18
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2011: SERENA ABRAMI, RAPHAEL GUALAZZI, MICAELA E ROBERTO AMADE’ IN FINALE PER LA CATEGORIA GIOVANI.

Micaela Foti

Per la categoria dei Giovani, accantonata ormai da tempo la serata a loro dedicata,  il verdetto finale arriverà questa sera a margine dell’appuntamento con i tanto attesi duetti dei “big”. Ad accedere alla finale dopo essere stati premiati nelle scorse sere dal  televoto del pubblico da casa e dalla votazione dei maestri d’orchestra, il cantautore Roberto Amadè, la super favorita Serena Abrami, il raffinato Raphael Gualazzi e la giovanissima Micaela. Un verdetto più che prevedibile, che ha visto andare avanti volti già noti al pubblico televisivo, o comunque sostenuti da importanti case discografiche e addetti ai lavori.

Micaela, ex bimba prodigio dello show di Antonella Clerici, Ti lascio una canzone, conosce bene il palco dell’Ariston, mentre Serena Abrami, concorrente della seconda edizione di X-Factor, può contare su un nutrito gruppo di fan. Raphael Gualazzi è affermatissimo nel mondo del jazz, ospite d’importanti festival italiani e internazionali, vanta un contratto discografico con la Sugar di Caterina Caselli. Roberto Amadè può contare invece  su un team di eccellenza, capitanato dal produttore Bruno Tibaldi (ex-direttore artistico di Emi e PolyGram) e da Michele Torpedine (manager tra gli altri di Bocelli, Zucchero, Giorgia).

Per la categoria dei Giovani, costretta nelle scorse serate a esibirsi in fretta e furia a cavallo della mezzanotte, anche in questa edizione, lo spazio  a disposizione è risultato piuttosto ridotto. Gli 8 finalisti, selezionati tra oltre 700 aspiranti, sono arrivati sul palco nel disinteresse più totale di conduttori e pubblico. Viene allora spontaneo chiedersi per quale motivo, ogni anno ci si ostini a far gareggiare delle nuove proposte, visto l’interesse marginale puntualmente  riservato.

Appaiono ben lontani i tempi in cui Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Andrea Bocelli ancora perfetti sconosciuti,  trovarono proprio nel palco sanremese, un trampolino di lancio per una carriera internazionale. Chissà se tra i giovani in gara questa sera, nonostante lo scarso interesse avuto nel corso della kermesse, qualcuno avrà modo di seguire le orme degli illustri predecessori.



Articoli che potrebbero interessarti


Gianni Morandi e Monica Bellucci
FESTIVAL DI SANREMO 2011: MONICA BELLUCCI E LE TRADUZIONI DELLA CANALIS FANNO INGRIFARE ‘NONNO’ GIANNI. UN BERLUSCONI COMUNISTA PER LUCA E PAOLO


SANREMO  2011: TERZA SERATA - 150 ANNI UNITA' D'ITALIA
FESTIVAL DI SANREMO 2011: IL CAVALIERE RIPORTA LO SHOW ALL’ARISTON. MA SI TRATTA DEL POETA ROBERTO BENIGNI


Giovani a Sanremo 2011: anansi
SANREMO 2011: MICAELA, MARCO MENICHINI, BTWINS, ANANSI, SERENA ABRAMI E RAPHAEL GUALAZZI FINALISTI DELLA SEZIONE GIOVANI.


SANREMO GIOVANI selezioni
SANREMO 2011: DOMANI A DOMENICA IN ONDA CUCCARINI E MORANDI DECRETANO I FINALISTI DELLA SEZIONE GIOVANI

8 Commenti dei lettori »

1. mcooo ha scritto:

18 febbraio 2011 alle 17:44

Vincera’ Aimè la Abrami e andra’ all’Eurofestival Anansi…



2. Gowapper ha scritto:

18 febbraio 2011 alle 17:47

Secondo me la Abrami o Micaela perchè hanno le voci e le canzoni più carine. Ma se mi dovessi basare sulla classifica di vendite di iTunes, se chi compra i cd vota anche via sms cosa poco fattibile a volte, dovrebbe vincere Gualazzi.
Poi ricordiamoci che oltre al televoto e al voto dell’orchestra oggi vedremo il meccanismo del Golden Share delle radio italiane (e domani quello dei giornalisti)



3. ANTONIO1972 ha scritto:

18 febbraio 2011 alle 18:22

a me è piaciuto tantissimo raphael,la più bella performance del festival,big compresi. concordo col fatto che la sezione giovani si sia ridotta a solo 8 artisti,buttati fuori a mezzanotte. a questo punto forse,visto che pare contino solo gli ascolti,evitino proprio di metterceli



4. francesca ha scritto:

18 febbraio 2011 alle 19:20

fortuna che c’è Raphael Gualazzi a dare una chicca jazz deliziosa, a dare un tocco di raffinatezza al festival, in mezzo a tutto quel melenso pop melodico che imperversa ormai da anni. io tifo per lui e ho pure trovato già il suo album :)

qui, per chi apprezza:



5. Ale ha scritto:

18 febbraio 2011 alle 19:44

1° Serena Abrami , 2° Micaela, 3° Gualazzi



6. Massimo82 ha scritto:

18 febbraio 2011 alle 20:29

quando finisce questo sanremo? non si parla d’altro che angoscia!!!!!



7. Salvatore Cau ha scritto:

18 febbraio 2011 alle 22:46

Massimo

Rispetto al passato, se ne parla molto meno. Un tempo Mediaset se ne occupava quanto la Rai, adesso lo ignora del tutto.



8. euforione ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 11:59

Stasera Gualazzi dovrebbe esibirsi con un gufo con gli occhiali che gli recapiterà la Gialappa’s. Lui al telefono sembrava poco convinto, vedremo…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.