20
novembre

SINDROME DI AVETRANA, TUTTI NEL GARAGE DI ZIO MICHELE. LA CRIMINOLOGA ROBERTA BRUZZONE RACCONTA LE DONNE KILLER SU REAL TIME

Quarto Grado - Garage Misseri

Il “garage degli orrori” è come tutti se lo immaginano, in disordine e polveroso. Angosciante. Ecco zio Michele Misseri, rovista tra ferri vecchi e trova una cordicella, guarda in volto gli inquirenti. “Sarah era girata di spalle e se ne stava andando, io ricordo che le ho fatto due giri intorno al collo e ho tirato. Si è accasciata” racconta e non fa una piega (guarda il video). Il luogo dell’omicidio è quello vero, i protagonisti pure. Le immagini non lasciano spazio a dubbi: siamo di fronte a un documento “eccezionale“, “imperdibile“, raccolto in presa diretta. A trasmetterlo Quarto Grado di Salvo Sottile durante la puntata di ieri sera e, quest’oggi, il Tg1 nell’ edizione delle 13:30. Si tratta del video del primo sopralluogo effettuato il 15 ottobre scorso dagli investigatori assieme a zio Michè nel garage dove è stata uccisa Sarah Scazzi. Una testimonianza che, per intero, dura quasi trenta minuti. Eccolo sugli schermi: tutti a guardare “l’orco“.

Ho preso un cartone e ho coperto il cadavere di Sarah” spiega Misseri circondato dagli inquirenti e affiancato dall’avvocato Galoppa, suo difensore. Poi conferma che la figlia Sabrina non ha preso parte all’omicidio ma lo ha solo aiutato a pulire il garage, inconsapevole che sul pavimento ci fossero le tracce della nefandezza appena compiuta. Questo accadeva agli inizi di ottobre, oggi Michele ha ritrattato addossando sulla figlia le responsabilità del delitto: è stata lei a uccidere Sarah. Pane per i denti dei tanti talk che in questi mesi hanno riservato una morbosa attenzione alla tragica vicenda, trasformando Avetrana nel set di una fiction senza pudore. Adesso la story continua.

Sull’onda della cronaca Quarto Grado e il Tg1 hanno diffuso le immagini del sopralluogo in cui zio Michele raccontava la sua prima versione dell’omicidio. Sui contenuti di questa testimonianza alcuni programmi tv ci hanno fantasticato per giorni interi, tra ricostruzioni plastici e interpretazioni affidate al primo tuttologo turno. Ora eccolo qui, il documento “esclusivoe il pubblico si appassiona a rovistare sul luogo del delitto, ad ascoltare le parole dell’assassino. Che effetto gli fa?

Il filone sembra tirare molto, condizionando talvolta palinsesti e scalette delle trasmissioni. Tra interrogatori e puntate speciali, la tv dei delitti crea anche nuovi ‘personaggi’. E’ il caso della criminologa Roberta Bruzzone, professionista diventata nota al grande pubblico per le sue partecipazioni ai talk sulle vicende di cronaca nera.  Da stasera (ore 23:10) la bionda presidentessa dell’Accademia delle Scienze Forensi condurrà su Real TimeDonne mortali“, una serie che indagherà su storie di sangue realmente accadute che hanno come protagoniste il mondo femminile. Cosa può indurre una donna “al di sopra di ogni sospetto” a macchiarsi di indicibili crimini? Ce lo racconta la Bruzzone, ambè.

Video esclusivi, riscostruzioni, indagini e delitti. Avvocati e testimoni. Come è trendy la sindrome di Avetrana.



Articoli che potrebbero interessarti


MATRIX: MICHELE MISSERI E SABRINA
MATRIX: ‘ZIO’ MICHELE MISSERI TORNA NEL ‘GARAGE DEGLI ORRORI’. PER VINCI LE CRITICHE DEI COLLEGHI SONO FRUTTO DI “FRUSTRAZIONE PROFESSIONALE”


Quarto Grado - ascolti tv 1luglio
QUARTO GRADO, LA TV E AVETRANA. SALVO SOTTILE RISPONDE A CHI L’HA VISTO E DIFENDE L’INTERVISTA DI ILARIA CAVO. ERA SCOMODA PER LE INDAGINI?


Michele Misseri
MICHELE MISSERI IN ESCLUSIVA A PORTA A PORTA. SCAZZI IN DIRETTA CON LA CRIMINOLOGA BRUZZONE?


Salvatore Parolisi
SALVATORE PAROLISI E MICHELE MISSERI: UN “MOSTRO” E DUE DESTINI OPPOSTI

5 Commenti dei lettori »

1. lauretta ha scritto:

20 novembre 2010 alle 21:06

devo dire…raccapricciante! Ieri l’ho visto in diretta a Quarto Grado e mi ha davvero sconvolta… Ma fino a che punto si spingeranno ancora?



2. mcooo ha scritto:

20 novembre 2010 alle 21:22

lauretta…
vedrai che fra poco ci faranno vedere le foto del cadavere…



3. Silvano ha scritto:

20 novembre 2010 alle 21:59

Veramente “donne mortali” è arrivato alla terza edizione e stasera parte sì, ma è in replica, quindi niente di nuovo e poi la Bruzzone fa solo l’introduzione della storia.
Concordo in pieno sul fatto che è agghiacciante tutto il caso Avetrana.



4. Marco Leardi ha scritto:

21 novembre 2010 alle 00:27

@ Silvano. esattamente, l’unica novità rilevante del programma è il contributo di Roberta Bruzzone, femme fatale della cronaca nera in tv.



5. Euforione ha scritto:

21 novembre 2010 alle 12:17

Se c’è tanta gente che segue questo caso un motivo, più di un motivo, ci sarà ?
Non nego che alcuni manifestino al riguardo un interesse morboso e siano attratti dal macabro, ma c’è anche tanta gente che segue i fatti descritti da un punto di vista sociologico.
Avetrana è una realtà di provincia vera, la famiglia Misseri è formata da gente in carne ed ossa. Si fa fatica ad immaginare che queste persone siano veramente così , è la realtà che supera la fantasia,
ma sono proprio questi gli ingredienti che calamitano l’interesse della gente e non sempre per un fatto puramente morboso.
Ieri il TG3 ha parlato di Avetrana soltanto per dissociarsi da chi ne
racconta quotidianamente le dinamiche. Nel sermone che corredava le immagini del sopralluogo nel garage , si criticava la cruenza del filmato, si sottolineava la linea editoriale del telegiornale della Berlinguer che eviterebbe rispetto ad altri le speculazioni che alimentano lo show dell’orrore.
Le notizie vanno date sempre, il pubblico può decidere se ascoltarle o meno. Tele-Kabul non può selezionare fatti e filmati decidendo al posto del pubblico cosa sia opportuno o meno.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.