19
aprile

GRANDE FRATELLO 11: LE FORZE DEL BENE ALLA FINE PREVALGONO SEMPRE SU QUELLE DEL MALE (E DEL TRASH).

Pietro Taricone chiude il Grande Fratello 11

E vissero tutti felici e contenti. Anche questa edizione del Grande Fratello si chiude con una vittoria positiva: dopo mesi e mesi di eccessi e strepiti, a trionfare è colui che ha da sempre saputo mantenere al meglio la misura. In una volata finale che comunque avrebbe permesso al reality di smacchiarsi dalla fama prevalente, tra il vincitore sociale e il vincitore morale la spunta proprio Andrea Cocco che meglio ha racchiuso il catalogo delle virtù umane. Quando si dice che un paio di corna possono cambiare la vita.

Nello studio che pullula di balli e colori l’ultimo exploit di grandi contrapposizioni dirette, anche se il vivamus et amemus di ogni finale affiora dominando gli scambi verbali. Rancori sepolti o quasi: Alessia Marcuzzi dice persino di aver tifato per Guendalina Tavassi tacendo stasera il suo scarso gradimento verso la mamma accalappia-media, accusata dalla stessa presentatrice di sputare nel ricco piatto in cui stava mangiando. Nel clima di bontà fa eccezione solo il fatidico incontro fuori dalla mura della casa tra Margherita Zanatta e Nando, con il ragazzotto maturato ancora ad un’altra evoluzione: anziché tenere la coda tra le gambe si presenta al cospetto della Zanatta ringalluzzito come non mai (“aho, mica so un cagnolino!”) ma subisce l’ennesima mazzata.

Chi invece è cornuto senza mazziato è Andrea Cocco: la maledizione che vuole il trionfo sempre da Roma in su non si sfata nemmeno quest’anno volgendosi addirittura verso l’estremo Oriente. Se già con Ferdi e Jonathan i buoni giudici italiani del televoto si erano affacciati a Levante con il modello cosmopolita, il fascino esotico è davvero ancora più forte. Dato ancora più particolare se consideriamo che lo zoccolo duro delle audience risieda proprio nella parte d’Italia che non annovera nemmeno un vincitore nell’albo d’oro.

E’ sicuramente una sorpresa rispetto al pronostico che dava come vincitore quasi scontato (addirittura certo secondo molti) Ferdinando Giordano, al quale non mancava nulla per essere l’idealtipo di vincitore da reality, specie dopo la narrazione del numeretto per il provino preso dalla mamma (momento che rimane forse lo spaccato più reale dell’Italia contemporanea). Lui che in maniera molto pulita ha veramente centellinato i riferimenti drammatici alla sua vita e alla sua storia molto televisiva, su cui ha deciso di speculare pochissimo proponendosi per lo più come ragazzo tranquillo e innamorato, devoto praticamente alla sua Angelica dall’inizio alla fine del gioco.

Le pene d’amore appassionano il pubblico, e questo gli autori lo hanno capito proprio bene ormai. Nel segno della vittoria dell’allora respinta Cristina Plevani anche stavolta è il senso di risarcimento ad operare, lo stesso che ha fatto la fortuna di Rosa, fino a quando non è cominciata a risultare indigesta per il proverbio che su di lei calzava a pennello: errare è umano, perseverare è diabolico. E i diavoli, come ci insegna la storia prevalente del Gf, non trionfano, meglio gli angeli dalla faccia pulita che archiviano in maniera positiva il fascicolo, sopportando pazientemente anche di sorbirsi il cantante per cui la propria donna giura di fare follie (Alex Britti, entrato in casa questa notte a pochi minuti dalla proclamazione).

Nonostante nei cuori di tutti alberghi una sensazione di serenità dovuta alla necessità fisiologica di relax dopo sei mesi ininterrotti di programmazione, la suggestione finale delle luci che si spengono è sempre forte. Stavolta a portare il brividino sulla pelle dei telespettatori è la bella metafora conclusiva: i riflettori di Cinecittà smettono di palpitare ma l’immagine forte del Guerriero resiste alle tenebre. Tutto scorre ma le emozioni rimangono e proprio dalla forza dello sguardo di Pietro Taricone rinasce l’entusiasmo per una nuova avventura che tra poco ripartirà nel cantiere delle idee di Endemol.



Articoli che potrebbero interessarti


Grande Fratello 11 - i finalisti Andrea, Margherita, Jimmy e Ferdinando
GRANDE FRATELLO 11: IL GRAN FINALE E’ IN DIRETTA SU DM. IL VINCITORE E’ ANDREA COCCO.


Grande Fratello 11, i finalisti
GRANDE FRATELLO 11: MENO 6 GIORNI ALL’ALBA. FINAL(MENT)E.


lIVE
GRANDE FRATELLO 11: LA SEMIFINALE E’ IN DIRETTA SU DM. EMANUELE E ROSA ELIMINATI. ANDREA, JIMMY, MARGHERITA E FERDINANDO IN FINALE.


Giordana Sali
GRANDE FRATELLO: QUELLI CHE I PANNI SPORCHI LI FANNO SGUAZZARE NEL BIDET

20 Commenti dei lettori »

1. Norat ha scritto:

19 aprile 2011 alle 08:41

Sono contento per il risultato . Anche Ferdinando è stato, comunque, un personaggio positivo. Una bella finale.



2. Johnny ha scritto:

19 aprile 2011 alle 08:59

Felice per la vittoria di Andrera. Cmq, bell’articolo :)



3. Schattol89 ha scritto:

19 aprile 2011 alle 09:18

bella finale, forse una delle più belle nelle utlime edizioni…senza ospitoni vip che stanno li a far quello che forse non vorrebbero fare…ma daltronde 6 mesi di reclusione hanno da sè molto da raccontare…toccante l’inizio con il racconto dell’avventura…sorprendente l’idea del flesh mob collettivo in collaborazione con regia e staff ma il momento che più mi ha lasciato senza parole e che…mi ha fatto riflettere e proprio l’immagine di Pietro che in una casa spenta…lascia il tempo di fare anche un riflessione profonda!



4. emy ha scritto:

19 aprile 2011 alle 09:32

rimane solo la solita amarezza che non abbia vinto una donna…



5. patatino ha scritto:

19 aprile 2011 alle 10:20

Bella, bellissima l’immagine di Pietro Taricone a fine puntata; quell’anima aleggerà per sempre a Cinecittà.
Bella, bellissima…anzi oserei dire sublime la faccia (“smerdata”) di Angelica quando ha scoperto che il suo Ferdi non aveva vinto…quanto amore per un cavallo (di razza?!) che non ha portato a casa il gruzzoletto….è andata male a lei, alla sua starnazzante amica partenopea e anche al fidanzato…che Livraghi sfortunata!!!
Splendida vittoria di Andrea! Tanti complimenti!!!



6. lory ha scritto:

19 aprile 2011 alle 11:12

bell’articolo, felicissima per andrea ragazzo equilibrato, educato e sensibile che non incarna certo il prototipo del vincitore da reality, un plauso anche a Ferdinando che ha incassato la sconfitta da signore a differenza di angelica aveva lo sguardo indemoniato.



7. Phaeton ha scritto:

19 aprile 2011 alle 11:15

Grande, GF, io non trovo programma più innovativo di questo, la passione, le gesta e le opere dei concorrenti, risccorrono nelle nostre menti, aspettando l’alba di un nuovo grande fratello, ci riposiamo. Il vincitore è sempre il popolo, di un ragazzo che è stato veramente il migliore, trionfa la fedeltà, la compostezza delle reazioni, l’eleganza del volto, la sensibilità di un ragazzo che in casa ha affrontato di tutto risultandone sempre il vincitore. Sono molto contento per Andrea, che a mio parere meritava di vincere. Ferdinando, ha saputo fare di tutto per centellinare la sua storia, ma ci ha puntato, ci ha sperato… è arrivato secondo!



8. francesco genovese ha scritto:

19 aprile 2011 alle 11:21

contento di non conoscere nessuno di queste nullità.



9. chris83tp ha scritto:

19 aprile 2011 alle 11:42

ci sarà l’intervista a rosa baiano oggi qui?



10. ARA ha scritto:

19 aprile 2011 alle 12:19

Felice per Andrea.Al GF possono vincere anche i non soliti “caciaroni”.Sono rimasta delusa della solita Rosa lagnosa e rancorosa anche all’ultima puntata,ma,sono rimasta soprattutto basita nel vedere l’unica faccia “stonata”in mezzo a tanta gioia per il vincitore:Angelica!!Un’ invidia cattiva fine alla fine,a differenza del fidanzato che si è dimostrato sportivo e felice per Andera.Bravo Ferdinando!



11. Mimì ha scritto:

19 aprile 2011 alle 12:25

Potrà essere trah il Grande Fratello ma è un grande programma di intrattenimento e si conferma, e mi dispiace per L’isola dei Famosi, il reality più seguito e amato della televisione italiana. I risultati grandiosi lo confermano.

Contenta per la meritata vittoria di Andrea Cocco, tifavo per lui. Speravo invece che Jimmy Barba arrivasse al terzo posto. Negli ultimi giorni l’ho preferito a Margherita.

Almeno per una volta non vince la storia umana drammatica ma la personalità, la persona in sè. Questo è quello che ci insegna la vittoria di Andrea, non solo il fascino della belleza italo-giapponese ma ben oltre. Ha vinto la sua pacatezza, sincerità, buona educazione, equilibrio e la trasparenza dei suoi veri sentimenti, sia di gioia come di dolore, dimostrando a tutti che anche l’uomo può soffrire per amore. Complimenti ad Alessia Marcuzzi che si conferma il simbolo del GF, alla produzione del programma e naturalmente ad Andrea Cocco.

Emozionante la parte finale in cui si intravede il volto felice di colui che sarà per sempre il simbolo del Grande Fratello, il personaggio più amato di questo reality: Il guerriero PIETRO TARICONE. Le luci si sono spente nella Casa ma rimane il suo volto a illuminarla.



12. Carla ha scritto:

19 aprile 2011 alle 13:11

almeno una volta non vince la storia drammatica? io trovo che la fortuna di Andrea sia stata quella di essere cornificato in diretta, altrimenti non avrebbe mai e poi mai vinto un personaggio così scialbo e insignificante. e lui ha giocato sulla storia “triste” del tradimento senza esagerare nel prolungarla, cosa che Rosa non ha saputo fare e infatti è stata eliminata…trovo che Ferdinando sia stato ugualmente un personaggio positivo, un ragazzo intelligente e riflessivo che però ogni tanto sa tirar fuori un pò di istintività.E non ha per nulla cavalcato la sua storia personale. Andrea l’ho visto sempre controllato in ogni cosa, è il tipo di persona che nella vita reale mi snerva perchè fa il superiore in ogni situazione…comunque meglio lui di Margherita, gli autori ce l’hanno messa tutta pe farla arrivare alla finale…quest anno il gf è stato più pilotato rispetto agli altri anni



13. Zoro ha scritto:

19 aprile 2011 alle 13:14

ho abbandonato sta farsa da oltre 4 mesi, ma lo devo dire, ahahahhahahahahhahahaha che incu***a sono contento che il grande fratello sia stato sconfitto e che non abbia vinto chi volevano far fincere loro sin dalla prima puntata!



14. Principessa_Vespa ha scritto:

19 aprile 2011 alle 13:17

Meritatissima la vittoria di Andrea.



15. charlie ha scritto:

19 aprile 2011 alle 13:44

Effettivamente e finalmente non ha vinto la solita solfa lagnosa. Chapeau a Ferdinando che ha incassato elegantemente il colpo, finalmente ci siamo liberati di quella cianciarona di Margherita, diventata più insopportabile e urlante nelle ultime settimane… commediante, indiavolata, ma nessuno le ha mai detto di darsi una calmata? A proposito di diavolo avete visto la faccia di Angelica? Da aver paura…. molto molto satanica. Aiutooooo povero Ferdi… spero non duri sta storia… si merita molto ma molto di più…



16. OCHEI ha scritto:

19 aprile 2011 alle 17:59

Ma meno male che non ha vinto la solita storia da riscatto sociale, la faccia di angelica è stata favolosa, ora a lei ferdinando non serve più. In ogni caso tifavo per margherita, visto che è quella che ha giocato meglio (o peggio, dipende dai punti di vista) di tutti.



17. patrizia ha scritto:

19 aprile 2011 alle 18:47

WWWW A N D R E A……..il migliore rispetto allo scontato Ferdi!!!!!!



18. OSAKA ha scritto:

19 aprile 2011 alle 19:38

E’ proprio vero : quando un paio di corna ti cambiano la vita ! E tutti quelli che hanno votato per la vittoria di Andrea sono stati presi dal suo ” fascino esotico” (o pseudo ?) Peggio per voi. Ha vinto ? OK ! Buon per lui e per la “Marghe” che provederà ben presto a farglieli spendere tutti quei denari per ubriacature, viaggi, discoteche, e materassi vari… Si meritano vicendevolmente. Comunque la cultura giapponese, e più in generale asiatica, comporta una sorta di comportamento “Zen” che predilige comportamenti pacati, educati e a cui noi non siamo avvezzi. Tutto ciò, naturalmente, fa sognare coloro che ci cascano. Ma avete sentito o no i “maneggi” di Andrea? Avete ascoltato le sue parolacce? NOOO? Allora siete sordi. E Margherita ? Volgare, deludente, pure lei maneggiona, urlatrice insopportabile, sempre con le gambe in posizione a dir poco volgare (non si può definire per decenza). E poi, ieri sera, dopo la vittoria del suo grande “Amato” (sic!) che fa ? corre a baciare ed abbracciare la sorella e la mamma di Andrea ! Certo, il suo papà “campione” sarà felice che la sua VERGINALE figlia si sia trovata uno come Andrea certo di famiglia poverissima. Ma si sa, l’amore è amore no? Furbo pure il padre.E allora, ancora contenti che abbia vinto Andrea? Peggio per voi ! Poi, qualcuno mi vuole spiegare perchè ieri sera è stata data moltissima attenzione, inquadrature, balli e cantante compreso solo per Andrea e Margherita, togliendo – per esempio – molto tempo a Ferdinando e chiudendo il voto subito dopo che Ferdi ha visto sua madre? (Sentire la Gialappa’s per credere !!….)Tutto normale ? O tutto pilotato. GF Schifo ma fammi il piacere !!!



19. Virginia ha scritto:

20 aprile 2011 alle 13:41

Parole sante, Osaka e Carla!!! Andrea falso e commediante, la sua storia con Szilvia studiata a tavolino con la sua Agenzia di Moda ancora prima di entrare nella Casa, straprotetto dagli Autori, che lo chiamavano per ore e ore nel Confessionale per impartire ordini! Imposta anche la storia d’amore con Margherita, solo per fare audience e fare arrivare i due “piccioncini” in finale!!! CHE SQUALLORE!!! Ma lo avete sentito, cosa ha dichiarato Andrea?!? Che spera in un futuro da Attore!!! E per forza, dopo aver recitato così bene per sei mesi ed avere fregato tutti, ci ha preso gusto!!!
Ferdinando é l’unico VINCITORE, e Angelica ha avuto una reazione UMANA e comprensibilissima, pensando alla delusione del suo amore! Ma possibile che nessuna la capisca? Almeno non ha finto una gioia che chiunque, sconfitto, sarebbe stato ben lungi dal provare!!!



20. Cristian Tracà ha scritto:

20 aprile 2011 alle 13:58

Virginia
condivido anche io qualche riserva sulla vittoria di Andrea. Non lo vedo assolutamente ingenuo così come lo dipingono, avrei preferito Ferdinando giusto per il fatto di non essere implicato con Margherita, secondo me una delle peggiori concorrenti della storia del Gf



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.