Era il 16 dicembre del 2009 quando Cielo, il canale della piattaforma Sky visibile anche in chiaro sul digitale terrestre, ha iniziato la propria programmazione dopo aver superato una serie di ostacoli relativi al conseguimento dell’ agognata autorizzazione a trasmettere sulle frequenze del digitale (per maggiori info clicca qui). In questi dodici mesi l’emittente ha saputo costruirsi un‘identità generalista ma non essendo ancora rilevata dall’auditel non possiamo sapere quali siano gli effettivi riscontri di pubblico.
Nella settimana che accompagna il canale allo spegnimento della sua prima candelina prende il via una programmazione speciale con la messa in onda sulle frequenze del “cavallo di Troia di Murdoch sul digitale terrestre” di diversi prodotti, trasmessi in chiaro per la prima volta.
Non possiamo parlare, dunque, di esclusive assolute tranne che per The Beast, l’ultimo lavoro di Patrick Swayze. Si tratta di una serie televisiva – prodotta dalla Sony Pictures Television – molto “action” in 13 episodi (le precarie condizioni di salute del ballerino di Dirty Dancing non ne hanno permesso una prosecuzione) in cui il compianto attore interpreta Charles Barker, un agente dell’FBI al quale viene affiancato una giovane recluta che in realtà potrebbe fare il doppio gioco e provare a dimostrare che Barker è un corrotto in un clima di sparatorie, inseguimenti e adrenalina. The Beast debutterà sugli schermi italiani lunedì 13 dicembre alle 22.00.
Il resto della settimana prevede la messa in onda, venerdì 17, dell’editing in versione cinematografica del documentario Buongiorno Afghanistan- Diario di Fabio Caressa e di diversi telefilm come la terza stagione di Dexter (da lunedì 13 alle 21.00) e i debuttanti, su canali free, Profiling (il CSI francese) da sabato 11 e The Ex-List a partire da martedì 14.
C’è da chiedersi perchè un gioellino come la terza stagione di Boris, la fuoriserie italiana, sicuramente il miglior prodotto insieme a Dexter di questa “infornata”, sia stato inspiegabilmente declassato allo scomodo orario delle 23.00 e collocato in una serata, quella del venerdì, in cui il target di riferimento – specialmente in periodo natalizio – dovrebbe essere in giro e non a casa davanti la tv.
1. sirgeorgebest83 ha scritto:
7 dicembre 2010 alle 15:51