9
dicembre

COLPACCIO SKY: CHAMPIONS LEAGUE IN ESCLUSIVA (ANCHE SUL DIGITALE TERRESTRE) FINO AL 2015. MEDIASET PREMIUM, ESCLUSA, PREPARA IL RICORSO.

Uefa Champions League

Naturalmente uno spot del genere non andrà mai in onda perchè toccherebbe vette di puro masochismo ma immaginate la faccia dell’ “uomo Mediaset Premium” (si, stiamo parlando di quello del famoso spot comparativo) che – dopo aver dileggiato “l’uomo pay tv satellitare” per l’assenza sulla piattaforma alla quale è abbonato di Europa League, Mondiale per club e persino del Grande Fratello – riceve dal “dirimpettaio” la notizia del giorno: Sky ha acquistato in esclusiva per 100 milioni di euro annui i diritti televisivi di tutti i match di Champions League per il triennio 2012-2015.

La parola più importante è proprio “esclusiva“: un termine che comprende anche (ed è questo il corollario clamoroso della notizia) i diritti per la trasmissione delle gare in digitale terrestre, con conseguente esclusione di Mediaset Premium dal novero dei soggetti legittimati a mandare in onda la competizione calcistica per club più importante.  E a questo punto la palla passa ai responsabili delle strategie di marketing di Sky, ai quali si palesa una duplice possibilità.

Infatti, da un lato, la pay tv satellitare potrebbe sub-cedere (probabilmente a caro prezzo) al concorrente i diritti delle gare di Champions League per la trasmissione in digitale terrestre, considerando anche il fatto che il team di Murdoch non può trasmettere sulle frequenze digitali fino al 2013 per una decisione dell’Unione Europea datata 2003 correlata alla situazione di monopolio che si era creata (e che perdura tuttora) sul mercato del satellite. In alternativa, Sky potrebbe (come ha già fatto in occasione dei Mondiali di Sud Africa 2010) decidere di trattenere la totalità dell’offerta, con la conseguenza che qualsiasi italiano che abbia voglia di vedere un incontro di Champions dovrà sottoscrivere un abbonamento e munirsi di parabola e decoder.

La reazione del Biscione non si è fatta attendere ed è stata affidata al seguente comunicato che è il preludio ad un ricorso all’Autorità Antitrust: ”Mediaset prende atto che, ancora una volta, Sky ha abusato della propria posizione dominante accaparrandosi tutti i diritti televisivi pay di una rilevante competizione calcistica internazionale. Il valore offerto è infatti al di fuori di ogni logica economica e motivato esclusivamente dalla volontà di eliminare qualunque tipo di concorrenza. (…) E non è nemmeno accettabile che la decisione se rivendere o meno i diritti del digitale terrestre pay a chi li può effettivamente esercitare sia affidata esclusivamente all’arbitrio monopolistico di un operatore dominante che metta al centro della valutazione i propri interessi e non l’interesse generale dei telespettatori. Per questo motivo Mediaset invoca la massima vigilanza da parte delle Autorità affinché i diritti per il digitale terrestre, la piattaforma più diffusa nel paese, siano rimessi sul mercato a condizioni eque e non discriminatorie“.



Articoli che potrebbero interessarti


picci
CHAMPIONS LEAGUE: IN ATTESA DEL RICORSO MEDIASET NON SI ARRENDE E SI PREPARA ALL’ASTA CON LA RAI PER I DIRITTI IN CHIARO.


champions-league
CHAMPIONS LEAGUE: LA RAI POTREBBE PRESENTARE UN’ OFFERTA (AL RIBASSO) PER I DIRITTI IN CHIARO. UNO SPIRAGLIO CONTRO L’EGEMONIA DELLE PAY TV?


Sky
Antitrust: Sky può acquisire R2 (ramo Mediaset Premium), ma col divieto di esclusive web


Uefa Champions League
CHAMPIONS LEAGUE 2015/2018: MEDIASET CONFERMA L’ESCLUSIVA ED ATTACCA (SKY?)

19 Commenti dei lettori »

1. warhol_84 ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 18:34

Ma perchè Mediaset non ha in ESCLUSIVA i diritti warner e Universal? Che cosa cambia? Stavolta non è favorita mediaset e quindi vai con i pianti. Sentire parlare l’azienda del presidente del consiglio di Posizione Dominante fa veramente ridere.



2. Cristian Castellari ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 18:35

Da più che soddisfatto cliente SKY, nonché detrattore di Mediaset Premium e del DTT in genere, non posso che esultare a questa notizia.

Pure se del calcio, sinceramente, mi interessa il giusto.

Ora riprendiamoci pure la F1, e abbiamo fatto tombola! :D



3. Gianluca Camilleri ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 18:38

@ Cristian
Per la Formula 1 la vedo difficile (se non impossibile): non essendo un evento in esclusiva, Sky – a quei prezzi – non la riprenderà mai.
Parola di Carlo Vanzini,storico commentatore dei gran premi di F1, ormai ricollocatosi nella cronaca di altre discipline (Olimpiadi invernali,ad esempio).



4. Andrea Brizzi ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 18:53

Sì però il fatto che SKY mantenga la Champions League nel pacchetto SPORT anziché nel pacchetto CALCIO fa un po’ incavolare… Se mettessero anche la Champions nel pacchetto CALCIO diventerebbero inarrivabili, considerando anche la qualità dell’offerta.



5. Conte Dracula ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 19:00

mediaset piagne e fotte

mediaset ricorre dopo che ha i diritti assoluti delle serie e film warner e universal, europa league e mondiale per club … che coerenza



6. Conte Dracula ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 19:01

secondo voi è possibile una pay per view sul dtt firmata sky?



7. Gianluca Camilleri ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 19:03

Un provvedimento dell’Unione Europea del 2003 impedisce per dieci anni (quindi fino al 2013) a Sky di trasmettere in digitale terrestre perchè ai tempi della fusione Stream/Tele+ si trovava ad operare in una situazione di monopolio sul satellite (come adesso) e quindi non poteva espandersi anche sul DTT!



8. boop ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 19:07

Ma potrebbero vincere il corso?



9. warhol_84 ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 19:25

se vincessero il ricorso vuol dire che tutte le esclusive che ha mediaset: telefilm, film e sport…dovrebbero essere messe in discussione il secondo dopo. Non credo avrà possibilità, realisticamente, di vincere. Sono anni che chi intenta cause per queste questioni: mediaset, Crispino, ecc….perde miseramente.



10. shwi ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 19:42

Questo è solo l’ultimo di tanti atti della guerra tra le maggiori pay e credo che anche in questoo caso dovranno andare davanti all’antitrust,
non so effettivamente quale motivo di ricorso possa addurre mediaset se non quello di abuso di posizione dominante giacchè le due emittenti trasmettono su piattaforme differenti.Certo è che lo spettatore è sempre meno al centro di queste guerre fra bande



11. zia-assunta ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 20:32

Sky alla fine venderà (la parte DDT) a Mediaset in cambio della possibilità di accedere all’esclusiva Warner Universal che Mediaset non ha i mezzi e i canali per gestire bene.



12. Diegoz ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 22:41

Quindi significa anche partite in chiaro su Cielo volendo??

@Conte dracula: no. Sky non può fare pay tv sul terrestre per almeno 5 anni.. solo tv gratuita



13. otissito89 ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 23:46

Il ricorso mediaset lo vincerà sicuramente oppure scenderà ad accordi con sky per avere la champions pure lei… sky non puo prendere i diritti del dtt se non li puo trasmettere!! Mediaset fa solo bene….



14. Silvano ha scritto:

10 dicembre 2010 alle 00:25

Chissà se adesso hanno il coraggio di fare ancora la pubblicità comparativa!



15. toni ha scritto:

10 dicembre 2010 alle 07:29

Il ricorso è la Rai che deve fare ha questa ingiustizia è prepotenza senza limiti visto che gli italiani pagano l’abbonamento canone rai.



16. Nicola47 ha scritto:

10 dicembre 2010 alle 10:24

Perchè SKY non ha i diritti esclusivi di fox e tante altre cose?



17. Enrico C. ha scritto:

10 dicembre 2010 alle 12:27

Bell’articolo, complimenti.

Non capisco perchè ci si stupisce che mediaset sia incoerente. E’ un’impresa di mercato e se è in posizione dominante ne approfitta, quando non lo è si richiama “all’interesse generale dei telespettatori”.



18. pietro89 ha scritto:

10 dicembre 2010 alle 12:40

toni
guarda che una partita in chiaro ci andrà lo stesso, da quel punto di vista non cambia molto. l’offerta pay sarà esclusiva Sky.



19. iuventina92 ha scritto:

10 dicembre 2010 alle 16:52

evvai così non ci dovremo più sorbire quell’odiosa pubblicità…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.