19
febbraio

EUROVISION SONG CONTEST 2011: RAPHAEL GUALAZZI, VINCITORE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2011 SEZIONE GIOVANI, RAPPRESENTERA’ L’ITALIA

Raphael Gualazzi

Raphael Gualazzi (foto LaPresse)

Niente Marco Mengoni, come voleva il Direttore di Rai2 Massimo Liofredi, nè tantomeno Nathalie Giannitrapani, vincitrice di XFactor 4 e in gara tra i Big del Festival di Sanremo, Emma con i Modà o Giusy Ferreri, in pole fino all’ultimo. A rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest, che si terrà a Dusseldorf il 14 maggio, la commissione Eurosong composta tra gli altri da Gianni Morandi, Gianmarco Mazzi, Mauro Mazza (Rai1) e Massimo Liofredi (Rai2, che trasmetterà l’evento) ha selezionato il vincitore della sezione Giovani di Sanremo Raphael Gualazzi.

Per Gualazzi, scoperto dalla talent scout Caterina Caselli (a capo della Sugar), si tratta di un lancio “strepitoso”, soprattutto perchè l’Eurovision è un evento seguito da più di 70 milioni di telespettatori in tutta Europa. Quest’anno parteciperanno ben 43 paesi, tra cui anche l’Italia che torna dopo 14 anni di assenza (l’ultima volta con i Jalisse) direttamente tra i Big 5. Gualazzi parteciperà molto proababilmente con la canzone che gli ha permesso di vincere questa 61esima edizione (oltre che il premio della Regione Liguria, della sala stampa RadioTV e della critica): Follia d’amore.



Articoli che potrebbero interessarti


Vecchioni
FESTIVAL DI SANREMO – QUESTION TIME: FUGA DI NOTIZIE SUL TELEVOTO. VECCHIONI IN TESTA ALLA CLASSIFICA DI IERI, IL CODACONS MINACCIA UN RICORSO AL TAR.


Cast Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2011: BELEN ED ELISABETTA ASSENTI GIUSTIFICATE ALLA CONFERENZA STAMPA. DE NIRO E TAKE THAT I PRIMI SUPER OSPITI


Nathalie G.
SANREMO 2011: GIANNI MORANDI COMMENTA IL CAST, LIOFREDI GONGOLA PER NATHALIE DI XFACTOR. E INTANTO SPUNTANO I PRIMI ESCLUSI


Festival di Sanremo 2012, conferenza stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2012: LA CONFERENZA STAMPA DELLA TERZA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. DOMANI CELENTANO PARLERA’ AI GIORNALISTI

13 Commenti dei lettori »

1. Gowapper ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 23:04

Io oggi nel post del live lo avevo anticipato perchè le radio francesi di Monaco e di Nizza avevano dato questa notizia ed erano contenti perchè in francia è molto conosciuto



2. Sergio_Milano ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 23:37

Saranno contente le radio francesi ma io seguo l’ESC da anni e ritengo pessima e sbagliata questa scelta. Una scelta che non può reggere in campo europeo. Rappresenta forse la musica italiana questo qui? E’ evidente l’intenzione di non vincere la manifestazione (così come è evidente il disinteresse per l’ESC da parte della Rai se è vero che la semifinale andrà su Rai5 che la vedono in 4 gatti e la finale su Rai2); ricordiamoci che chi vince organizza l’anno successivo… Mamma Rai mica vuole sobbarcarsi quest’onere…



3. Gandan ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 23:47

PESSIMA SCELTA! Ultimi posti all’ESC!



4. Nicola ha scritto:

20 febbraio 2011 alle 01:51

Io ripeto: il pregiudizio che organizzare l’Eurovision è una peso poteva valere 15-20 anni fa, negli ultimi vale non vale più. Un evento europeo che attira migliaia di fan e non più poche persone blasonate.
È strano che nessun nostro speculatore italiano abbia fiutato l’affare….



5. Aldo ha scritto:

20 febbraio 2011 alle 04:31

In questa foto sembra un o zombi di The Walking Dead, mamma mia!!



6. Howl88 ha scritto:

20 febbraio 2011 alle 08:56

Seguo l’ESC da 7 anni, e devo dire che fra tutte le canzoni presenti a Sanremo, questa è quella tra le meno adatte. A parte il comportamento vergognoso della RAI, un dirigente che sa che deve essere chiamato in causa per parlare di questa manifestazione e che nemmeno si informa quel minimo per dire che l’Italia non vi partecipa dal 1997. Poi si è sempre chiamato Eurovision Song Contest dal 1956, in Italia Eurofestival, quest’anno ha cambiato nome in Eurosong?
All’estero sono divisi, c’è a chi piace e a chi no; credo che potrebbe tranquillamente classificarsi non tra le ultime cinque, e chissà forse anche più in alto visto il livello delle canzoni inviate al contesto finora dagli altri Paesi. Nella mia classifica attualmente l’Italia è 4, ma mancano ancora oltre una ventina di canzoni da scoprire, e quindi………… A questo punto mi chiedo perchè l’Italia è voluta ritornare? Non sarà stato solamente un modo per, sapendo l’appeal dell’ESC all’estero, per generare interesse nei confronti di Sanremo? Molti stranieri che non seguivano questa trasmissione hanno già affermato di voler seguire Sanremo nei prossimi anni, visto che comunque il livello delle canzoni è piuttosto buono, soprattutto se confrontato con altre selezioni nazionali per l’ESC; direi che Sanremo sia quasi al livello del Melodifestivalen svedese.
Il patriottismo mi impone di tifare Gualazzi, e lo farò. Però va detto che Albano è piaciuto all’estero, e ricordiamo che Albano ha già partecipato all’ESC, l’ultima volta nel 2000 se non erro, nel coro per la Svizzera.



7. Howl88 ha scritto:

20 febbraio 2011 alle 09:07

Ah dimenticavo, un filmato di forse neanche 20 secondi, complimenti! Chi non segue l’evento non ci avrà capito un bel nulla! E oggi tutto il giorno a parlare di Sanremo, spero che s inizi a dire qualcosa anche sull’ESC.
Poi chissà, ci potrebbero essere delle sorprese; che bello se l’italia la facessero vincere per ringraziarla del suo ritorno! Ah ah ah……



8. Taichi ha scritto:

20 febbraio 2011 alle 11:05

con tutti i popò di cantanti che abbiamo mandiamo all’ESC uno sconosciuto per giunta il “dilettante” vincitore di sanremo giovani (giovani?) mandare tipo il vincitore di sanremo vero e proprio no eh? a questo punto era meglio che l’Italia non rientrava in gara all’ECS



9. ANTONIO1972 ha scritto:

20 febbraio 2011 alle 11:49

scusate ma chi dovevano mandare? in italia abbiamo solo sfigati! emma? giusy? questo è un vero artista,punto!



10. euforione ha scritto:

20 febbraio 2011 alle 12:17

Galuazzi è per fortuna un talento esportabile.



11. lele ha scritto:

20 febbraio 2011 alle 12:27

ma cosa c’entra gualazzi con un evento pop quale l’eurofestival?

p.s.: ma la gente lo sa cos’è l’eurofestival? non si vede uno straccio di promo



12. lele ha scritto:

20 febbraio 2011 alle 12:50

mi sono fatto un giretto sul sito dell’eurofestival e non vi dico i commenti negativi che ci sono riguardo a questa scelta…



13. mats ha scritto:

20 febbraio 2011 alle 13:18

Beh con questa scelta siamo sicuri che l’Italia non ha intenzione di vincere e che io tiferò per esempio Senit per San Marino, o pure l’Ucraina o la Bulgaria. Io questa cornacchia non la sostengo manco morto.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.