22
gennaio

AGCOM SANZIONA MICHELE SANTORO E FABIO FAZIO

Michele Santoro

In una nota ufficiale, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni conferma questa mattina di aver comminato alla Rai due sanzioni, una da 51 mila euro per una puntata di Annozero di Michele Santoro, l’altra da 10 mila euro per una puntata di Che tempo che fa di Fabio Fazio, entrambe andate in onda a maggio dello scorso anno.

L’Autorità, spiega la nota, ha sanzionato la Rai Radiotelevisione italiana per violazione dei diritti fondamentali della persona, con riferimento alla messa in onda di filmati nel corso della trasmissione Annozero del Primo maggio 2008 contenenti interventi di Beppe Grillo con offese rivolte al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e al prof. Umberto Veronesi. La Rai – continua la nota – e’ stata inoltre sanzionata, per la medesima violazione, con riferimento all’intervento di Marco Travaglio nei confronti del presidente del Senato Renato Schifani, nel corso della trasmissione Che tempo che fa del 10 maggio 2008. Le sanzioni ammontano a 51 mila euro per Annozero e a 10 mila euro per Che tempo che fa’.

L’Agcom ha altresì diffidato la Rai per violazione degli obblighi del servizio pubblico con riferimento alle medesime trasmissioni. Entrambe le decisioni sono state adottate a maggioranza. Contro l’irrogazione delle sanzioni hanno votato, in Commissione Servizi e Prodotti, i commissari Michele Lauria e Sebastiano Sortino; gli stessi commissari, con il collega Nicola D’Angelo, si erano schierati contro la diffida all’Azienda, decisa dal Consiglio dell’organismo di garanzia.

[ANSA via Dagospia]



Articoli che potrebbero interessarti


Michele Santoro
SANTORO A LA7? E’ GIA’ L’INCUBO DI BERLUSCONI


Belen Rodriguez
BOOM! BELEN RODRIGUEZ E CATERINA BALIVO PROPOSTE PER UN NUOVO FORMAT DOMENICALE DI RAI2. IL CdA NON SEMBRA FAVOREVOLE


Lucia Annunziata
L’AGCOM RICHIAMA FAZIO E ANNUNZIATA: “PIU’ SPAZIO AGLI ESPONENTI DEL PDL”. BRUNETTA ESULTA


Maurizio Milani
MAURIZIO MILANI SPARA A ZERO: IN TV SOLO COMICI DI SINISTRA. DA SANTORO ALLA DANDINI FANNO TUTTI LE VITTIME

4 Commenti dei lettori »

1. iLollo ha scritto:

22 gennaio 2009 alle 16:29

Vergogna! L’Italia non è un paese libero!!! W Santoro e la libertá!



2. Mari611 ha scritto:

22 gennaio 2009 alle 17:18

Sì, vergogna..in Italia abbiamo “gli intoccabili” e non nel senso di appestati.
Ricordate l’ “Innominato” dei Promessi Sposi? Colui che comanda, che trama, che ordisce, ma contro cui non si può dir nulla, non si può neanche nominare…
Non mi piace Santoro non mi piace la sua conduzione, ma non vorrei mai fosse “imbavagliato”. W lui dunque e W anche Beppe Grillo, W Fabio Fazio e W Marco Travaglio che addita, nomina e spesso ci spiega come stanno le cose almeno secondo il suo punto di vista. Si può dargli ragione oppure no, ma nessuno può negare la forza dei dubbi che insinua.



3. Nero Corvino ha scritto:

23 gennaio 2009 alle 05:17

Ragazzi, vi rendete conto di quanto siano pochi 51 mila euro per un programma come anno zero e, ancor di più, 10mila euro per Che tempo che fa (che grazie a quell’intervista a Travaglio oltre e raccogliere milioni di telespettatori, riuscì a far parlare di sè per settimane).

Siamo alle solite. Denunce, commissioni, verdetti, ricorsi, condanne… e alla fine di tutto ’sto casino sempre i soliti spiccioli da pagare.



4. NicoLa« ha scritto:

24 gennaio 2009 alle 13:17

Sì’ davvero.. Non si può più dire nulla..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.