16
febbraio

DELITTO DI PERUGIA: E’ GUERRA SULLA FICTION. OFFENDE LA MEMORIA DI MEREDITH E DENIGRA AMANDA KNOX.

Una scena di "Amanda Knox"

E’ prevista per il 21 febbraio sul canale televisivo statunitense Lifetime, la messa in onda di Amanda Knox: Murder On Trial In Italy, il film che ricostruisce la vicenda dell’omicidio di Meredith Kercher. La pellicola sul delitto della studentessa trovata morta nella sua casa di Perugia, complice un trailer diffuso su internet negli scorsi giorni, sta scatenando, ancor prima del passaggio televisivo, accese polemiche. La famiglia della vittima si è dichiarata disgustata, non riuscendo peraltro a capire come si possa realizzare un film sulla vicenda, essendoci un processo d’appello ancora in corso.

A destare clamore è in particolare una sequenza shock nella quale viene ricostruito l’omicidio della ragazza. La scena ritrae Mez che urla mentre viene aggredita dalla studentessa americana Amanda Knox, dal fidanzato di quest’ultima, Raffaele Sollecito e dall’amico Rudy Guede. Poco dopo, la giovane ragazza si trova distesa sul pavimento lottando con Guede e con Sollecito che la bacia sul collo. Secondo i genitori della ragazza uccisa il primo novembre 2007, la pellicola “scioccante” e “orribile”, offenderebbe la memoria della figlia.

Il film interpretato da Hayden Panettiere e dal premio Oscar Marcia Gay Harden, non trova d’accordo neppure i legali di Amanda Knox. Secondo gli avvocati, la figura di Amanda è stata esposta a una rappresentazione che non corrisponde al vero e oltremodo lesiva della sua reputazione. La stessa Knox, dopo aver visto il trailer, si sarebbe sentita male, perdendo i sensi e rimanendo molto turbata dal modo in cui è stata ritratta nel film. I legali hanno diffidato la casa di produzione a sospendere immediatamente e non distribuire, divulgare o mandare in onda il film.

Una vera e propria bufera mediatica che non sembra però spaventare il regista austriaco Robert Dornhelm. La sua è solo una trasposizione televisiva sulla vicenda, nella quale non si è presa alcuna posizione sulla colpevolezza o sull’innocenza della Knox, rimanendo quanto più possibile obiettivi nel trattare la storia. Nella pellicola si è cercato di analizzare in particolare la psicologia e la personalità dei protagonisti, piuttosto che il crimine commesso e la ricerca dei responsabili. Dornhelm è convinto che la sua opera non cambierà l’esito del processo e che le tante cose dette e scritte non condizioneranno la Giustizia.

Il film è stato già richiesto in molti Paesi, ma non in Italia, dove il delitto si è consumato e dove tra Tivoli, Poggio Nativo e Roma si sono svolte le riprese. Anche gli attori e le comparse sono in gran parte italiani. Raffaele Sollecito ha il volto del giovane attore Paolo Romio, scelto dal regista tra una decina di candidati nostrani.



Articoli che potrebbero interessarti


raffaele-sollecito Quarto Grado
RAFFAELE SOLLECITO OSPITE A QUARTO GRADO


Patrick Lumumba, Domenica Cinque
PATRICK LUMUMBA A DOMENICA CINQUE: AMANDA KNOX C’ENTRA CON LA MORTE DI MEREDITH


Amanda Knox
AMANDA KNOX E’ GIA’ UNA STAR IN AMERICA. ECCO COM’E’ STATA ACCOLTA IN AEROPORTO


DM Live 24 4 Ottobre 2011
DM LIVE24: 4 OTTOBRE 2011. LA BERTE’ DALLA CLERICI, ROSA E OLINDO IN ESCLUSIVA PER IL VESPONE, IL DAILY MAIL CONDANNA AMANDA, IL GRANDE TALK CHIUDE, SOLIDARIETA’ A NONCICLOPEDIA

1 Commento dei lettori »

1. AnTo ha scritto:

16 febbraio 2011 alle 18:22

Che schifo…e che amarezza



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.