

Buongiorno, purtroppo mi sono perso le stagioni 2 e 3 della serie squadra antimafia. Ora ho notato che sno trasmesse su Iris già da qualche tempo. Il problema é che non riesco a vedere gli episodi interi perché c’e un programma prima che dura piu del previsto, di conseguenza l’episodio comincia piu tardi e non posso verderlo tutto. Per esempio stamattina dalle ore 5,30 alle 6,20 in programma c’era renegade. Ma Renegade é finito molto piu tardi, e dunque l’episodio di Squadra antimafia non é cominciato alle 6,23 ma molto piu tardi, di conseguenza non li posso vedere mai completi

Potrei sapere il motivo ? ho fatto tutti i réglages possibili ma non funziona, Ho chiesto all’operatore in Svizzera dove vivo, e mi hanno risposto che iris non rispetta i tempi di programmazione.
Grazie per la vostra risposta. Mario Gori da Montreux (CH)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.