5
giugno

IL VERDETTO FINALE DI VERONICA MAYA FA CROLLARE IL TG1. E IL TG LA7 NE APROFITTA

Veronica Maya nello studio di Verdetto finale

Mentre sono ancora al vaglio le ipotesi per il prossimo autunno (leggi qui e qui), Verdetto finale sta diventando un problema da risolvere anche per la stagione in corso. Nell’inedita collocazione delle 12.35, infatti, il programma condotto da Veronica Maya non riesce a decollare, registrando ascolti ben al di sotto della media di rete. Nella settimana appena trascorsa il tribunale di Rai1 si è attestato attorno all’8% di share (tranne giovedì 2 giugno al 15% trainato dai festeggiamenti per la Repubblica), mentre, trasmesso qualche ora prima, la media superava senza difficoltà il 20%.

Certo, si tratta di repliche, ma i numeri sono gli stessi che la foca Robbie totalizza sul secondo canale. Ma Rai1 non è Rai2 e, volendo fare una previsione, nelle prossime settimane si dovrà correre ai ripari, soprattutto per salvare il Tg1 di Minzolini, in discesa libera nell’edizione delle 13.30. L’auditel registra un ascolto inferiore al 20% e nel contempo una considerevole ascesa del tg concorrente de La7.

Significativi i dati auditel di venerdi: il Tg1 (dopo Verdetto finale all’8.24%) totalizza 3.527.000 spettatori (19.40%) mentre il Tg diretto da Enrico Mentana 1.174.000 pari al 6.47% di share. Il tg dell’ammiraglia Rai è ancora in netto vantaggio ma un’estate senza un traino forte potrebbe ridurre le distanze. Nostalgia de La signora in giallo? Molta, considerati i risultati deludenti delle altre proposte del day time di Rai1.

Da Un ciclone in convento (attorno al 12%) al Commissario Rex (11%), passando per Il Commissario Manara (8%), i risultati sono poco confortanti. Che sia un chiaro segnale degli abbonati Rai stanchi delle repliche “estive” già alla fine di maggio?



Articoli che potrebbero interessarti


Mentana
LA7 DA RECORD CON I RISULTATI DEI BALLOTTAGGI. IN CALO IL TG1 DI MINZOLINI


elezioni a Milano
ELEZIONI AMMINISTRATIVE, MENTANA: “BRECCIA DI PISAPIA A MILANO”. SORPRESE E TESTA A TESTA DAI SEGGI


amministrative 2011
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011: GLI APPUNTAMENTI PER CONOSCERE I RISULTATI IN TV.


enrico mentana
ENRICO MENTANA: HO DETTO NO A BERLUSCONI E RIFIUTATO IL TG1. MINZOLINI? FILOGOVERNATIVO

15 Commenti dei lettori »

1. nadiap ha scritto:

5 giugno 2011 alle 13:08

In effetti, la chiusura di molti programmi già a maggio non è certo un elemento a favore di chi fa/dovrebbe fare servizio pubblico, ma in ogni caso credo che il calo degli spettatori del TG1 sia dovuto soprattutto al fatto che ha perso parecchia credibilità e quel carattere di istituzionalità che un tempo aveva.



2. mats ha scritto:

5 giugno 2011 alle 13:14

L’insuccesso del Tg1 e il successo del TgLa7 dipende anche dalla loro qualità… Persino in casa mia, che sono i tipici spettatori-routine (ovvero da anni vedono sempre lo stesso canale agli stessi orari) hanno cambiato il ritmo preferendo le due edizioni del TGLa7 e Otto e mezzo.

Però La signora in giallo no vi prego, dopo vent’anni di repliche dateci tregua! Possibile che la Rai non abbia i soldi per comprare un telefilm in prima tv da inserire nel daytime? O non abbia la possibilità di inserire un programma estivo che traini il TG1? E’ davvero più utile andare in onda all’alba con Unomattina a discapito della fascia del mezzogiorno?



3. Taichi ha scritto:

5 giugno 2011 alle 13:35

la rai è vergognosa, chiudere a fine maggio le proprie trasmissione e propinarci per la 5° estate consecutiva le repliche de il commissario rex dal primo episodio è inaccettabile per una azienda che paghiamo anche con i nostri soldi, una volta c’erano i programmi estivi (7×1, giochi senza frontiere, un estate al luna park, la zingara nell’access prime time) adesso invece ci troviamo telefilm triti e ritriti (rex, il ciclone in convento, il nostro amico charlie) canale 5 con le repliche di forum in estate tiene una media accettabile, e allora perchè rai 1 non manda in onda il meglio di 10 anni de la prova del cuoco? oppure perchè non sperimenta un nuovo programma estivo per la fascia delle 12? da da da in questa prima settimana non sta andando bene, provare un nuovo game per quella fascia no eh? specialmente che canale 5 trasmette per la millesima volta le papere trite e ritrite di paperissima sprint la rai aveva maggiori possibilità di vincere con un nuovo giochino alle 20:30, invece si preferisce chiudere a maggio e mettere telefilm replicati fino alla nausea, ma la gente non è stupida e questo è il risultato, da maggio fino a settembre l’8%, l’11% di share per rai 1 peseranno e molto



4. gabri90 ha scritto:

5 giugno 2011 alle 13:37

Non capisco perchè non mandano via Minzolini….non è questione neanche politica….è questione di ascolti…..sta facendo affondare il tg 1…..



5. wilma n. ha scritto:

5 giugno 2011 alle 14:02

finalmente un programma che riesce ad affondare un telegiornale!! grazie, veronica maya che ci hai fatto questa gentilezza!! ti auguro che il tuo verdetto finale duri fino a settembre, cosí il tg1 verrá annientato!! veronica sei l’eroina dell’italia.



6. luca ha scritto:

5 giugno 2011 alle 14:18

Io fossi nella rai,manderei in onda i migliori 10 anni della prova del cuoco,oppure la signora in giallo che di ascolti faceva molto di più di Verdetto Finale,un programma da cancellare anche perchè uguale a Forum,farebbe flop anche in autunno nel pomeriggio…
Al posto del Commissario Rex potrebbero mandare in onda le repliche del Maresciallo Rocca.



7. ANTONIO1972 ha scritto:

5 giugno 2011 alle 14:32

scandaloso che una azienda che vive col canone,pagato per 12 mesi e non per 9,va maggio abbia un intero palinsesto di repliche. dovrebbe garantire almeno alcune produzioni,tipo uno show al sabato sera,un programma del mezzogiorno,un altro nel preserale e uno in access prime time. questa sarà una bella estate per le varie real time e sky,che avranno modo di far apprezzare i propri programmi agli spettatori in fuga dal deserto delle generaliste. quando se ne renderanno conto rai e mediaset,vedrete che i programmi dell’estate improvvisamente si rianimeranno!



8. Markos ha scritto:

5 giugno 2011 alle 15:02

Non toglietemi Un Ciclone in Convento che vi ammazzo!! :D :D



9. Cenzo/Bermuda ha scritto:

5 giugno 2011 alle 15:07

A quanto ho capito non hanno più i diritti per trasmettere “la signora in giallo”.



10. asxo ha scritto:

5 giugno 2011 alle 17:01

La spocchiosa con la sua copia viene triplicato dall’originale.



11. sebastiano di pietro ha scritto:

5 giugno 2011 alle 17:10

ma non può essere che il tg1 seccome sta scadendo come gli yogurt minzolini incolpa a veronica maya? minzolini si dovrebbe guardarsi dentro e dire che forse lui non e bravo



12. lele ha scritto:

5 giugno 2011 alle 18:29

la cosa che non capisco è come fanno gli inserzionisti a pagare per spazi pubblicitari su programmi e (soprattutto) telefilm di 10 anni fa.

Curioso è il caso della rai che non può contare sul solo abbonamento ma ha già iniziato con noiose repliche di vecchi investigatori, invece di investire durante il periodo di quiescenza delle tv commerciali.



13. Ale ha scritto:

5 giugno 2011 alle 20:20

Ma è possibile nei prossimi giorni vedere “La signora in Giallo” su Rai 1 ?



14. zia-assunta ha scritto:

5 giugno 2011 alle 20:51

Un po’ di anni fa facevano una parte di uno mattina alle 12,00 trasmessa da un giardino, l’idea mi pare poco dispendiosa e meglio di repliche.
Se sono proprio alla frutta propongo Dadada anche pre TG1.



15. cru ha scritto:

6 giugno 2011 alle 13:55

infatti ma non danno più ” la signora in giallo” come di consueto durante l’estate alle 12.30?? faceva se non sbaglio un buon ascolto sui 2 mil e qualcosa !!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.