19
maggio

SOSPESO IL PROGRAMMA DI SGARBI

Vittorio Sgarbi

Dies Irae. E arrivò il Giudizio Universale. Considerati i deludenti dati di ascolto di “…Ora ci tocca anche Vittorio Sgarbi”, la direzione di Rai1 ha deciso di sospendere la trasmissione che il critico d’arte ha condotto ieri sera sulla prima rete. La decisione è stata comunicata in mattinata allo stesso Professore, che l’ha condivisa. Dunque, bufera sul programma a causa di quell’ 8.27% di share incassato all’esordio. 2 milioni e 64 mila telespettatori sono effettivamente penalizzanti per Rai1, e pare che sia stato questo il motivo della decisione di bloccare lo show.

Secondo fonti Agi, in realtà la sospensione riguarderebbe una sola puntata perché ne erano previste due in questa fase, per poi ripartire a settembre con altre quattro. Il debutto televisivo di Sgarbi non era nato certo sotto buoni auspici, tra rinvii, cambi di titolo, di contenuti e interventi della Direzione Generale della Rai. Alla fine la situazione sembrava essersi sbloccata, e ieri sera il Professore è andato in onda.

Uno spettacolo, il suo, che è subito parso poco adatto ai tempi televisivi ed anche autoreferenziale (maggiori info sulla prima puntata qui). A quanto pare il pubblico non ha gradito la formula, e i dati auditel di stamane ne danno conferma. E pensare che il debutto di Sgarbi avrebbe dovuto coincidere con la consacrazione di un anti-Saviano del piccolo schermo, di un conduttore capace di far valere le ragioni dell’area liberal-pidiellina con provocazioni, monologhi e riferimenti di alta cultura. Invece… flop.



Articoli che potrebbero interessarti


Ci tocca anche Vittorio Sgarbi
CI TOCCA ANCHE VITTORIO SGARBI: STASERA IL DEBUTTO SU RAI1. MONOLOGHI E CULTURA, SARA’ L’ANTI-SAVIANO?


Vittorio Sgarbi
CI TOCCA ANCORA VITTORIO SGARBI?


TeleRatti 2011 - TeleRatto della Critica
TELERATTI 2011: LA CRITICA PREMIA LA COPPIA BAUDO-VESPA E ASSEGNA UNA TELECAPRA A VITTORIO SGARBI.


Maurizio_Crozza_le pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (16-22/05). PROMOSSI CROZZA E ITALIA’S GOT TALENT, BOCCIATI SGARBI E LIMITI

37 Commenti dei lettori »

1. Schattol89 ha scritto:

19 maggio 2011 alle 11:41

mi sipace solo per la scenografia…davvero molto molto bella!



2. PeregoLibri ha scritto:

19 maggio 2011 alle 11:43

Shhhh non diciamolo a nessuno (sembra che lo stiate dicendo sottovoce e continuo a ridere come uno scemo XD)!

Scherzi a parte, io non l’ho visto ieri sera perchè sono uscito ma fossi stato a casa credo che avrei visto Le Iene, eventualmente dandogli un’occhiatina di tanto in tanto durante la pubblicità. In ogni caso… e ti credo che ha condiviso la decisione, va’ che per portare Rai 1 ad essere la sesta rete nazionale battuta persino da Rete 4 ce ne vuole eh.



3. Nina ha scritto:

19 maggio 2011 alle 11:46

Dispiace per Sgarbi, ma il progetto era veramente troppo ambizioso a differenza di quello di Saviano con i suoi insulsi elenchi. Purtroppo la gente trova più facile identificarsi nelle facili etichettature molto immediate e c’è anche da considerare il fatto che il pubblico che poco apprezza Saviano vuole comunque sapere cosa dice per poterlo criticare. L’altra parte invece “SA GIA’ TUTTO” non ha neanche bisogno di vedere Sgarbi, per rendersene conto basta leggere i commenti di ieri.



4. WSky ha scritto:

19 maggio 2011 alle 11:55

Finalmente il berlusconismo modaiolo sta finendo. e anche i suoi paggetti Sgarbi Minzolini Vespa Ferrara ecc ecc fanno flop.
W!



5. gian ha scritto:

19 maggio 2011 alle 11:57

Nina il progetto sarebbe stato ambizioso se avesse portato davvero l’alta cultura in televisione… Non ci si mette al centro del programma in quel modo senza parlare nemmeno della cosa che gli riesce meglio ovvero dell’Arte… Avesse fatto divulgazione avrei accettato quell’8% ma fare un monologo che doveva durare 22 minuti prolungato per 2h implica che il programma nemmeno è stato messo a punto malgrado siano sei mesi che Sgarbi ne parla… A me spiace perchè poteva davvero fare cultura ieri sera se avesse voluto, ma il carattere purtroppo prende il sopravvento sempre e comunque



6. alfio ha scritto:

19 maggio 2011 alle 11:58

ahshahsahshahsahshahsahshahsahshahsahshahsahshahsahshahsahshahsahshahsahshahsahshahsahshahsahshahs SGARBI SEI UNA capra capra capra capracapra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra.
questo significa essere arrogante…ma chi ti credi di essere? non c’è paragone cn fazio e saviano!!!!!!



7. Ale ha scritto:

19 maggio 2011 alle 12:02

Mandategli a casa la fattura per la scenografia almeno visto il compenso partecipa alle spese del programma flop



8. Antonio ha scritto:

19 maggio 2011 alle 12:10

hahhah! un’altro lecchino del nano torna a casa!!!!! E vai!!!!!!!!!!!



9. nadiap ha scritto:

19 maggio 2011 alle 12:47

Altri soldi che la RAI, il cui bilancio è già negativo, ha speso per un flop annunciato.
Mi permetto di rispondere a Nina che il punto della questione non è tanto che qualcuno si sente talmente superiore da non voler ascoltare un’opinione diversa dalla propria, quanto il fatto che neanche chi in teoria condivide quell’ opinione ha voluto ascoltarla.
D’altra parte non è neanche una cattiva notizia, le persone disinformate per i politici, per uno in particolare, sono manna dal cielo.



10. warhol_84 ha scritto:

19 maggio 2011 alle 12:51

E Tutti i soldi che la Rai, ovvero noi, gli ha dato per parlare di sè stesso e dei suoi problemi adesso che fine fanno?! Ahi Ahi Ahi…



11. simo ha scritto:

19 maggio 2011 alle 13:18

se vai a fare il pagliaccio dalla ursaccia e alla pupa poi non pretendere di voler far un programma di cultura, sono anni che campi con la capra e ti stupisci se la gente non ti prende sul serio? hai perso credibilità e questo è il risultato….
poi Benigni era stato pagato troppo….
poi è colpa di Avetrana…
pero’ Saviano lo abbiamo visto tutti…
pero’ i soldi per andare come opinionista li prendi…
alla fine tu e Veronica avete lo stesso metro di pensiero
gli ignoranti siamo noi…. ma va la’….



12. Nina ha scritto:

19 maggio 2011 alle 13:24

Nadiap.
Può essere, ti correggo solo una cosa, non penso che questi qua si sentano superiori, anche perchè non se lo possono proprio permettere.



13. liberopensiero ha scritto:

19 maggio 2011 alle 13:25

hi hi hi,doveva essere l’antisaviano…..ce ne vuole…
per la rai ho un’idea come raggiungere il 5%:un show condotto da Sallustri e Belpietro con Santanchè e Minetti nuove Kessler!sarebbe ora di finirla di giocare coi soldi dei contribuenti!



14. claudia ha scritto:

19 maggio 2011 alle 13:53

Il programma è stato sospeso, iniziato e finito in tempi record… ma rimane qualche considerazione da fare:
- la trasmissione costa 1,4 milioni a puntata. Non si capisce come possa essere partita, in questo periodo di crisi in cui per risparmiare la Rai decide, per esempio, di mollare a Sky un format forte come X Factor e si interroga sul futuro dell’Isola perchè appunto troppo costosa. Per fare un paragone con i criticatissimi ma seguitissimi programmi di informazione Rai: una puntata di Ballarò costa 80000 €, Chi l’ha visto (che ieri sera ha doppiato Sgarbi) 40000, Report 110000 € a puntata
- Sgarbi ha utilizzato parte della prima (ed ultima) puntata per parlare dell’influenza a Salemi di Giuseppe Giammarinaro, un politico locale con interessi nella sanità e legami con la mafia. Se Santoro avesse fatto qualcosa di simile sarebbe stato criticato per aver “usato la Rai per questioni private”
- a proposito di Salemi: Sgarbi aveva promesso che si sarebbe dimesso da Sindaco il giorno prima dal suo debutto in Rai… l’ha fatto?
- critica in diretta al nuovo direttore generale, Lorenza Lei: Santoro è stato “ucciso” per aver risposto a tono ad una telefonata di Masi
- giallo sul compenso del conduttore (1 milione di euro per cinque o sei puntate, di cui alcune a maggio e altre in autunno): secondo fonti di agenzia, nonostante il debutto imbarazzante e la chiusura immediata, la Rai onorerà il contratto



15. Gianni ha scritto:

19 maggio 2011 alle 13:57

c’era bisogno di imbastire un programma flopposo su rai1 per giustificare un’ uscita di denaro pubblico verso questa capra? Ennesimo parassita sanguisuga di cui potevamo fare a meno, invece la rai ha dovuto abbassarsi alle pretese di questo esaltato. Mettitela in c… la tua cul..ura e restituisci i soldi
pagato pagato pagato



16. Davide Maggio ha scritto:

19 maggio 2011 alle 14:04

claudia:

- una puntata di XFactor pare costasse 1.200.000 su una rete “2″. Quindi i costi ci possono anche stare.
- non si e’ mai parlato di una chiusura dell’Isola per questioni di costi.
- ha risposto alla Lei in maniera assolutamente diversa da Santoro. Per la verita’ a me sembra che ne abbia parlato in termini generali.
- bisogna vedere le clausole contrattuali. I contratti si onorano sempre. Quanto meno questo e’ cio’ che fanno le persone oneste e che seguono la legge.



17. claudia ha scritto:

19 maggio 2011 alle 14:22

DM:
- 1.2 milioni sulla seconda rete e 1.4 milioni sulla prima mi sembrano costi simili… intendo che sono sempre soldi Rai e se si decide di cancellare dal palinsesto di Rai2 una trasmissione da 1.2 milioni ci sta una riflessione sull’opportunità di mandarne una ancora più costosa su Rai1
- “non si e’ mai parlato di una chiusura dell’Isola per questioni di costi”: ovviamente io non so cosa si dica ai piani alti della Rai, ma al termine di ogni edizione dell’Isola si parla di costi spropositati e si dice che una nuova edizione andrebbe evitata per ragioni economiche… se poi sono parole a caso e i Dirigenti non la pensano così, allora niente, elimina questo punto!
- “ha risposto alla Lei in maniera assolutamente diversa da Santoro”: sì, è stato piuttosto pacato… ma ci mancava che lanciava un’invettiva più dura, non avendo ragione di farlo! Comunque io parlavo in generale del rapporto fra Sgarbi e la Lei, che a tratti è stato caratterizzato da toni molto più accesi (vedi lettera di Sgarbi alla Lei), in tutto e per tutto paragonabili a quelli di Santoro nei confronti di Masi (fra l’altro a mio parere più giustificabili)
- “I contratti si onorano sempre”: è chiaro, ma sarebbe da un certo punto di vista scandaloso se Sgarbi o Tizio o Caio venisse pagato così tanto per un programma chiuso alla prima puntata… soprattutto se fanno scalpore gli stipendi di Santoro o altri che fanno ascolti record (ascolto alto = alto profitto per la Rai grazie alla pubblicità)
Rimangono comunque in piedi i punti 2 e 3 del mio commento 14.



18. Liberopensiero ha scritto:

19 maggio 2011 alle 14:34

la verità che assistiamo al declino della tv di Stato,è sotto gli occhi di tutti che i programmi di Fazio,Santoro,Dandini,Gabanelli non solo incontrano i gusti del pubblico e raccolgono un mare di pubblicità,ma fanno anche servizio pubblico,in nessun altra azienda verrebbero osteggiati come accade in RAI,dall’altra parte abbiamo un tg1 palesemente filogovernativo che fa ascolti bassissimi,trasmissioni di pseudo informazione come l’Ultima parola con ospiti fissi Sallustri etcc che fanno bassi ascolti idem Vespa,la domenica pomeriggio dobbiamo sorbirci la Grey amica del premier,e poi Ferrara che non se lo fila nessuno,e adesso Sgarbi,non si dovrebbe fare appello alla legalità solo quando si devono onorare contratti milionari assurdi,ma sempre… e non dico altro…



19. Davide Maggio ha scritto:

19 maggio 2011 alle 14:34

claudia:

- Conosci i costi di una produzione televisiva? Gia’ il paragonare un programma di inchiesta come Report a un varieta’ mi fa capire che non hai ben presente l’enorme differenza di costi tra una produzione di informazione e una di varietà. E non e’ che se un programma costoso va male si decide di eliminare tutti gli altri costosi per paura che vadano male.
- per l’Isola no, non si parla di costi. Si parla di scelte aziendali legate al genere reality.
- cosi’ come non aveva ragione di farlo Santoro. Le questioni relative ai Dietro le Quinte, li’ devono rimanere ed essere risolte. In altri ambienti se tu ti rivolgi al capo cosi’ come ha fatto ripetutamente Santoro nei confronti di Masi vieni cacciato.
- considera che i programmi che hanno una serialita’, proprio per questa ragione, prevedono dei contratti economicamente inferiori rispetto a prestazioni una tantum. E’ esattamente come nel mondo del lavoro tradizionale: un’assunzione ha dei costi, una consulenza ben altri.



20. Liberopensiero ha scritto:

19 maggio 2011 alle 14:45

Santoro è in televisione grazie a una benedetta sentenza,fa bene il suo lavoro e porta a casa dei risultati,in Italia per fortuna non vige la regola del “capo” a tutti i costi,la storia ci ha inseganto quali possano essere le conseguenze,e poi alla legittima domanda di Santoro sul fatto di proseguire o meno se Masi avesse voluto fare il capo poteva prendersi la responsabilità di fermarlo..invece non l’ha fatto perchè era conscio di avere torto.Tra un pò diremo che Sgarbi ha fatto un programma di successo….consulenza?ma de che..siamo seri i consulenti sono ben altri…



21. claudia ha scritto:

19 maggio 2011 alle 14:47

- “Gia’ il paragonare un programma di inchiesta come Report a un varieta’ …”: il mio paragone non era un confronto fra programmi simili dal punto di vista della produzione televisiva, il mio paragone era legato al rapporto costi/ascolto… e notavo che i programmi più seguiti della terza rete Rai (fra i quali quel Chi l’ha visto che ieri sera ha doppiato Sgarbi) hanno costi molto più contenuti. E poi pensando a Report e Ballarò penso di poter affermare che siano programmi ben fatti, alla faccia di Sgarbi che, furioso per il flop, ha affermato che la qualità in tv non è apprezzata.
- ok per l’Isola. Io ricordo benissimo di aver letto articoli e articoli del tipo “l’isola costa troppo”, ma se dici che non è questa una riflessione dei dirigenti ci credo e ritiro questo punto.
- “cosi’ come non aveva ragione di farlo Santoro”: qui si entra molto di più nella sfera delle opinioni personali… Io penso che Santoro sia stato davvero maltrattato e quindi provocato e quindi giustificabile. Ma questa ovviamente è solo la mia opinione. “Le questioni relative ai Dietro le Quinte, li’ devono rimanere ed essere risolte”: idem per Sgarbi che ha fatto lettere aperte e dichiarazioni pubbliche. “In altri ambienti se tu ti rivolgi al capo cosi’ come ha fatto ripetutamente Santoro nei confronti di Masi vieni cacciato”: se parliamo della telefonata, è stato Masi a chiamare… che doveva fare Santoro, uscire e parlare in privato?
- “i programmi che hanno una serialita’ prevedono dei contratti economicamente inferiori rispetto a prestazioni una tantum”: quindi dici che la Rai ha risparmiato? Per come è finito il programma direi che c’ha smenato e basta!
Per quanto riguarda le dimissioni da Sindaco sai qualcosa? Consiglio per la categoria “le ultime parole famose” dei Teleratti la copertina di Sorrisi in edicola l’altro ieri: “Sgarbi annuncia: batterò il record di Saviano”. ahahahahahahhah!!!



22. Nina ha scritto:

19 maggio 2011 alle 15:18

Liberopensiero: ferma il tuo pensiero, si sta prendendo troppe libertà, DM non ha detto che è una consulenza ma che è simile.



23. Davide Maggio ha scritto:

19 maggio 2011 alle 15:18

- claudia: beh, immagino sperassero in ascolti decisamente piu’ alti.
- infatti si e’ difeso dove era opportuno difendersi. In televisione e’ chiamato per fare altro. Il discorso e’ assolutamente valido anche per Sgarbi. Il riferimento non era alla telefonata di Masi ad Annozero che ho trovato imbarazzante. Anche il quel caso… era una questione da Dietro le quinte e dietro le quinte doveva essere affrontata e risolta.
- questione ultime parole famose: sarebbe stata votata all’unanimità ma e’ fuori tempo limite (13 maggio). Ma ci potrebbe essere una sorpresa.



24. Liberopensiero ha scritto:

19 maggio 2011 alle 15:30

il mio pensiero non si fermerà mai…il programma di Sgarbi invece dopo una solo puntata è già out…se non fosse stato di una certa corrente non avremmo mai visto un opinionista rissoso diventare conduttore unico per autocelebrarsi,uno che prende il doppio di Benigni(che porta arte e poesia ed è vanto per l’italia)e lo critica perchè pagato…c’era curiosità nel vederlo..ma era talmente noioso che non si poteva far altro che andare sulle Iene o Exit,questa è la verità…Santoro,Saviano,Fazio etcc è gente che sa fare televisione e sono seguiti…chi ha altre idee segue il trash…i reality..etcc fatevene una ragione chi è servo è espressione del suo padrone mai del sentire comune!!!



25. tania ha scritto:

19 maggio 2011 alle 15:38

meno male….ci siamo tolti un altro calcolo al rene



26. Nina ha scritto:

19 maggio 2011 alle 15:39

Vedo, vedo che è libero di partorire delle novità che non avevo mai sentito tipo i servi, geniale.



27. Liberopensiero ha scritto:

19 maggio 2011 alle 15:50

Nina,

se ti riesce cerca di non offendere,sarà nuovo il tuo di pensiero amesso ne abbia uno



28. claudia ha scritto:

19 maggio 2011 alle 15:51

Liberopensiero: giusto! Questo non me lo ricordavo: Sgarbi che critica Benigni perchè si è fatto pagare per il suo intervento a Sanremo… Intervento che ha fatto il 50% di share e 15 milioni di telespettatori e che è stato interessante e commovente!
Proprio a proposito dell’incoerenza di Sgarbi, mi chiedevo se si fosse dimesso come aveva promesso da Sindaco di Salemi… tu ne sai qualcosa?



29. Nina ha scritto:

19 maggio 2011 alle 15:53

Ok, 1 a 1 con le offese siamo pari.



30. Liberopensiero ha scritto:

19 maggio 2011 alle 15:58

perfetto,anche se la pensiamo in maniera diversa,possiamo scambiarci le nostre opinioni nel rispetto reciproco,scusa forse anche questa cosa non è nuova ma io ci credo.



31. Nina ha scritto:

19 maggio 2011 alle 16:04

Anche io caro, anche io, permettimi però di dubitare un pochino delle tue parole, visto che hai appena parlato di servi. Sbaglierò, ma dare del servo a uno perchè non la pensa in una certa maniera mi pare la cosa più lontana che ci sia dal rispetto reciproco.



32. Liberopensiero ha scritto:

19 maggio 2011 alle 16:12

non certo per quello,ma servo perchè a volte si difende l’indifendibile contro ogni morale,contro valori che sono categorie assolute come la giustizia,l’onestà…in certi casi l’unica giustificazione può essere la follia o gli interessi appunto…conosco sgarbi e ti dico che è migliore di come appare ma è schiavo del denaro e questo a parer mio lo rende non libero..



33. Liberopensiero ha scritto:

19 maggio 2011 alle 16:15

Claudia,prima di tutto complimenti per la tua preparazione e intelligenza,detto questo che io sappia lo è ancora,ma poco conta saprai sicuramente che è un noto assenteista e che le sue sono impegni di facciata…



34. claudia ha scritto:

19 maggio 2011 alle 17:06

Liberopensiero: grazie, ma complimenti di cosa? Cerco solo di dire quello che penso, con onestà e lucidità… due cosucce che contano sempre meno! Sì, so che Sgarbi sindaco è “tanto fumo e niente arrosto”, ma mi chiedo come possa pensare di passarla liscia (cioè di non passare per incoerente) dichiarando pubblicamente che sta per dimettersi e poi non farlo… Ma forse anche questo non conta più!



35. Zoro ha scritto:

19 maggio 2011 alle 17:13

nemmeno 1 giorno fa avevo detto che era un peccato che fosseo già iniziati i Teleratti, perchè in molti avremmo candidato il suo programma come floppone dell’anno, detto fatto, si è rivelato un floppone stratosferico che meritava di essere messo nei Telerati tra i floo dell’anno :-)
cmq ben gli sta ahahahahhahahahahahahahha!



36. Gianni ha scritto:

19 maggio 2011 alle 17:37

vabbè ragazzi non disperate c’è sempre il telerattone come peggior programma dell’anno, una puntata basta e avanza per vincerlo :)



37. marcko ha scritto:

19 maggio 2011 alle 22:14

son felicissimo x sgarbi è uno ke meritava. opsss forse ho sbagliato il tono…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.