2
giugno

CARLO CONTI A SANREMO 2012. LO AVREBBE DECISO LEI.

Carlo Conti

Carlo Conti

La bomba la lancia il Giornale: Carlo Conti conduttore del prossimo Festival di Sanremo. La proposta è stata avanzata ieri dallo stesso Direttore Generale della Rai Lorenza Lei nel corso della discussione dei palinsesti (per maggiori info clicca qui).

Conti a Sanremo sarebbe solo la ciliegina della torta preparata dalla Direzione Generale, di cui vi abbiamo già svelato la maggior parte degli ingredienti. Dopo anni di successi targati Lucio Presta, che volenti o nolenti è stato il fautore fantasma dei Festival di Paolo Bonolis, Antonella Clerici e Gianni Morandi, collezionando ascolti da capogiro, per la storica manifestazione dell’azienda pubblica è tempo di cambiare aria. Nonostante l’indubbia professionalità del conduttore toscano, la scelta di Conti non convince appieno, anche perché per Sanremo serve una guida possibilmente poco sovraesposta e in grado di far parlare di sè ed eventualmente della sua squadra.

Il conduttore di Rai1 è invece onnipresente nel palinsesto dell’ammiraglia e nell’ultimo periodo i suoi programmi, esclusa l’Eredità per ovvie ragioni, non hanno di certo brillato per contenuti (Lasciami Cantare) nè tantomeno per ascolti. Anche il varietà amarcord I Migliori Anni ha perso il suo splendore, e non solo per la frammentazione degli ascolti.

Gianmarco Mazzi dovrebbe comunque rimanere alla guida, a meno di improvvisi cambi di rotta, della Direzione Artistica essendo riuscito a strappare un contratto biennale. Almeno il rischio di trasformare Sanremo in 50 Canzonissime verrebbe scampato.



Articoli che potrebbero interessarti


Carlo Conti:"Sanremo? Per ora è fanta-tv"
CARLO CONTI PRUDENTE SU SANREMO: “SIAMO ALLA FANTA-TV, NON ME L’HANNO ANCORA CHIESTO”


Adriano Celentano, Sanremo 2012
LORENZA LEI ATTACCA: DA CELENTANO SERMONE INUTILE. E IL CLAN RISPONDE: COMPORTAMENTO GRAVE.


Adriano Celentano, Sanremo 2012
CDA RAI: LORENZA LEI VUOLE IL COMITATO ETICO PER CELENTANO. CRITICHE A MAZZA


morandi e celentano
FESTIVAL DI SANREMO 2012, COSA ASPETTARSI DAL RITORNO DI ADRIANO CELENTANO? ECCO LE INDISCREZIONI

48 Commenti dei lettori »

1. mats ha scritto:

2 giugno 2011 alle 17:10

Sarebbe bene che andasse a lui, basta con questo servilismo a Presta! Il successo di un conduttore non dipende dal suo agente, che al limite contribuisce a propinarcelo in ogni salsa (vedi Panicucci) finchè la gente non viene abituata a forza a quel personaggio.



2. Giovanni ha scritto:

2 giugno 2011 alle 17:16

La trovo una scelta giusta, sono anni che si parla di Conti per Sanremo, uno dei volti simbolo di Raiuno, e invece gli sono passati davanti praticamente tutti, poi anche l’anno scorso c’era scetticismo su Morandi e la sua squadra che obiettivamente non lasciava presagire niente di buono, alla fine si è capito che ormai Sanremo si è assestato a livello di ascolti a prescindere da chi lo conduce, quindi Conti può fare sicuramente bene perchè è più capace di Morandi come conduttore e se non sbaglio all’Ariston c’è gia stato per condurre qualcos’altro, quindi conosce il palco e l’ambiente. Per me ottima scelta, nel segno della tradizione, bisognerà vedere chi sono i cantanti in gara e gli ospiti. Poi trovo giusto che la Rai si riappropri della gestione di Sanremo.



3. Franco2 ha scritto:

2 giugno 2011 alle 17:17

È da anni che si fa il nome di Conti per Sanremo, ma ogni volta alla fine pare che lui declini l’invito.
Chissà ora se accetterà.

Per il far parlare di sè, non credo ci siano problemi; vedrete che a settembre si metterà in moto la macchina del gossip interna alla Rai per creare il ‘caso’ ad arte, come avviene tutti gli anni.



4. Phaeton ha scritto:

2 giugno 2011 alle 17:19

Conti può avere L’istituzionalità ma deve creare una buona squadra dietro di se… che lo supporti e dia man forte… io penso che anche il Belen Bis si potrebbe pensare!



5. shameboy ha scritto:

2 giugno 2011 alle 17:21

Conti a Sanremo??? ma Per favore!!!
Ma vi immaginate un Sanremo con Fazio e la Litty! Un sogno….



6. Franco2 ha scritto:

2 giugno 2011 alle 17:21

Come vallette quasi certamente avremo le 4 ragazze (di cui una mi sembra sia la fidanzata) che si porta sempre dietro.



7. shameboy ha scritto:

2 giugno 2011 alle 17:25

Avrei preferito la Carlucci, che a tutto il tempo di preparare il festival per poi tornare a marzo con Ballando
Conti è troppo sovraesposto, e non creerebbe quell’attesa tipica Sanremese



8. gius ha scritto:

2 giugno 2011 alle 17:38

Carlo conti al festival, beh idea per nulla malvagia



9. Daniele Pasquini ha scritto:

2 giugno 2011 alle 17:39

Se Conti a Sanremo vuol dire sorbirsi pure le 4 tizie che si porta dietro, Nino Frassica e i soliti noti con cui lavora, preferirei ancora di più qualcun altro.
Poi nutro dei seri dubbi sulla sua capacità di attirare pubblico, visto che (periodo Maggio ‘10-Maggio ‘11) non mi pare abbia fatto questi grandi ascolti con Aria Fresca, I migliori anni e Lasciami Cantare. Ma tanto adesso si darà la colpa alla frammentazione, al digitale, al satellite e via discorrendo.



10. gius ha scritto:

2 giugno 2011 alle 17:42

buona idea



11. ANTONIO1972 ha scritto:

2 giugno 2011 alle 17:43

che tristezza conti!!! meglio milly carlucci allora



12. Daniele ha scritto:

2 giugno 2011 alle 17:45

E giustamente dopo edizioni caratterizzate da ascolti da capogiro è arrivato il momento di floppare di brutto…

Secondo me vogliono battere il record sanremese ottenuto da Baudo nel 2008!

Tutte tranne Conti… per carità è bravo nel condurre i game show pre-serali e i varietà amarcord ma non sa andare oltre…

Anche solo l’idea di poter affidare il Festival a lui è da pazzi.



13. ANGELO ha scritto:

2 giugno 2011 alle 17:52

SIETE TUTTI TROPPO PREVENUTI, ANCHE DANIELE PASQUINI, NON CREDO CHE UN PROFESSIONISTA COME CARLO CONTI NON CAPISCA LA DIFFERENZA FRA I MIGLIORI ANNI E SANREMO. NON CREDO PROPRIO CHE SI PORTI LE EREDITIERE AL FESTIVAL!



14. boop ha scritto:

2 giugno 2011 alle 18:05

Abbiamo capito che stanno facendo i nuovi palinsesti per far floppare la rai e regalare almeno qualche garanzia a mediaset



15. Daniele Pasquini ha scritto:

2 giugno 2011 alle 18:06

Angelo
Ognuno la pensa come vuole. E’ vero oltre alle 4 ereditiere ci saranno Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni come superospiti, e con Nino Frassica faranno quella divertentissima parodia di XFactor.
A me non è piaciuta la conduzione di Morandi a Sanremo 2011, ma aveva una squadra fortissima, un team di autori di tutto rispetto e dei big in gara forti.
Un flop non è niente, ma quando in un anno i programmi che vanno male sono 3 (mi ero dimenticato quell’orrendo giochino musicale che hanno proposto a settembre se non erro) e l’unico programma forte è crollato al 21%, più di qualche domanda me la farei. Ho escluso dal discorso l’Eredità, ne ridiscuteremo dal prossimo settembre quando su Canale5 ci sarà un competitor degno di questo nome.



16. ales79 ha scritto:

2 giugno 2011 alle 18:07

è bravo non si può discutere ma davvero onnipresente… se proprio deve fare sanremo che lasci l’eredità… cosa che non credo possibile



17. max ha scritto:

2 giugno 2011 alle 18:11

Scelta giusta di affidare il Festival di Sanremo 2012 a Carlo Conti,al suo fianco metterei Cristina Chiabotto,e Nino Frassica,secondo me sarà un successo



18. katia ha scritto:

2 giugno 2011 alle 18:14

Carlo Conti al festival di sanremo ottima scelta,anche con la Chiabotto va bene



19. Salvatore-Cau ha scritto:

2 giugno 2011 alle 18:15

I monologhi potrebbe farli Dado con la sua camicia maculata :D



20. Mattia Buonocore ha scritto:

2 giugno 2011 alle 18:18

Il minimo sarebbe far riposare da dicembre a febbraio L’eredità (e metterci Reazioni a Catena), tanto a Gennaio dovrebbe tornare Scotti



21. pisy77 ha scritto:

2 giugno 2011 alle 18:24

Infatti allora perchè non mettere in panchina il bravo Carlo!!! Da Settembre a Febbraio si riposa mandano finalmente in pensione l’eredità che oramai ha stancato! Sostituirlo con un’altro bravo conduttore tipo Pino insegno o Max Giusti in quella Fascia con un nuovo programma nuovo di zecca. Cosi il nostro Carlo potrà affrontare un bellissimo Festival visto che lui sarebbe l’unico all’altezza di affrontare una rassegna simile! In Rai ci vuole un nuovo programma che sostituisca l’eredità e sopratutto un nuovo conduttore che ostacoli Bonolis a Canale5 speriamo che giochino le carte giuste in rai



22. claudia ha scritto:

2 giugno 2011 alle 18:25

max e katia: ma siete due persone distinte? E non c’è Cristina Chiabotto in persona dietro a questi nickname? :-) A volte leggo commenti che non comprendo, commenti di sostenitori sfegatati di Pinco Pallino e mi viene il dubbio che sia proprio Pinco Pallino a scrivere… Ieri uno proponeva Arianna Ciampoli per la nuova domenica di Rai 2, voi volete assolutamente la Chiabotto a Sanremo… Ora, con tutto il rispetto per la Chiabotto e soprattutto per la Ciampoli: siamo sicuri che gli italiani vogliano una domenica targata Ciampoli e un Sanremo con l’ex miss? Alla faccia di grandi conduttrici super amate con la poltrona traballante per la prossima stagione tv (Ventura, Perego, Balivo, ecc.)…



23. Davide Maggio ha scritto:

2 giugno 2011 alle 18:45

La Chiabotto a Sanremo? Ah ah ah, ma e’ una barzelletta? :D



24. lucy ha scritto:

2 giugno 2011 alle 18:46

La Balivo chiamarla conduttrice,mi sembra troppo,meglio la Ventura e Perego…
La Chiabotto per sanremo potrebbe andrebbe bene,meglio di Belen…



25. claudia ha scritto:

2 giugno 2011 alle 18:56

DM: infatti! Mi sembra troppo… con tutto il rispetto per la Chiabotto, sia chiaro, però è come se io scrivessi che voglio Sveva Sagramola a Sanremo! Donna di classe, ma personaggio piuttosto impalpabile…
lucy: non amo particolarmente la Balivo, ma ha un certo seguito, quindi l’ho citata come “grande conduttrice”.



26. Sam@ ha scritto:

2 giugno 2011 alle 18:56

Molto meglio la Carlucci….o almeno Carlucci Conti!!!!!!!



27. zia-assunta ha scritto:

2 giugno 2011 alle 19:06

devono dare l’eredità fino a marzo a qualcun altro tipo Frizzi (perfetto) o Insegno (ma visto che a reazioni a catena era meglio Pupo…..) e si può fare.



28. mocjso ha scritto:

2 giugno 2011 alle 19:35

Carlo Conti è certamente adatto al festival di Sanremo, ma ogni volta che c’è in tv mi fa passare la voglia di vedere un suo programma. Preferirei la Carlucci, oppure un mega azzardo che più mega non si può: Lorella Cuccarini.



29. marcello walker ha scritto:

2 giugno 2011 alle 20:05

Se lo meriterebbe visto che è sempre in tv, ma cercassero di tutelarlo affidandogli qualche programma in meno.



30. Paolidyou ha scritto:

2 giugno 2011 alle 21:10

Conti è ok per Sanremo, l’istituzione fatta a persona (come Frizzi) pero’ dovrebbe scegliere almeno una donna simpatica, non la solita bellona se no tra lui che è troppo rigido e una partner seriosa sai che noia……che so vedrei una Littizzetto come “disturbatrice” oppure una poliedrica come la Cortellesi



31. emanuele ha scritto:

2 giugno 2011 alle 21:36

se lo merita!……magari nella prossima stagione tv solo lìEredità e Sanremo…senza sovraesporlo troppo!



32. edmond ha scritto:

2 giugno 2011 alle 22:40

ma scusate… dopo anni di successi di lucio presta, come recita l’articolo, qualsiasi dirigente di buon senso, e soprattutto dotato di una buona dose di capacità manageriale, lo riaffiderebbe a lui.
capisco che molti non lo sopportano, ma qui parlano in maniera obiettiva i dati! nulla contro conti che è un grandissimo professionista, ma sanremo non è un programma come tanti, è “il” programma… si corre il rischio di riportarlo ai livelli in cui lo lasciò baudo nel 2008.
meno male che c’è mazzi comunque… i programmi da lui curati sono sempre confezionati in maniera impeccabile, come l’arena di ieri sera.



33. gino ha scritto:

2 giugno 2011 alle 22:54

Carlo Conti,Sanremo 2012 va bene ottima scelta,al suo fianco metterei Cristina Chiabotto che trovo ottima scelta
Per quanto riguarda l eredità nella settimana del Festival può anche registrare delle puntate



34. Lorenzo ha scritto:

3 giugno 2011 alle 00:32

Carlo Conti mi sembra una buona scelta. Poi se l’ha detto Lei sarà così.
@ claudia La Chiabotto è una ragazza carina, la Mirigliani aveva parlato di lei pure per Miss Italia nel caso in cui il conduttore fosse stato un uomo, poi farebbe la valletta mica la conduttrice, dopo che l’hanno fatto Belen e la Canalis lo può fare pure lei.
@ edmond Sanremo c’era anche prima di Presta penso che la Rai se lo possa fare pure da sola, ne ha fatti tantissimi di successo e a proposito di Mazzi se non sbaglio era direttore artistico pure di quelli di Panariello e Ventura che non andarono benissimo.



35. Daniele Pasquini ha scritto:

3 giugno 2011 alle 00:45

Il Sanremo della Ventura aveva come Direttore Artistico Tony Renis. Quello di Panariello Gianmarco Mazzi.

E comunque il discorso è semplice. Come ha detto edmond, un qualsiasi dirigente avrebbe riaffidato Sanremo a Lucio Presta, visto che non ha sbagliato un colpo. E invece sbuca Carlo Conti. Bah.



36. Franco2 ha scritto:

3 giugno 2011 alle 01:20

@Daniele Pasquini ha scritto:
E comunque il discorso è semplice. Come ha detto edmond, un qualsiasi dirigente avrebbe riaffidato Sanremo a Lucio Presta, visto che non ha sbagliato un colpo. E invece sbuca Carlo Conti. Bah.
====================================

Se il discorso fosse circoscritto a Sanremo, sarei d’accordo con te.
Il problema, temo, è che fare affari con Presta sia come fare un patto col diavolo: tu vai da lui a chiedere semplicemente un artista di buon livello per Sanremo e quello ti carica sul groppone pure Facchinetti e Rodriguez (due nomi a caso, ma potrebbe essere qualunque altro artista della sua scuderia di cui NON hai bisogno) che dovrai piazzare da qualche parte.



37. Daniele Pasquini ha scritto:

3 giugno 2011 alle 01:27

Lui ti “carica sul groppone pure Facchinetti e Rodriguez”. Lo fa qualsiasi agente, non ultimo quello di Carlo Conti anche se a te non sembra. Il problema semmai è che Presta è molto più esposto rispetto agli altri e automaticamente si prendono tutti il diritto di dirgliene di cotte e di crude.
Io non devo difendere nessuno, sia ben inteso, ma guardo ai fatti. Presta ha i migliori artisti in circolazione e i suoi sono stati Sanremo di successo.



38. Franco2 ha scritto:

3 giugno 2011 alle 01:54

@Daniele Pasquini

Appunto. Lo faranno tutti, ma con Presta si è passata la misura, e mi sembra sia una sensazione condivisa da molti.
Ovviamente è meglio basarsi sui conti e non sulle sensazioni, ma solo quelli della Rai possono sapere a quanto ammontano le spese “nascoste” del Sanremo by Presta.



39. Daniele Pasquini ha scritto:

3 giugno 2011 alle 02:08

Caschetto non mi sembra tanto meglio di Presta, se proprio ne vogliamo parlare. Ma nessuno lo nota, guarda caso.

Non credo che in Rai possano esistere “spese nascoste”. E comunque c’è un tetto massimo per Sanremo.



40. Franco2 ha scritto:

3 giugno 2011 alle 02:11

Paradossalmente, se andasse in porto l’ipotesi Conti, e se quest’ultimo si portasse davvero dietro le 4 ragazze, Presta avrebbe comunque da guadagnarci (oltre che per Mazzi), visto che una delle 4 è una sua assistita.
Non c’è niente da fare: alla fine, in un modo o nell’altro, vince sempre lui.



41. Daniele Pasquini ha scritto:

3 giugno 2011 alle 02:13

La Facciolini? Tra l’altro neanche mi piace :D



42. Franco2 ha scritto:

3 giugno 2011 alle 02:14

Non “nascoste” nel senso che non sono a bilancio. Intendevo quelle per artisti collaterali (o anche autori, registi, ecc…) che ti spinge a prendere se vuoi far fare Sanremo a lui.



43. Franco2 ha scritto:

3 giugno 2011 alle 02:14

Proprio lei, Sara Facciolini.



44. dert86 ha scritto:

3 giugno 2011 alle 06:51

lui non mi piace,lei non sceglierlo!



45. luke ha scritto:

3 giugno 2011 alle 08:00

A me non sembra una cattiva idea.



46. Phaeton ha scritto:

3 giugno 2011 alle 10:43

Conti non lo ha mai voluto fare Sanremo lui è ben cosciente del lavoro che fa e io sono sicuro che se dovesse accettarlo, non lo improvviserebbe, ma sceglierebbe una squadra forte… ma credo che lui abbia ben poca voglia di farlo… dato che per adesso le cose vanno bene così.

Sugli ascolti fatti negli ultimi anni… mi dovete dire però quale programma di intrattenimento se escludiamo Ballando con le stelle abbia fatto su Rai1 ascolti boom? Forse gli unici due che sono resistiti sono stati proprio i Migliori anni di Conti ( programma che io odio, non mi piace per nulla) che ha vinto quasi sempre la serata; e la Clerici che con Ti lascio una canzone… dopo le prime puntate è riuscita a sopravvivere e a fare un ascolto cmq discreto….ma esclusi questi non c’è stato programma di intrattenimento che sia andato bene e dati i titoli che vedremo mi sa che neanche i prossimi andranno… la Rai dovrebbe completamente rivedere le proprio idee e aspirazioni e regole… e poi ne riparliamo.



47. claudia ha scritto:

3 giugno 2011 alle 11:05

Lorenzo: “La Chiabotto è una ragazza carina, poi farebbe la valletta mica la conduttrice, dopo che l’hanno fatto Belen e la Canalis lo può fare pure lei”: certo è molto carina e spigliata, ma mi chiedevo perchè ripescare la Chiabotto (carina ma piuttosto impalpabile televisivamente) in questo mare di supervallette come Belen e Canalis (contro le quali la Chiabotto non regge il confronto… loro sono sulla bocca di tutti!)…



48. edmond ha scritto:

3 giugno 2011 alle 18:36

@ lorenzo
la rai ha fatto tantissimi festival di successo senza presta, ma con formule e artisti che oggi non vanno più bene. secondo me l’unico che potrebbe fare un festival fantastico senza presta è fazio, che comunque non farebbe il sanremo istituzionale (stile baudo, desueto) che potrebbe fare conti… e non è escluso che poi caschetto diventi il presta della situazione. per quanto riguarda mazzi, era direttore artistico-musicale del sanremo di panariello… la direzione artistica fu affidata allo stesso panariello. del sanremo della ventura poi inutile parlare… anzi, è troppo pure chiamarlo sanremo secondo me, visto in che condizioni fu organizzato e portato avanti.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.