7
febbraio

SIMONA VENTURA A DM: UNA PROPOSTA DA MEDIASET C’E’.

Simona Ventura

E’ carica, Simona Ventura. In barba alle previsioni che avrebbero portato nei più un pizzico di nervosismo, Mona Nostra dà il via all’ottava Isola dei Famosi con un’inaspettata energia che sminuisce lo scontro ‘epocale’ tra i reality show più celebri del piccolo schermo nostrano. Un’Isola che si appresta già ad essere soprannominata l’Isola del Bunga Bunga, vista la presenza della Papi Girl Raffaella Fico che ha già catalizzato l’attenzione dei media per unire in un sol colpo politica e televisione in una sintesi decisamente attuale. Una catalizzazione talmente forte da aver fatto passare inosservata una delle questioni più calde alla vigilia della partenza del programma: la permanenza in Rai o l’approdo a Mediaset della conduttrice. Ci abbiamo pensato noi con una chiacchierata fatta con Simona Ventura che torna ancora una volta su davidemaggio.it.

Simona, si va a Mediaset, o si resta in Rai?

In Rai non vogliono farmi andare via. Ho il mio contratto che scade a giugno e sono profondamente una donna Rai. Mi sembra di averlo dimostrato in questi dieci anni con i prodotti che ho creato e con tutta la pubblicità che ho tolto a Mediaset e ho portato in Rai.

Non vogliono farti andare via. C’è quindi una proposta?

C’è già la proposta, certo. La Rai non mi lascerà mai andar via ma Mediaset è ovviamente ancora in pista. Credo che non ci sia niente di male ad avere un mercato.

L’ospitata da Signorini a Kalispera sembrava profetica…

Alfonso è una vita che mi cercava. Sono stata contenta di esserci andata perchè altrimenti scoppiava un altro caso diplomatico e non mi pareva il caso.

Agli inizi sembrava ci fosse la volontà di ’saltare la staccionata’ anche da parte tua. Poi…

La volontà no. Ciò che vorrei è fare delle esperienze nuove ma la Rai me le farebbe fare anche mantenendomi qui.

Non ti sembra strano che il GF abbia allungato la sua durata?

Ormai dura sei mesi. Se dura sei o dura sette non cambia nulla. Un mese in più non fa la differenza.

Questo sicuramente, ma se ci fosse stato un interesse a portarti da loro, non pensi che avrebbero lasciato campo libero all’Isola?

Beh, non lo so. Il Grande Fratello è il loro più grande prodotto come possono farlo crollare.

Infatti non avrebbero dovuto farlo crollare, ma magari avrebbero potuto evitare di allungarlo.

Se non l’avessero allungato ci sarebbe stato Italia’s Got Talent.

Temi di più il Grande Fratello o Alessia Marcuzzi?

Io non temo niente. Nè il Grande Fratello nè tanto meno Alessia, mia amica da vent’anni che non c’entra niente in questa cosa. Noi avevamo bisogno di una spinta grande, di grinta e di un bersaglio grosso. Il bersaglio grosso e’ il Grande Fratello. Tra l’altro tutti dimenticano che è una sfida impari. Io parto dal 6%, loro dal 28%.

Questo lo diciamo ogni anno, ma alla fine quando si vanno a leggere i dati si confronta sempre l’Isola con l’offerta delle ammiraglie.

Perchè l’Isola è un prodotto fortissimo. E io sono contenta che il prodotto più forte della Rai vada contro il prodotto più forte di Mediaset. Finalmente un po’ di concorrenza.

Hai parlato di rinascita dell’Isola. Quando è morta?

Mai. Parlo di rinascita nostra, di gruppo, di idee, di sangue tra i denti. Finalmente risentiamo l’odore del sangue e ne abbiamo bisogno.

Pensavo che questa “carica” fosse dovuta al fatto che i giochi (dei passaggi) si fossero chiusi.

Non e’ definito nulla e non ci penso nemmeno. Voglio fare bene, benissimo l’Isola dei Famosi. Sarà difficile, tra domenica e lunedi sarà un tour de force non indifferente però sono felice. E’ un momento molto felice della mia vita e sono carica a pallettoni.

Quanto sei gelosa delle belle donne?

Zero. Io gelosa?

E quanto ti ha dato fastidio che Belen, lanciata proprio dall’Isola, abbia fatto fortuna lontana da Simona Ventura?

Ho lanciato milioni di persone e credo di essere l’unica a farlo. E se le lancio io, non potrei essere gelosa. Adesso sto puntando su Aura Rolenzetti che sta imparando un mestiere dopo aver fatto l’Isola dei Famosi. Oppure Cattelan al quale ormai faccio fare pezzi interi di programma perchè io delego, delego, delego.

Non credo al fatto che deleghi…

Io sono felicissima del successo delle altre donne. Le scelgo, le voglio e le lancio io le belle ragazze nella televisione italiana. Di Belen sarò sempre contenta ma se devo stare a guardare ogni personaggio che non mi è riconoscente per quello che gli ho dato, peggio per lui.

A proposito di donne, sarà l’Isola del Bunga bunga?

Beh, ce n’è una di Bunga girl e non mi lesinerò di parlarne. In tutti i modi, in tutti i termini e con tutte le battute possibili.

Sperando che arrivi una telefonata in diretta…

Magari!

Vuoi fare la Santoressa?

Santoro è inarrivabile, io lo adoro.

Ex post, non è che il tuo aver abbandonato la scuderia di Lele Mora sia legato ad un modus operandi che non ti piaceva?

No. Non avevo nessun sentore di questo. Io ho lasciato la scuderia di Lele Mora perchè non avevamo più la stessa visione delle cose. Non mi andava di mettere la faccia su determinate scelte. Noi abbiamo smesso di divertirci quando l’agenzia è diventata un’altra cosa, quando sono arrivati i tronisti e determinati personaggi. Era cambiata la mentalità di Lele e abbiamo capito che le nostre strade erano differenti. Ci siamo lasciati con una grande serenità e rimango legata a lui. Abbiamo lavorato insieme per 12 anni.

Mai stata a cena con il Presidente?

Io sono stata una volta a Villa Certosa e mi sono anche molto divertita. Vado anche da quelli di sinistra, però. Grazie a Dio ho l’onestà intellettuale di andare un po’ dove mi pare.

Dappertutto, come la gramigna!

Esatto (ridiamo, ndDM).

E Franchino Tuzio (suo nuovo agente, ndDM)?

Torno ad avere un agente dopo molti anni ed è una persona straordinaria. Gestirmi non è una cosa facile ma lui è una persona per bene e lo sa fare egregiamente.

Ci sarà l’Isola 9 su Rai2?

L’Isola 9 su Rai2 non lo so, ma l’Isola 9 ci sarà senz’altro.



Articoli che potrebbero interessarti


Simona Ventura al Festival del Cinema di Venezia
SIMONA VENTURA SENZA PELI SULLA LINGUA: X FACTOR, BELEN, CLERICI, ISOLA, LELE MORA E FIORELLO


Raidue Autunno 2011 Pasquale D'Alessandro
PASQUALE D’ALESSANDRO PUNTA SU CABELLO E FACCHINETTI: “SANTORO E VENTURA SONO DUE ASSENZE PESANTI. MINOLI E PARAGONE IN PRIMA SERATA”


Massimo Liofredi
MASSIMO LIOFREDI: LA CABELLO NON E’ ADATTA A QUELLI CHE. LA POLITICA A SANTORO O A MONICA SETTA. SI ALL’ISOLA ANCHE SENZA SIMONA


Laerte Pappalardo, intervista
LAERTE PAPPALARDO A DM: “GRAZIE A NINA HO CAPITO COS’E’ L’AMORE PLATONICO. CON LA MIA EX SOLO UN PROBLEMA ECONOMICO”

68 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

51. Euforione ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 15:38

Phaeton
Forse perchè è un’ aziendalista, come ha sempre detto e forse perchè fino ad oggi si è sentita libera di fare ciò che le piaceva e non quello che economicamente le tornava più utile.
Quelli che il calcio è un grande programma, l’ Isola è l’unico reality
italiano con un pubblico trasversale. E poi cosa significa stare su Rai 2 ? Anche Santoro ci sta ! E Fazio, Floris sono sulla rete 3, Mentana sulla 7.
Tutti questi personaggi fanno grandi le reti per le quali lavorano, non il contrario!



52. Phaeton ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 16:07

Mah la Ventura non fa grande la rete per cui lavora è l’unica che le da ospitalità. E’ questa la differenza…. Fazio fa ascolti mai visti per la sua rete, idem Santoro. Mentana ha portato una rete inesistente ad avere una visibilità fondamentale e ad essere un punto cardine dell’informazione. La Ventura non mi sembra abbia fatto nulla di questo.



53. Euforione ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 16:36

Phaeton :
Non conosco i meccanismi perversi della televisione ma non credo che Simona Ventura debba chiedere l’elemosina a qualcuno.



54. Phaeton ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 16:38

Non ho mai detto che debba chiedere l’elemosina… io dico se è veramente brava se è ai livelli di Clerici o di De Filippi ce lo dimostri.



55. eclettico ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 16:47

la rai gli dovrebbe dare la conduzione di sanremo e io gli farei condurre programmi innovativi come il reality the big loser, oppure rispolverare il programma comico buldoozer, anni fà condotto dalla panicucci, ma anche un reality sul calcio, sarebbe una soluzione giusta per far restare la ventura in rai. simona resta in rai a mediaset ci sono troppe galline nel pollaio!!!!!!!!!!!!!



56. Mattia Buonocore ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 16:53

@Phaeton la Ventura ha fatto il 40% con l’Isola e anche con Quelli che il Calcio.



57. Euforione ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 17:02

Phaeton :
I livelli della Clerici sono nazional-popolari, Simona Ventura ha un altro genere di pubblico.
E piacere a tanti non è sempre indice di qualità.
Sulla De Filippi ho espresso il mio modesto parere diverse volte:
non giudico la sua professionalità e penso che sia una donna intelligente e scevra da conformismi ma i suoi programmi sono penosi.



58. Zoro ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 17:05

Phaeton

beh anche la Ventura come gli altri che hai citato a contribuito a fare grandi ascolti sulla propria rete, quelli che il calcio nelle prime edizioni faceva ascolti stratosferici, idem l’isola dei famosi che è stato il programma più importante ne di punta che abbia mai avuto Rai 2, nessun altro programma è mai arrivato su una seconda rete a fare gli ascolti che ha fatto l’isola nelle prime edizioni!



59. mcooo ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 17:34

Mattia Buonocore
li ha fatto 20 anni fa st’ascolti.



60. mcooo ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 17:35

Euforione
L’unico programma penoso della De Filippi e’ uomini e donne vecchio
quello con gli over e’ passabile.



61. Mattia Buonocore ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 17:41

@mcoo lo so però significa che è capace, poi chi è che oggi fa il 40?



62. shameboy ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 17:53

simona resta in rai a mediaset ci sono troppe galline nel pollaio!!!!!!!!!!!!!

infatti, lei sarebbe una gallina in più….



63. Phaeton ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 19:10

Il fatto che la Clerici sia nazional-popolare non vuol dire nulla, basta guardare l’operato dei suoi programmi, che con ascolti più o meno alti hanno saputo sempre dare qualità.

Quelli che il Calcio e L’isola non mi sembrano programmi di cultura, sono anche loro nazional popolari.

Mattia, ok lo ha fatto, ma poi? Si è coricata sugli allori. Secondo me sa vendere molto bene il suo prodotto, e sa intortare per bene le cose, come con l’ultima isola. Poi ha collezionato sonori flop, ha abbandonato XFactor quando ha visto che le cose andavano male. E fa ora un relity show Rai che di sicuro non ha niente in più del GF e va per giunta su una seconda rete ( per motivi che a me rimangono sempre arcani). Poi Quelli che il calcio ha una validità molto dubbia. Credo che sia facile andare bene come fa lei… perchè non sperimenta? Perchè non si mette in gioco? Un po’ come Bonolis, però lui ha dalla sua che tutti lo cercano… la Ventura… non mi pare.



64. Domy-paolaperego ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 19:51

Secondo me rimane in Rai..anche se la Ventura è una di quelle conduttrici che tolto il pezzo forte, fa acqua da tutte le parti!



65. Ash ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 20:07

io faccio due considerazioni la prima che la rai ha abolito i reality e quest’anno i diritti dell’isola scadono
se ci sarà di sicuro l’isola 9 o trasloca tutto a mediaset o non vedo altre possibilità perchè dubito fortemente passi su rai1 viste le nuove politiche dei palisensti rai al massimo resterebbe su rai2
e questo spiega il non lo so perciò se resta la ventura in rai sarà su rai2 e se passa a mediaset su c5



66. Ash ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 20:08

quindi il destino dell’isola è legato al destino (rai o mediaset) della conduttrice



67. jp ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 20:50

@ davide

sono d’accordo che simona resta in rai.

pero hai idea di quello che vuole fare? io credo che la faranno fare la seconda serata di Raidue finalmente…



68. chi si rivede... ha scritto:

8 febbraio 2011 alle 08:49

ho letto con attenzione le cose scritte:

l’incognita MEDIASET è ricevere un grosso assegno e poi fare flop (vedi amadeus e anche il primo passaggio di bonolis…)
arrivare a mediaset per condurre un’edizione di GF non avrebbe senso, vista la “voglia di simona” a fare qualcosa di nuovo e di diverso.
Se pensiamo alla proposta mediaset, mi viene in mente il passaggio dell’intervista di Gerry scotti a tvtalk, quando diceva che avrebbe passato la palla magari ad un talk, a qualcosa di diverso da un quiz magari condotto da una donna (in molti hanno pensato a Maria de Filippi… che se lo facesse si sovraesporebbe tra U&D e AMICI…) quindi chissà che non sia quella proposta di mediaset ma diciamolo forte il programma dovrebbe essere una bomba di novità mai vista per fare breccia nel cuore dei quizzomani italiani… o no?
Infine la Rai per tenersi simona dandole modo di crescere potrebbe solo riproporre un Quelli che il calcio promosso a Rai1 come segmento di “domenica in” e che spazzando il segmento di quiz potrebbe tornare col segmento 18/20…
quindi L’ARENA DALLE 14 ALLE 15 cede il passo a QUELLI CHE… DALLA 15 ALLE 18 ed infine SEGMENTO DALLE 18/20 proprio realizzato curato da Simona, poi l’arena se si riesce potrebbe slittare alle 18/20… e quelli che portarlo dalle 14 alle 18
penso che qualcosa si muoverà in tal senso… “assegnoni” permettendo…



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.