21
maggio

SILVIO CI (RI)METTE LA FACCIA. IL PREMIER INVADE I TG E PREPARA ‘L’ARMA SEGRETA’ IN VISTA DEL VOTO

Silvio Berlusconi, Studio Aperto

Silviuccio se la fa sotto, teme la sconfitta. Per un attimo qualcuno ci avrà creduto davvero, ingannato da quei quattro giorni di silenzio stampa che Berlusconi si era riservato dopo la batosta ricevuta al primo round delle Amministrative. Da lunedì scorso, quando i risultati delle urne facevano rialzare il crestino alla sinistra, il Cavaliere sembrava infatti diventato muto e incapace di reagire alla tranvata elettorale arrivatagli tra capo, collo e tupè. In realtà il premier ha impiegato questo tempo per incontrarsi con collaboratori, alleati, spin doctor e delineare una micidiale controffensiva mediatica iniziata proprio ieri. Alla fine ha deciso di metterci nuovamente la faccia, e nel giro di 24 ore ha rilasciato cinque interviste ad altrettanti telegiornali: Tg1, Tg2, Tg4, Tg5 e Studio Aperto. Un vero blitz.

Il contropiede berlusconiano è scattato nel tardo pomeriggio di ieri con l’apparizione a Studio Aperto. “Non consegneremo Milano agli estremisti” ha promesso il Cav, confidando sull’appoggio di quei cittadini “rimasti turbati dalle bandiere rosse con la falce e martello” sventolate all’ombra della Madunina per Giuliano Pisapia. I toni scelti dal premier sono rassicuranti, propagandistici ma lontani dalle accuse aggressive che avevano caratterizzato la prima tornata, penalizzandolo.

Da un tg all’altro: avanti il prossimo. Berlusconi sta fisso, seduto alla scrivania presidenziale, mentre davanti a lui si succedono giornalisti e telecamere. Così si passa al Tg4, dove il premier elenca le sciagure che potrebbero colpire Milano in caso di vittoria del centrosinistra: “Più tasse per tutti con la revisione del catasto, poi estensione dell’Ecopass che il sindaco Moratti ha deciso di abolire per i residenti, la costruzione di un grande centro islamico e il voto agli immigrati“. Roba che neanche le dieci piaghe d’Egitto, stando al racconto del Cavaliere. E il copione si ripete poi al Tg1, al Tg2 e alTg5  che assieme coprono il 60% degli ascolti.

Berlusconi parla della tenuta del Governo, dice di voler vincere le elezioni contro chi ”vuol far diventare Milano la Stalingrado d’Italia“. In serata Pierluigi Bersani denuncia la sovraesposizione del premier invocando l’intervendo dell’Agcom, che settimana scorsa aveva emanato una severa nota a riguardo. Il leader Pd ha anche invitato il Cav a non sottrarsi al confronto, offrendogli di fare un dibattito televisivo con lui. “Io sono disponibilissimo” ha detto.

In realtà pare che Silvio abbia in mente ben altri piani per dare un scossone rock all’ultimo giro di valzer della campagna elettorale: la controffensiva non è finita. Ieri mattina, infatti, l’esponente leghista Roberto Calderoli intervenuto alla Telefonata di Mattino Cinque ha annunciato: “ci sarà settimana prossima una grossa sorpresa che verrà presentata da Berlusconi e Bossi e che credo cambierà completamente il modo di pensare dei milanesi e di tutti coloro che sono al ballottaggio. Salterete sulle sedie“.

Di cosa si tratta? Nemmeno l’intervistatore Maurizio Belpietro è riuscito a scoprirlo, ma sembra di capire che il Cav sia pronto a fare un annuncio shock che lo porterà nuovamente al centro della bagarre mediatica e in tutti i telegiornali (compresi quelli in cui ieri non c’è stato). Azionerà la sua arma segreta. E se fosse un boomerang? 



Articoli che potrebbero interessarti


Silvio Berlusconi, Tg1
AGCOM: SUPER MULTE AI TG CHE HANNO ‘SOVRAESPOSTO’ IL PREMIER. ERA INEVITABILE?


Paolo Garimberti
RAI, GARIMBERTI RICHIAMA I TG DOPO IL BERLUSCONI SHOW: ORA SERVE RIEQUILIBRIO


Silvio-Berlusconi
MULTE AGCOM AI TG, PER BERLUSCONI E’ “UNA VERA FOLLIA”


Minzolini Berlusconi
ASCOLTI TG SERALI OTTOBRE 2010: IL TG1 E’ SEMPRE LEADER MA PERDE 2,5 PUNTI IN UN ANNO. MENTANA SFIORA L’8%. IN CRESCITA I TG DELLE RETI MINORI

36 Commenti dei lettori »

1. Zoro ha scritto:

21 maggio 2011 alle 12:35

quando mi fa pena quest’uomo ormai che erca di tutto per ingannare sempre più la gente facendo credere tutto quello che gli conviene a lui, ma la gente non è fessa e come dimostrato sta aprendo gli occhi!



2. lauretta ha scritto:

21 maggio 2011 alle 12:56

beh, se non altro riesce sempre a far parlare di se..! Io intanto mi sto attrezzando e nei prossimi giorni mi legherò alla sedia, giusto per essere sicura di non cadere saltando…



3. morgatta ha scritto:

21 maggio 2011 alle 13:00

è tragicamente ridicolo…



4. claudia ha scritto:

21 maggio 2011 alle 13:04

Poi si parla di par condicio e ci si chiede se sia normale che il nostro Presidente sia anche il padrone di metà delle tv italiane e abbia un certa influenza sull’altra metà delle tv e sui giornali… La risposta è chiaramente “no, non è normale!”. Per quanto riguarda questo prolungamento della campagna elettorale, sono certa che non sia finita e che se le inventeranno tutte per arrivare a quella vittoria che al primo turno è sembrata così lontana. Finora la trafila di uscite propagandistiche è scandalosa:
- B. a reti unificate
- insulti a Pisapia (“ladro”, “matto”, “estremista”)
- B. e la Moratti che fanno leva come al solito sulle paure della gente (la paura dell’immigrato, la paura dei musulmani, la paura della Sinistra, ecc.)
- non ultima la “sorpresa” annunciata da Calderoli
L’augurio è che la gente non si lasci condizionare dalla pubblicità e confermi il voto del primo turno, decisione presa alla luce delle scelte sbagliate e poco funzionali della Moratti al suo primo mandato. Il milanese medio non è soddisfatto dell’amministrazione degli ultimi 5 anni e questa insoddisfazione deve tramutarsi in un voto contrario ad una riconferma della Moratti.
Inclassificabili infine le contraddizioni della Destra che annuncia: “Pisapia vuole la Zingaropoli islamica a Milano. E alzeranno le imposte”. In realtà un anno fa è stato proprio il PDL a dire sì ad un emendamento che autorizza luoghi di culto per musulmani a Milano. E Per quanto riguarda l’accusa a Pisapia di voler alzare le tasse, la verità è che l’aumento è già previsto, deciso proprio dalla giunta Moratti. Come sempre, le scelte sbagliate sono causate da una cattiva informazione: informare per resistere!



5. claudia ha scritto:

21 maggio 2011 alle 13:15

Ho dimenticato qualche stralcio di questa campagna elettorale così moderata:
- secondo Libero Pisapia trasformerà Milano nella “Mecca dei gay”. Scrive Francesco Bechis: “Milano diventerà un gay pride continuo, è una città destinata a diventare la metà del turismo omosessuale”
- secondo Giovanardi: “Nell’improbabilissima eventualità che diventasse sindaco, de Magistris discriminerà sul piano dei servizi sociali le famiglie con figli favorendo di femminielli, gay, trans riconosciuti attraverso registri che ne legittimino le unioni. L’ex magistrato ha detto chiaramente che per lui non ci sono unioni di serie A e di serie B. Va evidenziato che con Pisapia e de Magistris, il riconoscimento delle unioni gay porterebbe a conseguenze discriminatorie per centinaia di migliaia di famiglie di Napoli e Milano. Decine di migliaia di famiglie colpevoli di non essere gay finirebbero in fondo alle priorità degli amministratori”
- secondo Matilde Ciccia, ex campionessa di pattinaggio ora vicina al centrodestra della Moratti, per colpa di Pisapia “ha perso casa e figlio”.



6. zack71 ha scritto:

21 maggio 2011 alle 13:29

Per me l’ arma segreta sono le mignotte gratis per tutti i residenti. Tanto alcune già le paghiamo noi.



7. morgatta ha scritto:

21 maggio 2011 alle 13:42

@ Claudia, il fatto angosciante è che la storia di questo ventennio è parallela a quella di un altro ventennio… entrambi hanno usato e usano le stesse strategie di comunicazione, che oggi sono amplificate all’inverosimile..chi leggerà tra 100 anni la storia d’Italia, non potrà non notarlo..ma oggi facciamo finta che non sia cosi’



8. Nicola ha scritto:

21 maggio 2011 alle 13:48

(Ironicamente) Bersani si era insospettito nei giorni scorsi perché il premier non parlava?! Detto, fatto.



9. lillina ha scritto:

21 maggio 2011 alle 14:11

Purtroppo e dico così perchè io sono di destra credo che questa volta il Berlu può zompare su tutte le reti e a tutte le ore senza ottenere niente noi stessi elettori della destra non ne possiamo più, fortunatamente la gran parte di noi ha una testa pensante e quando uno ne combina troppe mettendo sempre se stesso al primo posto e facendo girare un Parlamento a suo piacere anche chi stravedeva comincia a porsi domande e parlo per me ovviamente.



10. comare ha scritto:

21 maggio 2011 alle 14:42

Ma ancora parla questo? E soprattutto, ancora qualcuno lo ascolta?? Si fa puntualmente gli affaracci suoi (e delle sue donne(tte) e dei suoi servi) per anni, poi quando arriva il momento clou eccolo apparire a reti unificate a promettere tutto urbis et orbis, a fare mossette strategiche populiste (promette di togliere una tassa là, di tagliare lì, di ripulire Napoli, di eliminare questo e di regalare l’altro), annuncia acquisti di case (ancora stiamo aspettando la casa a L’Aquila in cui doveva passare i mesi estivi e la casa di Lampedusa subito mollata), e parla parla parla…
Fino a due giorni fa il suo unico interesse erano il processo breve e le intercettazioni (chissà perché) e adesso eccolo a promettere con la solita falsità…
Tratta gli italiani come le sue “ragazze” tutte in competizione tra di loro per avere la busta più grossa e l’appartamento in centro…
Io mi vergognerei di votare per una persona simile, ma sul serio, soprattutto parlando da persona “normale”, senza privilegi e senza possibilità.
Solo uno che va avanti grazie alla sua smisurata ricchezza, solo questo.



11. Marco Leardi ha scritto:

21 maggio 2011 alle 15:03

Negli ultimi mesi Berlusconi è inciampato sul terreno che da sempre lo vede vincente, quello della comunicazione! Non so se sia un segnale…. Di certo ha sbagliato a personalizzare l’agenda e il dibattito politico, bloccandoli sulle sue vicende. Ora cerca di invertire la rotta, ma credo sia troppo tardi.

@ lillina. Capisco la tua reazione, anche perchè l’ultimo Berlusconi è totalmente diverso da quello che ha vinto le elezioni nel 2008. Anche l’uso che ha fatto del suo potere mediatico è cambiato…. E parte dell’elettorato è confuso, anche perchè giustamente non si riconosce negli agglomerati posticci di Fli e Terzo polo.



12. nadiap ha scritto:

21 maggio 2011 alle 15:52

Questa campagna mediatica fatta di esposizione massiccia, mirabolanti promesse e colpi bassi all’avversario è offensiva dell’intelligenza dei cittadini milanesi e degli italiani in generale.



13. tinina ha scritto:

21 maggio 2011 alle 16:10

Berlusconi prepara l’arma segreta? A me vengono in mente le Sturmtruppen di Bonvi, in una delle strisce il sergente presenta l’arma segreta del dr. Goebbels: la Televisione! C’è un soldatino immerso nella merda fino al collo che grida “aiuto, aiuto sono immerso nella merda fino al collo!” per poi cambiare repentinamente idea quando la TV dice “è bello essere sommersi nella merda fino al collo!”



14. claudia ha scritto:

21 maggio 2011 alle 16:15

Morgatta: sì, ci sono molte analogie! Con la differenza che oggi i media sono molto più potenti e la concentrazione degli stessi nelle mani di una sola persona può rafforzare ulteriormente i messaggi martellanti del Governo ai suoi elettori/spettatori. Il risultato? Chi non ha gli strumenti critici necessari a giudicare con distacco e lucidità quello che sente e vede (perchè giovane, o ignorante, o altro) finisce per bersi tutto e a diventare complice di questo sistema marcio.
“ma oggi facciamo finta che non sia cosi’”: abbiamo un’arma, chè è quella dell’informazione… Purtroppo non tutti se la possono permettere, ma è bene che ciascuno di noi si prenda l’impegno di diffondere le notizie, quelle vere… E attenzione: fare informazione non significa inculcare i valori di sinistra, ma far conoscere anche l’altra metà, quella di cui Studio Aperto non parla, per scelta tattica. Poi ognuno è libero di tirare le proprie conclusioni. Non c’è bisogno che lo scriva, io sono di sinistra. Ma rispetto tantissimo persone di destra come lillina, che dimostra comunque d’avere uno spirito critico vivo e attivo. Per quanto riguarda il giudizio sull’operato di questo governo e sulle sue scelte politiche ma anche mediatiche penso che non ci sia bisogno di essere comunisti per dare un giudizio negativo: non ha mantenuto le promesse, ha attaccato le istituzioni democratiche e le loro funzioni ed attività (magistratura, dibattito parlamentare, ecc.), ci ha presi in giro troppe volte (quante volte ha risolto il problema dei rifiuti?) e ci ha ridicolizzati di fronte al mondo intero (non è nemmeno credibile all’estero). Come si può confermare un governo così? Come si può scegliere di prolungare questa situazione di crisi, economica, politica e intellettuale? Il voto è uno strumento fondamentale, dipende tutto da noi, votiamo responsabilmente.
zack71: più pilu per tutti! :-)



15. Davide Maggio ha scritto:

21 maggio 2011 alle 16:25

claudia: il problema e’ un altro. Non credo che governi precedenti abbiano fatto meglio… ma in questo caso l’antiberlusconismo l’ha fatta da padrone e a mio avviso ha reso il clima politico (e non solo quello) insopportabile. Se ci fosse stata una critica alla politica di Berlusconi e non al Berlusconi persona… io l’avrei anche ascoltato con piacere. Ma tutto il corollario mi interessa relativamente. E’ stato pero’ proprio questo ad avere acceso tutto.



16. luke ha scritto:

21 maggio 2011 alle 16:30

Possiamo dare un teleratto a Berlusconi per tutte le stronzate che dice?



17. Nina ha scritto:

21 maggio 2011 alle 16:34

Ciao Claudia che ne dici ammorbiamo il blog con le nostre infinite discussioni? Direi di no, è sabato c’è il giro d’Italia nella mia regione troppo bello!
Una sola cosa vorrei dire che sono perfettamente d’accordo con DM, è stata purtroppo certa stampa a portare lo scontro su questo piano e non mi riferisco certo ai cosiddetti servi. Hanno fatto di tutto per spiarlo nelle sue cose private, foto fatte nella villa in Sardegna, ben prima del caso Ruby. Un’altra cosa è che ora fate tanto gli scandalizzati per quest’invasione a reti unificate e potrebbe anche starci. Purtroppo la sinistra ha usato la TV pubblica per i propri fini in maniera ancor più spudorata, non ti faccio l’elenco per ovvi motivi di spazio, per questo non avete la minima credibilità quando vi indignate. Per il resto, pur con tutti i suoi difetti per me resterà sempre importante il suo contributo nel 94.



18. Nina ha scritto:

21 maggio 2011 alle 16:36

PS: gli ignoranti e i giovani sono equamente distribuiti in entrambi gli schieramenti.



19. fra ha scritto:

21 maggio 2011 alle 16:40

Fa ridere il fatto che l’unico che abbia difeso Berlusconi sia Davide Maggio. Qualcuno gli faccia notare le seguenti cose che sembra gli siano sfuggite
a.un politico deve essere d’esempio anche nella vita privata. Altrove chi ha sbagliato molto meno, come per es. copiando due pagine della propria tesi di dottorato, si è dimesso dalla vergogna. B. non sa nemmeno cosa sia un dottorato.
b. se b. viene attaccato sotto il profilo della sua vita privata, è altrettanto vero che i suoi meriti sono altrettanto riconosciuti in quello stesso ambito. Chi lo vota lo fa per tre ragioni:
1. “magari ce le avessi io quelle donne. Gli altri sono solo invidiosi”.
2.”è simpatico”
3.”ha tolto l’ICI”. Questa è l’unica preferenza espressa per motivi politici. PEccato che sia una balla colossale. A togliere l’ICI alle classi meno abbienti è stato il governo Prodi. B. ha esteso la legge anche per i ricchi.

Ovviamente l’altra ragione per votarlo è essere, direttamente o indirettamente, al suo soldo. Insomma un signorini come tanti.

VOTATE IL REFERENDUM DEL 12 GIUGNO. NON LAVATEVENE LE MANI COME PONZIO DAVIDE MAGGIO.



20. fra ha scritto:

21 maggio 2011 alle 16:44

Qualcuno dica a Nina che la RAI è stata multata perchè il numero di minuti dedicati alla destra e alla sinistra è risultato assolutamente sproporzionato. Troppo più spazio alla destra rispetto alla sinistra. Quindi le sue critiche riguardanti la tv pubblica sono altre balle colossali. Documentatevi prima di parlare.

Circa il resto vorrei far notare che B. non è sotto processo solo per il suo squallido giro di prostituzione ma anche e soprattutto per la corruzione del processo Mills ed è stato gia condannato per il processo Mondadori.

Quindi, Nina, hai detto solo sciocchezze. MA capita, quando l’esempio è dato dal presidente del Consiglio.



21. Nina ha scritto:

21 maggio 2011 alle 16:48

Guarda che anche se cerchi di offendere, bada bene cerchi perchè non sei capace di fare nemmeno quello, non è che mi fai cambiare idea. Sai che me ne frega a me dei minuti, quando ci sono fior fiore di trasmissioni “culturali” eleganti e ben vestite in cui si fanno passare certi messaggi o finti tribunali in cui si da un buffetto a Bersani il quale è un po’ sprovveduto ma in fondo è tanto un bravo ragazzo in confronto al satrapo.



22. Davide Maggio ha scritto:

21 maggio 2011 alle 16:49

fra: stavo per risponderti, poi ho ritenuto che non ne fossi nemmeno degno. Rispetta le opinioni altrui.



23. RiccardoMA ha scritto:

21 maggio 2011 alle 17:02

Silvio mi hai veramente stufato… sempre le stesse parole, MAI una proposta… Niente di nuovo.



24. Marco Leardi ha scritto:

21 maggio 2011 alle 17:11

@ fra. le ragioni che secondo te spingono un elettore a scegliere Berlusconi sono ridicole. sono scritte con la convinzione di possedere una sorta di superiorità morale che, a mio parere, induce ancora molti a preferire Silvio. Nonostante tutto.



25. Nina ha scritto:

21 maggio 2011 alle 17:25

Gli elettori sono ben accorti e ben informati e non esitano a punire nelle urne chi sbaglia. Parlavo prima della mia regione il FVG, nel 2003 fu candidata presidente una persona che era sgradita, ebbene l’elettorato non ebbe dubbi a vota per l’altro anche se notoriamente la regione è orientata sul centro destra. Nel 2008 fu scelta come candidata la persone che aspettavamo nel 2003 e vinse.



26. claudia ha scritto:

21 maggio 2011 alle 17:38

DM:
“Non credo che governi precedenti abbiano fatto meglio”: questo non deve nè essere una scusante per continuare a fare nulla, nè una ragione per dire che “sono tutti uguali”. E poi non sono nemmeno tanto d’accordo, credo che questo governo si sia distinto per aver lavorato solo per il Premier (legittimo impedimento, processo breve, ecc.).
“l’antiberlusconismo l’ha fatta da padrone e a mio avviso ha reso il clima politico insopportabile”: abbiamo due visioni opposte, nel senso che io vedo l’antiberlusconismo come conseguenza del berlusconismo e non viceversa. Il berlusconismo fra l’altro non si è mai distinto per moderazione, soprattutto negli ultimi anni… E’ diventato tutto un teatrino e non per colpa di chi è contro berlusconi che, a detta di molti, sono stati fin troppo moderati… Gli attacchi alla Sinistra, ai magistrati, ai professori comunisti, le barzellette, le battute sulle donne, sui gay, sulla Bindi, l’inserimento di personaggi oggettivamente discutibili nel governo, ecc: questo sì che ha reso il clima intollerante. E dire che questo ha un ruolo solo secondario rispetto all’impalpabile attività politica di questo governo, che già di per sè merita una critica.
“Se ci fosse stata una critica alla politica di Berlusconi e non al Berlusconi persona…”: penso che B. sia il primo a non essersi posto come politico, trascinando così i complimenti e le critiche su un altro piano… Inoltre c’è questa tendenza a considerare certe cose (come il processo Ruby) come un’invadente intromissione nella sua vita pubblica, dimenticando che ci sono pesanti ipotesi di reato che non possono non avere conseguenze politiche.
Nina:
sinceramente non ho alcuna voglia di discutere, ma non posso nemmeno negarti le risposte che chiedi. Quindi risponderò, punto per punto (come sempre e come faccio con tutti):
“è stata purtroppo certa stampa a portare lo scontro su questo piano e non mi riferisco certo ai cosiddetti servi”: ho già risposto a DM. “Hanno fatto di tutto per spiarlo nelle sue cose private, foto fatte nella villa in Sardegna, ben prima del caso Ruby”: beh, essere oggetto dell’attenzione dei paparazzi è proprio di tutti i “vip”, anche quelli politici! Casini è stato fotografato nudo, Fini in evidente stato di eccitazione al mare con la sua compagna, Obama è stato fotografato in costume, sua moglie mentre fa jogging e pure Prodi mentre correva! E l’insistenza del gossip è proporzionale alla “mondanità” della vita. Se io fossi un paparazzo, cercherei di fotografare un bunga bunga party, non la cena a base di minestrina di Bersani…
“fate tanto gli scandalizzati per quest’invasione a reti unificate e potrebbe anche starci”: potrebbe eh? appena appena.
“la sinistra ha usato la TV pubblica per i propri fini in maniera ancor più spudorata, non ti faccio l’elenco per ovvi motivi di spazio”: no no, io gli esempi li voglio proprio! E possibilmente anche un confronto dei rispettivi “pesi”, cioè quanto invadente è stata questa tv comunista rispetto alla tv berlusconiana.
“per questo non avete la minima credibilità quando vi indignate”: penso, come ho detto nei miei precedenti commenti, che l’indignazione sia possibile solo in determinate condizioni di lucidità e soprattutto di reale conoscenza delle cose. “fosse che fosse” adesso le cose stanno cambiando… e pure all’interno del centro destra qualcuno comincia a storcere il naso!
“per me resterà sempre importante il suo contributo nel 94″: Nina, sono passati 17 anni.
“gli ignoranti e i giovani sono equamente distribuiti in entrambi gli schieramenti”: non sono molto d’accordo. Allora innanzi tutto chiarisco il concetto: ho detto che ci sono categorie di persone che per “comodità” non approfondiscono la loro conoscenza dei fatti. Accendono la tv e guardano Studio Aperto. Questo “tg” racconta purtroppo una sola verità, quella di B., che sarebbe utile mettere a confronto con l’altra metà della mela. I giovani e gli ignoranti, per esempio, sono molto più portati a riconoscersi nei cori di Silvio o nelle colorite uscite di Bossi piuttosto che nelle opache convinzioni della Sinistra. Con questo non voglio dire che a Destra siano tutti ignoranti e a Sinistra tutti colti, ma storicamente la cultura è sempre stata a sinistra. In fondo quale partito di centrosinistra ha le convinzioni riportate nei miei commenti 4 e 5?
ps: mi piacerebbe molto che con Nina parlasse lillina, che si è presentata come donna di destra ma critica. Sarebbe molto più interessante di un infinito colloquio fra me e lei…



27. claudia ha scritto:

21 maggio 2011 alle 18:02

Non m’ero accorta d’aver scritto così tanto! Mi scuso e cercherò d’essere più sintetica d’ora in poi…



28. Nina ha scritto:

21 maggio 2011 alle 18:03

Siamo antropologicamente diverse, per me sei più stimolante tu, che ci vuoi fare! Sei simpaticamente idealista e ingenua, dire una cosa come “la cultura è storicamente di sinistra” mi pare che sia una cosa dettata più da letture mal interpretate che da esperienze personali. E’ vero la cultura è storicamente rappresentata da persone di sinistra, ci sono più intellettuali di sinistra se vogliamo semplificarla ma dire che chi vota a sinistra è una persona che ha più voglia di informarsi è totalmente sbagliato. Ti chiedo un’ultima cosa ma tu hai esperienze personali oppure ti basi su ciò che fanno vedere ad Annozero cioè le donne che votano centrodesta massaie poveracce e quelle di centro sinistra delle “prof” molto chic?
PS: per tutti, leggo da più parti di Annarella, quella che va ad insultare gli onorevoli fuori montecitorio, ebbene ne conosco uno che negli anni 80 faceva lo stesso, confermato da persone di Roma, che peccato che a quei tempi non ci fosse stata la TV così presente, magari adesso non sarebbe considerato uno un po’ “fuori”.



29. ARA ha scritto:

21 maggio 2011 alle 18:05

E meno male che la seconda campagna elettorale doveva essere più moderata!I premier ha così confermato il suo stile arrogante e antidemocratico irrompendo sfacciatamente in più tv possibili da vero padre padrone.



30. Nina ha scritto:

21 maggio 2011 alle 18:07

PPs: si sono passati 17, però li ho vissuti. Casini ingrifato sull’Unità? Su Libero? Dove?



31. Marco Leardi ha scritto:

21 maggio 2011 alle 18:15

@ claudia. Ecco, sennò DM dovrà assumere un collaboratore addetto a leggere e riassumerci i tuoi commenti :D



32. luke ha scritto:

21 maggio 2011 alle 19:45

Io mi chiedo e mi domando come ad oggi 21/05/2011 ci siano ancora persone a favore di Berlusconi! Ma dove vivete?!



33. fra ha scritto:

21 maggio 2011 alle 19:57

prova



34. claudia ha scritto:

21 maggio 2011 alle 19:58

Marco Leardi: sì sì, hai ragione. Ho prontamente chiesto scusa!
Nina: prima dici “dire una cosa come “la cultura è storicamente di sinistra” mi pare che sia una cosa dettata più da letture mal interpretate che da esperienze personali”, poi dici “E’ vero la cultura è storicamente rappresentata da persone di sinistra”… ti contraddici!
“dire che chi vota a sinistra è una persona che ha più voglia di informarsi è totalmente sbagliato”: credo che sia in generale piuttosto vero, almeno in questa fase! Comunque questo sull’appartenenza politica della cultura è un altro discorso nel quale non mi voglio addentrare!
“si sono passati 17 anni”: e sono cambiate tante cose… C’era una citazione (di non so più chi) che diceva che se la gente si abitua che sei bravo, continuerà a dire che sei bravo anche se non fai più nulla.
“per me sei più stimolante tu”: cosa intendi, rispetto a chi? a lillina?



35. Nina ha scritto:

21 maggio 2011 alle 20:40

Claudia: no, non hai capito dicevo appunto che probabilmente ci sono più scrittori di sinistra ad esempio ma non è detto che non siano letti da chi è destra appunto perchè tu dicevi che erano quelli i più “ignoranti”. Informarsi dunque anche in questo senso. Non volevo mancare di rispetto a Lillina, ma solo punzecchiarti, sempre con il massimo della simpatia.



36. claudia ha scritto:

22 maggio 2011 alle 11:59

Nina: sì sì, non ho detto che hai mancato di rispetto a lillina… però penso sarebbe molto più interessante un confronto fra te ed una che si definisce “di destra ma critica” piuttosto che fra te e me… che sono una comunista e mi lavo poco… :-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.