19
ottobre

VIENI VIA CON ME, FABIO FAZIO ACCUSA LA RAI: MANCANO I CONTRATTI, COSI’ NON SI VA IN ONDA

Vieni Via Con Me: Fabio Fazio - Roberto Saviano

Così il programma non può andare in onda, mancano i contratti“. A giudicare dalla metrica e dal tono sentenzioso sembra proprio di sentire Michele Santoro, ma stavolta il paladino della libera informazione non c’entra. La denuncia invece arriva da Fabio Fazio, a poche settimane dall’inizio di Vieni via con me, il nuovo programma che condurrà su Raitre con Roberto Saviano. Il presentatore rimprovera alla Rai il mancato via libera ai contratti di Roberto Benigni, Paolo Rossi e Antonio Albanese, attesi come ospiti della prima puntata di lunedì 8 novembre. Un intoppo che infastidisce il conduttore, secondo il quale ”le cose si fanno bene o non si fanno, le vie di mezzo non esistono“.

Fazio racconta:”A tre settimane dalla messa in onda Endemol Italia non ha ancora il contratto, gli ospiti non hanno ancora il contratto e giustamente Saviano dice: ‘cosi’ non vado in ondà e io sottoscrivo pienamente”. Il conduttore esclude che dietro i ritardi nell’approvazione dei contratti ci siano motivi economici. Anche “Benigni ha accettato tutte le condizioni poste dalla Rai” puntualizza Fazio, ha rinunciato cioè a cachet esorbitanti e lasciato alla Rai tutti i diritti. Poi il giornalista sembra scimmiottare un po’ Santoro, quando avanza il sospetto che questo “è un momento in cui la tv non può permettersi di raccontare la realtà” e ribadisce che senza gli ospiti da lui scelti il programma non si farà.

Dalla Direzione Generale però fanno sapere che le proposte di contratto non sono ancora arrivate sul tavolo di Mauro Masi per la firma ufficiale del via libera, ma sarebbero ferme all’attenzione degli uffici.  Secondo indiscrezioni le richieste economiche avanzate dalla produzione sarebbero apparse ”molto, ma molto onerose“. Intanto proseguono i preparativi del programma; Roberto Saviano starebbe lavorando su monologhi e approfondimenti che riguardano i rapporti tra mafie e politica, il dopo terremoto a all’Aquila e l’emergenza rifiuti in Campania.

Dunque che succede a Vieni via con me? Fabio Fazio ha davvero pensato ad un programma troppo oneroso per la tv pubblica oppure i piani alti Rai hanno deciso di mettere il bastone tra le ruote al programma? In molti pensano alla seconda opzione, ma pare quasi assurdo che Viale Mazzini abbia riserve preventive su una trasmissione nuova che potrebbe pure rivelarsi un valido competitor al GF del lunedì sera. Sarebbe una mossa sbagliata e autolesionista, utile solo a rafforzare l’attesa del pubblico per il prodotto della coppia Saviano-Fazio. E anche questa una storia già vista: Annozero docet.



Articoli che potrebbero interessarti


Roberto Benigni
VIENI VIA CON ME, MASI ASSICURA: NESSUNO STOP AL PROGRAMMA. BENIGNI PRONTO AD ESIBIRSI GRATIS


Vieni via con me - Roberto Saviano
L’ITALIA DI VIENI VIA CON ME: UNA REPUBBLICA FONDATA SUGLI ELENCHI


Fabio Fazio e Roberto Saviano
VIENI VIA CON ME, STASERA BENIGNI E ABBADO OSPITI DI FABIO FAZIO. SAVIANO ANTICIPA: “RACCONTERO’ LA MACCHINA DEL FANGO”


saviano_hdf6hfd
IL SAVIANO DIMEZZATO: SCOPPIA UN ALTRO CASO SU RAI3. PER ORLANDO (IDV) IL DG DELLA RAI E’ LO STALLIERE DI ARCORE. E MASI QUERELA.

3 Commenti dei lettori »

1. Mari 611 ha scritto:

19 ottobre 2010 alle 12:35

Mah, a me non pare assurdo per niente. Piena solidarietà a Fazio che non scimmiotta affatto Santoro! Rispetto l’uno e l’altro, ma Fazio non è un provocatore, constata la realtà con toni garbati e pone delle condizioni assolutamente condivisibili. I vertici Rai si rimangiano all’ultimo il via libera agli ospiti, mi sembra più che logico che il presentatore rimanga spiazzato anche perchè Rossi, Benigni e Albanese pare si siano detti disposti a non percepire alcun compenso. Trattasi di un ennesimo caso di censura…che facciamo? Vogliamo mica per caso giustificarlo?



2. ebasta ha scritto:

19 ottobre 2010 alle 15:07

e basta visto gli ascolti di santoro tutti utilizzano la stessa tecnica: dandini e ora anche fazio………basta!!!!!!!!
@ mari 611 ma quale censura??? questi programma vanno sempre in onda e dicono tutto quello che vogliono solo che vedendo che recitare la parte del martire funziona in vista degli ascolti allora lo fanno tutti…….

e poi santoro che dice tanto di essere paladino dei più deboli prima di dare voce a cassaintegrati o altro ogni giovedì ci ricorda a che punto stà il suo contratto, quello di vauro e quello di travaglio……ma smettiamola tutti guardano sempre ai propri interessi.



3. white ha scritto:

19 ottobre 2010 alle 15:16

w fazio. un grande. e saviano di più



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.