9
aprile

IF TV 2011: AL VIA IL CONCORSO PER AUTORI TV E REGISTI EMERGENTI

Idea Festival Tv

La tv italiana da anni vive una fase di stallo, caratterizzata dalla riproposizione di format ormai più che sfruttati. Il problema riguarda in maniera uniforme tutte le tipologie d’offerta: dal varietà, dato per morto da tempo, ai quiz, riproposti all’infinito, passando per i reality sempre più agonizzanti e per le fiction, il cui soggetto iniziale, viene  annacquato nella realizzazione di un’ infinità di stagioni. Si tende spesso a parlare di crisi d’idee ma, in realtà, sarebbe più opportuno parlare di mancanza di opportunità. Riuscire a trovare spazio nel dorato mondo dello spettacolo è, infatti, un’impresa ardua non solo per aspiranti attori o conduttori, ma anche per i tanti giovani autori, sceneggiatori e registi, le cui idee potrebbero portare nuova linfa vitale nel palinsesto televisivo.

Un’ottima opportunità arriva dall’IF TV 2011 – Idea Festival Tivù, l’originale contest internazionale dedicato ai Pilot televisivi, che si terrà  a San Benedetto Del Tronto, dal 22 al 27 agosto prossimo. Proprio in questi giorni è stato lanciato il bando di concorso che porterà in gara il meglio della produzione indipendente in materia di Tv e Web. Il concorso ammetterà in totale ben 50 pilot, divisi in quattro categorie: Fiction, Intrattenimento, Infotainment e Webtainment.

I pilot in concorso saranno selezionati in base all’originalità dell’idea e della scrittura dalla direzione del Festival e da un Screen Academy, costituita da un gruppo di studenti universitari scelti appositamente per rappresentare una giuria critica nuova e fresca. Tra tutti i pilot, il migliore verrà premiato con un biglietto di sola andata per la messa  in onda su un network nazionale ed eventualmente supportato da una produzione professionale. Il compito di scegliere il pilot vincitore spetterà ad una Giuria di qualità composta da esperti e dirigenti del settore televisivo e multimediale come Arianna Dell’Arti, Duccio Forzano, Riccardo Recchia, Laura Corbetta e Leo Zani. Per partecipare e sperare di essere selezionati, basta inviare dei video girati esclusivamente in digitale della durata massima di 24 minuti e inviarli alla direzione del Festival, entro il 20 luglio.

IF TV 2011, non sarà soltanto un semplice contest, ma una vera e propria  agorà televisiva. Una grande piazza caratterizzata da un programma intenso che prevede la realizzazione di seminari, workshop, incontri con personaggi dello spettacolo e tavole rotonde. Un’offerta decisamente  ricca che apre le porte a tutti i giovani appassionati di televisione e dei suoi linguaggi. I ragazzi interessati potranno affiancare come volontari i coordinatori dei vari dipartimenti del festival, nella programmazione e gestione della prossima edizione. I candidati dovranno essere disponibili a un minimo di 20 ore di servizio durante la settimana che va dal 21 al 28 Agosto ed avere una conoscenza base degli applicativi Microsoft Word ed Excel oltre che un’ottima predisposizione per il lavoro di gruppo.

L’Idea Festival Tivù nato da un’idea di Luca Zenobi, è partito lo scorso anno, imponendosi da subito come una vetrina di grande visibilità per numerosi autori, registi e produttori emergenti messi a contatto con alcune delle principali realtà del mercato televisivo. Un successo pronto a ripetersi anche quest’anno con un programma a giusta misura sia per gli addetti ai lavori ma anche per chi si può definire un “divoratore” di tv e web.



Articoli che potrebbero interessarti


Georgia Luzi
BOOM! SU RAI1 ARRIVA ‘PERFETTI INNAMORATI’. LIORNI E LUZI IN POLE PER LA CONDUZIONE.


IF TV 2011: AL VIA IL CONCORSO PER AUTORI TV E REGISTI EMERGENTI
ITALIA’S GOT TALENT: UNA CORRIDA MODERNA COL VALORE AGGIUNTO DI UNA FORMULA VINCENTE ALLA X FACTOR


America's Got Talent (Versione italiana)
BOOM! ITALIANI CHE TALENTO, IN ONDA A DICEMBRE CON UNO SPECIALE. E SENZA SCOTTI ALLA CONDUZIONE


That's Amore - Rai3
That’s Amore: il rapporto tra gli uomini e i loro animali domestici nel nuovo programma di Rai 3

5 Commenti dei lettori »

1. miosako94 ha scritto:

9 aprile 2011 alle 15:57

Una domanda, ma non bisogna scrivere il format, il video su che cosa si fa? scusate la domanda da ignorante ma non ho capito bene :)



2. Salvatore Cau ha scritto:

9 aprile 2011 alle 17:01

miosako94

Devi realizzare una sorta di puntata pilota. Loro daranno importanza all’originalità dell’idea e alle capacità di scrittura. In più, per ciascuna opera presentata, l’autore dovrà compilare l’application form, scaricabile dal sito ufficiale del Festival all’indirizzo web: http://www.if-tv.tv.
L’application form contiene una scheda tecnica e artistica in cui bisogna specificare:
- titolo e durata dell’opera;
- sinossi (max 5 righe);
- cast etc.

Bisogna allegare anche fotografie di scena in formato digitale, per le quali si autorizza la pubblicazione gratuita – da inserire sul sito internet del Festival o in un’eventuale pubblicazione da mettere a disposizione della stampa.



3. miosako94 ha scritto:

9 aprile 2011 alle 18:05

capito, molto gentile! Grazie :)



4. PaoloIFTV2011 ha scritto:

12 aprile 2011 alle 09:48

Ottimo :) Mi scuso dell’intromissione … vorrei solo aggiungere che anche se non si riesce a girare una puntata pilota si può partecipare agli speed dating, nei quali si pò presentare la propria idea a voce. sono stati pensati proprio per tutti coloro i quali non riescono a girare una puntata pilota.
le iscrizioni sono gratuite e speriamo sia una bella festa per tutti!
:)
grazie per tutto!
Paolo
IF TV 2011



5. valentina montagliani ha scritto:

2 giugno 2011 alle 14:38

età necessaria per iscriversi? :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.