31
gennaio

AMICI: LA TORTA DI MARIA NON PIACE PIU’ A JURMAN. TROPPA PANNA MONTATA AD ARTE E I DUETTI CHE NON SONO LA CILIEGINA

Amici 10, Maria De Filippi con Antonella Lafortezza

Quella di Amici è come una torta a tre piani con la panna. Il colpo di teatro del secolo per lanciare la costola dissacrante (ma in fondo ancora più consacrante) del talent ci voleva proprio e la Castigatrice, da buona stratega del marketing dei suoi prodotti, l’ha organizzato per bene. Trovato un appiglio nel prossimo compleanno del sempre più amico Zerbi, la De Filippi dedica infatti tutta l’introduzione alla sfida della puntata ad una riedizione dell’Happy Birthday di Marylin interpretato da Diana Del Bufalo, ovvero la ventata d’aria più fresca di quest’edizione, che, come annunciato qualche giorno fa, farà compagnia alla Gialappa’s nella difficile sfida di un Mai dire Amici.

I duetti deludono, e anche tanto. La sensazione è che non solo Antonella, a causa dei suoi problemi di salute, avesse provato pochissimo. Convincente solo il duetto che ha avuto come protagonista Loredana Bertè, mina vagante degli studi televisivi a cui la De Filippi ha guardato con inquietudine fino a quando ha lasciato il palco. In tutte le altre esibizioni a due l’amalgama è stato scarso, le armonizzazioni poche e al limite del pericolo. Francesca, a parte il tentativo di essere rock replicando vuote stereotipie come quella dell’asta abbattuta, riesce a cavarsela meglio solo perché in linea con la bizzarria estemporanea della sua compagna di esibizione. Altrove non bastano l’estasiante soul di Mario Biondi, né la firma di garanzia di  Ornella Vanoni, né il grandissimo potenziale di Francesco Renga. E’ forse un problema di vestitini e cappottini vari che moltiplica le prove e riduce la qualità? Tenuto conto dell’evoluzione del programma non sarebbe preferibile vedere meno ma più a lungo? Meno tutine da scuola e più esibizioni-evento in stile Tommassini? Chissà che quell’asso pigliatutto di Maria non si stia già muovendo anche su questo mercato…

Una sfida più incerta che mai però, ma con il trend di sempre. Quando all’improvviso dalla regia viene detto di chiudere il televoto il fato tragico coglie un lieve superamento dei Blu rispetto ai Bianchi, risultato che ad un novello spettatore potrebbe apparire sorprendente nella dinamica della visualizzazione delle carte, ma che gli italiani, amanti della democrazia dell’alternanza, ormai accettano come dato immutabile. Dopo una buona ventina di minuti passata a martoriare i giudici esterni che in tutte le lingue della torre di Babele hanno fatto capire di non voler condannare né Gesù né Barabba si arriva finalmente al nocciolo della questione. A fare le spese del calcolo ergonomico della trasmissione è Antonella Lafortezza, il talento strenuamente difeso da Luca Jurman che istantaneamente annuncia le ‘dimissioni’. Nell’amarezza con cui declina l’invito di Maria a continuare la sua avventura nel programma si legge ancora una volta il suo garbato sospetto sull’involuzione del talent a succursale delle major. Ogni riferimento a Zerbi è puramente casuale.

Il ping-pong Celentano-Cannito non può non tenere banco anche stavolta. Per dare nuova linfa al confronto scende in campo persino Elisabetta Terabust, ballerina leggendaria che fa molto presto a sciogliere le sue riserve verso le telecamere. Dopo due minuti è già con le mani ai fianchi a difendere a spada tratta la sua pupilla Celentano e il suo metodo, confinando in un angolo il maestro baffetto che è costretto a subire i fendenti della signora, il cui prestigio la rende indiscutibile tra i giudici. Quando si accende la luce rossa della telecamera però non c’è elitarismo che tiene, il narcisismo comanda e il potere della popolarità televisiva imperversa. Maria dopo pochi minuti deve aggiungere un posto a tavola, salvo poi lamentarsi che i microfoni sono troppo pochi (non è forse che sono troppi i banchettanti, qualcuno praticamente muto come Villanova?).

L’angolo bollino rosso stasera abbonda come mai, tanto che ormai persino il malizioso Garofalo risponde da moderato al desiderio di Giulia di avere una coreografia esagerata. A questa sorta di famolo strano di verdoniana memoria il maestro risponde quasi pudicamente limitandosi a un bunga bunga molto più raffinato del solito, quasi simbolista. Ci pensa Cannito a passare alla cronaca con il suo baffetto sapiente. Prima con un’affermazione molto ’sadomaso’ come Adoro essere bacchettato dalla Terabust, poi con il prestito dal repertorio di Stravinskij dell’opera più onomasticamente audace, quell’uccello di fuoco, che ballato da José ha attirato notevolmente l’attenzione sul facile doppio senso.

Rimane comunque pura accademia quest’erotismo velato se confrontato alle frequenti capatine di Platinette, che sul ruolo della babbiona senza peli sulla lingua ha costruito la sua fortuna nel programma. Da buona zoccola quale si definisce, con la scusa dell’apprendimento della terminologia francese della danza classica, l’opinionista si è lanciata più volte in pruriginose provocazioni da club per donne sull’orlo di una crisi di nervi. L’invito ad Annalisa ad aprirsi e darsi di più (cercando di snaturare una ragazza che trova la sua originalità artistica proprio nel suo intelligente pudore), il pepe buttato sul pesantissimo rvm monotematicamente basato sull’oggetto-palle come emblema del coraggio artistico, la trasformazione dei giri alla seconda o del volteggio in scurrilità assonanti e consonanti.

Per sfamare i troppi invitati che tirano la giacchetta degli sposi Maria sta facendo montare troppo la panna, innalzando fino all’intollerabile i piani di una torta il cui modello è già abusato. Basterà la ciliegina dei Gialappi a salvare il rinfresco?



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 10, Diana Del Bufalo e Francesca Nicolì
AMICI: LA QUARTA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. PERDONO I BIANCHI ED ESCE ANTONELLA


Platinette nuda
AMICI: PLATINETTE E IL NUDO DI PROTESTA PER DIANA, LA RAGAZZA CHE NON ENTRAVA PIU’ NEI VESTITINI DI MARIA


Maria De Filippi con Alessandra Amoroso
AMICI: LA TERZA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. DIANA DEL BUFALO ELIMINATA DAL TALENT.


Amici 10, un momento della seconda puntata del serale
AMICI, LA KITSCH-MENOPAUSA SALVIFICA. LA SQUADRA BIANCA NEL BARATRO: FUORI ANTONIO E RICCARDO

29 Commenti dei lettori »

1. Schattol89 ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 11:17

mi trovo in disaccordo, la puntata di ieri è stata molto bella invece, non ci sono state ne liti tra i ragazzi ne tra i professori solo ed esclusivamente ballo e canto… duetti forse non brillantissima ma anche da qui si vede l’artista e la capacità di mettersi in gioco!



2. ioioio ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 11:31

@Schattol89 – Scusa, ma che trasmissione hai visto???????



3. gasp ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 11:33

questa edizione è molto scontata. i finalisti si conoscono da tempo: annalisa, denny, virginio e giulia. dov’è l’effetto novità? e la scelta democratica, discutibile ma azzeccata col senno di poi del pubblico? non avremmo visto l’ivocazione al cielo di carta nè la tenacia del buon soldato ivan. questi giovani sono talentuosi ma mancano di appeal, carisma, personalità che il solo il pubblico sa riconoscere. e forse jurman ma l’hanno fatto fuori.



4. Schattol89 ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 11:34

ioioio@: perchè non è stata una puntata tranquilla?



5. lukas88 ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 11:41

Il più coinvolgente quello della Bertè e Francesca?? Ma scherziamo?? Forse per le urla era coinvolgente. L’unico DECENTE, dove c’era un minimo di classe, di complicità è stato quello Virginio-Vanoni. Annalisa peggiora sempre più con Zerbi come insegnante (poerella mi spiace per lei). Antonella purtroppo non ha azzeccato tonalità, ed era molto sottotono dispiace perchè va via nella serata in cui non ha dato il meglio di sè.



6. Gowapper ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 11:51

Io rimango dell’idea che i gialappi sono stati costretti a far lavorare Diana con i fucili puntati GIALAPPA a posto di fare questi programmi che non vengono da voi e dalla vostra straordinaria intelligenza ribellatevi e riproponete Grazie Per Averci Scelto



7. Tybo ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 11:52

Vabbeh tipico podt da partito preso.
Per me manco l’hai vista la puntata



8. Federica ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 11:56

Beh per quanto riguarda i duetti posso dire che concordo sull’analisi fatta riguardo la bertè e Francesca.
Su annalisa e biondi, stendiamo un velo pietosissimo….già l’accoppiata della settimana scorsa annalisa-amoroso ha fatto fare un pessima figura alla rossa, ieri sera sono rimasta :O allibita dall’abisso………….ma chi li fa sti accoppiamenti??
effettivamente il miglior duetto è stato Vanoni-Virginio e mi dispiace molto per Antonella che non ha provato molto e si sentiva!
Riguardo l’uscita di Jurman… beh io sono di parte, si respirava una brutta aria dall’inizio….ha fatto bene ad andarsene insieme alla sua ultima allieva rimasta.

il talento strenuamente difeso da Luca Jurman che istantaneamente annuncia le ‘dimissioni’. Nell’amarezza con cui declina l’invito di Maria a continuare la sua avventura nel programma si legge ancora una volta il suo garbato sospetto sull’involuzione del talent a succursale delle major. Ogni riferimento a Zerbi è puramente casuale.

Concordo pienamente ! maria dice “Luca tu mi insegni che la musica è sopra tutto”…marì ma non significa fare soldi…..è dall’anno di carta che maria ha questi occhi €_€ ….
ah…Francesca, la peggior allieva di quella trasmissione, stonata, calante, sempre le stesse mosse fastidiose da donna rock…ma dove si avvia? ho notato anche un certo disappunto della maionchi e di platinette…annalisa sempre la stessa, fortunatamente brillano i ballerini !
Cannito for president :D



9. fabio maressa ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 11:57

Secondo me la de filippi dopo la maionchi xfactorizzerà il programma, che diciamolo è inferiore qualitativamente a x factor.
Ingaggio di tommasini lo avevo sospettato anch’io anche se ha troppi galli nel pollaio, dovrà farne fuori qualcuno.
La commissione è troppo esagerata, uno schieramento di forze per accreditarsi ed acquistare un pò di credibilità e sanare un complesso di inferiorità. Una commissione di addetti ai lavori troppo esagerata e troppo megalomane porta solo confusione a scapito della qualità.
Un’altra cosa che dovrebbe fare è aprire ai concorrenti più vecchi, è un programma troppo adolescenziale e spesso (almeno a me trentenne) annoia molto, con quesi ragazzetti, quelle lacrime quelle urla da bambinetti me li fanno sembrare lontani anni luce a scapito dell’ identificazione



10. Schattol89 ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 11:57

forse sei poco informato, ma sono loro che hanno cercato Diana, e sono loro che hanno proposto MAI DIRE AMICI!



11. mcooo ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 11:58

AHAHAHA costretti?
Ma drogati di meno.
Concordo con Schattol89
Non ci sta la lite ed e’ noioso
Ci sta la lite e sempre noioso e’…
Ma che cavolo volete?
Bella puntata ieri….tranquilla e diciamocela tutta…
Con o Senza Jurman qual’è la differenza?
Gia gli si sta dando troppa importanza.



12. fabio maressa ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 12:00

Il duetto della bertè non si poteva sentire e nussuno ha osato dire nulla. Un karaoke stonato e confuso.
la bertè grandissimo personaggio, ma ormai afona e da sempre la colpa all’audio, rendendo la sua esibizione sempre un perenne soundcheck



13. mcooo ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 12:05

ahahah vero
Loredana da sempre la colpa all’audio…



14. Schattol89 ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 12:11

mcooo: :-D

fabio maressa: ti pare che qualcuno si mette contro la Bertè per l’audio?



15. tvnews ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 12:19

ma l’ascolto di ieri?



16. Cristian Tracà ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 12:25

Concordo con chi non è convinto su Francesca, però dobbiamo ammettere che nonostante le sue iniziative siano spesso deprecabili ha una spavalderia da palcoscenico che la rendono a tratti veramente magnetica…



17. Davide Maggio ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 12:28

Cristian: proprio cosi’. Quello che si perde sempre di vista e’ che i talent show non sono delle scuole che rimangono a sè stanti. Bisogna fare spettacolo e in questo senso Francesca, come anche Diana tra l’altro, rappresentano un valore aggiunto. Per raffinarsi e migliorarsi c’e’ sempre tempo.



18. Federica ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 12:33

Davide, ok fare spettacolo….. ma bisogna vedere anche il livello! ieri Francesca è stata pessima in tutte le esibizioni, scontate le sue mosse…..
forse per le altre serate potevo anche concordare con voi, ma ieri sera proprio NO



19. Davide Maggio ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 12:34

Federica: per me e’ quella che tiene meglio il palco. Dev’essere solo ammaestrata.



20. *Elena* ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 12:40

Ho visto la puntata a pezzi e devo dire che quest’anno ha perso proprio quel brio di una volta. I duetti non risolvono molto la situazione, ormai i concorrenti destinati alla finale si sanno, soprattutto se rientra Diana, vuol dire che ha la finale assicurata (il tutto perchè figlia di una persona “importante” di Roma).
A me piace Antonella, am nel duetto di ieri è stato orrendo, capisco personalizzare la canzone (come dice la De MIcheli), ma cambiare la tonalità della canzone è troppo. Nel ritornello di “Un giorno bellissimo” cantavano insieme ma lei andava da una parte con la voce, lui dall’altra.



21. Federica ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 12:43

Sa fare la sua scena e io per ammaestrata intendo chiuderla in una SCUOLA, farla studiare sia a livello vocale che comportamentale,proprio di saper vivere e di educazione e insegnarle l’italiano perchè io che sono di lecce la capisco, ma lei è italiana su tv nazionale…dopo un paio d’anni farla uscire da lì e poi se ne parla.
invece andrà a finire che uscirà da amici, inciderà qualcosa, se ne andrà allo sbando senza nessuna guida e fra qualche anno ce la scorderemo.una ragazza di 18 anni solo perchè è brava nel circo televisivo della de filippi,non merita di essere illusa.
Diana Del Bufalo era su un altro livello, era ed è matura al punto giusto



22. Federica ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 12:45

Elena concordo, ma tra renga e antonella non c’erano state prove se non una la mattina perchè lei è stata ammalata….prutroppo l’ospite c’era e the show must go on ma per antonella è stata una prova al massacro…erano su due mondi diversi, concordo



23. Cristian Tracà ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 12:52

Schattol e mcooo:
la mia critica alla puntata si basa su tre fatti:
- lunghezza biblica che dopo un po’ fa perdere il bello delle esibizion
-la mezz’ora che si perde per i vestitini è praticamente inutile se mantenuta così
- troppo spazio ai doppi sensi, sempre uguali tra l’altro, di Platinette
- e poi quell’rvm sulle palle l’ho trovato proprio sgradevole e basso



24. carmine ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 13:35

io ho letto su internet che ieri Amici ha fatto record stagionale

share sopra il 20 e spettatori intorno al 4,5 milioni

Fuoriclasse (vincono cmq la serata con 6 milioni di spettatori) rispetto alla prima puntata in grande calo sia di share che di spettatori



25. luke ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 15:16

Luca Jurman ha dimostrato quello che è!
A lui di Antonella non gliene frega un fico secco, ne fa una questione personale, sarebbe stato umiliante proseguire senza più cantanti in gara. E’ troppo pieno di se! Stava sempre a dire che lei faceva passi piano piano, ma dove?! Quella sarebbe una cantante?!
Quest’anno hanno scelto dei pessimi finalisti! Infatti stanno puntando su altre cose!
Mi spiace per Diana che è stata costretta a fare quella pagliacciata soltanto per gli ascolti. Ormai hanno capito che è un fenomeno televisivo e quindi la sfruttano.
Ornella Vanoni troppo stronza! HAHA! Ma ti metti in competizione con un pischello?! Si vedeva che era esagerata nel cantare, come per dire, ora lo metto a posto io!
I cantanti sono proprio morti quest’anno! Mamma mia che minestre fredde, a parte Francesca che è troppo esagerata.



26. Fede ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 15:37

la cosa che stufa non è tanto la gara in sè o le discussioni, quanto gli inutili vestitini che durano dalla mezzora all’ora.



27. manuela ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 18:49

x luke
stronza lo dici a tua sorella e non a ornella vanoni, una vera cantante che a quasi 80 anni tiene il palco come nessuno,per quanto riguarda jurman, pensi che siano tutti come te? se sei sordo prima di lasciare ha chiesto a maria se poteva seguire fuori antonella come segue tutti suoi ex alievi, nei quali vede delle potenzialità, se tu sei una persona piccola non vuol dire che jurman lo sia per cui abbi la decenza di non dire cavolate e non commentare come uno stolto
grande jurman hai fatto bene ad andartene da quell covo di serpenti



28. Emy ha scritto:

1 febbraio 2011 alle 00:00

Ho visto oggi la puntata sul sito di mediaset, la domenica preferisco di gran lunga i Fuoriclasse!
Amici ormai è diventato un minestrone riscaldato…prevedibilissima l’eliminazione di Antonella. Duetti pessimi, polemiche tra i prof pretestuose,maleducazione allo stato puro con Francesca che continua impunemente a sputare veleno a destra e a manca, facendo le stesse mosse, lo stesso finto rock e le stesse stonature…pare la versione coatta di Nevruz al quale,che cmq non mi piace, riconosco quantomeno un background rock più solido della salentina (gli Area vi dicono qualcosa?).
A proposito di parallelismi tra X Factor ed Amici, certo che se Maria completasse la sua opera di import (al mio paese si chiama sciacallaggio), l’anno prossimo potremmo ritrovarci Tommassini e magari chi lo sa Facchinetti nelle vesti di assistente di studio…ma x favore Maria!!Anzichè stare lì a prelevare dalle ceneri di X factor, fai lavorare le meningi di Zanfo e Monaco!!
Parentesi Jurman: ha fatto bene ad abbandonare, ha ammesso la sconfitta con dignità. Ma quando riusciremo a liberarci di Zerbi?Praticamente tutta Italia lo odia, piace solo a Maria e agli autori!!!



29. raff ha scritto:

3 febbraio 2011 alle 18:54

no vabè dire ke il dueto della bertè è stato l unico convincente è da folli! ma colui che ha scritto qst articolo ne capisce di musica e di canto? io direi che è stato imbarazzante il duetto bertè-francesca…i migliori duetti a mio parere sono stati quello della Vanoni con virginio e di Biondi con Annalisa. io penso che prima di scrivere articoli simili bisogna documentarsi… il duetto con la bertè è il + visto per la palese defiance!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.