7
dicembre

MASSIMO LIOFREDI LASCIA POCHE SPERANZE AD XFACTOR 5 E ALL’ISOLA 9. E INTANTO PROGETTA UNO SHOW MERITOCRATICO

Massimo Liofredi

Troppi talent in televisione e il genere è ormai saturo. E’ questa in sintesi la giustificazione che fornisce Massimo Liofredi per una (altamente) probabile cancellazione di XFactor dal palinsesto della seconda rete. Intervistato dal Corriere, Liofredi non nasconde il rischio che corre la quinta edizione del talent di Rai2, troppo costoso per le casse dell’azienda pubblica (Al 50% in meno riesco a produrre comunque un altro buon prodotto, non si può non tenerne conto”) e dal rendimento probabilmente non proprio eccezionale.

Discorso simile fatto sull’Isola dei Famosi, la cui ottava edizione partirà a febbraio (pare contro il Grande Fratello) mentre potrebbe non esserci alcuna nona edizione. Anche in questo caso si parla di costi eccessivi (Rai2 ha subìto una decurtazione sul budget di 20 milioni di euro con il passaggio da Marano a Liofredi) e dell’incapacità dell’azienda pubblica di sfruttare la rinata notorietà dei concorrenti usciti dal reality. Tolto Francesco Facchinetti, ormai diventato volto di punta della rete, la Rai non è stata in grado di trattenere alcuni dei personaggi più interessanti, lasciandoseli strappare dalla concorrenza (come Belen Rodriguez, poi tornata all’ovile, e Nina Senicar).

Se XFactor 5 è a rischio e l’Isola 9 non se la passa meglio (e chissà che non vengano sostituiti da prodotti simili dai costi più contenuti), lo stesso non si può dire per Annozero e per la “punta di diamante” Michele Santoro che Liofredi ammette di sentire spesso soprattutto per complimentarsi dei fin troppo ottimi risultati. Meritocrazia in sostanza, è questa la parola chiave di tutta l’intervista rilasciata al Corriere. E a proposito di meritocrazia, Rai2 sembra pronta ad ospitare nel proprio palinsesto un vecchio progetto di Rai1 (poi abbandonato).

Si tratterebbe di un “anti Grande Fratello” per “gente vera, stufa di gossip e approssimazione”, per giovani pronti ad essere valorizzati per la propria professionalità e disposti a mettersi in gara per un contratto di lavoro. Il programma, che punterà sui contenuti e non sulla forma, potrebbe andare in onda dal prossimo autunno.

In attesa di saperne di più, e parlando sempre dello stesso tema associato però alla musica, a febbraio Rai2 è pronta ad ospitare, dopo la cacciata da Sanremo 2010, un nuovo programma scritto e condotto da Morgan – Morgan Music Award – “un racconto della musica a 360 gradi” rivela il Direttore.

Parlando del breve termine, prepariamoci invece a gustare i pilot di 101 ways to leave a game show con Francesco Facchinetti e di I Love Italy con il Fiorell(in)o Claudio Lippi.



Articoli che potrebbero interessarti


Raidue Autunno 2011 Pasquale D'Alessandro
PASQUALE D’ALESSANDRO PUNTA SU CABELLO E FACCHINETTI: “SANTORO E VENTURA SONO DUE ASSENZE PESANTI. MINOLI E PARAGONE IN PRIMA SERATA”


Massimo Liofredi
MASSIMO LIOFREDI: LA CABELLO NON E’ ADATTA A QUELLI CHE. LA POLITICA A SANTORO O A MONICA SETTA. SI ALL’ISOLA ANCHE SENZA SIMONA


X-Factor-5-Morgan
X FACTOR 5: MORGAN FUORI GARA E CREDIBILITA’ SALVATA


ballottaggio
X FACTOR 5, MORGAN: “IN RAI ERA TUTTO FINTO, ME NE SONO ANDATO PRIMA DELLO SCANDALO DELLA DROGA”. NON C’E’ LIMITE AL PEGGIO?

28 Commenti dei lettori »

1. Zoro ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 17:47

per l’isola 9 si sapeva, visto che si sa che la Rai vuole eliminare completamente i reality, considerando anche tutta la polemica fatta e i casini con l’isola 7. Speriamo però che l’isola 8 che sarà l’ultima edizione ci possa lasciare un bellissimo ricordo e possa essere una bellissima edizione, cosa che non è stata la settimana.
X-factor non ha mai sfondato, quindi è già molto che abbia avuto ben 4 edizioni nonostante i scarsissimi ascolti, fare una quinta edizione sarebbe stata ancora una volta buttare i nostri soldi!!!



2. emma ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 18:07

Ma al posto di isole ,xfactor ecc….non sarebbe meglio una bella talpa con paola perego.??..rimane l’unico reality…interessante



3. mcooo ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 18:14

Io l’Isola non la toglierei…
in tal caso un passaggio della Ventura e del programma a Mediaset farebbe piu’ che bene alla rete…
intanto la Maionchi ha fatto bene ad accettare di andare ad Amici…
mica poteva rimanere senza fare niente!



4. luke ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 18:23

Allora una volta che un direttore annuncia che non si faranno i soliti programmi ed era ora, spunta la prima della fila che vuole la Talpa don Paola Perego! Poi ci lamentiamo che in TV non ci sono programmi nuovi! Secondo me è ora di finirla con questi reality, ormai sono sempre quelli, sono 10 anni che si vedono reality! BASTA!



5. Master ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 18:26

i reality vecchio stampo son finiti. ormai i reality sono i casi di cronaca nera.



6. antonio1972 ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 19:10

non ho mai capito dove stanno gli alti costi di x factor! i superospiti ci vanno in promozione,quindi gratis. scelgono xf probabilmente perchè pensano che anche in italia abbia ascolti pazzeschi come nel resto del mondo. cos’è che costa? le coreografie?mah. capisco l’isola,che deve avere un tot di persone che riprendono i naufraghi ecc,ma piazzare delle telecamere in un loft e riprendere alcune ore al giorno non mi pare costoso. cmq eliminiamo anche questo,cosi la qualità in tv scende ancora di più



7. Master ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 19:18

ma se floppa da due anni, che deve fare liofredi?
daglieli tu milioni di euro da sprecare cosi’.



8. Tommi ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 19:50

L’Isola ha avuto il suo momento di gloria, ma X Factor altre due-tre edizioni le può benissimo farle. Però che alla guida di questi nuovi show e talent show ci siano dei volti nuovi e giovani, ad esempio Lucilla Agosti, (oltre che a fare l’attrice) che fine ha fatto ?



9. Clà ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 20:20

Mi pare pure ke X factor ormai abbia un suo pubblico, a differenza d altri programmai comq i migliori anni, ti lascio una canozne , GF ecc.. che hanno perso pubblico ….quindi nn capisco , se non fanno X factor mi legherò davanti viale mazzini senza mangiare e bere. Cavolo pago il canone con i miei soldi posso avere la possibilità d vedere qualkosa mio??? ah aspetta ma X factor e L’isola sn pagati dalle sole publbicità…rai d cacca -.-



10. voglia ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 20:24

La talpa? o magari il quiz condotto dalla perego ?



11. Clà ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 20:25

Se il signor Liofreddi c legge gli dico: 1 Tolga i fatti vostri normali a quell’ora 3 programmi uno su Rai1,2,3, metta un telefilm, alle ore 14 lascia pure la balivo tanto solo cn lei fa ascolti, e a casa Bianchetta e Infante. Voyager ne farei anche ameno, e ne farei a meno dell’ultima parola d paragone, Liofreddi è riusicto a fare andare La Bignardi, e riuscito a far scapapre anche Savino -.- . Raidue belle mani d un maniaco d polizieschi e d programmi inutili.



12. lauretta ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 20:31

Ne riparliamo dopo l’Isola.. Sono convinta che se andrà bene cambierà tutto…



13. Clà ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 20:38

@ lauretta : guarda ne avrei un gran paicere che l’isola faccia grandi ascolti e poi ne riparliamo



14. shameboy ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 20:42

Era ora che eliminassero per sempre x factor. Non si capiva infatti perchè nonostante floppasse ogni anno c’era una nuova edizione.
Io riproporrei furore magari proprio con Facchinetti



15. Clà ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 20:54

Vergogna se tolgono X Factor , vergognaaaaaaaaaaaaaaaaa………vergognaaaaaaaaaaaa vergognaaaaaaaaaaaa, stessa cosa vale per L’isolaaaaa…..Liofreddi togli l’ultima parola e voyager e anche i fatti vostri questi sn programmi da eliminare -.- .



16. Phaeton ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 21:00

Come ho detto oramai fino alla nausea il problema non è che la poca capacità di gestire i propri successi. Secondo me sia l’isola che X factor sono due grandi programmi rai che non possono lasciarsi sfuggire. Il problema è che non vengono preservati.

XFactor per me è un format poco adatto all’Italia, ma quest’anno andava praticamente in onda in un giorno dove tutte e tre le reti Rai avevano un programma di punta! Cioè si cannibalizzavano a vicenda.

L’Isola secondo me andrebbe messa su Rai1, senza se e senza ma! E’ il reality rai e secondo me dovrebbe essere una punta di diamante, una di quelle cose inossidabili che va sempre!!!!!

Poi tutto il discorso sulla Senicar non lo ho capito… dico solo ma per quale motivo non ho visto un concorrente di XFactor intervistato a Pomeriggio sul 2? Quando il livello di pomeriggio sul 2 è Rocco Pietrantonio, Costantino Vitagliano e Karina Cascella!!!!



17. Clà ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 21:08

phanteon la pensiamo allo stesso modo…io voglio una spiegazione, cavolo X factor gli ascolti li ha tenuti sempre stabili quest’anno in VA sn aumentati, poi c credo ballaro 4 milioni su rai1 fiction d6 milioni i cesaroni a 5 milioni, ke doveva rimanere a XF, stessa cosa l’isola sempre controporgrammata. Ne vogliamo aprlare della Vita indiretta che nn parlva ami dei cantanti d X factor??? niente d niente -.- ! RAI vergogna



18. Gennaro ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 21:12

Mediaset potrebbe acquistare XFactor e nello stesso tempo Simona Ventura…Un XFactor con Ventura-Jurman-Zerbi e un’altro a vostra scelta non sarebbe male..



19. Zoro ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 21:26

Clà

scusa, ma ci rendiamo conto che per quanto costava, gli ascolti di x-factor erano pietosi???? veniva spesse volte battuto da film anche in replica su italia 1 e questo è tutto dire!!!!



20. Phaeton ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 21:45

Clà… su XFactor io in realtà ci penserei, perchè vero tutto quello che abbiamo detto però è anche vero che non ha brillato mai in ascolti e non so fino a che punto convenga perchè è uno show super costoso e i risultati non sono affatto stati buoni….

Per l’isola in realtà secondo me potrebbe influire molto la prossima edizione e anche la Ventura in scadenza… che potrebbe ( spero) riservarci grosse sorprese… io fossi in mediaset ci farei un pensierino, con questo GF che arranca….

Poi ripeto il tutto nasce dal perseguire un progetto e portarlo avanti, Rai2 non ha questo progetto, perchè non è ne la rete giovane, nè la rete commerciale che potrebbe ammiccare a Canale5, per quei programmi che ipocritamente non possono andare su rai1!!!!



21. Nedda ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 23:21

L’isola non è un talent xconduttori, che poi faccia bene a tutti i personaggi e gli faccia fare ospitate e partecipazioni a vari programmi questo non fa che confermare il successo di questo programma. Di facchinetti ce ne può essere uno ogni tanto, lui è nato televisivamente grazie a simona che ha creduto in lui e lo ha fatto crescere mentre diverso è il discorso di una belen che funziona tantissimo ma che non è di certo pronta xla conduzione. Ha fatto stiamo tutti bene su rai2 ed è andato male (oltre ad essere un programma scopiazzato e inutile). Alcuni ex naufraghi trovano ruoli più adatti a mediaset come la senicar a veline e belen a scherzi a parte ma questo non può essere che un vanto xl’isola. Anche perché tutti questi spazi in rai non è che ci siano. Poi che ci sia un clima di stanchezza verso il genere può essere, anche se sono convinta che l’isola sia un discorso a parte in quanto, oltre ad essere fatto benissimo ha una conduttrice che l’ha reso un programma originale, divertente e totalmente diverso rispetto agli altri. Credo la rai ci guadagni ancora a farla, più che altro per l’isola 9 credo che ci sia anche il discorso della scadenza del contratto, unito alla sempre maggiore difficoltà nel reperire un cast di veri vip e alla simo che sembra essere abbastanza concorde nel chiudere la saga. Più che altro credo che il direttore non impazzisca proprio per questa trasmissione, in generale ha una visione vecchio stampo mentre marano era più attivo, aperto a tutti i generi.



22. Nedda ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 23:31

Intanto incrociamo le dita xquesta edizione 8, speriamo in un ritorno al vecchio stile isolano :-) . Certo non sarà bellissimo vedere questa edizione e pensarla come quasi certamente ultima.
Xfactor io lo rifarei, in fondo anche se non ha grandi ascolti ha un suo perché, anche in termini pubblicitari credo. Inoltre comincerei ad eliminare il troppo, come ad esempio lo studio troppo grande.



23. beppe ha scritto:

8 dicembre 2010 alle 07:31

Grandi personaggi:Belen e la Senicar…ma per favore!!



24. Emanue ha scritto:

8 dicembre 2010 alle 11:15

Certo che Rai Due sembra voler per forza diminuire quel poco di target commerciale che è riuscita a raggiungere…ora senza X Factor, L’Isola, ma anche la Champions, e mettiamoci pure la Talpa che nella prima edizione ha portato grandi risultati!perchè Rai Due ama essere autolesionista?!me lo sono sempre domandato…



25. sirgeorgebest83 ha scritto:

8 dicembre 2010 alle 15:31

x-factor è un successo planetario, se non ha sfondato in italia allora è colpa dello stesso liofredi, che quindi visto e considerato ciò dovrebbe levarsi dalle palle



26. Giovanni ha scritto:

8 dicembre 2010 alle 20:48

Visti i risultati d’ascolto dei loro programmi personaggi come Belen e Facchinetti sarebbe stato meglio non trattenerli!!! Ma a Mediaset hanno visto lungo e li hanno lasciati alla Rai, in cambio hanno prelevato Savino e Insinna, campioni d’ascolti.



27. Antonio Buono ha scritto:

8 dicembre 2010 alle 21:30

Lasciarsi scappare X Factor non ha senso……alcuni artisti usciti dal programma oggi sono star della musica….Io pur essendo gran fan dell’isola ho trovato l’ultima edizione penosa….spero che l’ottava faccia il botto, ma ormai il format ha fatto il suo tempo. Voglio X Factor 5 invece!



28. Pisy77 ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 00:52

Credo che a Rai2 farebbe bene davvero scollarsi di dosso certi programmi del tipo fatti vostri che ora mai e un prodotto usurato da ben oltre ventanni! Se la rete deve essere giovane che giovane sia! via tutti questi vecchi conduttori come magalli ecc……… Simona Ventura è la vera colonna portante della seconda rete Rai!!! Gli dobbiamo dare atto da che c’e’ lei Rai2 ha avuto molto più smalto!!! Io ci rivedrei il pierino nazionale in seconda serata ovviamente. In quanto all’ora di pranzo farei sempre una programazzione che sia basata su le varie serie tv! alle 14 avnzerei l’idea di un vero social people! una sorta di amici di un tempo con l’idea di una conduttrice che intereagisca con i giovani come faceva un tempo maria su canale5. Inoltre un vero e proprio magazin come il vecchio target di gaia de laurentisi ricordate? però lo manderei in onda tutti i giorni! dalle 16 in poi! poi un bel quiz giovanile di gruppo sopratutto dove anche ragazzi di 30 possono fare squadra con ragazzi di 20 che ne pensate??? un qualcosa che possa essere riconducibile alal fascia giovanile! per i serali invece l’isola la lascierei stare anche perchè e un cult della tv italiana se esistono papereissima la corrida e scherzi a parte da 5o anni perchè nbon può essere riproposta l’isola scusate!! almeno la rai non ci propina programmi dal medio evo come fa mediasete che che ha il doppio dei soldi della rai!!! dice di essere una rete che mira ai giovani ma ame non sembra!! visto i risultati! Davide mi farebbe piacere un tuo commento a questa mia idea di innovare raidue dimenticavo il programma 2 mi piace tantissimo il fatto di creare duette tra grandi artisti mi piace tantissimo!!! E sempre su raidue ripropporrei serata d’onore condotta da un conduttore giovane anche un annichiarico mi piacerebbe lo vedo signorile e giovanoile! x factor e la talpa li seppellirei definitivamente! ciao a tutti



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.