8
febbraio

EUROVISION SONG CONTEST 2011: SAN MARINO A DUSSELDORF CON SENIT

Senit

Senit

C’è grande fermento quest’anno attorno all’Eurovision Song Contest: la manifestazione musicale europea, che ogni anno segna record in spettatori, vedrà infatti il prossimo maggio il ritorno in pompa magna dell’Italia nelle Big 5. In attesa di scoprire chi gareggerà per il Belpaese (dovremo attendere Sanremo), vediamo assieme l’artista selezionato dalla tv pubblica della vicina Repubblica di San Marino, in gara nella semifinale del 10 maggio.

La San Marino RTV sbarcherà sul palco dell’Esprit Arena di Dusseldorf con Senhit Zadik Zadik, meglio nota semplicemente come Senit, cantante di origine eritrea ma bolognese di nascita. Per la piccola Repubblica si tratta di una scelta importante, di respiro internazionale che potrebbe permettergli di raggiungere un buon piazzamento e raggiungere quindi la finale. Per l’occasione la San Marino RTV seguirà Senit “passo passo” con uno staff d’eccezione, a differenza dell’ultima partecipazione nel 2008 in cui – come dichiarato dal DG Carmen Lasorella – “si improvvisò senza alcuna esperienza”, e la cantante andrà a Dusseldorf con un apposito staff artistico formato da coristi e musicisti, ancora in via di selezione, e con un brano in lingua inglese, più che altro per il mercato internazionale.

Qualunque sarà il risultato, per San Marino sarà una sfida entusiasmante e un’occasione di crescita, come recita il loro motto “Un impegno importante per una manifestazione importante”. E chissà che a Dusseldorf il prossimo 14 maggio non assisteremo ad una sfida “tutta italiana” tra Senit e l’artista scelto a Sanremo dalla Rai. Dopo il salto il curriculum dell’artista.

Senit esordisce a livello artistico in Svizzera con il musical Fame nel lontano 1999 e l’anno successivo collabora con Massimo Ranieri nel musical Il grande campione. Successivamente è impegnata nei musical The Lion King prodotto da Walt Disney per il mercato tedesco e Rent prodotto dalla Pavarotti International. Contemporaneamente collabora con gli Stadio aprendo i loro concerti e nel 2006 pubblica il suo primo album, Senit, con l’etichetta Panini e la direzione artistica di Saverio Grandi e Gaetano Curreri. Nel 2007 esce Un tesoro è necessariamente nascosto e inizia la collaborazione ai concerti di Zucchero mentre il terzo album, So High, esce nel 2009 e vede la partecipazione di Michael Baker. Partecipa inoltre ad Amiche per l’Abruzzo e al Festival organizzato dalla Conferderazione nazionale dei lavoratori eritrei. Nel novembre 2009 esordisce come conduttrice per Hip Hop TV su Sky alla guida del programma Urban Charts e collabora con l’emittente per il tutto il 2010.



Articoli che potrebbero interessarti


Senit
EUROVISION SONG CONTEST 2011: SENIT (SAN MARINO) PRESENTA IL BRANO STAND BY, FOLLIA D’AMORE DI RAPHAEL GUALAZZI DIVENTA MADNESS OF LOVE [VIDEO]


Marco Mengoni e Nathalie Giannitrapani
EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA


achille-lauro_eurovision_2022_prova_1_1-2
San Marino, accusato di voto di scambio all’ESC, non ci sta e attacca: «EBU autoritaria. Avevamo dato 12 punti all’Italia e li hanno assegnati alla Spagna»


Una voce per San Marino
Eurovision 2022, San Marino sceglie stasera. Achille Lauro in scena da favorito

2 Commenti dei lettori »

1. Gowapper ha scritto:

8 febbraio 2011 alle 23:38

Dato che vincerà (anche con una canzone orrenda ma è una possibilità perchè la canzone non si è ancora sentento) ci andrà con la tristezza nel cuore Emma Marrone



2. Simone ha scritto:

11 febbraio 2011 alle 01:01

Il ritorno “in pompa magna” dell’Italia? ma se non ne parla nessuno, purtroppo!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.