11
dicembre

ARISA E SIMONA MOLINARI VINCONO SANREMOLAB E SONO LE PRIME DUE CONCORRENTI UFFICIALI DEL 59^ FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

Simona Molinari @ Davide Maggio .itArisa, con un inedito dal titolo “Sincerità”, e Simona Molinari, con il brano “Egocentrica”, sono le vincitrici di SanremoLab – Accademia della Canzone, l’unico concorso che da la possibilità a cantanti emergenti – singoli, gruppi e duo – di partecipare, nella categoria Proposte 2009, al Festival della Canzone Italiana che avrà inizio il prossimo 17 febbraio.

Le due artiste, insieme agli altri 6 finalisti, sono stati ascoltati dalla commissione artistica della Rai, presieduta dal Direttore Artistico e conduttore del Festival Paolo Bonolis e dal Direttore Artistico Musicale Gianmarco Mazzi.

Rosalba Pippa, in arte Arisa, 26 anni, originaria di Genova ma adottata da Potenza prima e dalla capitale poi, canta sin da bambina ed ha frequentato il CET di Mogol. Simona Molinari, 25 anni, vive a L’Aquila, ha studiato canto dall’età di 8 anni. Si è specializzata in jazz, musica leggera e R’n'B. Nel 2007 ha iniziato la collaborazione con Giò di Tonno che le porta il ruolo di protagonista nel musical Jekill e Hyde.

Le due vincitrici hanno superato tutte le selezioni del concorso e si sono giocati la finalissima davanti alla commissione Rai dopo essere arrivati nella rosa degli otto finalisti che comprendeva anche: Emily Novak, band torinese tutta al maschile, Edea, al secolo Antonietta Menegatti, venticinquenne di Teramo, Manola Moslehi*, 24 anni di Frosinone, Federica Celio, ventenne di Marano in provincia di Napoli, Erika Mineo*, ventiquattrenne di Prato, ed Elisa Casile, 24 anni, astigiana.

L’avventura di SanremoLab 2009, iniziata a settembre, ha visto la partecipazione di 250 iscritti, diventati poi 50 semifinalisti, provenienti da tutta Italia. Gli artisti sono stati selezionati e si sono esibiti davanti alla commissione artistica di SanremoLab composta dal presidente Massimo Cotto (giornalista, scrittore, critico musicale e autore), Franco Zanetti (direttore di Rockol), Paolo Giordano (Il Giornale), Massimo Poggini (Max), Andrea Rodini (vocal coach) e Maurilio Giordana (Radio 103).

*= ex concorrenti di Amici di Maria De Filippi



Articoli che potrebbero interessarti


Arisa (con Lelio Luttazzi) - Festival di Sanremo 2009
ARISA VINCE CON “SINCERITA’” IL 59° FESTIVAL DI SANREMO PER LA CATEGORIA “PROPOSTE 2009″


ARISA E SIMONA MOLINARI VINCONO SANREMOLAB E SONO LE PRIME DUE CONCORRENTI UFFICIALI DEL 59^ FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA
FESTIVAL DI SANREMO 2009: ECCO TUTTI I CANTANTI IN GARA


Paolo Bonolis e Kevin Spacey @ Davide Maggio .it
L’ARISTON TORNA TEMPIO DELLA MUSICA, STRAORDINARIA LA TERZA. ANIA VINCE SANREMOFESTIVAL.59, RIPESCATI AL BANO E SAL DA VINCI


Festival di Sanremo 2009
FESTIVAL DI SANREMO 2009 AL VIA. ECCO IL MENU COMPLETO DELLA PREMIERE, APERTA DA UNA BAMBINA DI 7 ANNI

5 Commenti dei lettori »

1. willy ha scritto:

12 dicembre 2008 alle 09:25

scusate ma per me è stata commessa un’‘ingiustizia. Arisa che viene dal cet di mogol e la molinari che è pupilla di giò di tonno, aggiungi il fatto che c’‘era anche mazzi con bonolis e il gioco è fatto. sono sicuro che erano bravissime come tutti gli altri ma per me è stata un’‘ingiustizia non aver preso gli emily novak! questi ragazzi, come pure gli altri concorrenti, faranno strada lo stesso perchè sono bravi però cari signori bonolis e mazzi potevate fare a meno di scegliere con tanta evidente preferenza.



2. Federica Ferrauto ha scritto:

12 dicembre 2008 alle 21:39

Sono Federica Ferrauto coregista del musical “”Jekyll & Hyde”", volevo fare un chiarimento. Simona Molinari non ha ottenuto il ruolo di Lucy Harris nel musical “”Jekyll & Hyde”" grazie alla sua collaborazione con Giò Di Tonno, ma era già nel cast prima di lui e prima ancora di conoscerlo. Mi sembrava assolutamente corretto farlo sapere in quanto questo non è il primo articolo sul quale viene riportata questa falsa notizia. Grazie



3. MIKELA ha scritto:

14 marzo 2009 alle 14:43

arisa la tua canzone e molto bella. spero ke vinci altre volte come marko carta.in bocca a lupo



4. malika ha scritto:

22 marzo 2009 alle 13:56

trovo arisa una tristezza di persona, è assurdo che abbia vinto tra le nuove proposte e mi vergogno che prima di partecipare al festival faceva parte della categoria estetiste!!!



5. Pinky ha scritto:

15 settembre 2009 alle 16:44

Non riesco a capacitarmi del fatto di come Arisa abbia potuto vincere.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.