10
maggio

X FACTOR SU SKY UNO PER DUE STAGIONI DAL PROSSIMO AUTUNNO

X Factor su Sky

X Factor passa a Sky. La notizia già trapelata alcuni mesi orsono assume oggi i contorni dell’ufficialità.  L’annuncio arriva da Sky Italia e FremantleMedia, la società che detiene i diritti del talent show. L’accordo prevede un’esclusiva per due stagioni, con la messa in onda già a partire dal prossimo autunno su Sky Uno (da giugno inizierà il pre-casting degli aspiranti partecipanti).

Dalla partnership non è stata esclusa nemmeno Magnolia: la società di Ilaria Dallatana continuerà a collaborare per la produzione del format. Ma non è tutto: l’altra grande novità è che per la prima volta in Italia X Factor verrà portato sugli schermi nella sua versione originale, anche nel  formato delle puntate che dovrebbe essere più breve. L’appuntamento in prime time sarà seguito da Xra Factor, un vero e proprio “dopo show” in diretta, con ospiti, commenti a caldo, retroscena, per rivedere e rivivere i momenti più salienti delle performance appena concluse. Le categorie nelle quali vivrà la gara saranno quattro: Under 25 uomini, Under 25 donne, Over 25 e Gruppi.

Il gioiellino non vedrà dunque la luce su Rai 1, come qualcuno fantasiosamente aveva ipotizzato. Come afferma Lorenzo Mieli, Amministratore Delegato di FremantleMedia Italia, per la prima volta al mondo sarà una pay tv a trasmettere in esclusiva nazionale la ricerca della nuova popstar della discografia. Per Sky – sottolinea Andrea Scrosati, Vice President Programming and Promotions  della pay tv - X Factor rappresenta nello stesso tempo un grande fatto nuovo e una conferma. La novità è avere l’occasione di sviluppare nel modo più completo uno dei format televisivi più brillanti, popolari e apprezzati nel mondo, che mette al centro dello show il talento e la possibilità per tutti di essere protagonisti. E questa grande acquisizione conferma ancora una volta l’impegno di Sky a investire energie e risorse per arricchire l’offerta di intrattenimento con i migliori prodotti,  per offrire sempre più scelta ai propri abbonati, stimolando, anche in questo caso,  l’apporto di creatività e talenti autorali e produttivi italiani”.

Per X Factor inizia una seconda vita in un nuovo scenario libero forse dall’ossessione degli ascolti a tutti i costi. Il talent show che ha sfornato nelle sue  prime quattro edizioni talenti come Giusy Ferreri, Noemi e Marco Mengoni, riuscirà ad esplodere in tutto il suo potenziale?

Dulcis in fundo DM è in grado di anticiparvi che Sky pare stia pensando di creare un pacchetto ad hoc per gli abbonandi.



Articoli che potrebbero interessarti


andrea scrosati
ANDREA SCROSATI BENEDICE SKY UNO, X FACTOR E SIMONA VENTURA


x factor
XTRA FACTOR, MAX NOVARESI E “IL DOPOFESTIVAL DEL NUOVO MILLENNIO”


alessandro cattelan
SKYUNO: IN ARRIVO MASTERCHEF 3 (ANCHE JUNIOR), XFACTOR 7 (SENZA ARISA) E THE APPRENTICE 2


X Factor 5 - 11
X FACTOR 5 IN REPLICA SU CIELO ALLA DOMENICA IN VERSIONE RIEDITATA. ECCO LE NOVITA’ DEL LIVE IN PARTENZA GIOVEDI

33 Commenti dei lettori »

1. mats ha scritto:

10 maggio 2011 alle 14:05

Se non lo daranno su Cielo non lo vedrò. Non voglio migrare di stanza per vedere un programma



2. Lorenzo ha scritto:

10 maggio 2011 alle 14:08

Importantissima adesso è la scelta del conduttore e della giuria, spero di alta competenza!



3. Daniele Pasquini ha scritto:

10 maggio 2011 alle 14:08

Effettivamente sarebbe stato molto più sensato trasmetterlo in simulcast su Cielo, anche perchè dubito fortemente andrà bene su SkyUno.



4. shameboy ha scritto:

10 maggio 2011 alle 14:12

hahahahahah Ma se su la Rai a stento arrivava a 2 milioni figurati come andrà su Sky!



5. boop ha scritto:

10 maggio 2011 alle 14:26

Ancora voi e ’sto conduttore?

Ma lo volete capire che lo show lo fanno i cantanti e i giudici? Ma chissene frega del conduttore?

Ad X Factor il conduttore deve avere un ruolo marginalissimo, poco mi importa se sia la Carrà o il mio panettiere!



6. Marco Bosatra ha scritto:

10 maggio 2011 alle 14:27

shameboy
su Sky, considerando anche che andrà su Sky Uno e non su Cielo, le aspettative sono diverse. Più che gli ascolti, mi aspetto qualcosa di ottima fattura.



7. shameboy ha scritto:

10 maggio 2011 alle 14:31

Ma davvero Facchinetti avrebbe chiesto una deroga per poter condurre X Factor su Sky?



8. Cristian Tracà ha scritto:

10 maggio 2011 alle 14:35

ottima scelta per rifiatare e far rifiatare il talent in tv…
speriamo che anche la De Filippi gestisca in maniera molto parsimoniosa le nuove avventure di Amici…



9. sirgeorgebest83 ha scritto:

10 maggio 2011 alle 14:38

/\/\ la rai…..l’unica rete al mondo che ha fallito con un format come x-factor. W morgan che ritorna. /\/\ Mara maionchi, la leonardo de araujo della tv. /\/\ fuckinetti…pessimo condittore. W le rosse di x factor (nathalie e noemi)



10. Davide Maggio ha scritto:

10 maggio 2011 alle 14:43

sir: la Rai c’entra ben poco.



11. mats ha scritto:

10 maggio 2011 alle 14:44

Io sinceramente il prossimo Amici lo vedo parecchio male. Dopo il floppone di quest’anno dal punto di vista musicale, con un’unica artista in classifica e un vincitore praticamente ignorato, e ascolti non esaltanti in prime time e deludenti nel daytime (assolutamente da spostare su Italia 1) farei un anno di pausa



12. griser ha scritto:

10 maggio 2011 alle 14:45

Io non capisco X Factor è una cosa e Amici è un’altro.
Poi il successo di una trasmissione si basa al numero di dischi venduti e sul passaggio alle radio e X Factor ha fatto uscire molti talenti come Amici ha fatto uscire molti altri.
La Rai a differenza di Mediaset ha fatto male i calcoli nelle strategie di messa in onda, non scordiamoci l’ingloriosa puntata del sabato contro C’è Posta Per Te (suicidio molto ma molto preannunciato) e la finale con 40 minuti di nulla assoluto.
E poi XF4 è stata l’edizione con più visualizzazioni su internet (almeno 18 milioni di contatti come dichiarato su Repubblica nel mese di Gennaio)
Se è vero che faranno un pacchetto solo per X factor e se non costa molto io sono disposto ad acquistarlo.



13. marcello walker ha scritto:

10 maggio 2011 alle 14:52

Mi spaventa un pò l’ultima notizia sul pacchetto ad hoc per gli abbonati …



14. fabio maressa ha scritto:

10 maggio 2011 alle 15:08

Non ho capito il ruolo di Magnolia. I diritti x l’italia erano di magnolia o di fremantlemedia? E che ruolo avrà magnolia? Co – produzione?



15. Davide Maggio ha scritto:

10 maggio 2011 alle 15:09

fabio: i diritti sono di Freemantle.



16. pietro89 ha scritto:

10 maggio 2011 alle 15:17

pacchetto ad hoc si intende un’offerta per il pack intrattenimento o solo per xfactor???



17. marcello walker ha scritto:

10 maggio 2011 alle 15:33

Forse è un pò presto per parlare di pacchetti ma farne uno solo per X Factor mi sembra riduttivo ed esagerato allo stesso tempo.



18. Clà ha scritto:

10 maggio 2011 alle 15:34

Io ho sempre adorato X factor mi dispaice non vedere più Francesco alla conduzione, però sono contento che XF continui ancora in italia come format è fantastico ed è molto meglio d Amici, la struttura dell’extra factor dopo show l’ho richiesta tanto lo scorso anno, ma l’hanno messa nel daytime…ottimo sono contento…ripeto mi dispiace di non vederlo più nelle mani d francesco e d raidue però contento d vederlo perkè merita ;)



19. Clà ha scritto:

10 maggio 2011 alle 15:35

Davide sai se verrà fatto a Milano? e se si dove?



20. fabio maressa ha scritto:

10 maggio 2011 alle 15:56

allora non capisco il ruolo di magnolia, sia prima quando il format era di rai2 sia in futura su sky.



21. Peppe93 ha scritto:

10 maggio 2011 alle 16:23

Peccato davvero non poterlo seguire, sono curioso di sapere il conduttore e la giuria. Nonostante questo però, mi sento che non andrà bene.



22. gian ha scritto:

10 maggio 2011 alle 16:58

Invece se lo scopo è lanciare un cantante che venda, secondo me andrà a gonfie vele… pensate pubblico limitato ma di classe AA che vota praticamente solo lui… Spezzoni delle esibizioni su internet per creare l’Hype anche in chi non è abbonato… Teoricamente basterebbero 200 mila spettatori e che tutti comprassero il disco per farne un successo…



23. claudia ha scritto:

10 maggio 2011 alle 16:58

Anche io sono curiosa di conoscere i nomi del nuovo conduttore e dei nuovi giudici… Due domande:
- c’è qualche possibilità che vada in onda anche su Cielo, magari in ritardo?
- che possibilità avranno di sfondare i concorrenti di questa nuova edizione targata Sky, visto che avranno una visibilità televisiva molto più limitata di quella che offriva loro la Rai?



24. Martavillani ha scritto:

10 maggio 2011 alle 17:11

Peccato per Facchinetti, mi piaceva un sacco



25. Zoro ha scritto:

10 maggio 2011 alle 17:21

potevano cercare di mandarlo su Cielo dove avrebbe potuto dare visibilità a questo canale che floppa facendolo magari boommare con x-factor, mah!



26. ANTONIO1972 ha scritto:

10 maggio 2011 alle 23:45

io non escludo che possano mandare la replica anche su cielo,mi pare un buon modo di dare visibilità a una rete ingiustamente ignorata. sky ha fatto tombola a prendersi x factor,avrà anche un pubblico di nicchia ma è un cult



27. VoxRM ha scritto:

10 maggio 2011 alle 23:52

Nella prima edizione sono arrivato al bootcamp e ho sempre apprezzato il programma (meglio le prime edizioni) ma su Sky… Non credo farò neanche le selezioni perché se già è difficile uscire e vendere marchiato Rai figurati col marchio Sky con quei quattro gatti di pubblico :( Io che sono un fan non compro l’abbonamento a Sky per vederlo, me lo scaricherò da qualche parte, poi il format inglese con le puntate di esibizioni e risultati non lo vedo facilmente trasportabile in Italia dove siamo abituati al prime time.
A questo punto bisognerà vedere se faranno effettivamente The Voice in Rai…



28. ANTONIO1972 ha scritto:

11 maggio 2011 alle 19:00

A sky interessa avere una certa visibilità,stuzzicare la curiosità dei non abbonati. prendere x factor,un brand molto noto e apprezzato dalla famigerata classe AA è un’idea geniale. sono certo che non se ne pentiranno



29. Gene ha scritto:

11 maggio 2011 alle 19:08

@ DM

SAI SE C’E’ QUALCHE POSSIBILITA’ DI VEDERE XF5 ALMENO IN DIFFERITA SU CIELO DOPO QUALCHE GIORNO? SE NON SBAGLIO IL PALINSESTO DI CIELO RICALCA IN GRAN PARTE LA PROGRAMMAZIONE DI SKY UNO DI QUALCHE GIORNO PRIMA…

Auguro a Sky di poter rilanciare in Italia il format più bello del mondo, ma che siamo riusciti a rovinare lo stesso. Nonostante tutta la buona volontà di Sky, non so quanto potrà far breccia nel pubblico. Infatti certe abitudini, come la conduzione, non si possono improvvisare. Affidare un format in rilancio ad un giornalista sportivo non mi sembra la cosa migliore.



30. myhappyshop ha scritto:

11 maggio 2011 alle 19:17

Se pigliano morgan come conduttore non lo guardo manco morto !



31. ANTONIO1972 ha scritto:

11 maggio 2011 alle 19:27

io morgan lo prenderei come direttore artistisco. gli farei seguire tutti i cantanti. poi,naturalmente,i tre giudici giudicheranno per conto proprio e vedrai come sbrocca morgan!



32. libera182 ha scritto:

13 maggio 2011 alle 11:21

Avete visto la nuova campagna pubblicitaria di Sky?
Finalmente potremo tornare a registrare senza più subire l’invadenza della ‘cattiva maestra televisione’! A me sembra una proposta meravigliosa che permette di scegliere il bello che la TV ci offre per trasformarlo magari in momenti di poesia per la nostra vita. Sì, ho sempre considerato così le mie registrazioni, come qualcosa di bello da conservare e poi rivedere più volte…non vi sembra fantastico?! Anche se abbiamo perso per strada le nostre cassette VHS.
Direi comunque un’iniziativa umana…

E poi assolutamente democratica la scelta di sky di permettere la registrazione di qualunque programma preferito e non solo da un suo catalogo predefinito.



33. manuela ha scritto:

13 maggio 2011 alle 23:12

dicono che ci saranno tante novità sia per il cast, per gli ospiti ma proprio nell’articolazione del format, con nuove categorie e spazi extra,per la gioia di noi affezionati telespettatori! e ben venga che è su Sky, ormai ci sono abbonata da anni ;)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.