La promozione su Canale5 era stata presentata come uno degli eventi televisivi dell’anno, al punto che si parlava di “revoluciòn de la television” negli straordinari promo in onda durante il periodo estivo. Ma sono bastati tre mesi di programmazione, ascolti sotto le aspettative e pochi ospiti di grido per retrocedere il Chiambretti Night nelle gerarchie dell’ammiraglia Mediaset.
Il successo di Kalispèra, appuntamento del mercoledì, e l’irrinunciabile approfondimento giornalistico di Matrix (confermato al martedì e al giovedì) hanno lasciato al Pierino nazionale poche alternative. Il “locale più cool della televisione” aprirà al pubblico nel weekend (venerdì e sabato).
Certo, la collocazione non convince per la semplice considerazione che il target al quale il programma si rivolge – quello dei giovani, già fidelizzato durante le edizioni in onda su Italia1 – tende a non rimanere davanti alla tv durante il fine settimana, ma è pur vero che lo show di Chiambretti potrà contare su un traino forte come quello di Zelig (al venerdi) e de La Corrida di Flavio Insinna (al sabato).
Chiambretti conferma, quindi, le sue due puntate settimanali nonostante il paventato (da noi in primis) dimezzamento delle puntate settimanali.
Chissà che l’auspicio di Chiambretti non sia quello di replicare l’ottimo sèguito della trasmissione del sabato notte di Rai1, condotta da Renzo Arbore, “Speciale per me” che, nella primavera del 2005, è riuscita ad affermarsi come “appuntamento cult” per oltre un milione e mezzo di telespettatori ottenendo uno share del 25%.
Ma quello era un programma volutamente “di nicchia” come dimostrava il sottotitolo “meno siamo meglio stiamo” che aveva dei contenuti vintage, perfetto per il pubblico – tradizionalmente più adulto – della prima rete Rai. In questo caso, le prospettive dovrebbero essere decisamente diverse.
1. mats ha scritto:
16 gennaio 2011 alle 17:00