30
dicembre

BOLOGNA INSORGE CONTRO IL CAPODANNO DI BIBI BALLANDI: “CI MERITIAMO DI PIU’ DI UNA FESTA CON X FACTOR”

XFactor 4: Francesco Facchinetti

Non provate a domandare ai bolognesi cosa ne pensano della musica che batte sul due, rischiereste una risposta non proprio “oxfordiana”. L’idea di essere traghettati verso il nuovo anno dai cantanti  di X Factor, infatti, ha scatenato in quel di Bologna una protesta tale, che gli studenti che hanno “infiammato” Roma appaiono dei novellini al confronto.

Scherzi a parte, l’evento Ora X. La musica batte solo in Piazza Maggiore proposto dal commissario di Bologna Anna Maria Cancellieri e creato da Bibi Ballandi, che porta in Piazza Maggiore per la notte di San Silvestro le voci del talent show di Raidue, ha ricevuto un plebiscito di no da decine di realtà culturali bolognesi. Fra i portavoce più indignati del malcontento delle associazioni della città romagnola, Sandy Da Frè, presidente di Sempre Verdi Associati:

“In un periodo in cui si progetta di rimettere al centro la cultura e di farla divenire motore dell’economia oltre che dello spirito, questa ci sembra una scelta del tutto sbagliata. La TV spazzatura non merita certo di avere un palco così importante e se quando va in onda su un canale commerciale posso scegliere di cambiare, qui non ci lascia alternativa.”

A far da coro a Da Frè tutte le 50 associazioni unite nel gruppo Siamolacultura che, considerando X Factor un programma promotore di valori come il successo, la fama facile e l’esibizione, avrebbero preferito che le istituzioni avessero stimolato i giovani verso altri ideali. Della stessa opinione anche l’attrice Angela Baraldi, che rimpiange i momenti in cui Bologna si “distingueva per il tipo di offerta culturale autonoma e all’avanguardia rispetto alla media delle altre città”.

Più diplomatico invece il musicista Emidio Clementi che, nonostante non presenzierà all’evento, considera peggiore la scelta dell’assessore alla cultura Nicoletta Mantovani che lo scorso anno “spese migliaia di euro per il concerto di Lucio Dalla”. Chissà, invece, cosa ne pensa al riguardo Francesco Facchinetti che, entusiasta dell’evento che lo vede protagonista in prima persona, solo qualche giorno fa invitava i suoi fan dalla sua pagina Facebook: “Il 31 tutti in piazza Maggiore a Bologna! Ci sarò io con un sacco di cantanti di Xfactor: Dorina, Cassandra, Silver, Nevruz, Noemi, Ruggero, Enrico Nordio, Sofia e tanti altri! Vi aspetto dalle 9 e 30 in poi!!!!!!!”

La speranza, ora, è che a brindare al nuovo anno a Piazza Maggiore non ci sia solo Capitan Francesco e la sua ciurma “canterina”.



Articoli che potrebbero interessarti


Simona Ventura e Francesco Facchinetti
FRANCESCO FACCHINETTI VS SIMONA VENTURA: TI ASPETTAVI UN MILIONE DI SPETTATORI E NE SONO ARRIVATI LA META’. PRIMA DI PARLARE, RAGIONA!


XFactor 5 - la giuria
LA MONA SEMPRE PIU’ SATELLITARE: SE AVESSI FATTO L’8% A QUELLI CHE IL CALCIO, MI AVREBBERO TAGLIATO LE GAMBE. NON TORNEREI A CONDURLO.


francesco facchinetti
STAR ACADEMY, FACCHINETTI AI LETTORI DI DM: NEL 2008 PER XFACTOR VENIVO CRITICATO UGUALMENTE, MA ALLA FINE E’ UN PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO IL MODO DI VEDERE E ASCOLTARE LA MUSICA IN TV


DM Live 24 1 Ottobre 2011
DM LIVE24: 1 OTTOBRE 2011. FIORELLO FA IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEK END, FACCHINETTI COMMENTA I DATI AUDITEL DI STAR ACADEMY

24 Commenti dei lettori »

1. aladino ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 11:21

Perchè non hanno mandato in scena un opera??? Magari sarebbero stati più contenti!!!
Dire che XFactor è tv spazzatura vuol dire non averlo mai visto.
Sono ben altri i programmi spazzatura e poi ricordategli che stiamo parlando dell’ultimo dell’anno.



2. Clà ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 11:28

O__o la prossima volta è meglioc he vengono nella mia città qui nessuno sis arebb lamentato …cme si può considerare spazzatura X Factor O__o mah



3. claudia ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 11:29

Ma da quando a Capodanno la gente preferisce le attività culturali ai trenini?
E’ una polemica inutile, che spero sia stata montata ad arte per avere l’effetto contrario: pubblicizzare l’evento!

A chi parla di X Factor come di “un programma promotore di valori come il successo, la fama facile” ricordo che ad ogni edizione del talent salgono sul palco circa 30 cantanti, scelti fra migliaia di aspiranti concorrenti, e di questi 30 solo 1-2-3 hanno realmente successo!
Basterebbe un po’ di lucidità in più per leggere il programma con una chiave diversa…

Detto questo, chi vuole un Capodanno culturale avrà mille altre offerte… In piazza lasciateci una festa pop!



4. Valentina Segatori ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 11:38

Qualcuno ricordasse a quella cerchia di bolognesi che ama definirsi alternativa e all’avanguardia, che in fin dei conti è Capodanno, festa da trenini e trombetta



5. *Elena* ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 12:19

Per una volta tanto che questi programmi cambiano città, i diretti interessati hanno da che dire.
Sempre meglio i canatnti di X Factor (anche quelli penosi) piuttosto che un serata tutta gieffini, fattorini e talpini.



6. LucaL ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 12:27

Solo per precisare che Bologna è in Emilia e non in Romagna come scritto nel pezzo, non vorrei che facessero una polemica anche per questo..



7. Claudia ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 12:27

Io sono bolognese e sono daccordo nel non volere gente da reality o talent show in piazza l’ultimo dell’anno.



8. Davide Maggio ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 12:34

Ma smettetela che siete ridicoli.



9. Claudia ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 12:42

@Davide Maggio : ce l’hai con me? Perché ridicoli? Abbiamo il diritto di chiedere, almeno in una occasione, di essere risparmiati dai reality?



10. Davide Maggio ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 12:46

Claudia: ce l’ho con chi si fa portavoce di una protesta risibile come questa. Le cose fatte per il gusto di far parlare mi hanno sempre irritato.



11. marcello walker ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 12:48

Ma da quando X Factor è spazzatura? Stiamo parlando del programma televisivo più seguito dai laureati o da chiunque abbia una scolarizzazione alta!
Sicuramente non si tratterà dell’opera ma sono sicuro che se si mettesse in piazza la Medea pochi capirebbero cosa si stia mettendo in scena. Per favore, facciamo meno gli schizzinosi perchè qui da qui a ritenere spazzatura X Factor ce ne vuole.



12. Cristian Tracà ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 12:58

Sono uno di quelli a cui X Factor piace poco però mi preme precisare che non condivido lo stereotipo-pregiudizio che il cantante del talent deve essere massacrato…
Se Sofia che è di Bologna sale sul palco come cantante di un bar del Pratello o dei portici di via Zamboni allora è arte, invece se ci sale in qualità di cantante televisiva va bastonata….
La questione dell’arte per l’arte mi sembra un pò romantica e anacronistica e nella pregiudiziale contro il nuovo sistema musicale non si considera spesso come sia nettamente più democratica la nuova configurazione musicale…

Certo poi che, avendo frequentato quella bellissima piazza più volte, avrei preferito un concerto di qualche artista già più cosciente e maturo…con tutto il bene che posso pensare dei talent aspetterei un po’ prima di esporre i ragazzi in queste occasioni così importanti…



13. lele ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 13:04

x factor è tv spazzatura?? facessero un giro negli altri canali

se non volete vedere i cantanti d x factor ci sono i teatri e i musei….



14. Davide Boh ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 13:14

Io a Bologna ci lavoro. Non amo X Factor Italia, ma mi piace molto la canzone della vincitrice.
Contrario assolutamente a questa “festa con X Factor”. Non c’entra assolutamente niente con Bologna e con i bolognesi.
Lavorando a stretto contatto con una marea (nel vero senso della parola) di bolognesi, qua nessuno conosce e apprezza il programma e i suoi cantanti.



15. Davide Maggio ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 13:34

C’e’ gia’ chi si augura boicottaggi durante la festa del 31. La gente e’ pazza.



16. Valentina Segatori ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 13:42

Le chiacchiere stanno a zero, a torto o a ragione io mi toglierei un po’ di quella puzzetta sotto il naso tipica di chi si crede più acculturato e all’avanguardia di altri…



17. Clà ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 14:41

Per i bolognesi, ragazzi viene X factor nella vostra città, e voi ke fate? lo snobbate certo kes tate mesis male, ma nn era meglio scegliere un altra città, come mai il vostro beniamino cesare cremonini nn ha organizzato nulla per la sua città??? W X Factor la prossima volta s scelgono n altra città …forse milano era meglio.



18. warrior ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 15:10

Che protesta ridicola e sciocca…Invece di protestare per VERI problemi si criticano queste cose? LOL XD

Stavolta il vero trashume è la gente che protesta per queste stupidate…



19. claudia ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 15:19

Per una volta sono d’accordo con DM, è una polemica ridicola!
E ciò che mi preoccupa è che sia stata avviata da “decine di realtà culturali”…



20. Antonio ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 15:25

Ma quanto è ridicola sta gente??!!! Ad averceli io quelli di X Factor in concerto il 31 qui ad Ischia! R I D I C O L I !



21. boop ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 18:18

Che caduta di stile Bologna,che brutta figura!

A Napoli ci sarà mengoni e ora mentre si sta allestendo il palco le ragazzine sono già in fermento

Mi spiace solo per quei ragazzi che non vedono l’ora di esibirsi in piazza e saranno fischiati da quei 4 ridicoli che hanno creato questa protesta degli scemi.

vergognatevi



22. Master ha scritto:

30 dicembre 2010 alle 20:31

Wow, uno show di X Factor l’ultimo dell’anno…che priviliegio.. :)



23. giovanni ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 18:49

che vergogna questa protesta contro x factor!
X FACTOR è tv spazzatura?
AD AVERCENE DI CONCERTI CON I RAGAZZI DI X FACTOR !
x factor a differenza di altri talent non fa leva sul successo assicurato!
dei 20 ragazzi che hanno partecipato quest’anno non se n’è saputo piu niente dal 23 novemBRE!
è un programma rigido che non illude nessuno!
e ancor piu propone musica quanto meno decente
ED è l’unica cosa che seguo in tv!
vergognatevi!siete solo degli schizzinosi!



24. giovanni ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 18:51

e comunque x factor rappresenta un baluardo della musica di qualità italiana!
per tutto il resto c’è la SANGUINARIA!
EHEHEH



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.