18
gennaio

AMICI: SEGUI LIVE CON NOI LA SECONDA PUNTATA (INFINITA: SI CHIUDE ALLE 0.57). ELIMINATI RICCARDO RICCIO E ANTONIO MUNGARI

Maria De Filippi

Settimana decisiva per la sorte di Amici: non passa giorno che nelle casette i ragazzi non si accapiglino per la sopravvivenza. Ancora più che nelle altre edizioni diventa tutto un pretesto per salvare la pelle, alla faccia del meccanismo che, secondo la Castigatrice, doveva far emergere lo spirito di responsabilità artistica degli allievi. Nessuno è disposto ad arrendersi, forse comprensibilmente vista l’età e la posta in palio: l’unico rovello rimane trovare l’escamotage per far fuori gli altri in maniera più pulita possibile. Nella tiratina d’orecchie di Platinette della scorsa puntata sulla perfidia del regolamento di autoeliminazione tra le squadre si riconoscono sempre più i veri appassionati di Amici della prima ora, quelli che non hanno mai finito di rimpiangere le sfide singole e che detestano questa faida di insulti da reality, basti vedere la volgarità delle reazioni dei Bianchi durante il daytime di oggi con Antonella veramente deprecabile nei suoi scatti di violenza verbale.

Due eliminazioni nel menu della serata (ma siamo sicuri che un’ennesima busta finale non modifichi questa presunta doppietta?) e il tentativo di correggere in corsa un meccanismo che non ha convinto assolutamente i telespettatori della prima puntata. La corazzata della De Filippi dovrà combattere con la noia della lunghezza ma allo stesso tempo cercherà di beneficiare del lungo periodo per tenere più alto possibile lo share. C’è in ballo una ricollocazione nel palinsesto domenicale svuotato dal flop della D’Urso, e di solito Maria non ama molto sconvolgere le abitudini del suo pubblico, cosciente che proprio nella fidelizzazione di flusso risieda la sua forza. Nonostante le nuove prove all’orizzonte per rendere più frizzantino l’agone della tavolata dei critici, questa puntata è un’ennesima prova del nove della vitalità del format a squadre.

Il rischio più forte è di impaludarsi in una situazione di stallo totale: con i Bianchi nettamente al di sotto dei Blu, ma tenuti a galla dal televoto di Antonio, decisamente l’allievo meno dotato, il pericolo è quello di assistere alla solita carneficina ingiusta. Si aprirà proprio  con l’eliminazione di uno di loro, a seguito della sconfitta nella seconda sfida dell’ultima puntata. Se la commissione esterna chiamata a giudicare le sfidine dei vestitini compirà la scelta pilatesca di favorire il fratricidio interno alle squadre questa nuova formula potrebbe rivelarsi più infausta che mai.

Chi saranno gli eliminati? Ma soprattutto: lo share supererà il 20%?

AFFILATE LE TASTIERE. SI PARTE ALLE 21:00

Ore 21.15: si parte. Maria, castigatissima, stavolta non rimane incastrata dietro il ledwall. Sigla.

Ore 21.19: filmato di partenza prima di aprire la busta con il nome del bianco che rischia immediatamente. Mostrano ciò che già aveva tenuto banco nel daytime: la richiesta di Virginio di candidarsi all’esclusione davanti alla commissione esterna, dato che i suoi compagni di squadra o vogliono far fuori.

Ore 21.24: Voglio uscire per il motivo per cui sono entrato. Virginio indirettamente dice che il meccanismo è assurdo trattandosi di un talent. Il cantante bianco non è tra i nominati dei Blu. La produzione ha deciso di non poter accettare autonomamente l’autocandidatura passando la patata bollente ai Blu, nonostante non apprezzi i criteri non meritocratici di esclusione.

Ore 21.30: i Blu decidono di non cambiare nome e confermano Antonio, dato che è oggettivamente il meno dotato artisticamente (e più televotato aggiungeremmo). Il concorrente non aveva guadagnato l’indennità sabato e quindi si va alla prova del vestitino giudicato da Zanotti, Dondoni e Menci.

Ore 21.33: Antonio per rimanere deve convincere la commissione su Un passo indietro dei Negramaro. A sfidarlo nel confronto a squadre sarà Annalisa. La scelta di Jurman conferma l’unico range in cui il ragazzo si può muovere con risultati discreti. Speranze di salvezza veramente minime, tranne che i commissari non vogliano assumersi la responsabilità dell’esclusione. Annalisa esegue in maniera come sempre originale il pezzo, poco adatto ad una donna.

Ore 21.38: I commissari decidono all’unanimità per il no motivando con la scarsa preparazione dell’allievo. Jurman si arrocca sulla linea dell’intransigenza e non accetta il verdetto. Tutti concordano nel salvare la persona ma non il cantante. Antonio lascia la scuola.

Ore 21.42: Prima prova: variazione classica da Il lago dei cigni. Un rvm butta un po’ di pepe, come se già non ce ne fosse abbastanza, tra i concorrenti e va in scena una litigata da vicine di balcone tra Vito e Denny. Un’ennesima busta decide che il napoletano può sostituirsi a Riccardo nella coreografia, dato che i Blu lo avevano accusato di viltà per non aver scelto la coreografia. Pubblicità.

Ore 21.55: Finalmente si balla. I ragazzi riescono, entrambi, a non sfigurare dopo la bellissima dimostrazione del primo ballerino del San Carlo di Napoli. I giudizi confermano il valore sia di Vito che di Denny, ma non può non nascere la polemicona consueta: stavolta è sui tempi di preparazione che hanno avuto.Ore 22.01: parentesi Il bello delle donne. Maria, che ne sa una più del diavolo, lancia il video: La ricrescita della Celentano, con il solito corollario di battutacce che ne discendono a cascata.

Ore 22.06: rvm contro Francesca che ovviamente replica a modo suo. Mala lingua crescunt. Antonella dal canto suo non resta a guardare.

Ore 22.10: seconda prova: Francesca contro Virginio. Il brano è Satisfaction, ovvero un mostro sacro del rock. Sull’emersione della salentina, padrona formidabile della scena nonostante la giovane età, la produzione punta parecchio e la scelta delle prove lo conferma. A causa della dipartita dalla scuola di Antonio i Bianchi, dopo l’ennesima dimostrazione della loro debolezza e divisione interna, schierano la riserva Virginio che mette fastidiosamente le mani avanti. Non male però, che nel linguaggio della Maionchi si traduce in Bravo, e che cazz…

Ore 22.20: terza prova: Giulia contro Denny. Passo a tre di Garrison, la cui vena coreografica sembra aver trovato nuova linfa. Dimostrano Mariottini, Martina e Stefano.Pubblicità.

Ore 22.27: La diva Giulia convince con la sua buonissima padronanza della scena, ma Denny sorprendentemente non è da meno. Non fa rimpiangere l’eliminato Costantino.

Ore 22.33: quarta prova: è la novità della settimana: la sfida sull’interpretazione proposta da Grazia Di Michele. Il Circo contro la freddezza: per Maria che ama rendere tutto elementare questo è il segno di questo duello emotivo. Nessuna cambia granché il suo stile per adeguarsi alle richieste della prova. Meglio però Annalisa.

Ore 22.49: quinta prova: il consueto rvm che ci introduce alla sfida polemica della serata. Variazione classica Bayadere che butta zizzania a non finire. Il problema è il seguente: essendo tra i cavalli di battaglia di Debora sono giuste le obiezioni di iniquità sollevate da Giulia? L’ennesima cervellotica busta rimanda al giudizio della signora Prina la valutazione dell’equità della prova. Pubblicità

Ore 23.04: esecuzione di Anbeta per vedere le differenze tra le variazioni e giudicare la disputabilità della sfida. La signora Prina decreta che la prova essendo troppo simile non è equa. Prova annullata. D’ora in avanti la Celentano non potrà mettere nel kit coreografie collegabili a cavalli di battaglia degli alunni. Sostituita da un passo a due di Cannito

Ore 23.14: la prova di rimpiazzo mette contro Debora e Riccardo. Ottima la prova della ballerina blu, sempre molto bella nelle dinamiche anche nei pezzi moderni. Se la cava bene anche Riccardo, pulito e molto espressivo. Le carte, dopo un successo parziale per parte, rappresentano un pareggio sostanziale. Pubblicità.

Ore 23.26: sesta prova. Bohemian Rapsody, canzone meravigliosa dei Queen.Virginio vs Annalisa. Brilla meno del solito la stella della cantante blu, e la commissione lo sottolinea, in difficoltà sull’eccezionale varietà di registri che questo capolavoro musicale richiede. Dal canto suo Virginio risponde con una buona esecuzione, anche se spesso si perde al cospetto di una forza maestosa della coreografia. Maionchi show: ti ha fatto bene quando ti abbiamo detto non sei un cazzo di nessuno

Ore 23.38: settima prova. Coreografia della Celentano. Denny vs Vito. La Maionchi dà della testa di minchia a Platy. Particolare il disegno dei passi ma poco materiale per valutare le piccole differenze tra i due allievi telentuosi.

Ore 23.47: ottava prova. Diana vs Antonella su canzone della Franklin. Del Bufalo show rimandato a dopo l’esibizione. Stasera il menu presenta grattato. Sempre allettante il momento della svampita blu. Pubblicità.

Ore 23.58: tocca ad Antonella reggere il palco come Diana. Interpretazione in linea con il profilo interessante della barese. Il graffio timbrico e il circo appropriati ma già visti. Platy dà dell’imbranata ad Antonella e cita il gran culone danzante della Franklin come pietra miliare della storia della musica. Sfide finite.

Ore 00.05: le carte non sono pronte e allora via alla violenza su Annalisa. Le carte dicono che sono i Blu a trionfare nettamente con il 65% . Un altro meccanismo!!! Il primo nome, con tre voti, è Vito. La commissione esterna deve valutare sul vestitino da ginnastica ritmica la salvezza di Vito. Tempo inutile: sarà sempre la guerra interna a decretare la vittima.

Ore 00.14:  Vito sfida Denny e si esibisce tra volteggi e spaccate. Pubblicità.

Ore 00.20: Spettacolare Denny: non basta la ginnastica ritmica a metterlo in difficoltà. Esecuzione molto virtuosa. Sottoposto al giudizio della commissione Vito si salva all’unanimità. Nuovo nome per i blu: Virginio all’unanimità.

Ore 00.24: per il vestitino di Virginio i blu schierano Annalisa. Tanta la stanchezza che non si riesce più a valutare bene le esibizioni. La commissione salva all’unanimità Virginio. Il nuovo nome è Riccardo, forse è arrivato il momento decisivo per chiudere questa puntata infinita.

Ore 00.30: il vestitino di Riccardo prevede la sfida con Denny. Coreografia non troppo significativa ma Riccardo è salvato da tutti.

Ore 00.35: Ad essere nominata è Antonella. Il suo vestitino se lo gioca con Diana. Questa marea di prove non aggiunge niente ai valori già conosciuti e sono passate ben tre ore e mezza dall’inizio della puntata. Sarà questione di orario ma Moby Dick sembra un po’ fuori fase nella tenuta. La commissione salva Antonella all’unanimità. E te pareva…

Ore oo.39: nuovo vestitino. E’ rimasta solo Giulia, che si salverà. Francesca dà di matto sui boati del pubblico. In arena Giulia contro Denny, causa malore settimanale di Debora. Salva anche lei, chi l’avrebbe mai detto.

Ore 00.46: sarà la commissione ad eliminare il meno talentuoso (si poteva fare anche venti minuti fa) e così sarà d’ora in poi dato il livello sicuramente buono dei superstiti. Un ALTRO rvm. Pubblicità.

Ore 00.50: Potrebbe trattarsi finalmente del blocco finale. Salvi Antonella, Virginio, Giulio e Vito. Fuori Riccardo, ma c’erano pochi dubbi. I due più deboli dei Bianchi, come già detto tanto tempo fa, ci rimettono le penne. La Messa è finalmente finita. Quattro ore di diretta.

Ore oo:57: Amen. Anche stavolta ce l’abbiamo fatta.



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 10, un momento della seconda puntata del serale
AMICI, LA KITSCH-MENOPAUSA SALVIFICA. LA SQUADRA BIANCA NEL BARATRO: FUORI ANTONIO E RICCARDO


Amici serale
AMICI 10: NON SI PUO’ ENTRARE IN UN NEGOZIO DI ANTIQUARIATO E POI LAMENTARSI CHE TUTTO ABBIA UN PREZZO


Amici 10, squadra bianca
AMICI: LA PRIMA PUNTATA DEL SERALE IN DIRETTA SU DM. ELIMINATO COSTANTINO IMPERATORE


Maria De Filippi con Alessandra Amoroso
AMICI: LA TERZA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. DIANA DEL BUFALO ELIMINATA DAL TALENT.

500 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 » Mostra tutti i commenti

401. Davide Maggio ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 23:48

Principessa: puoi anche sparire :D Altro che “anche”.



402. busb ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 23:48

ahah appunto! Me lo ricordo bene il promo! :D



403. Capitan-Avena ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 23:48

ho la diana….m’ero dimenticato che c’era ormai
vai bufalina :)



404. corrado ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 23:49

L’appunto sulla regia l’avevo già fatto io….cerchiamo di non andare troppo d’accordo ok Davide??



405. busb ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 23:49

Davide Di Maggio :D



406. warrior ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 23:49

Che voce ha tirato fuori Diana!!!



407. Davide Maggio ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 23:50

Ora ti meno :D



408. Principessa_Vespa ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 23:51

@DM #402:ma non ci penso nemmeno :D!!



409. Davide Maggio ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 23:53

Via via Principessa.



410. Capitan-Avena ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 23:53

riguardo alla platy, come direbbe la prestigiacomo….io ne ho timoooreee!!



411. Principessa_Vespa ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 23:54

Il Boss mi sta cacciando :( !!! :D



412. Davide Maggio ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 23:55

Vai vai



413. cristina ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 23:55

ciao



414. corrado ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 23:55

Principessa… Ma sei arrabbiata con me?? :-(



415. Davide Maggio ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 23:57

Cristina, e tu, dolce creatura, da dove arrivi :D



416. Capitan-Avena ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 23:57

povera principessa……consolati la Mavia vuole frustare il Boss…speriamo Zanfo non ne sia troppo geloso



417. corrado ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 23:57

Ragazzi/e… Saluto tutti e mi ritiro nelle mie stanze…. E’ stato un piacere!!! Buona notte a tutti.. Ciao Davide! Ciao mcooo e ovviamente ciao principessa!



418. cristina ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 23:58

ma davvero passa alla domenica in altri blog parlano di film in prima visione al posto della D’Urso



419. warrior ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 23:59

Diana 100.000 volte



420. Principessa_Vespa ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 23:59

@Corrado:no,tranquillo,m’è già passata :)

@DM:con gli altri sei gentile e con me no!! uffi :(

Comunque,scherzi a parte,ora vado via davvero.Come ho detto pochi minuti fa,sono passata solo per un saluto al volo.

Notte a tutti :) , tranne a DM :D



421. cristina ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:00

davide:
sono tornata a commentare il live c’ero anche l’anno scorso



422. Davide Maggio ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:01

cristina: degli altri blog non ce ne frega niente :-)



423. warrior ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:02

ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ



424. cristina ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:04

Zerbi non lo sopporto più………PESANTISSIMO



425. Davide Maggio ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:05

cristina: non sei l’unica. E’ veramente presuntuoso.



426. warrior ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:05

Finalmente è finita questa sfida…



427. Davide Maggio ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:06

Poverina, non c’hanno le carte e Maria si arrabbia.



428. Capitan-Avena ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:06

ma zerbino non ha ancora capito che contro jurman si sfranta sempre!!??



429. warrior ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:06

E lì dentro chi non è presuntuoso?



430. cristina ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:06

davide:
grande hai ragione voi siete voi……



431. mcooo ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:06

Non mi toccate ad Annalisa che vi ammazzo…



432. Davide Maggio ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:07

cristina: no no, non si sa mai. Lo diciamo domani :D



433. Davide Maggio ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:08

Avete notato che assomiglia un po’ alla Mastronardi?



434. warrior ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:09

Ma di che stanno a parlà?



435. Capitan-Avena ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:09

DM ma dove???



436. warrior ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:10

BLUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU



437. Anna ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:10

Buonasera a tutti! Seguo sempre il blog e ho deciso di intervenire per fare davvero i miei complimenti a Davide Maggio… Blog mai sopra le righe e soprattutto attendibile!



438. Capitan-Avena ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:11

sento odor di rimpasto!!!



439. mcooo ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:11

Vittoriaaaaaaaaaa nettaaaaa



440. Capitan-Avena ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:11

ecco eliminato antonio lo scomodo il pongoregolamento cambia!



441. Davide Maggio ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:12

Anna: grazie mille :-) Spero solo di non essere smentito proprio domani :-)



442. mcooo ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:12

Esce riccardo su…



443. warrior ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:12

Vito al patibolo…A CASA?



444. mcooo ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:13

No vito e’ bravo….su su…



445. warrior ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:13

65% BOOM!!!



446. Capitan-Avena ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:13

vito non lo possono cacciare mette troppe castagne sul fuoco a gratis per zanfo!



447. warrior ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:14

Un altro cantante non credo lo butteranno fuori…Quindi o Vito o Riccardo…



448. warrior ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:16

Un altro cantante non lo possono buttare fuori…Se no la prossima settimana canta tutto solo una persona? E’ impoossibile…

Giulia non la buttano fuori o la salva la commissione o è già immune…

Rimangono, per forza, Vito e Riccardo…Uno dei due a casa…



449. Anna ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:18

@ Davide: beh perlomeno che hai un ottimo spirito critico ed obiettività di giudizio è un dato di fatto!



450. Davide Maggio ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:20

Anna: questo e’ poco ma sicuro! :D



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.