28
marzo

MARCO CARTA PASSA ALLA LIRICA PER ‘PIERINO E IL LUPO’ DI PROKOF’V

Marco Carta

Che Amici ormai avesse valicato tutti i confini lo sapevamo, ma pensare di vedere un giorno Marco Carta nel bel mezzo di un’opera lirica al Teatro di Cagliari, anche se si tratta di una storia musicata per l’infanzia, forse non l’avrebbe immaginato nessuno. Potere del marketing direte voi, e forse avete ragione. Sta di fatto che per il piccolo ex parrucchiere sardo un altro tabù è sfatato: da personaggio della favola amiciana e sanremese, a cantore della favola di Prokof’v.

Marco farà da voce narrante che reggerà lo spettacolo insieme all’orchestra diretta da Alessandro Caldario. Carta eredita un ruolo che ha avuto illustri predecessori quali Roberto Benigni, Claudio Amendola, Lucio Dalla, Angelo Branduardi, Dario Fo, Eduardo De Filippo, Paolo Poli, Tino Carraro, solo per citare alcuni. Una bella scommessa dunque per l’amico di Maria che per primo ha portato il programma al di là della siepe strettamente autoreferenziale della trasmissione, il primo a togliersi piccole grandi soddisfazioni. Ultimamente Marco non ha avuto gli exploit degli inizi, ma il suo fan club conta ancora un folto numero di scatenati sostenitori che non gli hanno girato le spalle per seguire gli idoli più recenti, dalla Amoroso alla Marrone.

Certo il rischio è grosso, vista la quantità di avvoltoi pronti con il fucile puntato a cibarsi di una sua performance non all’altezza del contesto. Avrà veramente la caratura artistica e la maturità per non raccogliere i fischi del pubblico più sofisticato il talento della De Filippi? Se lo chiedono in tanti, così come in tanti pensano che il musicista russo potrebbe rivoltarsi nella tomba se sapesse. E’ giusto esporlo così tanto, in una vetrina così delicata?

La sovrintendenza, davanti ai tanti nasi arricciati per questo accostamento singolare tra pop talent e teatro lirico, ha individuato nel contributo del conterraneo sardo una possibile rinascita dell’interesse giovanile per i palchi accademici dell’opera. Un’operazione di rilancio e di riavvicinamento dunque che nell’immediato potrebbe dare i suoi frutti. Il richiamo di Carta, candidato ai prossimi Trl Awards come Best talent show artist, è tale che molti blog di fan parlano di ammiratori ed appassionati che hanno già fatto incetta dei biglietti pur di non lasciare solo il loro idolo in un passo così delicato nelle due serate di metà aprile.

E voi come giudicate quest’avventura di Marco? Avrà telefonato all’amica Maria prima di imbarcarsi in questa ennesima sfida, ma soprattutto cosa gli avrà consigliato la De Filippi che ben conosce rischi e pericoli di questi attraversamenti di competenze?



Articoli che potrebbero interessarti


Marco Carta eliminato
AMICI 11: MARCO CARTA TERZO CLASSIFICATO


marco carta
AMICI 11: CHI VINCERA’ IL GIRONE DEI BIG?


duetto emma e antonino
AMICI 11: LA GIURIA TECNICA RIPESCA ANNALISA, IL TELEVOTO MARCO E ANTONINO. DEBACLE PER SCANU


dm live 24 - 29 aprile 2012
DM LIVE24: 29 APRILE 2012. MARCO CARTA SI LAGNA.

53 Commenti dei lettori »

1. stella58 ha scritto:

28 marzo 2011 alle 18:51

marco oltre ad avvicinare moltissimi giovani all opera lirica… sarà all altezza di gestire il palco al meglio…li marco ci mette il cuore..l emozione…la grinta!!!!!!il palco è la sua casa…ed io gli auguro con tutto il cuore che i suoi detrattori si ravvedano e guardino marco carta con occhi diversi!!!!in bocca al lupo marco e…spaccaaaaa alla grande!!!



2. Paolo ha scritto:

28 marzo 2011 alle 18:52

oh my god -.-”



3. roch ha scritto:

28 marzo 2011 alle 19:01

e chi è?



4. Alexandra ha scritto:

28 marzo 2011 alle 19:51

contro la sfiga direi che questi sono obbligatori in particolare qui
JJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJ

In bocca al lupo Marco Carta sono fiera di te , fai vedere chi sei a questi



5. pioggia d'estate ha scritto:

28 marzo 2011 alle 19:57

quanti pregiudizi …..forse non avete ancora capito che Marco viaggia da solo come fanno i veri artisti, la De Filippi non e’ mai stata al suo fianco e mai lo ha consigliato, le scelte son sue e solo sue, e proprio per quello viaggia nel mondo della musica senza avere il carrozzone amiciano che lo spinge, primo e unico che non e’ rimasto sotto le gonne defilippiane



6. Lucia ha scritto:

28 marzo 2011 alle 20:30

Il tono di quest’articolo ricco di pregiudizi è pessimo..Marco Carta è un giovane artista che sin dall’inizio ha sempre camminato da solo,al contrario delle persone da lei citate…non ha bisogno di chiamare nessuno,saprà cavarsela benissimo perchè il palco lo regge alla grande e con il senso dell’ironia che ha saprà interpretare al meglio il ruolo che gli è stato affidato..non ha bisogno di carrozzoni amiciani e quant’altro..ripeto MARCO CARTA E’ UN ARTISTA che sta percorrendo la sua strada DA SOLO ed io sono fiera di sostenerlo lungo questo cammino dove non gli viene mai regalato niente ma dove ogni traguardo viene conquistato con sacrificio e merito….IN BOCCA AL LUPO MARCO JJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJ fai vedere a ’sta gente chi sei e quanto vali..!



7. cheche ha scritto:

28 marzo 2011 alle 20:43

Io non ci vedo niente di così eclatante se non l’ennesimo articolo carico di pregiudizio verso un’artista di cui non si conosce minimanente nè la carriera e nè la sua vita. Ma come sempre sorprenderà chi andrà ad ascoltrlo, abbattendo anche questo muro e chissà magari anche qui altri approfitteranno per infilarsi, d’altronde è così che LUI ha costruito la sua corriera è andata avanti da solo abbattendo un muro dietro l’altro, perchè LUI non ha mai avuto nessuno che gli spianasse la strada, ma solo gente pronta a giudicarlo senza conoscere niente del suo percorso artistico… Gradirei che non lo accostasse alla signora De Filippi perchè il suo percorso artistico è sempre stato distinto e separato da quella trasmissione evitiamo di dire inesattezze e sopratutto si aggiorni il tempo di amici è finito da tempo.



8. alekkos ha scritto:

28 marzo 2011 alle 20:47

Marco Carta ho sempre sostenuto che fa la differenza fra i vari talent,lo dimostra il suo percorso artistico,lo dimostra la marea di fan che non l’hanno mai abbandonato nonostante il “nuovo” di turno.
Marco Carta è l’eccezzione, l’unico che è riuscito a staccarsi dal carrozzone di Maria senza rinnegarlo,ma lavorando con grande umiltà e tenacia che lo contraddistingue non potrebbe essere altrimenti considerando tutte le negatività i pregiudizi dei vari giornalisti (vedi l’articolo sopra) e le invidie, ma nonostante questo a MARCO NON MANCA IL CORAGGIO LA VOGLIA DI OSARE DI CRESCERE, DI BRILLARE SEMPRE PIU’ NEL FIRMAMENTO DELLA MUSICA ITALIANA E SECONDO ME NON SOLO ITALIANA



9. Davide Maggio ha scritto:

28 marzo 2011 alle 20:51

cheche: parlare di articolo carico di pregiudizio significa proprio voler vedere il marcio dove non ce n’e’ nemmeno l’ombra.



10. alekkos ha scritto:

28 marzo 2011 alle 21:00

D.Maggio di che ti preoccupi? forse abbiamo letto male il tuo articolo,ma non preoccuparti se vuoi puoi anche scriverlo esplicitamente,ma credi veramente che MARCO CARTA o i suoi fan siano preoccupati per il tuo pregiudizio o quello di altri???figurati ci convivono da sempre,anzi gli fortifica,in tanti non hanno ancora preso consapevolezza dello TZUNAMI Marco Carta,sono convinto che basterà il tempo a darmi ragione…il tempo….il tempo…fra 10 anni ci rincontreremo, e sicuramente parleremo di questi anni,dei talent, e dei pochi superstiti …………….o l’unico ma questo noi sappiamo bene chi è.



11. cheche ha scritto:

28 marzo 2011 alle 21:16

Caro Davide allora vuole che parli di pregiudizio velatamente nascosto? Poteva anche risparmiarsele le frecciatine negative… chi pensa di quà chi pensa di là…le ripeto è passato il tempo di amici, Marco è cresciuto, ha una sua carriera smetta di guardarlo con gli occhi di una trasmissione che ha giocato sulla sua pelle incollandogli pregiudizi che non merita assolutamente, cerchi di non scrivere sulla base di quello che si sente dire e abbandoni le vesti della cassandra di turno.



12. Maria ha scritto:

28 marzo 2011 alle 21:24

Sinceramente..questo eterno accostamento di Marco Carta alla de Filippi ha stufato!! Sono anni che è fuori da quel programma..che fa dischi, tour e vince premi…e voi lo accostate sempre alla de Filippi che..l’unica cosa che ha fatto è strumentalizzarlo ..utilizzando la sua forza e il suo essere un apripista nato per poi produrre dei polli in batteria!..Basta..non se ne puo’ piu’…la de Filippi non c’entra nulla con Marco ne tantomeno con la sua carriera!! Marco Carta cammina da solo e sa farlo benissimo!! Noi fans siamo disgustati da tutto questo…amiamo il nostro artista e ce ne freghiamo del sistema di cui lui NON FA PARTE!!!! In bocca al lupo a Marco per i prossimi importanti impegni al Teatro lirico….sono fiera di lui!



13. Cristian Tracà ha scritto:

28 marzo 2011 alle 21:25

Ma ormai è lo sport dei fan club fare vittimismo?
Addirittura prendere le distanze dalla De Filippi…



14. novella ha scritto:

28 marzo 2011 alle 21:29

seguo questo artista dal primo piede messo nello studio di amici forse pochi sanno visto l articolo che sono passati più di 3 anni e sono usciti 3 cd più un live e ora in autunno uscirà il quarto. in questo tempo marco è cresciuto molto sia come persona che come talento consiglirei un attenta visione e ascolto dell ultimo cd e anche qalche video di concerti. l opera a cui andrà in contro certo è una bella sfida ma perchè criticare e giudicare prima del tempo??attendete il 16 e vi assicuro ne rimarrete stupiti



15. alekkos ha scritto:

28 marzo 2011 alle 21:32

MI risulta difficile immaginare MARCO CARTA o i suoi fan fare le vittime, qui si fà non si dice e basta, MARCO fà!!! lo dimostra il suo essere artista poliedrico, il suo osare, ed è proprio questo che gli consentirà di essere un grande artista che si differenzia, MARCO NON SI PONE LIMITI,….lui sempre con umiltà e impegno avanza, non so gli altri ma lui avanza eccome!!!



16. Tery4 ha scritto:

28 marzo 2011 alle 21:33

Marco ormai tu sei oltre :)
In bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!! <3



17. ciccia ha scritto:

28 marzo 2011 alle 21:35

Egregio giornalista,
capisco che il suo intento sia quello di lanciare una discussione tra i pro e i contra questa nuova sfida che impegnerá prossimamente Marco Carta, ma il messaggio che lei dà é sì intriso di pregiudizi e soggettivamente sarcastico. In primis lei trasmette un´immagine di Carta come ancora fosse attaccato alle gonnelle di Maria De Filippi e incapace di proprie scelte…In veritá è un figlio di Amici in quanto partecipando ad esso ha ottenuto la sospirata notorietá come cantante ed artista. Ma dopo Amici si è fatto strada da solo con le sue uniche forze, ottenendo elogi ma anche innumerevoli critiche. È andato avanti lo stesso, sfida dopo sfida, con il coraggio e l´orgoglio di chi ottiene tutto con le proprie forze. Chi lo sostiene veramente e non è solo un fan del momento, lo apprezza proprio per questa sua capacità di osare, di mettersi in gioco in quanto lui crede veramente in un sogno e ce la mette tutta per poterlo realizzare. Invece di denigrarlo molti adulti dovrebbero apprezzarlo per ciò e indicarlo ad esempio, anche perchè lui gioca pulito…ed è tanto di questi tempi dove il marcio si trova ovunque.
Ritornando alla discussione da lei aperta: ammiro Marco Carta per aver accettato un compito cosí gravoso e per il coraggio di esporsi alle critiche. Lui è abituato ad essere un pioniere e, essendo umile e limpido, forse non entrerà recitando Prokof’v nel cuore degli imbalsamati pseudo-intellettuali ma in quello della gente che sa ascoltare con l´anima da bambino senza filtri di arroganza e pregiudizio.



18. evacartina ha scritto:

28 marzo 2011 alle 21:36

marco volerà sempre più in alto…FORZA CAMPIONE….QUESTA PER TE SARA’ UNA NUOVA ESPERIENZA CHE SONO SICURA AFFRONTERAI NEI MIGLIORI DEI MODI…..SEI UNICO E FANTASTICO…. ♥♥



19. lucia ha scritto:

28 marzo 2011 alle 21:44

INCETTA DI BIGLIETTI?MA SE ANCORA NON SONO IN VENDITA! MA ALMENO PRIMA DI SCRIVERE GLI ARTICOLI VI ANDATE AD INFORMARE? COMUNQUE MARCO SE LA CAVERA’ BENE COME SEMPRE E IO SONO FIERA DI ESSERE UNA SUA FANS.



20. ines ha scritto:

28 marzo 2011 alle 21:46

non riesco propio a capire tutti questi pregiudizi verso marco carta ormai sono passati 3 anni lui non a mai negato che deve molto a maria e a amici ma volete capire che adesso lui sta lavorando con molto impegno e che i suoi sostenitori apprezano il suo talento?forza marco son sicura che ci regalerai nuove emozioni in questo nuovo impegno



21. Davide Maggio ha scritto:

28 marzo 2011 alle 21:48

al prossimo commento ‘copia e incolla’ che parla di pregiudizi, chiudiamo i commenti.



22. Maria ha scritto:

28 marzo 2011 alle 21:49

x Cristian..quale vittimismo? La nostra è la pura e semplice verità…Maria de Filippi non c’entra nulla con la carriera di Marco Carta…Lui è un artista Warner..prodotto da Paolo Carta…Un artista che partecipa attivamente a tutto..dalla scelta dei brani a come costruire i video…come a tutte le scelte extra-musicali…
Francamente, dopo quasi 4 anni da quando è apparso ad Amici..stare ancora qua a ricordare la de Filippi..è ridicolo!! La Fascino investe i suoi soldi su Amoroso e Marrone…mica su Carta?! Carta gode di minima o nulla pubblicita’…se davvero ci fosse stata la de Filippi dietro a quest’ora avrebbe avuto tutte le copertine e tutta la critica a favore..come succede alle due sopra citate…(potere dei soldi…)…



23. Maria ha scritto:

28 marzo 2011 alle 21:58

Signor Maggio..scusi se mi permetto..non sarebbe ora che anche lei uscisse fuori dalla logica amiciana? E’ come se Ramazzotti e Pausini fossero rimasti in eterno figli di Baudo che li ha “battezzati” a Sanremo..o Ferro figlio della Maionchi..Insomma..il mondo va avanti e bisogna saper distinguere fra caso e caso….



24. PITTRI ha scritto:

28 marzo 2011 alle 22:06

PURAMENTE FAZIOSO ROSICONE E DI PARTE….



25. miriam ha scritto:

28 marzo 2011 alle 22:23

Ecco bravì chiudete i commenti, anzi non nominatelo proprio Carta nei vostri articoli così non avrete contadditorio..Dedicatevi a Scanu o all’Amoroso, loro si che necessitano di un urgente svezzamento da mamma Maria



26. Adry ha scritto:

28 marzo 2011 alle 23:24

Anch´io faccio parte dei fan di Marco Carta e sicuramente tale rimarro´ anche quando le cose non vanno come mi piacerebbe…ma sinceramente mi disturba assai l´atteggiamento di alcune fan che aggrediscono cosí esageratamente come leggo qui. Per fortuna di Marco sono poche ma per la sua sfortuna commentano ovunque. A parte continuo accostamento ad Amici e Maria de Filippi che dopo 4 anni sinceramente ci ha rotto piu´o meno per motivi spiegati da Ciccia non capisco cosa non va in questo articolo per poter parlare dei pregiudizi! Io mi fido di scelte di Marco e del suo team ma non si puo´negare che é un impresa molto ardita e ci sono in tanti prontissimi a sbranarlo per qualsiasi anche minima imperfezione (reale o soggettiva). Perché a Marco non si perdona a differenza degli altri niente…ma va bene cosí perché sono convinta che anche questo renderá il suo percorso a lungo andare quello piú veritiero e vincente.



27. gian ha scritto:

28 marzo 2011 alle 23:28

Un blogger non può esprimere dubbi che tra l’altro sono condivisi da tutti quelli che non sono fand acritici di Marco Carta? E’ ancora lecito in questo paese avere un’opinione diversa dai fan di questo o quel cantante? Le critiche una volta servivano a migliorare ora invece ci si offende per niente?? Diamoci una calmata perchè stiamo solo parlando di un cantante che tra l’altro non sta nemmeno avendo troppo successo e sicuramente la musica classica non gli farà vendere più dischi (sempre se quello sia l’obbiettivo di un cantante)



28. miriam ha scritto:

28 marzo 2011 alle 23:42

Scusa gian ma quali sarebbero i dubbi, sapere se Marco Carta avrà chiamato Maria de filippi al telefono o se il musicista russo si starà rivoltando nella tomba..? E’ possibile che a volte i fans di Carta siano troppo suscettibili a certe facili ironie ma articoli come questo sono del tutto inutili e pretestuosi.



29. ciccia ha scritto:

28 marzo 2011 alle 23:45

Caro gian,
bisogna vedere che cosa si intende per successo…
Quello commerciale dove si contano i cd venduti grazie a una pubblicitá ossessiva e la conquista di un dischetto di platino che annebbia le menti dei suoi fan?
Non credo proprio che nelle intenzioni di Marco Carta di partecipare alla rappresentazione del Teatro Lirico ci siano le prospettive di vendere piú dischi…e qui si nota la differenza tra chi lo segue e no.
Per lui è una sfida, un compito impegnativo per mettersi in gioco…sarebbe troppo banale il mero fine commerciale.
Buonanotte.



30. gian ha scritto:

28 marzo 2011 alle 23:57

Ma chi non lo segue ha anche il diritto di avere dei dubbi o è un reato? Se permetti un cantante come Marco Carta per quanto mi riguarda non c’entra nulla con la musica lirica, come non c’entrerebbe ramazzotti, la Pausini o Vasco tanto per citare i grandi… Ma se è offensivo dire questo scusate tanto, voi volete solo che si dica quanto è bravo qualunque cosa faccia anche se per caso la facesse male… Fondamentalmente il mondo della musica è rovinato dai fans antidemocratici e dai discografici…



31. miriam ha scritto:

29 marzo 2011 alle 00:08

Ma per il ruolo che deve ricoprire non è necessario aver a che fare col mondo della lirica (vedi i suoi predecessori Benigni, Amedola ecc.)
I dubbi ci possono anche stare ma occorrerebbe cercare di motivarli un attimo e non sparare contro Carta x sport. Comunque vedo che non ci si capisce. Notte.



32. Cristian Tracà ha scritto:

29 marzo 2011 alle 00:22

A Gian e Adry,
noto con piacere che qualcuno legge gli articoli in maniera oggettiva senza cercare scandali e critiche che non ci sono…
Ma poi dico:
- non ho parlato male di Marco nè come persona né come cantante
- vi siete offesi solo perch ce l’avete con la De Filippi, rea secondo voi di non sponsorizzare Marco come le due salentine….

(auguro tutto il bene del mondo a Carta Tra parentesi perché non ho interesse alcuno ad attaccarlo)



33. perlabianca1 ha scritto:

29 marzo 2011 alle 00:49

E’ ovvio che Marco Carta non centra nulla con la lirica. ma quello che andrà a fare è il NARRATORE DI UNA FAVOLA , con l’accompagnamento dell orchestra del teatro.
Sarà un NARRATORE non andrà ad intaccare nessuna opera lirica o scimmiottare i cantanti lirici.
E’ un esperienza insolita e molto particolare per un cantante popolare ma allo stesso tempo coraggiosa quindi tanto di cappello a Marco che accetta le sfide e si mette sempre in gioco a suo rischio e pericolo.
I pregiudizi sono negli occhi di chi guarda o di chi vorrebbe essere al suo posto.
Mi sembra fuori luogo dire che lo faccia per vendere più dischi visto che è una cosa che gli è stata proposta e che nn ah imposto lui.

La cosa più onesta è fare un in bocca al lupo a qst ragazzo che da quando è diventato popolare si è sempre distinto per il suo coraggio e la sua caparbietà, chi dice il contrario è in malafede.
per quanto riguarda la defilippi vi rispondo subito: se lo spettacolo avra successo nn esiterà a fregiarsi del premio e a pensare di infilarci qualche suo VERO PROTETTO nei prossimi mesi ovviamente con tutti gli onori ottenuti da Marco e se nn dovesse andare bene ovviamente sara stata una scelta di Marco azzardata….



34. gian ha scritto:

29 marzo 2011 alle 01:36

Beh per il ruolo che avrà spero che faccia un corso di dizione visto che di quella oggettivamente difetta e non è una cattiveria ma una critica costruttiva… Almeno nessuno dice che sto sparando contro Carta per sport visto che il ragazzo mi sta molto simpatico a parte come pronuncia le parole (meglio quando canta ovviamente prima che pensiate che sto dicendo che non sa cantare perchè non è vero)…
E cmq non è che Amendola mi faccia impazzire come narratore di fiabe con sottofondo musicale (fosse stato Ferruccio e non Claudio avrei detto bello ma onestamente Claudio non c’entra nulla nemmeno lui)…



35. gian ha scritto:

29 marzo 2011 alle 01:40

perlabianca insomma chi non gli fa in bocca al lupo è disonesto? Ma senti cosa ci tocca sentire… Voi siete fans e potete anche sbrodolare per il vostro pupillo ma chi è un semplice ascoltatore o lettore può anche esimersi dal fare l’in bocca al lupo se non crede a un’operazione del genere… Ma questo non vuol dire partire prevenuti su Carta ma semplicemente che ognuno fa il suo mestiere e che prima si impara a fare bene quello e poi magari si recita la fiaba (che è prova d’artista, non è il pensierino da leggere a scuola)



36. Roby ha scritto:

29 marzo 2011 alle 01:58

Un grandissimo in “bocca al lupo” a Marco, ragazzo di grande talento umile e sempre molto coraggioso… lui nella sua “non perfezione” riesce ad emozionare come pochi , sara’ perfettamente all’altezza non ho dubbi ;) jjjjjjjjjjjjjjjj



37. lux ha scritto:

29 marzo 2011 alle 02:42

Tutti sono liberi di non apprezzare questo o quel cantante, ammetterete che non è carino pensare che qualcuno si rivolti nella tomba per una narrazione…sono i toni che infastidiscono… la perplessità ci stà per carità, anche se poi c’è il particolare che mai nessuno si ferma ad ascoltarlo ma spara senza sapere e ciò traspare chiaramente nel momento in cui vengono riportate delle inesattezze. Non si tratta di voler difendere Marco a tutti i costi ma semplicemente di veder osservato, nei confronti di un ragazzo che non ha mai fatto male a nessuno, un principio che in questo paese latita: IL RISPETTO in pochi riescono ad esprimere pareri contrari utilizzandolo. Nel momento in cui si fà una critica con rispetto io sono la prima a dire spero che riesca a farvi cambiare idea ma se è un mero attacco fondato sul nulla allora se permettete non ci stò. Io faccio il mio personale in bocca al lupo a Marco ha una voce spettacolare quando canta e ovviamente quando parla, ha una dote comunicativa molto rara e una grande espressività sò per certo che non deluderà le aspettative e sorprenderà molti.
Ci tengo a sottolineare che Marco fà musica perchè la passione lo spinge in quella direzione e se qualcuno prende il suo album e si ferma ad ascoltarlo non farà fatica a capire che la sua non è solo musica commerciale, così come non è un prodotto commerciale ma è un’artista ed è per questo che ha un suo pubblico che lo segue fedelmente e non lo considera una figurina intercambiabile. Buon proseguimento a tutti.



38. vera ha scritto:

29 marzo 2011 alle 09:03

Io nn sono una fan di carta ma devo ammettere che gli va riconosciuta una buona dose di coraggio e voglia di mettersi in gioco, nn è da tutti lanciarsi in imprese che si sà susciteranno una marea di polemiche,vedi la sua presenza a sanremo, ad altri noto che piacciono le porte aperte a lui piace sfondarle! gli auguro tutto il successo di questo mondo perchè piu di altri per me lo merita!



39. GIUSY ha scritto:

29 marzo 2011 alle 09:07

per davide maggio non capisco perchè qualunque cosa faccia marco carta si debba riportare sempre il discorso al talent e alla defilippi, marco non rinnegherà mai la trasmissione che lo ha lanciato ma questo non significa che debba essere ETICHETTATO A VITA.ha fatto e sta facendo esperienze che vanno decisamente oltre il talent ed è l’unico ad aver avuto da subito un percorso individuale e slegato dalla trasmissione, sono passati ormai 4 anni dal suo amici, e dopo quello c’è stato sanremo, i dischi, i concerti, collaborazioni internazionali e tanti riconoscimenti,ed altre esperienze legate solo alla musica e non alla televisione, non capisco perchè sminuire tutto parlando dell’amica de filippi che ha fatto per lui la stessa cosa che ha fatto per centinaia di ragazzi che però non hanno raccolto gli stessi suoi frutti.il ruolo che gli hanno offerto è molto impegnativo e rischioso, ma marco ha una voce bellissima e ricca di sfumature anche quando parla, è spiritoso e ironico e tiene benissimo il palco, certo la pressione psicologica sarà forte ma io penso se la possa cavare benissimo.non è la prima volta che questo ruolo è assegnato a persone che NON HANNO UNA FORMAZIONE CLASSICA quindi non vedo quale sia il problema,a GIAN vorrei dire che l’anno scorso il ruolo è stato ricoperto da un COMICO SARDO apprezzato a cagliari che ha un accento talmente marcato da far impallidire carta,eppure è stato un successo, quindi l’accento al teatro lirico non è un problema e il corso di dizione non è necessario ,non lo hanno mai richiesto a NESSUNO.lo spirito non gli manca e la bella voce nemmeno. gli andrebbe riconosciuto il grande merito di essersi mosso per dare una mano al teatro della sua città che attraversa una grossa crisi, e lui si sta sottoponendo a critiche e pregiudizi per permettere agli orchestrali di percepire i loro stipendi.non è AMICI che va al teatro lirico di cagliari ci va MARCO CARTA, non capisco perchè considerarlo sempre un capotribù o uno che debba spianare la strada e aprire le porte a una truppa di gente che non ha neanche la metà del suo talento.sarebbe ora di considerare tutti loro individualmente una volta che la trasmissione finisce. non vedo per quale motivo un eventuale insuccesso di carta appartenga solo a lui, mentre un suo successo diventa il successo di maria, considerando che lui i vantaggi dle talent show non li vive , e non capisco il tono di tutto l’articolo.ha fatto una scelta coraggiosa e cme fa sempre anche un pò incosciente ma evidentemente si sente in grado di farlo e anch’io penso che andrà benissimo, ha le carte in regola.



40. giusy ha scritto:

29 marzo 2011 alle 10:41

marco non ha bisogno di telefonare a maria perchè le sue decisioni le prende da solo.ribadisco che l’anno scorso questo ruolo è stato offerto al cagliaritano massimiliano medda con un accento allucinante(lo dico io che sono di cagliari),e nessuno si è lamentato. sicuramente in tanti hanno il fucile puntato, su questo concordo, ma marco andrebbe ammirato già solo per aver accettato la sfida, io gli auguro un grande successo e credo che andrà benissimo.davide maggio non vuole più si parli di pregiudizi ma giudicare qualcuno prima che abbia fatto qualcosa come dovremo definirlo?dopo l’evento si potrà giudicare quanto vorrete e magari vi obblicherà a parlarne in altri termini.



41. perlabianca1 ha scritto:

29 marzo 2011 alle 11:25

concordo in pieno :

….non è AMICI che va al teatro lirico di cagliari ci va MARCO CARTA, non capisco perchè considerarlo sempre un capotribù o uno che debba spianare la strada e aprire le porte a una truppa di gente che non ha neanche la metà del suo talento.sarebbe ora di considerare tutti loro individualmente una volta che la trasmissione finisce. non vedo per quale motivo un eventuale insuccesso di carta appartenga solo a lui, mentre un suo successo diventa il successo di maria, considerando che lui i vantaggi dle talent show non li vive



42. Cristian Tracà ha scritto:

29 marzo 2011 alle 13:30

A tutte le fan che stanno dicendo inesattezze,
ma non vi sentite degli automi a ripetere tutte le stesse cose con le stesse parole?
Abbiamo capito che ce l’avete con la De Filippi, ora ve la prendete anche con noi semplicemente perché abbiamo detto che è una scommessa rischiosa (chi ha mai detto che Marco non ha le capacità? C’è solo scritto che è il primo a passare per una cosa così delicata e fino a qualche anno fa off limits per un ragazzo di talent)….



43. lasimo ha scritto:

29 marzo 2011 alle 14:18

CRISTIAN lei come si e’ sentito a scrivere quello che ha scritto



44. lasimo ha scritto:

29 marzo 2011 alle 14:20

si rilegga l’articolo forse non si ricorda bene cosa ha scritto



45. anna ha scritto:

29 marzo 2011 alle 14:22

vorrei precisare solo una cosa… noi fan non ce l’abbiamo con la signora de filippi perchè non “pubblicizza” marco come le due salentine… a noi da fastidio il continuo accostamento di marco alla signora de filippi e ad amici… quando lui con amici e la de filippi non ha proprio nulla a che fare… non ha bisogno del suo “permesso” o “consiglio” per le sue scelte professionali…. ha sempre fatto tutto da solo… consigliato da chi di dovere… ovvero il suo produttore e la sua casa discografica… punto! tutto qui…
la sua “ala protettrice” non la vogliamo neanche… perchè siamo cosi’ fieri del percorso di marco che non ce ne puo’ fregare di meno… tutto quello che ha conquistato lo ha fatto con le sue forze, il suo coraggio e il suo talento!!! ed è solo merito suo!!!
in bocca al lupo marco… siamo sicuri che andrà benissimo!!!



46. Madda ha scritto:

29 marzo 2011 alle 18:54

Sig. Cristian Tracà (le do del signore anche se da come scrive traspare una giovane età), non voglio nemmeno entrare nella polemica che sta cercando di innescare, tacciando i sostenitori di Carta di partigianeria. Non ne vale davvero la pena, ciò che leggo e che lei ha scritto non si presta davvero ad alterantive e più benevole interpretazioni. Questo articolo è fazioso e nulla ha di interessante, anche se, a ben vedere, la notizia si sarebbe prestata sì ad una disamina di ben altro spessore. Basti considerare a come sbeffeggia Marco, utilizzando i soliti, scontati, appellativi di segno negativo “L’amico di Maria” e “l’ex parrucchiere”. Detto questo, la saluto.

P.S. non ho ricordo di aver letto di ex commesse ed ex casellanti dell’autostrda diventati divi della musica popolare… a causa del “potere del marketing” e di cui le nobili origini vengono con tanta frequenza rimembrate!



47. Maria ha scritto:

29 marzo 2011 alle 19:41

Urge precisare che la maggioranza..se non tutti..i fans di Marco Carta neanche la vogliono l’ala protettrice della De Filippi…A me personalmente non interessa nulla dei pompaggi esagerati di altri cantanti ..Vorremmo solo che non venisse sempre messa in mezzo al lavoro di Marco..perchè di fatto non c’entra nulla…



48. asia ha scritto:

29 marzo 2011 alle 21:10

sig.Traccà guardi che è lei che ha nominato la defi……….
per noi abbiamo finito il 16 aprile 2008….di interessarci a lei
dopo la vittoria di MARCO CARTA….
LUI diversamente dagli altri cammina con le proprie gambe…
e questa cosa ci ha tenuto a puntualizzarlo anche Maria….
come vede….siete voi che pescate nel torbido….se solo vi informaste..vi si aprirebbero nuovi mondi…invece state li , voi si , a fare copia e incolla l’uno dell’altro…senza verificare la bontà delle notizie
se volete possiamo mandarvi un estratto di tutto quello che MARCO CARTA ha fatto dal 16 aprile 08 in poi..sempre che vi interessi.
cordialmente la saluto.

ps. PIERINO E IL LUPO comunque più che un opera lirica direi che è una storia per l’infanzia, costituita da musica e testo di Prokof’ev, narrata da un narratore e accompagnata da un’orchestra.



49. stella58 ha scritto:

15 aprile 2011 alle 17:51

Grande successo per la prima a Cagliari dell’inedita versione di Pierino il lupo di Sergej Prokofiev arricchita dalla voce recitante dell’idolo delle teenager Marco Carta……..OGGI SI REPLICA……GRANDE MARCO!!!!!!!!!



50. vale ha scritto:

18 aprile 2011 alle 23:48

marco è stato bravissimoooooooooo….



51. alex ha scritto:

5 giugno 2011 alle 08:13

la gente che non è andata di proposito a sentire l’opera a causa della presenza di Marco è dir poco meschina!!!! e dire che marco non perde mai l’occasione di ringraziare la sua città!!!
Marco non ne vale proprio la pena………..



52. daniela forni ha scritto:

11 luglio 2011 alle 16:24

marco fatti vedere di piu’ in televisione



53. cartina a vita ha scritto:

14 luglio 2011 alle 20:19

Marco e stato bravissimo perchè è bravissimo <3 E stupendo quando sei un po triste basta ascoltare una sua canzone e ti tirna il sorriso lui nelle canzoni ci mette tutto l' amore e l' amore lo trasmette a noi <3 e stupendo per quello che è ! :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.