3
maggio

LORENZA LEI E’ IL NUOVO DIRETTORE GENERALE DELLA RAI. ECCO IL SUO CURRICULUM.

Lorenza Lei, Direttore Generale RAI

Il Consiglio di Amministrazione della RAI, preso atto delle dimissioni del Prof. Mauro Masi dall’incarico di Direttore Generale, ha formulato, all’unanimità, l’intendimento di nomina del nuovo Direttore Generale nella persona della dottoressa Lorenza Lei da sottoporre all’Assemblea degli azionisti, prevista per domani alle ore 11, per il raggiungimento dell’intesa prevista dalle norme statutarie. Il Consiglio di Amministrazione si riunirà nuovamente alle 12 di domani per le determinazioni conseguenti.

Curriculum  Professionale di Lorenza LEI

Nata a Bologna il 15.02.1960

Titolo di studio

Università agli Studi di Bologna, Facoltà di Magistero, Laurea in Antropologia Filosofica con tesi inerente lo studio dell’intelligenza artificiale.

Esperienza RAI

Dal 20 maggio 2009 ad oggi

Vice Direttore Generale per l’Area produttiva e gestionale, a cui riportano gerarchicamente la Direzione Produzione TV, la Direzione Risorse Televisive e la Direzione Teche. Le viene affidato il coordinamento funzionale della Direzione Pianificazione e Controllo con la responsabilità ad interim della Direzione Risorse Televisive.

Dal 12 luglio 2006 al 19 maggio 2009

Direttore della Direzione Risorse Televisive e le viene affidata ad interim la responsabilità delle Unità Organizzative “Verifica e Ottimizzazione” e “Personale a Tempo Determinato”.

Dal 10 aprile 2006 al 11 luglio 2006

Fermo restando l’incarico di Direttore della Direzione Staff del Direttore Generale, è ad interim Direttore della Direzione Risorse Televisive.

Dal 11 aprile 2002 al 9 aprile 2006

Direttore dello Staff del Direttore Generale.

Cura la gestione ed il coordinamento delle attività di supporto alla Direzione Generale e tutti gli adempimenti di diretta competenza del Direttore Generale predisposti per il Consiglio di Amministrazione, tenendo i rapporti con le diverse direzioni e strutture aziendali competenti.

Le viene affidato il compito di seguire con particolare attenzione le attività inerenti la programmazione televisiva, correlate al ruolo e alla missione della Direzione Ottimizzazione e Offerta Palinsesto, (di cui il Direttore Generale ha detenuto l’interim).

Ha inoltre curato, d’intesa con il Direttore Generale che ne deteneva l’interim, le iniziative e le attività della Direzione Internal Auditing fino alla nomina del nuovo Direttore.

Dal 2 agosto 2000 al 11 aprile 2002

Responsabile dell’Unità Organizzativa “Programmazione mezzi di produzione” di RaiUno. La competenza è estesa alla Pianificazione complessiva della Rete con particolare riferimento al budget e al coordinamento delle attività gestionali.

Dal 4 novembre 1998 al 1 agosto 2000

Viene assegnata alla Struttura RAI Giubileo, con l’incarico di operare nell’ambito del nucleo operativo “Attività di Servizio e di Business”, fermo restando l’inquadramento nell’area “Management”.

Il 1 maggio 1999 è assunta a tempo indeterminato

In particolare si occupa di coordinare l’attività di progettazione, realizzazione, aggiornamento e sviluppo del sito internet, nonché la produzione di home-video e cd-rom dei principali eventi collegati al Giubileo distribuita e commercializzata in edicola tramite la collaborazione di importanti editori italiani.

Dal 23 giugno 1997 al 4 novembre 1998

Assunta in RAI con contratto di lavoro a tempo determinato in qualità di Dirigente nell’ambito della struttura “Marketing e Progetti Speciali” della Direzione RAI-International, con inquadramento nell’area “Management”.

Successivamente la Direzione la inserisce nella Struttura Programmi Tv di Rai International come Dirigente Coordinatore della Produzione Televisiva

Dal dicembre 1995 al 22 giugno 1997

Consulente di RAI International per la progettazione, il confezionamento e il finanziamento di programmi televisivi e multimediali destinati prevalentemente al mercato internazionale.

Precedenti esperienze lavorative

Dal 1988 al 1994

Opera nel settore dei servizi per i beni storico-artistici e ambientali in qualità di consulente. In tale ambito realizza mostre culturali di rilevanza internazionale abbinate alla produzione di filmati, cataloghi e oggettistica di tipo artistico. L’attività si svolge in collaborazione con Istituzioni e Soggetti di dichiarata fama, quali i “Musei Vaticani” e la società “Valentino Garavani”. Di particolare prestigio l’ideazione e la realizzazione di alcuni eventi tra cui “Icone Russe in Vaticano” e “Valentino 30 anni di magia”.

Dal 1987 al 1988

E’ consulente per società che operano nel settore di servizi per il controllo della produzione.

Dal 1984 al 1987

E’ Responsabile del Centro Servizi per l’Educazione e la Formazione, realizzata per conto della Regione Emilia Romagna, Enea e Formez, con sede principale a Bologna.

Dal 1979 al 1983 si è occupata di attività di tipo artistico nel campo cinematografico, radiofonico e teatrale.

In tale ambito ha spaziato dalla scrittura di spettacoli teatrali all’assistenza di produzione in alcuni film italiani.

Nello stesso periodo ha ideato e realizzato alcune trasmissioni radiofoniche con contratti a tempo determinato come programmista regista presso la Sede Rai di Bologna.

Onorificenze e Incarichi

Aprile 2010

Tra i Convegni a cui ha partecipato in qualità di relatrice nel 2010, si ricorda la Tavola rotonda finale del Convegno Internazionale promosso dalla CEI “Testimoni Digitali” che si è svolto nell’Aula Paolo VI con un intervento di Sua Santità Papa Benedetto XVI.

Ottobre 2010

E’ stata insignita della Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica.

Febbraio 2011

E’ Docente presso L’Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, del Laboratorio “Formati e Generi Televisivi” per il Corso di Laurea Magistrale in “Industria Culturale Comunicazione Digitale”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Lorenza Lei
LORENZA LEI: BILANCIO RAI IN ATTIVO MA CONTRO LA CRISI VALORIZZARE LE RISORSE INTERNE


Claudio Cappon e Giancarlo Leone
TOTO-DIRETTORE GENERALE RAI, ANTONIO VERRO: SI A CAPPON O LEONE AL POSTO DI LORENZA LEI. MA LEONE SI CHIAMA FUORI


Lorenza Lei
LORENZA LEI HA RICHIESTO UN AUMENTO DI STIPENDIO!


Massimo Liofredi
RAI: MAZZA INVIA UNA LETTERA DI SDEGNO, LIOFREDI E RUFFINI DIRETTAMENTE DAGLI AVVOCATI. PALINSESTI CONGELATI?

12 Commenti dei lettori »

1. elenoireurgot ha scritto:

3 maggio 2011 alle 23:23

Almeno sembra avere esperienza e competenza in materia.



2. Peppe93 ha scritto:

3 maggio 2011 alle 23:36

Spero faccia bene



3. Daniele Pasquini ha scritto:

3 maggio 2011 alle 23:37

Sinceramente poco importa a chi è vicina politicamente (nel caso specifico: il Vaticano). Con questo curriculum soprattutto…
In bocca al lupo.



4. Diegoz ha scritto:

3 maggio 2011 alle 23:41

Condivido appieno.. finalmente qualcuno che conosce l’azienda e che ha lavorato “per l’azienda”…

Spero che la Rai con Lei ritorni ad essere un’azienda competitiva come lo era in passato



5. Clà ha scritto:

3 maggio 2011 alle 23:52

speriamo faccia bene e ama i reality



6. marcko ha scritto:

4 maggio 2011 alle 10:48

quanto guadagnerà?



7. Phaeton ha scritto:

4 maggio 2011 alle 10:51

Speriamo che vada bene e dia unità alla Rai e compattezza… la Rai ha bisogno di una svolta radicale!



8. Zoro ha scritto:

4 maggio 2011 alle 12:45

speriamo che con l’arrivo della Lei le cose possano migliorare dopo i disastri di Masi!



9. Mikii ha scritto:

4 maggio 2011 alle 16:04

SCOMMETTO CHE GRAZIE A QUESTO DIRETTORE GENERALE MOLTO VICINO AL VATICANO LORENA BIANCHETTI RITORNERA’ A RAI1… CHE NE PENSATE????



10. lele ha scritto:

4 maggio 2011 alle 17:42

mi sono perso leggendo tutte le direzioni della Rai che Lei ha diretto.
A quando una bella sfoltita di direttori e vicedirettori inutili?



11. sirgeorgebest83 ha scritto:

5 maggio 2011 alle 08:44

ora pro nobis



12. Alberto ha scritto:

7 giugno 2011 alle 23:10

Come primo atto ufficiale la nuova direttrice generale di rai ha tolto annozero dai palinsesti. Berlusconi ringrazia…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.