5
giugno

RAISPORT SALTA SUL CARRO DEL MANCATO VINCITORE: FRANCESCA SCHIAVONE TRIONFA SOLO IN TV

Francesca Schiavone abbraccia Na Li, regina del Roland Garros 2011

Che gli italiani non siano troppo delusi dall’infelice risultato della finale del Roland Garros femminile, che ha visto la nostra Francesca Schiavone costretta alla resa sotto i colpi della cinesina Na Li. Il match, pur lottato su ogni punto, è scivolato via con l’azzurra costretta sempre a rincorrere l’avversaria. Nel primo set è bastato un break per permettere all’asiatica di portarsi subito avanti e chiudere sul 6-4, mentre nel secondo c’è stata più partita, con Francesca che è riuscita ad agguantare il tie break, conclusosi però con un impietoso 7-0 a favore della Li.

Ma questi sono numeri, seppur decisivi, che non devono far dimenticare la gioia tutta italiana nel vedere, per il secondo anno consecutivo, una nostra giocatrice in finale in un torneo del Grand Slam, il massimo che si possa desiderare da questo sport. E non è un caso che per l’occasione, più ghiotta che mai, RaiSport abbia deciso di aprire gli occhi (della telecamera) e seguire in diretta l’incontro: nel primo pomeriggio di ieri, su Rai2, ben 2.200.000 spettatori (pari al 18,07% di share) si sono incollati al televisore. Meglio tardi che mai? Decisamente no. La scelta di far vivere al telespettatore soltanto l’ultimo atto del torneo risulta piuttosto irrispettosa verso lo stesso atleta, che da due settimane fatica e suda sui campi rossi parigini, senza che la tv italiana di Stato ne senta il minimo sforzo. E collegarsi solo sul più bello sembra come voler dire: “forse un’italiana vince il torneo, seguiamola”. Troppo poco.

RaiSport consegna al pubblico italiano solo il secondo posto della Schiavone, ma il Roland Garros è stato molto di più per i nostri colori. Quanti, di quei 2.200.000 spettatori, hanno seguito l’azzurra imporsi in semifinale sull’idolo di casa Marion Bartoli? E quanti sanno dell’impresa compiuta dall’altro italiano Fabio Fognini, capace di conquistare i quarti di finale del torneo (non giocati per un infortunio) dopo una partita durata più di 4 ore e vinta al quinto set contro lo spagnolo Albert Montanes?

Italia, ma non solo… Perchè il tabellone maschile ha regalato due spettacolari semifinali tra i primi quattro giocatori del circuito. E oggi telecamere spente su uno degli incontri più attesi dell’anno: la finale tra Rafael Nadal e Roger Federer. Il match è visibile solo per gli abbonati Sky, sui canali 206 (Eurosport 3D), 211 (Eurosport HD) e 246 (Eurosport).

Ma si sa, per il calcio si arriva ovunque, anche quando di interessante c’è ben poco (ma di interessi evidentemente molti) e in palio praticamente nulla. Dunque, cari telespettatori, siate pure delusi, ma non da Francesca Schiavone.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


francesca schiavone
ROLAND GARROS 2012: RAI SPORT VA IN REPLICA E FRANCESCA SCHIAVONE VA FUORI


Rafael Nadal
US OPEN 2011: AL VIA SU EUROSPORT L’ULTIMO SLAM DELL’ANNO.


Francesca Schiavone
ROLAND GARROS: FRANCESCA SCHIAVONE TENTA IL COLPACCIO. LA FINALE IN DIRETTA SU RAI2 E SUI CANALI EUROSPORT (ANCHE IN HD E 3D)


Roland Garros
ROLAND GARROS 2014: IN DIRETTA TV SU EUROSPORT IL SECONDO SLAM DELL’ANNO. C’E’ ANCHE RAISPORT 1 CON UNA FINESTRA LIVE

6 Commenti dei lettori »

1. Gene ha scritto:

5 giugno 2011 alle 16:15

Purtroppo Fabbretti ciò che dici è tutto vero. Certi sport non dispongono della visibilità che meriterebbero, ed è un vero peccato.
Comunque proporre già per due anni di seguito una finale del Grande Slam in chiaro, è sempre meglio di niente, ma è chiaro che si potrebbe fare molto di più…



2. Marcourli ha scritto:

5 giugno 2011 alle 16:20

Condivido al 1000 per 1000 l’articolo. La pay tv-Rai tv si conferma irriguardosa come sempre. Durante la pause pubblicitarie di Eurosport mi sono “spostato” un paio di volte su Raidue ed ho notato che il telecronista non faceva altro che imbrodarsi con i soliti discorsi di italianità, sentimenti popolari, le ragazze di Fed Cup eccetere eccetera.



3. Andrea80 ha scritto:

5 giugno 2011 alle 16:37

STRA-QUOTO E’ vergognoso da parte di Rai Sport snobbare uno sport tanto nobile e amato, con match di primo livello, e non parlo solo di quelli degli italiani..
Eppure adesso in tv i programmi sono tutti chiusi per ferie, l’occasione di trasmettere un po’ di sport (che non sia calcio) sarebbe ghiotta ed andrebbe a riempire un palinsesto fatto solo di repliche e telefilm!!!!



4. Fabio Fabbretti ha scritto:

5 giugno 2011 alle 17:20

@Gene

si hai ragione, già è qualcosa. Però è troppo poco, soprattutto per un torneo del Grand Slam che meriterebbe la stessa visibilità di un Europeo di calcio



5. Fabio Fabbretti ha scritto:

5 giugno 2011 alle 17:22

@Marcourli

a proposito, voglio precisare che il telecronista Rai era Fabretti… con una B sola :D



6. mocjso ha scritto:

5 giugno 2011 alle 19:04

pensate a me che del calcio non ne può fregar di meno ma amo tutti gli altri sport.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.