16
gennaio

CHIAMBRETTI TORNA E TRASLOCA NEL WEEKEND. SERVIRA’ IL TRAINO DELLA CORRIDA E DI ZELIG PER IL RILANCIO DEL NIGHT SHOW DI CANALE5?

Chiambretti Night, Piero Chiambretti e Pamela Anderson

La promozione su Canale5 era stata presentata come uno degli eventi televisivi dell’anno, al punto che si parlava di “revoluciòn de la television” negli straordinari promo in onda durante il periodo estivo. Ma sono bastati tre mesi di programmazione, ascolti sotto le aspettative e pochi ospiti di grido per  retrocedere il Chiambretti Night nelle gerarchie dell’ammiraglia Mediaset.

Il successo di Kalispèra, appuntamento del mercoledì, e l’irrinunciabile approfondimento giornalistico di Matrix (confermato al martedì e al giovedì) hanno lasciato al Pierino nazionale poche alternative. Il “locale più cool della televisione” aprirà al pubblico nel weekend (venerdì e sabato).

Certo, la collocazione non convince per la semplice considerazione che il target al quale il programma si rivolge – quello dei giovani, già fidelizzato durante le edizioni in onda su Italia1 – tende a non rimanere davanti alla tv durante il fine settimana, ma è pur vero che lo show di Chiambretti potrà contare su un traino forte come quello di Zelig (al venerdi) e de La Corrida di Flavio Insinna (al sabato).

Chiambretti conferma, quindi, le sue due puntate settimanali nonostante il paventato (da noi in primis) dimezzamento delle puntate settimanali.

Chissà che l’auspicio di Chiambretti non sia quello di replicare l’ottimo sèguito della trasmissione del sabato notte di Rai1, condotta da Renzo Arbore, “Speciale per me” che, nella primavera del 2005, è riuscita ad affermarsi come “appuntamento cult” per oltre un milione e mezzo di telespettatori ottenendo uno share del 25%.

Ma quello era un programma volutamente “di nicchia” come dimostrava il sottotitolo “meno siamo meglio stiamo” che aveva dei contenuti vintage, perfetto per il pubblico – tradizionalmente più adulto – della prima rete Rai. In questo caso, le prospettive dovrebbero essere decisamente diverse.



Articoli che potrebbero interessarti


Piero Chiambretti: Chiambretti Night
IL PIERINO FURIOSO: CHIAMBRETTI NON CI STA AL PAVENTATO DIMEZZAMENTO DEL SUO SHOW


Barbara D'Urso, Notte Cinque
NOTTE CINQUE: BARBARA D’URSO PRONTA DI NUOVO A SPERIMENTARE LA SECONDA SERATA DI CANALE5 A GIUGNO.


Chiambretti night su Canale 5 (Piero Chiambretti)
CHIAMBRETTI NIGHT: PIERINO “UFFICIALIZZA” IL TRASLOCO SU CANALE 5


Piero Chiambretti - Chiambretti Night
PIERO CHIAMBRETTI RISCRIVE LE REGOLE DELLA SECONDA SERATA (O FORSE TERZA?): A MEZZANOTTE RIPARTE IL “NIGHT” DI ITALIA 1

18 Commenti dei lettori »

1. mats ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 17:00

Signorini proseguirà per tutta la stagione?

Certo che hanno fatto una vera vaccata, a questo punto facevano meglio a infilare Kalispera al sabato. Come potrà beneficiare un programma con target estremamente giovanile del traino di un altro seguito invece da un pubblico più vecchio della media di Canale 5?

Piero torna su Italia 1 che su Canale 5 ti rovinano!!



2. Davide Maggio ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 17:02

mats: non si sa.



3. Davide Maggio ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 17:05

mats: dimenticavo. L’intervento di Berlusconi non l’ho ritenuto opportuno nemmeno io in questo caso, pero’ smontare un ottimo programma e definire l’episodio ‘vaccata’, come al solito fa perdere credibiltà ad un commento che poteva risultare valido.



4. luke ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 17:09

Non lo trovo una cattiva idea, vediamo cosa ne penserà il pubblico.



5. stefano ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 17:10

va detto che se Signorini continua nel portare politici del pdl da ruffiano perde sicuramente pubblico, già l’ultima puntata dopo la telefonata di silvio è calato…fare propagande politiche diventa poi disgustoso!



6. Davide Maggio ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 17:17

stefano: si, anche io avrei tenuto fuori la politica.



7. Gianluca Camilleri ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 17:27

@luke
Infatti non è una cattiva idea, è semplicemente pessima…ma chi lo guarda il Chiambretti Night il sabato dopo mezzanotte?



8. ANTONIO1972 ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 17:29

kalispera è un programma osceno,sono convinto che gli ascolti discreti crolleranno ben presto. per chiambretti la vedo dura,il venerdi anche anche,dopo zelig va bene ma il sabato è un idea del piffero. pieri torna a la 7,la si che facevi un bel programma!



9. mats ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 17:45

@Davide: non mi riferivo al Berlusca, per me la vaccata sta nel mettere un programma destinato ai giovani in un momento in cui i giovani non sono davanti alla tv esattamente come avevano fatto con X Factor ;)



10. Andrea80 ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 17:55

Io credo che il passaggio a mediaset di Chiambretti sia stato deciso solo allo scopo di portare al fallimento Pierino la peste per toglierlo di mezzo, e’ sempre un personaggio scomodo, e infatti pian piano a questo si giungera’, gia’ la collocazione al sabato e’ un declassamento, e se fallira’, bye bye Chiambretti Night…
Su Signorini non commento, che delusione, mi rattrista vederlo ridotto cosi, lui che e’ una persona colta ed intelligente(o forse lo era), ma almeno ha trovato il modo per fare carriera, beato lui….



11. Gianluca Camilleri ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 17:58

@Andrea80
Non esageriamo adesso…pur di toglierlo di mezzo sarebbero disposti a floppare in continuazione? Io avrei provato la carta della prima serata…e mi sarei opposto alla collocazione del sabato!



12. Andrea80 ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:10

@ Gianluca
La mia e’ tesi estrema, quasi una provocazione, certo, ma i fatti parlano in tal senso, lontani sono i tempi di La7, ma anche di Italia1 direi, e difatti la trasmissione perde consensi ed ascolti, doveva fare tre serate, poi due , poi addirittura una sola, ora lo piazzano nel week-end … staremo a vedere come si sviluppa la cosa…. a me non convince pero’



13. Nicola47 ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:15

Consiglio a Piero chiambretti di tornare su Italia 1.
Canale 5 per il suo programma non va bene.



14. Mattia Buonocore ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:47

Secondo me nn rimaneva altro che giocarsi la carta del sabato sera, come spettatore sono contento perchè ieri sono tornato a casa all’una e volevo vedere un pò di tv e a parte i momenti finali de La Corrida su Canale 5 più uno non c’era nulla.



15. Vincenzo ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:57

La puntata al venerdì, fatta con un ospite importante (un vero number one, per usare una citazione chiambrettiana) , trainata da Zelig, potrebbe fare buoni ascolti…quella del sabato molto probabilmente faticherà parecchio…
secondo me era meglio per lui accettare solo una puntata, così invece di dividere il budget in due puntate, si concentrava solo su quella del venerdì (tipo Kalispera) e sarebbe uscito un buon lavoro (probabilmente).



16. Daniele Pasquini ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 19:06

Ma quale prima serata, già in seconda su Canale5 non è più lo stesso programma di Italia1. Figuriamoci in prime time…
Comunque la collocazione del sabato pare proprio un contentino. La seconda serata di Canale5 sta diventando troppo affollata e manca ancora il Senso della vita…



17. pig ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 19:29

E se Chiambretti farebbe un nuovo programma la domenica sera in prima serata?Flop per flop tanto vale provare.



18. Naty ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 20:35

Signor Davide quali ospiti si prevedono sopratutto calciatori ci saranno?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.