12
gennaio

ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 4^ PUNTATA

Amarcord - Che fine hanno fatto le nuove proposte di Sanremo 2000? @ Davide Maggio .it 

Continuiamo a scoprire che fine hanno fatto le nuove proposte dei Festival della Canzone Italiana del passato, in attesa di scoprire così ci aspetterà a Sanremo 2009. Proseguiamo quest’oggi con la quarta puntata dedicata alla kermesse del 2000 con Davide De Marinis e Joe Barbieri

Davide De Marinis @ Davide Maggio .itDAVIDE DE MARINIS
Quinto con “Chiedi Quello Che Vuoi“, il milanese De Marinis arriva a Sanremo dopo il tormentone “Troppo Bella” dell’estate 1999, con cui aveva partecipato anche al Festivalbar. Dopo il Festival ripubblica il disco “Quello Che Ho“, uscito già l’anno precedente, che fa una breve comparsata nella classifica degli album più venduti. “Chiedi Quello Che Vuoi” sarà comunque uno dei brani sanremesi più trasmessi dalle radio. Nel 2001 è la volta del secondo disco “Passo Dopo Passo“: De Marinis porta il singolo “La Pancia” anche al Festivalbar, ma questa volta il consenso del pubblico sembra in netto calo. Nel 2006 esce senza major il suo terzo disco “Come da 2 Lunedì“, più personale e intimista come dichiara lo stesso Davide: “Dopo il successo immediato e improvviso da cui sono stato travolto, ho deciso di allontanarmi dal clamore per concentrarmi sulla mia persona e recuperare ciò che di autentico muove la mia passione: avevo bisogno di vivere emozioni vere, di raccontare la mia vita senza scadenze da rispettare“.

Ora Davide sta realizzando un nuovo disco, di cui racconta le fasi realizzative nel suo blog personale, e nel tempo libero allestisce mostre con i quadri da lui realizzati. Una chicca sanremese: Davide è stato autore del bel pezzo con cui nel 2008 Toto Cutugno s’è esibito al Festival, “Un Falco Chiuso In Gabbia”.

Joe Barbieri @ Davide Maggio .itJOE BARBIERI
Con “Non Ci Piove” il napoletano Giuseppe Barbieri si classifica 14esimo passando decisamente insosservato sul palco dell’Ariston, nonostante partecipasse alla kermesse per la seconda volta dopo l’esordio nel 1994, passaggio altrettanto sottotono. Barbieri arrivò all’Ariston dopo essere stato definito da Pino Daniele il suo “erede naturale” e dopo aver composto per Giorgia.

Dopo il Festival scompare un’altra volta per farsi di nuovo vivo nel 2003 quando fonda la casa discografica Microcosmo, specializzata nella pubblicazione di artisti jazz e bossanova. Nel 2004 pubblica “In Parole Povere”, che vede la collaborazione di Mario Venuti in “Pura Ambra”. L’album sarà ripubblicato nel 2006 in alcuni paesi esteri e viene eletto in Germania Disco dell’anno dalla rivista specializzata Cd-Kritik (qui il MySpace dei suoi fans, con alcune canzoni). Recentemente ha scritto per Patrizia Laquidara. Un artista che ha saputo costruirsi una piccola nicchia e a trovare anche lontano dai riflettori un discreto successo. Il 16 gennaio verrà pubblicato il suo nuovo disco “Maison Maravilha“.

[Sanremo 2000: 1^ puntata]

[Sanremo 2000: 2^ puntata]

[Sanremo 2000: 3^ puntata]

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

Alberto Giordano per DavideMaggio.it



Articoli che potrebbero interessarti


Laura Falcinelli - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 5^ PUNTATA


Claudio Fiori - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 7^ PUNTATA


Luna @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 6^ PUNTATA


BAU - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 2^ PUNTATA

2 Commenti dei lettori »

1. fausto mesolella ha scritto:

19 gennaio 2009 alle 13:01

caro signor Alberto Giordano
lei a quanto si nota da quello che ha affermato sugli avion travel vedo che non è informato sull’attività del gruppo e sulla sua fine e ci meravigliamo sul come mai uno che scrive di musica e quindi competente della materia si permetta di fare delle affermazioni non veriterie.Per prima cosa gli avion travel non vinsero tra i fischi della giuria demoscopica come da lei affermato ma fu la giuria stessa a decretarne la vittoria….poi sul che fine hanno fatto le dico che è il gruppo italiano che fa più concerti di tutti non solo in italia ma ormai in quasi tutto il mondo…..tra le altre cose sul che fine hanno fatto lo chieda al maestro paolo conte con il quale abbiamo condiviso una produzione regalandoci appena l’anno scorso un disco d’oro per le 100.000 copie vendute……cmq la invitiamo ad effettuare le dovute correzioni del caso altrimenti saremo costretti d agire per vie legali visto che tale dichiarazione è dannosa per l’immagine del gruppo stesso che vive con la sua dignità da 28 anni dando da vivere con la stessa dignità a più di 15 famiglie tra tecnici e musicisti associati.



[...] [Sanremo 2000: 4^ puntata] [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.