30
aprile

LAMBERTO SPOSINI RICOVERATO PER UN MALORE, E’ GRAVISSIMO. DECORSO POST OPERATORIO REGOLARE, ADESSO IN COMA FARMACOLOGICO.

Lamberto Sposini

UPDATE 12.05 (30 aprile): “Il decorso post operatorio è regolare“. Così fonti sanitarie del Policlinico Gemelli definiscono le condizioni di Lamberto Sposini, sottoposto ieri sera a un intervento chirurgico nell’ospedale romano dopo che era stato colpito da una emorragia cerebrale mentre si trovava negli studi Rai di via Teulada.  Il giornalista e conduttore risponde agli stimoli del dolore durante le visite specialistiche, apprende l’Adnkronos da fonti qualificate, che definiscono questo un fatto positivo anche se evidenziano che l’emorragia cerebrale che ha colpito Sposini era molto estesa. L’entità del danno sarà possibile conoscerla solo nelle prossime 24-48 ore, quando presumibilmente il paziente verrà svegliato dal coma farmacologico. Sembra che la zona colpita dall’emorragia sia quella dell’emisfero sinistro, che corrisponde agli stimoli del linguaggio e del movimento.

Il bollettino medico diramato dopo l’operazione, effettuata dall’equipe dell’Unità operativa di Neurochirurgia del Gemelli guidata dal professor Giulio Maira, riportava che “l’intervento è perfettamente riuscito”, specificando che “ora Sposini è ricoverato presso la Terapia Intensiva del Gemelli; è in prognosi riservata e rimarrà in coma farmacologico per qualche giorno“.

UPDATE 21.46: E’ terminato da pochi minuti l’intervento chirurgico a cui e’ stato sottoposto Lamberto Sposini. Il conduttore, stando a quanto rivela l’AGI, si troverebbe ora in coma farmacologico. Le sue condizioni restano critiche.

UPDATE 19.25: Al capezzale di Sposini si è recato tra i primi Enrico Mentana. Visibilmente teso il direttore del Tg La7, che con Sposini ha condiviso l’avventura del Tg5, non ha rilasciato dichiarazioni all’uscita dall’ospedale. Il direttore del Tg5 Clemente Mimun e il vice Andrea Pucci, dopo aver atteso l’esito della visita del conduttore al pronto soccorso del Santo Spirito, hanno accompagnato al ‘Gemelli’ i congiunti di Sposini: la figlia Francesca e Sabina Donadio, dalla quale il giornalista ha avuto una bambina. Al ‘Gemelli’ sono stati subito raggiunti da Luciano Onder, curatore delle rubriche mediche del Tg2. Sul posto si sono recati anche i colleghi Massimo Giletti, Bruno Vespa, Lucia Annunziata, Mara Venier, il direttore di Sky Tg24, Emilio Carelli, e il presidente della Rai, Paolo Garimberti.

“E’ stata una cosa tremenda”, ha spiegato Garimberti uscendo dal Pronto soccorso del Gemelli. L’incidente è accaduto “un momento prima di andare in onda, Lamberto in quell’istante stava pensando soltanto alla trasmissione. Lamberto è un simbolo della Rai, sono a fianco dell’ex moglie, della figlia e della compagna di banco della figlia che in questo momento sono qui e sperano insieme a noi. L’operazione non dovrebbe essere ancora iniziata. Spero di rivedere questo grande professionista presto in Rai e, comunque, sugli schermi”.

Colpito dalla tragica vicenda anche il conduttore di ‘Porta a Porta’: “E’ una faccenda difficile da dimenticare anche perché Lamberto stava benissimo”, ha detto Vespa uscendo dal Gemelli.

UPDATE 17.50: Fonti vicine al giornalista, ci comunicano che Mara Venier, il Vice Direttore di Rai1 Daniel Toaff e parte dello staff de La Vita in Diretta abbiano raggiunto il conduttore al pronto soccorso del Policlinico Gemelli.

UPDATE 17.37: Enrico Mentana e’ appena uscito dal pronto soccorso dell’ospedale Gemelli di Roma, dove e’ stato ricoverato il collega Lamberto Sposini a causa di un malore. Visibilmente teso il direttore del Tg La7, che con Sposini ha condiviso l’avventura del Tg5, non ha rilasciato dichiarazioni. Sul posto si e’ recato anche il collega Massimo Giletti. (ADNKronos)

UPDATE 17.15: Sospesa la puntata de La Vita in Diretta.

UPDATE 16.44: Lamberto Sposini è in coma. Secondo quanto apprende l’Adnkronos Salute da fonti mediche, è stato colpito da un’emorragia cerebrale. Trasportato d’urgenza al Policlinico Gemelli di Roma, si tenterà un intervento neurochirurgico.

UPDATE 15.30: Le condizioni di Lamberto Sposini, ricoverato da un’ora circa all’ospedale Santo Spirito di Roma, sarebbero gravi. L’ambulanza a Via Teulada, secondo le testimonianze raccolte dall’Ansa, sarebbe arrivata dopo 40 minuti rispetto alla chiamata di soccorso. Nel frattempo, il giornalista veniva riscaldato con abiti messi a disposizione da colleghi e collaboratori che gli erano accanto. (ANSA)

UPDATE 15.07: La Vita in Diretta andrà in onda a partire dalle 15.15 con Mara Venier.

Avrebbe dovuto essere in onda proprio mentre scriviamo con una puntata speciale de La Vita in Diretta sul matrimonio reale di William e Kate, ma inaspettamente lo speciale è stato annullato sostituito da Da Da da.

Purtroppo siamo venuti a conoscenza che Lamberto Sposini sarebbe stato ricoverato per un malore prima dell’inizio della trasmissione.

Non conosciamo al momento le sue condizioni di salute e non sappiamo se il programma andrà in onda con la sola Mara Venier.



Articoli che potrebbero interessarti


Lamberto Sposini ha riaperto gli occhi
LAMBERTO SPOSINI HA RIAPERTO GLI OCCHI.


Mara Venier, Lamberto Sposini
MARA VENIER: SAPEVO CHE LAMBERTO SPOSINI AVEVA AVUTO UNA CONGESTIONE. UN ATROCE REALITY IN ONDA SU RAI1.


DM Live24 23 Aprile 2011
DM LIVE24: 23 APRILE 2011. MALGIOGLIO IN TRASFERTA, MARIKA FRUSCIO E GUENDALINA TAVASSI INCAZZATE (CON MARIA CARMELA), SPOSINI TENTATORE.


Lamberto Sposini
Lamberto Sposini: da Viale Mazzini tutto tace sul risarcimento. Agli avvocati del giornalista basterebbero 350 mila euro

118 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 2 [3] Mostra tutti i commenti

101. francy975 ha scritto:

29 aprile 2011 alle 20:37

ancora nn c’è nessun bollettino ma sembra che le condizioni siano veramente critiche…..
sono sempre + convinto ch ebisogna godersi ogni istante che ci viene dato senza farsi progetti..
dai lamberto SIAMO TUTTI CON TE



102. gian ha scritto:

29 aprile 2011 alle 20:50

la cagna: del malore la Venier sapeva ma non ne sapeva la gravità dato che pare che fino a che non è entrato in coma speravano che gli passasse… Appena ha saputo che era entrato in coma (non poteva saperlo se non glielo dicevano) la trasmissione è stata sospesa…



103. la cagna ha scritto:

29 aprile 2011 alle 20:57

grazie gian della spiegazione



104. Clà ha scritto:

29 aprile 2011 alle 21:09

Forza Lamberto



105. Principessa_Vespa ha scritto:

29 aprile 2011 alle 21:15

Forza Lamberto, non mollare.



106. andrea ha scritto:

29 aprile 2011 alle 21:40

ultimo aggiornamento: 29 aprile, ore 21:26

Roma, 29 apr. (Adnkronos) – E’ terminato da pochissimo l’intervento chirurgico a cui e’ stato sottoposto Lamberto Sposini, colpito da un’emorragia cerebrale oggi nel primo pomeriggio, mentre si trovava negli studi Rai di via Teulada. A quanto apprende l’Adnkronos il conduttore si trova ora in terapia intensiva al Policlinico Gemelli e le sue condizioni rimangono critiche.



107. Markos ha scritto:

29 aprile 2011 alle 21:41

Lamberto, la nostra forza è con te!



108. Valentina Segatori ha scritto:

29 aprile 2011 alle 21:41

Sono davvero addolorata. Senza parole… :(



109. nokiotto ha scritto:

29 aprile 2011 alle 21:41

21.34

E’ terminato da pochissimo l’intervento chirurgico a cui è stato sottoposto Lamberto Sposini, colpito da un’emorragia cerebrale oggi nel primo pomeriggio, mentre si trovava negli studi Rai di via Teulada. A quanto apprende l’Adnkronos il conduttore si trova ora in terapia intensiva al Policlinico Gemelli e le sue condizioni rimangono critiche.



110. mats ha scritto:

29 aprile 2011 alle 21:58

Forza che ce la fa!!



111. Il criticone TV ha scritto:

29 aprile 2011 alle 21:59

21:46 29 APR 2011
(AGI) Roma – Il giornalista Lamberto Sposini, che e’ stato sottoposto ad un intervento chirurgico per una emorragia cerebrale, sarebbe in coma farmacologico. E’ quanto si apprende da chi ha potuto sentire i medici che hanno eseguito l’intervento. Secondo queste fonti Sposini dovrebbe restare per 3-4 giorni in queste condizioni. Le medesime fonti hanno tuttavia aggiunto che l’ematoma si sarebbe riassorbito. E hanno concluso: “Al momento non si conosce, pero’, l’entita’ del danno” .



112. Il criticone TV ha scritto:

29 aprile 2011 alle 22:44

sempre dall’AGI
L’intervento chirurgico cui e’ stato sottoposto Sposini “e’ perfettamente riuscito”



113. Domy-paolaperego ha scritto:

29 aprile 2011 alle 22:46

L’intervento è riuscito, ora però Lamberto si trova in coma farmacologico.
Lamberto Resistii!



114. littlefrancy ha scritto:

29 aprile 2011 alle 23:18

Speriamo che possa riprendersii…. Dai Lamberto sei forte e puoi farcela, non mollare…il prossimo anno ti voglio vedere a Ballando con le stelle 8! ;)



115. filippo ha scritto:

29 aprile 2011 alle 23:31

sì anche io ti voglio rivedere a bcs 8 e presto di nuovo a la vita in diretta



116. Peppe93 ha scritto:

29 aprile 2011 alle 23:43

Lamberto siamo con te!!! Forza!



117. Valentina Segatori ha scritto:

30 aprile 2011 alle 13:57

Commossa…



118. irene ha scritto:

4 maggio 2011 alle 00:52

caro Lamberto ci hai tenuto compagnia tutto questo inverno alla vita in diretta Sei un vero professionista,serio .Forza combatti non mollare. La madre di tutti noi ti aiutera’ a superare questo orribile momento.un abbraccio dalla tua ammiratrice Irene.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 2 [3] Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.