Sono mesi che parliamo di frammentazione degli ascolti, che rivalutiamo alcuni risultati – sulla carta insufficienti – alla luce della moltiplicazione delle proposte di satellite e digitale terrestre. Ma qual è l’effettiva incidenza dei ‘nuovi canali’ nella guerra dell’auditel? E quali sono i programmi più visti? Cerchiamo di dare delle risposte esaustive analizzando i dati relativi al mese di marzo 2011 così come resi noti da Starcom. Innanzitutto occorre sottolineare l’incremento che le tv digitali fanno registrare nelle 24 ore rispetto al mese di marzo 2010: in dodici mesi, il pubblico è aumentato del 36% con Rai4 e La5 che si confermano tra i canali più visti.
I numeri più importanti sono comunque quelli di Boing che, con ‘Ben 10′ e ‘The Garfield Show’, ha raggiunto i 501.000 spettatori tra le 20 e le 21 di venerdì 25 marzo. Quello del tardo pomeriggio si conferma uno slot particolarmente adatto per i cartoni animati: proprio tra le 19 e le 20 di giovedì 10 marzo Rai Yoyo registra il suo miglior risultato con 297.000 giovanissimi che hanno seguito ‘Pinky Pinky Doo’ e ‘I cartoni dello Zecchino’. Notevoli anche i risultati di K2 che lunedì 28 ha totalizzato ben 303.000 spettatori tra le 18 e le 19 mandando in onda il cult ‘Pokemon’.
Aldilà dei cartoni animati e dei canali interamente pensati per i più piccoli, sono i film e le fiction ad ottenere i maggiori risultati sulla piattaforma dtt. La5 ha raggiunto il picco tra le 22 e le 23 di giovedì 24 con 454.000 telespettatori che si sono sintonizzati sul canale in rosa per seguire la commedia ‘Come tu mi vuoi’ con Cristiana Capotondi che distanzia di poco la pellicola cinese proposta da Rai4 mercoledì 23 ‘La foresta dei pugnali volanti’ che con 445.000 ascoltatori tra le 22 e le 23 si rivela il programma più visto del canale diretto da Carlo Freccero. Anche Iris naturalmente deve a una produzione cinematografica il record d’ascolto: si tratta di ‘Il Sesto Senso’ con Bruce Willis che tra le 22 e 23 di venerdì 18 ha fatto registrare ben 453.000 spettatori.
RealTime si conferma uno dei canali più visti tra quelli del digitale terrestre multipiattaforma: al quinto posto con 82.000 spettatori medi ogni minuti, deve allo chef Gordon Ramsey il picco del mese di marzo raggiunto martedì 8 con 283.000 ascoltatori che – tra le 23 e le 24 – hanno seguito ‘Cucine da incubo USA’. Curisoso vedere come a distanza di anni dalla messa in onda, l’immarcescibile ‘Maresciallo Rocca’ continua ad essere apprezzato dal pubblico italico: 390.000 spettatori hanno seguito tra le 22 e le 23 di venerdì 25 l’episodio trasmesso da RaiPremium. Tra i canali digitali monopiattaforma, i più seguiti sono il canale sportivo pay Premium Calcio HD (quasi 50.000 mila spettatori medi per ogni minuto di programmazione minuto medio) e il gratuito Mediaset Extra (65.000).
Per quanto riguarda i canali satellitari monopiattaforma, come ampiamente prevedibile, è il calcio a farla da padrone: la gara degli ottavi di finale di Champions League Bayern-Monaco-Inter giocata martedì 15 ha permesso a Sky Sport1 di totalizzare 1.200.000 spettatori tra le 22 e le 23 mentre il miglior risultato mensile ottenuto da Sky Calcio1 è stato ottenuto in concomitanza dell’anticipo di Serie A Juventus-Milan (792.000 spettatori tra le 21 e le 22 di sabato 5). Per quanto riguarda i canali tematici Sky Cinema, è interessante segnalare l’ottimo risultato ottenuto da Sky Cinema1 con ‘Genitori e Figli’ (507.000 spettatori tra le 22 e le 23 di lunedì 21) e da ‘Johnny Stecchino’ sul nuovo canale Sky Cinema Comedy (235.000 nella fascia 22-23, martedì 1 marzo).
Non in onda ’Grey’s Anatomy’ è la serie ‘Body of proof’ a far segnare a Fox Life il miglior risultato del mese con 238.000 ascoltatori tra le 22 e le 23 di martedì 29 mentre su Fox Crime non è ‘Criminal Minds’ ma il primo episodio dell’undicesima stagione di CSI ad ottenere l’ascolto più alto (348.000 spettatori totalizzati giovedì 3 tra le 21 e le 22).
1. marcello walker ha scritto:
9 aprile 2011 alle 18:37