2
gennaio

STUDIOMANIA: I CPTV ROMANI DI MEDIASET, DAL PALATINO AGLI STUDI ELIOS

StudioMania - CPTV Romani Mediaset @ Davide Maggio .it

Dopo aver analizzato i centri di produzione televisivi milanesi (rileggi le prime quattro puntate di StudioMania), quest’oggi ci spostiamo nella Capitale ed iniziamo a perlustrare virtualmente i CPTV Romani di Mediaset

Gli studi storici (e di proprietà) sono quelli del Centro Palatino in Piazza SS. Giovanni e Paolo 8. Comprati da Berlusconi dalla S.A.F.A. Palatino (stabilimento cinematografico utilizzato, tra gli altri, da Pier Paolo Pasolini), per anni sono stati il fulcro dei più grandi varietà Fininvest realizzati nella Capitale: La Corrida, Il principe Azzurro, Non è la Rai e molti altri.

Il centro, talmente bello, da essere costantemente fotografato dai turisti giapponesi convinti sia un monumento anche grazie all’assenza di qualsiasi insegna “Mediaset”, comprendeva inizialmente 3 studi: l’immenso studio 1 (che arrivava ad ospitare anche tre trasmissioni contemporaneamente senza smontare i diversi set. Esempio: Non è la Rai, Forum e Sgarbi quotidiani), lo studio 2 (utilizzato per programmi come “Il pranzo è servito” e da diversi anni studio del Tg5) e lo studio 3 (dove si girava nei primi anni ’80 “Forum” e poi primo studio del Tg5).

Il Palatino intorno al 2002-2003 è stato oggetto di un importante intervento di ristrutturazione, diventando il Centro News del Biscione per l’area romana completamente digitalizzato. Attualmente vi sono la redazione del Tg5 e le redazioni romane di Tg4 e Studio Aperto.

Lo studio 1, ridimensionato, ospita “Matrix”, lo studio 2 è del Tg5, mentre lo studio 3 è stato smantellato ed ospita attualmente archivio e videoteca.

Questo intervento ha portato alla distinzione sia su Roma che su Milano dell’area news dall’area intrattenimento. Così se a Milano l’area news è Milano 2 e l’area intrattenimento è a Cologno, su Roma, l’aerea news è diventata il Palatino e l’area intrattenimento è ad appannaggio degli studi Elios.

Studi Elios @ Davide Maggio .itGli studi Elios, di proprietà di Titanus Elios, società a controllo congiunto di Titanus (70%) e Videotime (società del gruppo Mediaset che gestisce gli studi tv, ndr) che detiene il 30%, si trovano a Settecamini, frazione periferica di Roma, in via Tiburtina 1361. Il complesso ospita cinque studi + un nuovo studio/tendone e alcune nuove strutture che sono attualmente in costruzione come vi abbiamo anticipato (e mostrato) in anteprima in questo post.

Qui si realizzano molte produzioni tra cui Forum, La Ruota della Fortuna, La TalpaQuesta Domenica, La Corrida e prossimamente, come già annunciato su DM, si trasferirà da Cinecittà (che continuerà ad essere utilizzata quasi esclusivamente per il Grande Fratello, in onda dal PalaStudio) anche Maria De Filippi con tutte le produzioni di Fascino PGT (C’è Posta per Te, Amici e Uomini e Donne).

A Roma, inoltre, in Largo del Nazareno 8, si trova la sede legale di RTI (società che produce i programmi Mediaset), anche se la sede operativa e amministrativa è all’interno della direzione generale di Cologno Monzese.

Questa la “situazione romana” per Mediaset, nella prossima puntata ci occuperemo dei CPTV Romani della Radio Televisione Italiana.

[Per conoscere nel dettaglio gli studi dei programmi tv di questa stagione, è disponibile questo post di StudioMania]

[Ringraziamo Fabrizio per le precisazioni sullo studio 3 del Palatino]



Articoli che potrebbero interessarti


Napoli fuori
NAPOLI FUORI DALLA CHAMPIONS LEAGUE: ESULTANO JUVE, ROMA E MEDIASET. BEFFATA SKY!


Switch off Roma e Lazio - 16/30 Novembre
ROMA E’ LA PRIMA CAPITALE EUROPEA ALL DIGITAL. ECCO LE INIZIATIVE PER SALUTARE LO SWITCH OFF LAZIALE


Switch-Over Lazio
RAIDUE E RETE4 PRONTE AL PASSAGGIO AL DIGITALE NEL LAZIO: VADEMECUM PER LA “RIVOLUZIONE”


Studio Mania - CPTV Mediaset Cologno Monzese @ Davide Maggio .it
STUDIOMANIA: IL CPTV MEDIASET DI COLOGNO MONZESE

14 Commenti dei lettori »

1. matteoc4 ha scritto:

2 gennaio 2009 alle 16:32

pensa te…ci sono passato pochi giorni fa davanti agli elios, non pensavo che fossero li gli studio. ho visto il logo titanus e pensavo fosse solo una sede della casa di produzione..:D



2. AleJonica ha scritto:

2 gennaio 2009 alle 16:45

“Il pranzo è servito” è andato in onda dal Palatino dallo studio 2 (dal 1984 al 1985), dallo studio 1 (dal 1988 al 1990) e dallo studio 2 (dal 1990 al 1991).

Davide,
Io vorrei sapere dov’era lo studio del TG5 (quello delle televisioni davanti al conduttore) usato dal 1992 al 1999 ?



3. roby ha scritto:

2 gennaio 2009 alle 16:59

@davide:ora la corrida dove la fanno ? quando sono andato agli studi TITANUS nel vecchio studio di Buona Domenica e Fantasia ho intravisto una scenografia che mi ha fatto pensare alla corrida… sbaglio??
e poi il programma ”questa domenica” occupa appena un quarto dello studio, ora che è finita la talpa, cosa fanno nella parte restante?? grazie mille e auguri..



4. Andrea Ferrario ha scritto:

2 gennaio 2009 alle 17:06

@AleJonica
Il primo studio del Tg5,come scritto nel post, è stato lo studio 3 anche se inizialmente, col nome di “Canale 5 News” andava in onda da Milano 2.
Aggiungo che alcune edizioni flash del Tg5 come quelle all’interno di Mattino 5 e quella delle 17 non vengono trasmesse da Roma, ma da Milano.
@Roby
La Corrida, da diversi anni, va in onda dallo studio 1 di Elios, da quest’anno dal teatro 4.
La restante parte dello studio 1 con molta probabilità verrà occupata dalla prossima edizione de “La fattoria”



5. Zoro! ha scritto:

2 gennaio 2009 alle 18:30

molto interessante, gli elios adesso stanno diventando molto importanti epr la mediset visto che fanno molti programmi!



6. roby ha scritto:

2 gennaio 2009 alle 19:00

io invece speravo in un ampliamento dello studio di questa domenica.. è veramente piccolo lo spazio che gli è stato dedicato… e anche brutto…



7. AleJonica ha scritto:

2 gennaio 2009 alle 21:03

Andrea Ferrario,
Le edizioni flash del TG5 vanno in onda dallo studio di “Studio Aperto” ?



8. fabrizio ha scritto:

3 gennaio 2009 alle 11:54

@ AleJonica – Solo l’edizione flash delle 17.00 (ora intorno alle 17.55) va in onda da Milano 2, in uno spazio creato ad hoc (vicino a quello di Studio Aperto). Il flash del mattino viene trasmesso dallo studio di Roma del Tg5.
Fino al ‘99 il Tg5 veniva trasmesso dallo studio 3 del Palatino, più piccolo dell’attuale. Lo studio 3 è stato smantellato, e oggi è quasi interamente occupato dall’archivio e dalla videoteca.



9. Eros ha scritto:

3 gennaio 2009 alle 12:47

Lo studio di questa domenica è bruttino..più bello invece l’ampliamento fatto in occasione di “floppone 09″ il 31 dicembre…cmq il restanto spazio era utilizzato dalla talpa..ma per la fattoria lo vedo davvero piccolino come studio! che tristezza



10. maikol87 ha scritto:

3 gennaio 2009 alle 16:11

Andrea, piccola domanda: se gli studi elios sono 5, come mai la Ruota è al 6?… sono 6 o 5 sti studi?
grazie come sempre



11. Andrea Ferrario ha scritto:

3 gennaio 2009 alle 19:40

@Fabrizio
Grazie per le tue precisazioni. Abbiamo modificato il post con le tue informazioni.

@AleJonica
come ha specificato Fabrizio, solo l’edizione del Tg5 delle 17,55 è da Milano in uno spazio vicino allo studio di “Studio Aperto” quindi al Palazzo dei Cigni di Milano 2 Segrate.

@Maikol7
Non sempre la numerazione dei teatri e degli studi è progressiva , soprattutto a fronte di ridimensionamenti di studi, ristrutturazioni etc. (Vedi Cologno dove ad esempio si parte dal 4 e mancano studi come l’8 il 9 il 13, il 16 il 17 , il 18 e il 19: numerazione 4,5,6,7,10,11,14,15,20.
In ogni caso lunedi verifichiamo ed eventualmente provvediamo a correggere il post.



12. Marco82 ha scritto:

3 gennaio 2009 alle 21:39

la fattoria dovrebbe andare i onda dallo studio della ruota della fortuna forse…



13. ROBERTO ha scritto:

7 gennaio 2009 alle 10:27

agli studi del Palatino avevo fatto le selezioni per Passaparola, circa 10 anni fa (bocciato)



[...] [CPTV e studi romani di Mediaset] [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.