4
dicembre

LA NUOVA SFIDA DI MARANO: X FACTOR AL LUNEDI’ CONTRO IL GF. SI PARTE IL 12 GENNAIO

X Factor 2 - Francesco Facchinetti, Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi @ Davide Maggio .it

Sarà il lunedì la serata dedicata alla seconda edizione di X Factor. E’ questa la scelta del direttore di Raidue Antonio Marano che si è visto costretto a spostare il talent show per non scontrarsi con il carrozzone di Amici. La partenza è prevista per lunedì 12 gennaio per tredici prime serate.

Tredici settimane in cui X Factor si scontrerà con il Grande Fratello, confermato, per la seconda edizione consecutiva, alla difficile serata del lunedì. Il padre di tutti i reality show contro un talent show che ha stentato negli ascolti ma che è riuscito a diventare un cult su internet e tra gli amanti della musica. “Una non scelta”, ha confessato Marano a Il Velino riferendosi al coordinamento dei palinsesti e alla necessità di non pestare i piedi a Fabrizio Del Noce. “Una sfida che ci possiamo permettere. Sfideremo Canale5 senza l’assillo dello share. Che ‘X Factor’ faccia il 9 o il 12, che differenza fa…”.

Marano continua a puntare l’attenzione  sulla qualità del talent show piuttosto che sugli ascolti. Anche se tutti sperano in una crescita del gradimento visto il boom di vendite di Giusy Ferreri e la buona partenza della striscia quotidiana dei casting che supera il 7% di share (due punti in più rispetto alla prima edizione).

Molto interessante sarà la sfida con il Grande Fratello, sfida vista già lo scorso marzo per le prime puntate di X Factor, costretto a traslocare causa bassi ascolti e tribune elettorali. Il target degli spettatori è molto simile, ma Raidue è ormai abiutata alle grandi sfide. Ne è dimostrazione l’edizione appena conclusa de L’isola dei famosi, che contendendosi lo stesso pubblico di Zelig, è riuscita a portare a casa ottimi risultati superando spesso lo show di punta dell’ammiraglia del Biscione.

Il lunedì sera il pubblico dei reality/talent show dovrà fare una scelta: o seguire le vicende dei fratellini nella casa più famosa d’Italia (con uno stanco Gf giunto alla nona edizione che registra una costante flessione degli ascolti di edizione in edizione) o seguire performance ed esibizioni di aspiranti star della musica, il tutto condito dagli imperdibili giudizi della giuria formata da Simona Ventura, Morgan e dalla “nostra” Mara Maionchi (leggi qui una nostra intervista a Mara).



Articoli che potrebbero interessarti


ttw34tiu.jpg
ASPETTANDO X FACTOR: TUTTO PRONTO PER LA SFIDA CONTRO IL GF. OSPITE DELLA 1° PUNTATA GIUSY FERRERI


zero_hf6
IPSE DIXIT, LE ULTIME PAROLE FAMOSE: RENATO ZERO CONTRO TALENT E REALITY SHOW, MA IL CANTANTE NON DISDEGNA LE OSPITATE NEI VARI PROGRAMMI


LA NUOVA SFIDA DI MARANO: X FACTOR AL LUNEDI' CONTRO IL GF. SI PARTE IL 12 GENNAIO
MISS ITALIA 2009 DIVENTA L’ENNESIMO TALENT SHOW. MILLY CARLUCCI: “LA BELLEZZA E’ GIA’ UN TALENTO”


Learn to be Free
IRENE PIVETTI SALE A BORDO DI DM. “I REALITY? LA CATENA DI MONTAGGIO DEI NUOVI METALMECCANICI”

30 Commenti dei lettori »

1. giogio ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 13:31

MARANO ha rischiato di far naufragare lisola mettendola al luned pentendosi lui stesso delle scelta in conferenza stampa e ora fa lo stesso errore con xfactor che di certo non è lisola dei famosi in quanto a popolarit e successo ERRARE è UMANO PERSEVERARE DIABOLICO io spero solo che lisola non venga maltrattata come questanno e lanno prossimo si scelga una collocazione migliore…magari su rai1 lontano da MARANO



2. EmAnUeLee ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 13:35

bè io credo che sia sbagliata come scelta… e dispiace anche perchè a me piacciono entrambi i programmi, ma in questo caso sono costretto a seguire il grande fratello.. peccato… non capisco perchè in alcuni giorni mettono tantissimi programmi e giorni tipo il marted per ora che nessuno offre niente… bah…



3. Marco82 ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 14:07

beh scelta sbagliata e stupida, x factor non è lisola… lanno scorso andò maluccio, questanno si hai il successo di giusy, ma non è detto che vado meglio dellaltro anno, poi gi il daytime non è che fa ascoltoni…. poi contro il gf…. sicuramente verr cambiato di giorno, gi la prima puntata del gf fa 5-6-7 milioni, chissa x factor…..



4. tiziana83 ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 14:09

beh… sono felice che abbiano messo x factor in sfida con il grande fratello, perchè di questo vecchissiomo reality non se ne può più!! Speravo che la scorsa edizione del GF sarebbe stata lultima eh… invece… di nuovo…! Se un programma va bene 1 o 2 volte lo ddobbiamo sopportare per una decina di anni eh… sta cosa non la condivido!!! Basta con il GF!! perchè invece non cerca di fare qualcosa di nuovo… ma nuovo, non copie di show o di reality americani o inglesi!!



5. vicio80 ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 14:11

X Factor non è lIsola. Controprogrammare il GF è da suicidio. Ci sembrava gi azzardata la programmazione dellIsola contro Zelig. Oppure il direttore si accontenta di un ascolto pari a quello della scorsa edizione. Secondo me era meglio posizionarlo in unaltra serata. Vista leco che si trascina grazie allexploit di Giusy Ferreri, poteva avere un risvolto diverso.



6. Davide Maggio ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 14:14

@ giogio: ma stai scherzando? I risultati dellIsola sono stati ottimi. E non ce stato alcun pentimento. Tuttaltro. @ tiziana83: mi sa che siamo gli unici a pensarla positivamente. Io apprezzo questa sfida. Anche qualora dovessero perderla. Io personalmente guardero XFactor. Il GF mi ha nauseato.



7. pat ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 14:25

mi fa veramente ridere questa scelta di rai due…contro il grande fratello…un programma k lanno scorso hanno fatto finta sia stato 1 successo..ma k nn ne ha avuto cosi tanto…questanno si aggiungera ai vari flop..inaugurera lanno nuovo col primo flop…w il gf



8. Mauro ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 14:30

Io credo che Marano abbia molto coraggio..sicuramente va apprezzato…io anche guardero X FACTOR, Il Grande Fratello ho smesso di guardarlo dalla seconda edizione…è sempre la solita solfa,e ha stancato…Spero ovviamente in un colpo di Share e che la gente premi X Factor e abbandoni definitivamente la ciofeca ammuffita del Gf…ma io dico fare un Grande Fratello VIP?Non sarebbe una buona idea?Cosa aspettano che la gente arrivi alla nausea e non ne possa davvero piu!???. Davide,ma il Gf lo condurr ancora Alessia Marcuzzi?oppure Ilari Blasy come si vociferava in giro..



9. Davide Maggio ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 14:31

@ Mauro: Alessia Marcuzzi.



10. Astrix ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 14:33

E io concordo in pieno. Il GF ha strarotto…nona edizione, no dico: NONA edizione! E bastaaa!



11. Davide Maggio ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 14:36

@ Astrix: io credo che un programma di successo che sappia aggiornarsi e rimanere al passo coi tempi possa arrivare anche alla 100esima edizione. In questo caso e proprio il GF (quanto meno in Italia) che ha rotto. Io sarei stato favorevole ad unedizione VIP. Avrebbe fatto il botto. Ne sono ipercerto.



12. Mari611 ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 14:45

@DM. Facciamo il live di X-Factor?



13. Davide Maggio ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 14:50

@ Mari611: ovvio.



14. Mari611 ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 14:56

Evviva! Temevo foste orientati solo sul GF che per me è di una noia mortale… con X-Factor invece ci sar da divertirsi soprattutto con “”gli incompresi”" :D



15. mimmo1978 ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 15:00

Forse non avete capito, lo spostano al luned per paura di andare il mercoled contro la Sanguinaria! @davide: allora niente live del gf, è cos?



16. Mauro ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 15:01

Invece a me la parte degli incompresi annoia…e la trovo solo un pretesto di mettere in ridicolo le persone approfittando della loro se cosi si puo chiamare “”semplicit “”…!



17. Mari611 ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 15:13

Mauro…se la vedi cos, mi fai sentire cinica, io penso invece che i “”semplici”" siano felici di esibirsi e di suscitare ilarit ; in fondo è i loro momento di gloria!



18. Mauro ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 15:16

Che sono felici non cè dubbio…è il loro momento di gloria…x il fatto di suscitare ilarit ,secondo me non si rendono tanto conto…altrimenti eviterebbero certe situazioni imabarazzanti!!!…



19. Mari611 ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 15:19

Però sai il prendersi poco sul serio è un gran pregio..mi mettono tristezza invece quelli che sono proprio convinti e che vengono puntualmente segati soprattutto da Simona..ne ricordo due dello scorso anno, appartenenti alla sua categoria.



20. Matteo C. ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 15:43

Al di l di ogni discorso di controprogrammazione, ritengo che il luned sia una collocazione non adatta per un programma che dovrebbe intrattenere, divertire e rilassare il proprio pubblico. Ancora una volta avrei preferito (come per “”LIsola”") il venerd o, al massimo, il gioved. Spero che RaiUno, una volta tanto, abbia la forza di tirarsi umilmente indietro a vantaggio di “”X Factor”" e dellintera Azienda Rai.



21. Mari611 ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 16:03

Matteo C. io trovo invece che siano più adatti i primi tre giorni della settimana perchè dal gioved al sabato la gente esce di casa. In particolar modo di venerd.



22. Shamira ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 16:11

Penso che la scelta sia azzeccata….stavolta vedremo affondare definitivamente il GF, a meno che in corsa non spostino la serata.



23. alexa ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 16:26

il Grande Fratello non rimarr al luned, vedrete……….



24. Thomas Tonini ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 16:51

@ Shamira: anche secondo il me il gf potrebbe cambiare giorno di programmazione..staremo a vedere!



25. Marco82 ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 16:53

daccordo con davide edizione vip per fermarsi unattimo, poi il prox anno illary balsi al posto della marcuzzi quasi sicuro



26. Nicola ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 17:04

unedizione vip sarebbe interessante.. anche se non credo che i vip si metterebbero a nudo.. però vip veri non i soliti vip=sconosciuti e dimenticati da dio.. cmq W XFACTOR



27. Zoro ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 17:37

x-factor di nuovo contro il gf, ma sono pazzi, los corso hanno lo spostarono proprio perchè andava male contro il gf e mo di nuovo lo rimettono contro il gf, ma!!!



28. GIEMMEGI ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 19:04

Che io ricordi sia XFactor che il GF non hanno eccelso. Nella mia infinita ignoranza, (non avendo seguito nessuno dei due, ma seguivo televideo) credevo che il vincitore di XFactor fosse stata la Giusi!!! Ora mi chiedo che fine hanno fatto i vincitori, Gli Aram Quartet!!! (direte voi!!) Ho dovuto cercarli su Google, pensate!!!!! Una domanda sorge spontanea: Cpme mai il pubblico televisivo ha premiato gli Aram Quartet e non Giusi?? Anche se poi (buon per lei) è diventata il tormentone di questo 2008!!!! Non è lo stesso pubblico che poi acquista o scarica?



29. GIEMMEGI ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 19:19

A tutti coloro i quali sostengono che il venerd non sia un giorno per trasmettere dei programmi come GF o XFactor. A me pare che la scusa della gente che esce, non regga poi cos tanto. Altrimenti non mi spiego il successo di “”I migliori anni”" che ha sempre navigato sui 6 milioni e nellultima puntata ha sfondato i 7 milioni!!! E non ditemi che erano solo dei vecchietti tremolanti con dentiera e incapaci di intendere e volere!!!! Inoltre le discoteche non si riempono prima della mezzanotte e quindi i GIOVANI hanno tutto il tempo di vedersi anche XF e GF



30. paolidyou ha scritto:

4 dicembre 2008 alle 21:30

Mi auguro vinca la sfida X-Factor, il GF da anni oramai è noioso e quella cavalla della Marcuzzi è troppo “”amica”" dei ragazzi nella casa….Voglio per il GF un conduttrice ( o un conduttore) “”sadica”" e severa non mielosa come era anche la DUrso. Forza Simona, spacca tutti con X-F!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.