20
ottobre

X FACTOR 4: ANALISI AUDITEL DELLA SETTIMA PUNTATA. GIOVANI E COLTI ALLA CORTE DI FACCHINETTI.

Francesco Facchinetti

Francesco Facchinetti

Un pubblico colto e giovane, in gran parte del nord-est: questo il responso dell’Auditel sulla settima puntata di XFactor (qui il resoconto). La puntata trasmessa ieri sera, che ha visto l’eliminazione di Cassandra, è stata vista nel totale individui da 2.667.312 spettatori con il 9.96%, che diventa l’11.91% nel target commerciale, superando il diretto competitor Italia1 (totale individui: 8.92%, target commerciale: 10.97%). Il talent di Rai2 ha raggiunto il picco massimo in chiusura di trasmissione (ore: 23.28) con il 18.97% di share. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio gli ascolti del programma condotto da Facchinetti, confrontandoli con le proposte delle altre reti.

Nel target 20/24 anni XFactor ha totalizzato il 14.26% mentre Io sono leggenda su Italia1 gli si avvicina pericolosamente con il 13.37%; I Cesaroni su Canale5 fanno ovviamente il pieno con il 27.31% di share. In linea di massima situazione simile nel target 25/34: XFactor cresce al 14.92%, Io sono leggenda all’11.59% mentre I Cesaroni raccolgono il 25.37%. 15.80% di share nel target 35/44 per il talent di Rai2, target in cui cresce anche Io sono leggenda (13.95%) mentre cala la fiction di Publispei (20.77%). Quadro degli ascolti stravolto invece nei target 55/64 e over65 dove vediamo Terra ribelle (rispettivamente 26.51% e 33.75%) prevalere su tutte le altre proposte (ma regge Ballarò: 20.07% e 25.83%), XFactor soccombe al 6.16% e al 5.03%.

Per quanto riguarda la distribuzione sul territorio, il Nord-Est apprezza in maniera particolare il talent di Rai2 tant’è vero che totalizza il 12.79% di share, nel Nord-Ovest crolla invece al 4.92%, al centro e nel sud (isole incluse) totalizza rispettivamente l’8.54% e il 7.78%.

Veniamo ora ai titoli di studio: come consuetudine, XFactor fa man bassa d’ascolti tra i laureati (18.96%), stesso target di Ballarò che raggiunge quota 23.69%. Gli spettatori con un’istruzione bassa prediligono invece le reti ammiraglie.

Grafico riassuntivo

XFactor, gli ascolti per target

XFactor: gli ascolti per target



Articoli che potrebbero interessarti


XFactor 4, Mara Maionchi - Vaff...
BOOM! AUDITEL SBAGLIA. XFACTOR SUPERA IL 17%


Grafico ascolti seconda serata Festival di Sanremo 2012
FESTIVAL DI SANREMO 2012, GLI ASCOLTI SI SGONFIANO: MORANDI MEGLIO SOLO DELLE EDIZIONI FLOP


Xfactor 5 - live DM
XFACTOR RINASCE SU SKY: L’INCOGNITA DEGLI ASCOLTI CHE HANNO TORMENTATO LA RAI


DM Live 24 1 Ottobre 2011
DM LIVE24: 1 OTTOBRE 2011. FIORELLO FA IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEK END, FACCHINETTI COMMENTA I DATI AUDITEL DI STAR ACADEMY

11 Commenti dei lettori »

1. MAVASA ha scritto:

20 ottobre 2010 alle 15:31

Uomini e Donne ha lo stesso pubblico…
non trovo tutto st’entusiamo…sempre bassi ascolti ha fatto…
Anche Circus della D’Urso ricordo da un analisi auditel aveva lo stesso pubblico giovani e colti…ma la differenza e’ che Circus venne chiuso…X Factor (che fa ascolti bassissimi da 4 anni) continua ad andare avanti.



2. Davide Maggio ha scritto:

20 ottobre 2010 alle 15:34

@ MAVASA: e quindi?



3. eleonora ha scritto:

20 ottobre 2010 alle 16:04

Laureato non è certo sinonimo di colto. Comunque x-factor è sempre stata una bella trasmissione ma quest’anno non so perchè ma non va. Guardandola mi accorgevo che assomogliava sempre più a un reality e sempre meno ad un talent. Infatti non la guardo più, molto più “divertente” Ballarò.



4. busb ha scritto:

20 ottobre 2010 alle 16:07

35/44 non è che siano proprio giovanissimi..
non c’è un target in cui si può dire che vada forte, in alcuni va meno male che in altri.



5. Daniele Pasquini ha scritto:

20 ottobre 2010 alle 16:11

busb
Di sicuro non giovanissimi, ma giovani perchè no?
Comunque è proprio nel target 35/44 che XFactor vola verso il 16% e in generale va abbastanza bene tra i 20 e i 54 anni



6. busb ha scritto:

20 ottobre 2010 alle 16:27

sulla quarantina iniziano gli aciacchi, non si è più tanto giovani! ;)
quello che volevo dire è che non c’è un target in cui X Factor ha una percentuale forte come ad esempio ce l’ha le Iene che tra i 15/34 ha fatto il 27%.



7. KingB ha scritto:

20 ottobre 2010 alle 16:28

XFactor lo trovo un bel programma e gli ascolti non sono certo brillanti ma neppure così pessimi, inoltre è riuscito nell’intento di lanciare con successo artisti come Ferreri, Mengoni e Noemi che se hanno venduto (molti) dischi e senz’altro anche merito di XFactor …. Volevo ricordare a MAVASA che Reality Circus è stato chiuso perchè era arrivato a fare il 13% su Canale5 (disastroso)



8. boop ha scritto:

20 ottobre 2010 alle 18:49

reality circus aveva lo stesso target? quindi maggioranza LAUREATI e giovani? così come uomini e donne? ma cosa sta dicendo il primo?

sono pronto a ricredermi con una prova schiacciante, ma ne dubito seriamente



9. Lurius ha scritto:

20 ottobre 2010 alle 19:40

Piuttosto che nn dire come stanno le cose, per sto prg si tirano in ballo grafici e status sociali.
Allora di amici diciamo solo il target 15 24 quanto fa? Il 40%?
Sto prg è un flop leggevo che spendono un milione di euro a serata x portare a casa l’8% in prime time, stesso valore si avrebbe connuna replica di un film ad un millesimo dei costi.
Ma continuiamo a campare scuse ed a mostrare grafici assurdi.



10. Clà ha scritto:

20 ottobre 2010 alle 20:43

e perkè in UK fa il 50% d share nessuno si pone la domanda… :( X factor era partito benissimo nella prima puntata aveva fatto boom, e adesso nelle ultime forse perkè sn usciti i pezzi grossi boh O___o



11. sirgeorgebest83 ha scritto:

21 ottobre 2010 alle 17:06

continuano a dare canzoni da “amici” e non lo guarda più nessuno.il pubblico di x-factor si è fatto mazzo tanto per imparare l’inglese, e tende ad approfondire i gusti musicali. con voci come quelle di nathalie e davide si possono tirar fuori anche gli acdc e the boss…..basta temi del cavolo….vogliono fare una serata a tema? bene….colonne sonore. così nathalie ha gli acdc, davide street of philadelphia, ruggero spiderman….gli altri da loro quel che vuoi tanto son scarsetti



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.